Rolf Stommelen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. falcediluna
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Rolf%20Stommelen%20Bild%201
    Rolf Stommelen nasce il 11 luglio 1943 a Siegen. Rolf comincia a correre su una Porsche 90004 GTS privata regalata dal padre nel 1964-65 attirando nelle gare in salita l’attenzione del direttore di corse della Porsche Huschke von Henstein ed è stato invitato ad unirsi nel team per partecipare alle gara di durata.
    La prima gara in cui Rolf Stommelen prese parte insieme al nuovo team fu la 24 ore di Le Mans in coppia con il francese Robert Poirot e un anno dopo ha vinto la classe con la Porsche. Nel 1967 ha una dura battaglia contro il suo connazionale Gehard Mitter arrivando alla fine della stagione a pari punti nella campionato europeo di cronoscalate e vince nello stesso anno la Targa Florio, mentre nel 1968 conquista la 24 ore di Daytona e la 1000 km di Parigi.
    Ha continuato ad avere successo con la Porsche negli eventi sportivi Porsche europei di montagna arrivando a debuttare nel 1969 nel Gran Premio di Formula 1 nel Gran Premio di Germania, gara aperta alle vetture di Formula 2 con una Lotus 59B concludendo all’ottavo posto finale.
    Nel 1970 ottenuto la sponsorizzazione della Auto Motor und Sport partecipa ad una stagione intera di Formula 1 con una Brabham BT33 ottenendo come miglior risultato il terzo posto nel Gran Premio d’Austria rimontando dalla diciottesima posizione ed ottenendo punti in Belgio, Germania e Italia. Nel 1971 compete con vetture sportive Alfa Romeo ottenendo 12 ore di Sebring e in Formula 1 con l’aiuto dello sponsor corre nel team Surtees ottenendo il sesto posto a Montecarlo e il quinto in Gran Bretagna.
    Nel 1972 non ottiene ottimi risultati nelle vetture sportive Alfa così come in Formula 1 con il team Eifelland Racing riuscendo ad ottenere come massimo risultato il decimo posto in Montecarlo e Francia. Nel 1973 con il team Brabham ottiene il decimo posto a Montecarlo e Gran Bretagna e zero punti in classifica.
    Nel 1974 ottiene con l’Alfa Romeo 33t12 il secondo posto nella 10000 km di Monza, Nurburgring e Imola, mentre corre le ultime quattro gare con la scuderia di Graham Hill guidando una Lola T370. Nel 1975 partecipa di nuovo alle competizioni con Hill, ma durante il Gran Premio di Spagna ha un incidente dove muoiono cinque persone e fa sospendere la gara.
    Nel 1976 corre con la Martin racing per le vetture- sportive ottenendo la vittoria a Enna e Watkins Glen e partecipando a tre gare di Formula 1 ottenendo come miglior risultato il sesto posto nel Gran Premio di Germania. L’anno seguente con una Porsche ottiene la vittoria nella 1000 km del Nurburgring e vince il campionato nazionale di Touring car con la Gelo Racing 935 Turbo.
    Ritorna per l’ultima volta in Formula 1 con una Arrow nel 1978 senza realizzare i punti, dopo questa gara lascerà per sempre la massima competizione continuando nelle vetture sportive e conquista la vittoria nella 24 ore di Daytona successo che ripeterà negli anni 80 e 82. Nel 1979 non ottiene risultati rivelanti e nel 1980 oltre alla vittoria a Daytona vince alla 1000 km del Nurburgring e continua a guidare per team come Porsche, Lancia e Rondeau.
    Nel 1983 Stommelen partecipa alla competizione del campionato a IMSA a bordo di una Porsche 935 perdendo la vita nel circuito di Riverside per un cedimento di alettone.

    Edited by falcediluna - 10/11/2011, 21:03
     
    Top
    .
0 replies since 29/1/2011, 18:33   51 views
  Share  
.