Chandy Championship & Campionato Distruttori {commenti}

Campionato 2012 al contrario! O.o

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    Ma quindi dagli ultimi 10 classificati devo togliere Maldonado, Senna e Pic? O.O
    Direi di sì a questo punto!

    Regole:
    CITAZIONE
    - ultime dieci posizioni: punti attribuiti al contrario, 25 all'ultimo, 18 al penultimo, ecc...
    - ritiro (non per incidente): 5 punti
    - incidente che non porta al ritiro: 10 punti
    - incidente con ritiro: 25 punti
    - dal secondo incidente in poi nel campionato con lo stesso pilota (Hammiiii-Feliiii style): 5 punti ulteriori
    - arretramento di posizioni: 1 punto per ogni posizione
    - drive through o stop&go: 5 punti
    - fuori dal 107% e non ammesso alla gara: 25 punti
    - fuori dal 107% e ammesso alla gara: 5 punti

    Piloti arrivati al traguardo:
    CITAZIONE
    Button
    Vettel
    Hamilton
    Webber
    Alonso
    Kobayashi
    Raikkonen
    Perez
    Ricciardo
    Di Resta
    Vergne
    Rosberg
    Glock

    Fatti da ricordare:
    CITAZIONE
    - DLR e Karthyyyy fuori dal 107% e non ammessi
    - Perez retrocesso 5 posizioni
    - Ricciardo e Senna: incidente al via, hanno proseguito la gara
    - Hulkenberg ritirato
    - Grosjean e Maldonado: incidente dopo pochi giri, Grosjiii ritirato, Maldonado no
    - Schumacher, Petrov e Kovalainen ritirati non per incidente
    - incidente tra Massa e Senna: ritiro immediato per Massa, Senna si ritira più tardi
    - Pic non è giunto al traguardo
    - Maldonado: incidente all'ultimo giro

    Punteggi:
    Glock 25
    Rosberg 18
    Vergne 15
    Di Resta 12
    Ricciardo 10 + 10 (incidente) = 20
    Perez 8 + 5 (retrocessione) = 13
    Raikkonen 6
    Kobayashi 4
    Alonso 2
    Webber 1
    Kobayashi 6

    Hulkenberg 5 (ritiro)
    Grosjean 25 (inc. ritiro)
    Senna 10 (incidente) + 10 (incidente) + 5 (ritiro) = 25 *
    Maldonado 10 (incidente) + 25 (inc. ritiro) = 35
    Schumacher 5 (ritiro)
    Petrov 5 (ritiro)
    Kovalainen 5 (ritiro)
    Massa 25 (inc. ritiro)
    Pic 5 (ritiro)
    De La Rosa 25 dnq
    Karthikeyan 25 dnq


    Dobbiamo decidere come, a parità di punteggio, si stabilisca chi sta davanti nell'ordine d'arrivo.

    * qualora l'incidente con Massa abbia provocato anche il suo ritiro sarebbe 10 + 25 (da stabilire).
     
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  2. letozia
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    Pe arretramento di posizioni che intendi?Durante la gara o alla fine?
     
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  3. GabryKimi95
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    CITAZIONE (»Milù Sunshine» @ 18/3/2012, 11:58) 
    * qualora l'incidente con Massa abbia provocato anche il suo ritiro sarebbe 10 + 25 (da stabilire).

    Diciamo che si è ritirato qualche giro dopo quindi non deve essere considerato incidente con ritiro a mio parere ^_^

    Riguardo all'ordine in classifica i "più forti" sulla carta secondo me devono stare davanti perchè hanno una macchina migliore e quindi è più difficile per loro

    Quindi secondo me la classifica dovrebbe essere:

    CITAZIONE
    1. Maldonado 35
    2. Massa 25
    3. Grosjean 25
    4. Senna 25
    5. Glock 25
    6. De La Rosa 25
    7. Karthikeyan 25
    8. Ricciardo 20
    9. Rosberg 18
    10. Vergne 15
    11. Perez 13
    12. Di Resta 12
    13. Raikkonen 6
    14. Schumacher 5
    15. Hulkemberg 5
    16. Kovalainen 5
    17. Petrov 5
    18. Pic 5
    19. Kobayashi 4
    20. Alonso 2
    21. Webber 1

     
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    CITAZIONE (GabryKimi95 @ 18/3/2012, 12:29) 
    CITAZIONE (»Milù Sunshine» @ 18/3/2012, 11:58) 
    * qualora l'incidente con Massa abbia provocato anche il suo ritiro sarebbe 10 + 25 (da stabilire).

    Diciamo che si è ritirato qualche giro dopo quindi non deve essere considerato incidente con ritiro a mio parere ^_^

    A mio parere state facendo una immensa confusione. Allora, sarà anche un giochino "scemo", ma bisogna farlo con criterio e metodo, non applicare i "se" e i "ma".

    Ci sono una classifica ufficiale "burocratica" della FIA che rispetta alcune regole, ma non considera allo stesso modo un ritiro avvenuto all' ultimo giro o al primo quindi non può essere presa come riferimento per sapere se un pilota si è ritirato o meno. Da quella infatti Maldonado non risulterebbe ritirato. Per quello va guardata la classifica "Live" (postata in precedenza) in quanto solo da quella si evince se un pilota si è ritirato o meno.

    Senna che si sia ritirato 4 giri dopo Massa non fa differenza, perchè è perforza di cose conseguenza del contatto con Massa. Quindi è incidente con Ritiro.

    Però in questo giochino a mio avviso avete messo troppa carne al fuoco ed è veramente difficile gestirlo.
    Poi trovo che per poterlo gestire ottimamente avrebbe bisogno di una sezione dedicata perchè postare tutto in un unico topic alla lunga diventa un burdell.

    Non capisco il problema della classifica al contrario.

    Allora. Karthikeyan e De La Rosa non sono partiti quindi sono contati a parte Per gli altri l'ordine della classifica prosegue in base ai ritiri, quindi basta ribaltare la classifica di Gara. Che anche se alcuni piloti risultano classificati e non ritirati è comunque ordinata per Tempi, quindi non c'è da fare modifiche.

    La Classifica al contrario è perciò
    1° Hulkenberg
    2° Grojean
    3° Schumacher
    4° Petrov
    5° Kovalainen
    6° Massa
    7° Senna
    8° Pic
    9° Glock
    10° Maldonado

    Edited by [ITA]Tiger - 18/3/2012, 14:01
     
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    Se invece per ULTIMI 10 CLASSIFICATI intendete in base alla Classifica FIA, allora quelli sono 16 e l'ultimo classificato risulta Senna.
    Se poi è ritirato non va tolto dalla classifica, ma solo gli si aggiungono i punti relativi al ritiro.

    La FIA considera classificati chi ha completato almeno il 90% della gara e nel caso dei ritiri conteggia solo i giri effettivamente completati, perchè la gara termina nel momento che il 1° taglia il traguardo e chi è ancora in gara deve solo completare il giro che sta facendo.
    La logica vorrebbe che chi si ritira venisse escluso dalla classifica. Ma nell' esempio di Maldonado, per venire sorpassato da Glock, quest'ultimo, che era doppiato, avrebbe dovuto fare ancora un giro dopo che Button aveva terminato. Non potendolo fare materialmente la gara di Glock è finita al suo 57° giro. Ma anche Maldonado ha completato però 57° giri e in un tempo molto piu basso, quindi giustamente viene classificato prima.
     
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    @ tiger:
    CITAZIONE
    Se invece per ULTIMI 10 CLASSIFICATI intendete in base alla Classifica FIA, allora quelli sono 16 e l'ultimo classificato risulta Senna.

    In origine io e Heghe intendevamo proprio questi, in quanto avevamo aggiunto che i ritirati prendevano 5 punti. Quindi hai ragione, ci conviene includerli, perché se no la classifica viene distorta.

    @letozia: arretramento di posizioni = posizioni di penalità sulla griglia di partenza.
    Se per la prossima gara qualcuno viene penalizzato, saranno considerate alla prossima gara. Così almeno avevamo pensato inizialmente.

    La classifica quindi sarebbe:

    Senna 25 + 10 (incidente) + 25 (inc.ritiro) = 60
    Pic 18 + 5 (rit) = 23
    Glock 15
    Maldonado 12 + 10 (incidente) + 25 (inc.ritiro) = 37
    Rosberg 10
    Vergne 8
    Di Resta 6
    Ricciardo 4 + 10 (incidente) = 14
    Perez 2 + 5 (retrocessione) = 7
    Raikkonen 1

    Hulkenberg 5 (ritiro)
    Grosjean 25 (inc. ritiro)


    Schumacher 5 (ritiro)
    Petrov 5 (ritiro)
    Kovalainen 5 (ritiro)
    Massa 25 (inc. ritiro)
    De La Rosa 25 dnq
    Karthikeyan 25 dnq

    EDIT. i punteggi, non la classifica! XD
     
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    Maldonado 12 + 10 (incidente) + 25 (inc.ritiro) = 37

    Come no! 12+10+25 ora fa 37!
    Semmai 47...

    In tal caso la classifica Chandy championship sarebbe:
    CITAZIONE
    Senna 60
    Maldonado 47
    Karthikeyan 25
    De La Rosa 25
    Grosjean 25
    Massa 25
    Pic 23
    Glock 15
    Ricciardo 14
    Rosberg 10
    Perez 7
    Vergne 6
    Hulkenberg 5
    Schumacher 5
    Petrov 5
    Kovalainen 5
    Raikkonen 1

     
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    Heghe & Milù, che ne dite di organizzare il Chandy Championship in questo modo:

    utilizziamo questo topic per commenti e discussioni generali sull' argomento e per tenere aggiornata la classifica, postandola nel primo messaggio.
    Poi si apre un nuovo topic ad ogni GP in cui si mettono i risultati relativi al GP Sarà piu facile tenere conto dei dati ed eventualmente così correggere eventuali errori. E anche in previsione di eventuali cambiamenti nella classifica ufficiale in seguito a decisioni FIA.
     
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    Volendo io non avrei nulla in contrario... Era semplicemente per non avere troppi topic "inutili"
     
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    Ma no dai e poi potrà interessare a molti scoprire quali sono i migliori delle retro-vie :aah:
     
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  11. Heghemòn
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    La classifica a cui io mi riferivo è l'ultima.. però mi è venuta un'idea per i ritiri: che ne dite di assegnare i punti in base alla posizione in cui si trovavano + 5? Esempio:

    un pilota x si ritira mentre era all'8° posizione. Gli diamo 8 + 5= 13
    un pilota y si ritira mentre era all'12° posizione. gli diamo 12 + 5= 17

    Così penalizziamo di più chi era messo peggio prima del ritiro..




    Per quanto riguarda ai topic io farei una sezione dove per ogni gran premio apriamo un topic (così li possiamo rivedere facilmente) e un topic messo come importante con la classifica aggiornata.. però capisco che potrebbe appesantire un pò
     
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    un pilota x si ritira mentre era all'8° posizione. Gli diamo 8 + 5= 13
    un pilota y si ritira mentre era all'12° posizione. gli diamo 12 + 5= 17

    Così penalizziamo di più chi era messo peggio prima del ritiro..

    Ma così verrebbe un casino pazzesco! O.O
    Non appena ti sfugge in che posizione si trovava un pilota (se si ritira Ferniiii mentre era in testa ce ne accorgiamo tutti, ma se si ritira Pic mentre era 22esimo, chi si ricorda che era proprio 22esimo e non 21esimo o 23esimo?) però diventa un casino immenso! O______O

    Non è meglio che lasciamo le regole che avevamo determinato in anticipo?
     
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  13. Heghemòn
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    Ok, allora lasciamolo così
     
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    Un dubbio: quindi alla fine c'è una classifica giusta tra quelle varie che abbiamo prodotto? O.O

    ----> Per il problema dei topic, mi è venuto in mente un'alternativa per non aprirne uno a ogni GP. Possiamo aprire un topic in cui nel primo post mettere la classifica aggiornata, e poi ogni volta aggiungere in un post, in quel topic, solo la classifica del GP (senza tutti i calcoli che ne derivano), e mettere quel topic come chiuso in modo che i commenti (e i calcoli, gara per gara), li facciamo tutti qui.
    In modo tale avremmo due topic:
    - questo, per calcoli e commenti (e relativo cazzeggio XD)
    - quell'altro, con classifica generale e risultati gara per gara.

    Che ne pensi? Se no, se tutti pensate che questo argomenti meriti una sezione apposita, allora si può fare un topic per gara. ;)

    EDIT: quanti punti attribuiamo ai piloti a cui dovesse essere esposta la bandiera nera? Non l'abbiamo stabilito! U.U
     
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    Per me, meglio un topic per gara, molto più ordinato e facile da leggere e capire. Gia adesso con tutte queste risposte bisogna andare a sfogliare le pagine precedenti. E siamo gia a tre pagine e si è disputato un solo GP.
    Se a metà stagione volessimo analizzare i dati di un singolo GP? Tocca rileggersi da capo l' intero topic alla ricerca dei messaggi che interessano.
    Questo lo teniamo come topic per la classifica e discussioni generali.

    E poi penso che se anche è un giochino cazzeggioso è però una idea simpatica e non credo che 20 topic in un forum che ne contiene gia piu di 1700 rubino tanto spazio :chandy:

    La classifica corretta (calcoli a parte che non ho verificato), visto che hai detto che contano i Classificati in base alle norme FIA, è quindi l'ultima postata.
     
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303 replies since 1/3/2012, 17:57   1697 views
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