Sono passati 21 anni dal weekend di San Marino '94 - questo è quello che ricordo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PM Racing
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    All'epoca stavo per compiere 7 anni.

    Devo ammettere che io non ho granché ricordi della mia infanzia. Semplicemente il mio cervello non ha immagazzinato molto come la maggioranza delle persone che conosco. C'è chi sostiene di avere nitidi ricordi di fatti avvenuti a due o tre anni di vita, mentre io nisba.

    Bèh, comunque sia, il mio primo ricordo è il GP del Sudafrica 1993. Il resto dei miei ricordi del periodo non so classificarlo: è un vero ricordo? è un racconto diventato ricordo? Non saprei.

    Fatto sta che anch'io ero davanti alla televisione, sia per Roland sia per Ayrton. Dell'incidente di Roland non ricordo nulla; ma so che da quel momento non mi scordai più il suo nome. Impresso nella mente per sempre.

    Per quanto riguarda il 1° maggio, mi ricordo la giornata assolata; pranzammo in salotto - io, mio padre, mia madre, mio fratello. Ricordo che dopo il pranzo rimanemmo solo io e mio fratello. Mi ricordo qualcosa della partenza, la concitazione soprattutto. Ricordo - e tutte le volte che ho rivisto i video c'è un particolare flashback - che vidi nitidamente il casco di Ayrton muoversi. Ricordo che mi tranquillizzai dopo quella visione.

    That's it. Fine della registrazione.

    Ho chiesto a mio fratello, 13 anni più anziano di me, di descrivermi il pomeriggio dal suo punto di vista. Lui si stupì della mia mancanza di terrore, perché dopo l'incidente non mi staccai mai dalla narrazione del gran premio. Volevo vedere tutta la gara, per sapere chi avrebbe vinto, chi sarebbe finito nei punti... Mentre lui non riusciva più a guardare, consapevole certamente più di me che qualcosa di grave era accaduto.

    Io nel 1994 tifavo la Ferrari e Senna non era che uno dei tanti nomi di piloti che conoscevo (un parente ha riferito che a tre anni io fossi in grado di riconoscere TUTTE le macchine e la maggioranza dei piloti - dal casco. Ci voglio credere, anche se non ho controprove). Ho imparato ad amare Senna più tardi, grazie ai libri, agli articoli di giornale, alle VHS. Forse anche per questo non ci rimasi tanto male come gli altri appassionati - un po' per l'età, un po' perché non lo conoscevo abbastanza.

    Edited by Pilotimotori - 1/5/2015, 02:32
     
    Top
    .
4 replies since 30/4/2015, 10:16   119 views
  Share  
.