Gran Premio della Malesia: qualifiche e gara

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Milly Sunshine
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,944
    Reputation
    +2,895

    Status
    Nel weekend del 30 Settembre/1 Ottobre si svolge il Gran Premio della Malesia sul circuito di Sepang.
    Introdotto nel campionato nel 1999, ha raggiunto la 19esima edizione, l'ultima prima dell'uscita di scena: non sarà incluso nel campionato 2018 e al momento non ci sono indizi a favore del fatto che possa rientrare.

    Le prime prove libere del venerdì sono state disputate in condizioni di bagnato e, sotto la pioggia, sono state le Redbull ad ottenere i miglori tempi: Verstappen è stato il migliore in assoluto davanti a Ricciardo. Segue terzo Alonso davanti alle Ferrari e alle Mercedes.
    Le Mercedes sono sembrate in difficoltà rispetto alla concorrenza anche nelle seconde prove libere e in quelle del sabato, disputate sull'asciutto.
    Venerdì pomeriggio il più veloce di tutti è stato Vettel, davanti a Raikkonen, alle Redbull, ad Alonso e alle Mercedes in sesta e settima posizione. Nelle libere del sabato mattina, invece, il miglior tempo l'ha fatto Raikkonen davanti al compagno di squadra, a Verstappen e alle Mercedes. Tuttavia in Ferrari ci sono stati problemi in quanto sulla vettura di Vettel è stato sostituito il motore (utilizzando l'ultimo consentito).

    I problemi di Vettel sono stati l'hot-topic della Q1: il ferrarista, infatti, sceso originariamente in pista, è rientrato prima di completare il proprio tentativo per problemi alla power-unit, non riuscendo a tornare in pista. Con lui sono uscite di scena anche le Haas e le Sauber (è verosimilmente la prima volta nella storia della Formula 1 in cui le vetture uscite in Q1 erano tutte motorizzate Ferrari), mentre il miglior tempo andava a Hamilton su gomme soft, al pari di Raikkonen e Verstappen che come lui non erano passati alle supersoft.
    La Mercedes al top si è confermata sul finire della Q2, stavolta con Bottas, seppure aiutato dal fatto che, una volta soddisfatti dal loro tempo, né Raikkonen né Verstappen fossero scesi in pista per un secondo run. Fuori, in ordine sparso, Palmer, le Williams e le Toro Rosso. Il debuttante Gasly, seppure qualificato dietro a Sainz in Q2, era stato più veloce di lui nella prima sessione.
    Mercedes, Ferrari e Redbull apparivano piuttosto vicine in Q3 e i favoriti per la pole sembravano Hamilton, Raikkonen e Verstappen. Alla fine l'ha spuntata Hamilton, giù più veloce di tutti nel primo run, per 45 millesimi su Raikkonen, con a seguire le Redbull e Bottas a chiudere la top-5, mentre andava a delinearsi la seguente griglia di partenza:

    1^ fila: Hamilton - Raikkonen
    2^ fila: Verstappen - Ricciardo
    3^ fila: Bottas - Ocon
    4^ fila: Vandoorne - Hulkenberg
    5^ fila: Perez - Alonso
    6^ fila: Massa - Palmer
    7^ fila: Stroll - Sainz
    8^ fila: Gasly - Grosjean
    9^ fila: Magnussen - Wehrlein
    10^ fila: Ericsson - Vettel

    Curiosità: sui pannelli pubblicitari del circuito sono comparsi ad un tratto della qualifica gli auguri di buon compleanno per Max Verstappen (20 anni, ormai è diventato un bambino grande), caso più unico che raro nella storia della Formula 1.

    Edited by Milly Sunshine - 1/10/2017, 16:29
     
    Top
    .
19 replies since 30/9/2017, 15:53   149 views
  Share  
.