Gran Premio di Montecarlo: vince Rosberg

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Io in fatto di regole la penso in modo molto chiaro, se una regola è chiara e non da adito a interpretazioni la si deve applicare alla lettera senza guardare in faccia nessuno.
    Ma evidentemente in FIA la pensano diversamente e anche le regole che sono scritte in modo chiaro ed inequivocabile sono interpretabili e soggette alla discrezione dei commissari. Ma allora a sto punto non facciamole nemmeno le regole e lasciamo che i commissari valutino secondo come gli gira sul momento.

    Sono completamente d'accordo con te su questo punto. Mi sembra abbastanza assurdo che, caso per caso, le decisioni vengano prese a seconda di come tira ai commissari.

    CITAZIONE
    se oggi hanno chiuso un occhio (o entrambi) su questa vicenda, non è detto che in futuro in una situazione analoga venga presa la stessa decisione.

    E' questo, appunto, il problema, che potrebbe accadere qualcosa di diverso in futuro.

    CITAZIONE
    " The Finn received a reprimand for the incident meaning that he keeps the single point he earned for finishing tenth."

    Quindi si riferisce ovviamente all' incidente con Perez.

    Ma perché io ho sempre la sensazione che chi scrive certe notizie si sia precedentemente informato e le vengo a riportare sul forum? :D

    CITAZIONE
    da come gira l'aria in FIA, se conviene applicare le regole le si applicano altrimenti si lascia perdere

    Queste parole mi ricordano quando Grosjean venne squalificato per una gara non perché aveva tentato di decapitare degli altri piloti, ma perché i piloti che aveva tentato di decapitare si trovavano nelle zone alte della classifica...
     
    Top
    .
  2. .HollyGolightly.
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Queste parole mi ricordano quando Grosjean venne squalificato per una gara non perché aveva tentato di decapitare degli altri piloti, ma perché i piloti che aveva tentato di decapitare si trovavano nelle zone alte della classifica...

    Ormai si sa come vanno le cose, non c'è più bisogno di meravigliarsi.. fa parte della quotidianità della F1
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Dal sito della FIA che potete visitare direttamente da questa pagina questi risultano essere i comunicati ufficiali dei commissari:

    - Investigazione su una Protesta presentata da Red Bull e Ferrari contro la Mercedes: link
    - Decisione n°44 (Raikkonen): link
    - Decisione n°43 (Grosjean): link
    - Decisione n°38 (Chilton #2): link
    - Decisione n°34 (Chilton): link
    - Decisione n°33 (Massa): link

    Quindi era giusta la prima informazione postata da Milù. L'ammenda verso Rikkonen riguarda un fatto avvenuto durante il regime di Safety-Car.
    Ma per ciò che concerne il contatto con Perez sembra non vi sia nulla al riguardo. Tuttavia, siccome la FIA non ha pubblicato tutti i documenti dei commissari, dobbiamo prendere per buona anche la notizia riportata dal sito formula1.com, che trattandosi di un canale ufficiale della F1 non credo abbia fornito una informazione falsa :P

    P.S.
    E' certamente positivo il fatto che la FIA renda pubbliche le decisioni dei commissari. Ma è decisamente negativo il fatto che essa non sia completamente trasparente con il pubblico e renda noto solo quello che gli fa comodo.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Mi sono rivista il GP sulla Rai (non tutto, ma dal 25° giro in poi più o meno) e credo che sia opportuno aggiungere la regia ai flop:
    - dopo essersi persi l'incidente di Massa, non solo hanno impiegato tre o quattro giri per il replay, ma addirittura soltanto dopo un giro hanno inquadrato la vettura danneggiata;
    - dopo essersi persi l'incidente di Chilton e Maldonado, con partecipazione anche di Bianchi, anche lì ci hanno messo del tempo prima del replay;
    - nel finale Raikkonen ha recuperato varie posizioni senza essere inquadrato e tra l'altro negli ultimi giri c'erano le bandiere gialle ma non è stato inquadrato il motivo;
    - poi va beh, da quello che si vedeva nei distacchi e nelle posizioni che si invertivano, deve esserci stato un duello epico tra Gutierrez e Van Der Garde a un certo punto, ma questo non sarebbe stato inquadrato ugualmente quindi non ci faccio nemmeno caso.

    Passiamo ad altro: avete notato che una tortora sull'asfalto che è volata via appena in tempo per non essere investita da Rosberg? Quel pennuto ha avuto un lato B enorme! :D
    Però non ha nemmeno una minima parte dello charme del Gufo di Interlagos!


    Alcune chicche direttamente dalla telecronaca Rai che tutto sommato per una volta ha lasciato da parte il gossip e, per quanto riguarda uno dei telecronisti, non si è arrampicato sugli specchi per giustificare le prestazioni di Ferniiii (peccato che invece ci abbia pensato Capelli):
    - "Non ci siamo proprio, weekend veramente negativo per la Ferrari." [Cit. Mazzoni] I miracoli esistono. - Secondo Capelli, Alonso avrebbe fatto passare Sutil volontariamente nella speranza che Sutil avesse successivamente un contatto con Perez. O.O Capelli sostiene che, se fosse stato al posto di Alonso, avrebbe fatto così. Tre anni fa abbiamo scoperto che Alesi ha vinto un solo gran premio in carriera perché evidentemente gli altri piloti dell'epoca erano dei cafoni che non lo facevano passare nonostante guidasse una Ferrari, oggi abbiamo scoperto perché Capelli non ha ottenuto risultati esaltanti in Ferrari! :D
    - Secondo Mazzoni, Grosjean ha avuto incidenti con 11 piloti in queste due stagioni e che non aveva mai avuto incidenti con Ricciardo che risulterebbe quindi il 12°. Mi devo mettere lì a contarli per verificare che sia davvero così. Anzi, lo faccio subito.

    Australia 2012: incidente Grosjean vs. Maldonado (1) alla partenza.
    Malesia 2012: incidente Grosjean vs. Schumacher (2) alla partenza.
    Spagna 2012: incidente Grosjean vs. Perez (3) alla partenza.
    Monaco 2012: Grosjean finisce in testacoda e urta la vettura di Schumacher (-), coinvolgendo successivamente Kobayashi (4), Maldonado (-) e De La Rosa (5).
    Gran Bretagna 2012: incidente Grosjean vs. Di Resta (6) in partenza.
    Germania 2012: incidente Grosjean vs. Senna (7) in partenza.
    Belgio 2012: prova generale dell'apocalisse Maya tra Grosjean, Alonso (8), Hamilton (9), Perez (-), Maldonado (-) e Kobayashi (-).
    Giappone 2012: incidente Grosjean vs. Webber (10).
    Abu Dhabi 2012: incidente Rosberg (11) vs. Grosjean.
    Brasile 2012: collisione Grosjean vs. De La Rosa (-) nelle qualifiche, e da solo in gara.

    Conclusione: Mazzoni ha contato bene, ero io che avevo sopravvalutato la capacità distruttiva di Grosjean attribuendogli più incidenti del dovuto. u.u

    ***


    AGGIORNAMENTO: secondo Pat Fry, l'incidente di Massa della gara sarebbe attribuibile a un guasto.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status
    Sembrava strano... Era l'incidente fotocopia del sabato mattina, ma almeno sono due cause diverse (anche se mi sembra un complotto)
     
    Top
    .
  6. T i c
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Milù Sunshine» @ 27/5/2013, 00:34) 
    Mi sono rivista il GP sulla Rai (non tutto, ma dal 25° giro in poi più o meno) e credo che sia opportuno aggiungere la regia ai flop:
    - dopo essersi persi l'incidente di Massa, non solo hanno impiegato tre o quattro giri per il replay, ma addirittura soltanto dopo un giro hanno inquadrato la vettura danneggiata;
    - dopo essersi persi l'incidente di Chilton e Maldonado, con partecipazione anche di Bianchi, anche lì ci hanno messo del tempo prima del replay;
    - nel finale Raikkonen ha recuperato varie posizioni senza essere inquadrato e tra l'altro negli ultimi giri c'erano le bandiere gialle ma non è stato inquadrato il motivo;
    - poi va beh, da quello che si vedeva nei distacchi e nelle posizioni che si invertivano, deve esserci stato un duello epico tra Gutierrez e Van Der Garde a un certo punto, ma questo non sarebbe stato inquadrato ugualmente quindi non ci faccio nemmeno caso

    Quella è la regia internazionale, anche su Sky è successa la stessa cosa
     
    Top
    .
  7. »Iodio«
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Alonso ha fatto proprio pena: aveva un passo lento e la maniera con cui si è fatto sorpassare da Button e da Sutil è stata alquanto imbarazzante, per non parlare dell'indecisione che ha avuto nel sorpassare Perez all'ultima curva... gli si è quasi fermato dietro quando aveva la strada aperta!
    Inoltre ho visto che il giro più veloce di Alonso è 3 decimi più lento del giro più veloce di Chilton! :blink:

    Perez... bah, perfetto l'aggettivo che ha usato Raikkonen per definirlo! È vero che secondo il regolamento sarebbe colpa di Raikkonen ma quelle manovre sono troppo azzardate.

    A proposito di regole non applicate, Hulkenberg uscendo dai box ha oltrepassato la linea che delimita la corsia di uscita e non è stato penalizzato.
    Mi chiedo cosa stessero facendo quei quattro fenomeni in quel momento. :huh:
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    @Tic:
    CITAZIONE
    Quella è la regia internazionale, anche su Sky è successa la stessa cosa

    Ovvio. E' che ho citato la Rai perché è stato rivedendo la gara che ho fatto caso a queste cose! :D Intendevo che la regia internazionale è stata un flop: ogni volta che succedeva qualcosa non ha inquadrato niente! XD

    @Iodio:
    CITAZIONE
    Inoltre ho visto che il giro più veloce di Alonso è 3 decimi più lento del giro più veloce di Chilton!

    Lo trovo abbastanza imbarazzante, se devo essere sincera.

    CITAZIONE
    Perez... bah, perfetto l'aggettivo che ha usato Raikkonen per definirlo!

    Mi sono persa qualcosa? :D
    Cos'ha detto?

    CITAZIONE
    Mi chiedo cosa stessero facendo quei quattro fenomeni in quel momento.

    Sono tante le cose che si possono fare quando si è in quattro. Giocare a briscola è una di queste.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,432
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Aggiungerei che a mio modesto parere Pérez come pilota ha molto talento, ma lo reputo anche piu ingombrante di Grosjean, in quanto perlomeno Grosjean chiede scusa e si danneggia anche da solo. Pérez invece, pretende pure di avere ragione e danneggia gli altri per uscirne lui illeso. Diciamo che é un buon candidato per essermi antipatico quanto Montoya....

    La gara di Alonso é stata spenta é vero, peró devo dire che la Ferrari é altalenante:

    2° posto in Australia

    Ritiro in Malesia, Massa chiude 5° in rimonta

    Vittoria in Cina

    8° posto in Bahrain

    Vittoria e terzo posto in Spagna

    7° posto a Monaco

    La Ferrari deve impegnarsi ad essere piu costante, perché di questo passo, a mio parere, sará molto dura risalire la classifica....
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    La tua analisi è condivisibile, anche se va detto che Montecarlo non può venire presa in considerazione per una seria valutazione della competitività di una vettura. Dire che la Ferrari a Montecarlo non è stata competitiva non è correttissimo, se si guardano i tempi fatti nelle prove libere e in qualifica la Ferrari non era certo messa male.
    E fate attenzione ad una cosa, se Vettel e Webber non fossero stati rallentati dalla Safety-Car, la gara avrebbe potuto prendere una piega diversa e se Rosberg al rientro dal pit si fosse trovato dietro a Vettel non credo che sarebbe mai riuscito a passarlo anche se ha dimostrato di essere piu veloce della Red Bull.

    Montecarlo ormai è una pista che va cancellata dal mondiale. Non ha più alcun senso far girare una Formula 1 su quelle stradine. La FIA può inventarsi qualsiasi diavoleria che vuole ma con il livello di prestazioni a cui sono arrivati ora i sorpassi sono impossibili.
    Se qualcuno riesce a farli lo stesso è solo per il buonsenso di chi sta davanti ed evita di fare ostruzionismo. Basta vedere come sono andate le cose tra Webber/Hamilton Alonso/Sutil e Raikkonen/Perez.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,432
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    A mio parere Monaco va tenuta nel mondiale. Sarebbe come abolire il Giro d'Italia nel ciclismo
    o Wimbledon nel Tennis

    Poi ognuno ha il suo parere ovviamente u.u
     
    Top
    .
  12. »Iodio«
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Milù Sunshine» @ 27/5/2013, 16:14) 
    CITAZIONE
    Perez... bah, perfetto l'aggettivo che ha usato Raikkonen per definirlo!

    Mi sono persa qualcosa? :D
    Cos'ha detto?

    La frase esatta non la ricordo, comunque gli ha dato dell'idiota.

    CITAZIONE (»Milù Sunshine» @ 27/5/2013, 16:14) 
    CITAZIONE
    Mi chiedo cosa stessero facendo quei quattro fenomeni in quel momento.

    Sono tante le cose che si possono fare quando si è in quattro. Giocare a briscola è una di queste.

    Ah già! :D
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    La frase esatta non la ricordo, comunque gli ha dato dell'idiota.

    Se perfino Raikkonen s'è scomodato di parlare, forse non ha tutti i torti! :D
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (King 89 @ 27/5/2013, 16:51) 
    A mio parere Monaco va tenuta nel mondiale. Sarebbe come abolire il Giro d'Italia nel ciclismo
    o Wimbledon nel Tennis

    Poi ognuno ha il suo parere ovviamente u.u

    Ovvio che ognuno la pensa come vuole. Di certo per il prestigio MonteCarlo merita di rimanere. Ma cerchiamo di essere obiettivi, la tecnologia si evolve, le macchine migliorano le prestazioni e di conseguenza i circuiti devono venire riconfigurati per adattarsi al cambio tecnologico.
    Le piste di Silverstone e Monza presenti in F1 fin dal 1950 nel corso degli anni sono cambiate sensibilmente rispetto al layout del 1950.
    Se questi circuiti non fossero stati modificati, oggi gareggiare a Monza o Silverstone in versione 1950, per le F1 attuali sarebbe come gareggiare sugli ovali USA. Le poche curve presenti verrebbero prese in pieno in 7a marcia o al limite con delle scalate in 5a.

    La gara di ieri è stata la piu brutta gara di F1 a cui ho assistito negli ultimi 20 anni. Si certo qualche pilota ci ha regalato emozioni, ma ciò a rischio della propria salute. Ok, si potrà anche dare del pazzo a Perez, ma la questione è che Montecarlo porta a questo. Se non puoi sorpassare in modo normale sei "costretto" ad inventarti qualcosa. Ma "inventare" a Montecarlo vuol dire andare a rischiare non solo di distruggere la vetture ma anche la propria vita. Per me questo non è spettacolo e mi rifiuto di accettarlo.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,432
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Da questo punto di vista hai ragione. Ma non si puo allargare un po la pista di Montecarlo?
     
    Top
    .
35 replies since 26/5/2013, 15:38   672 views
  Share  
.