Gran Premio d'Ungheria: vince Hamilton

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Anche nel 2007 vinse il mondiale quello che all'ultima gara aveva il distacco maggiore dal primo in campionato..

    Sì, se non sbaglio successe anche altre volte in passato, anche se non ricordo al momento... dovrei andare a verificare qualche vecchia statistica. :D
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status
    Ottimo articolo, peccato manchi anche Grosjean nei top.

    Grosjean ha fatto una gara davvero bella ed emozionante. Certo, ha stretto Button alla chicane (e lì ha sbagliato Romain), ma il sorpasso su Massa è stato qualcosa di epico e gli hanno dato una penalità quasi ingiusta. E' vero che è finito fuori, ma ha rischiato moltissimo nella manovra. Vettel (nel 2010 o 2012, non ricordo) è uscito di pista all'Hockenheim, ma non ha rischiato tanto quanto Grosjean. E tutti e due sono stati penalizzati.

    Per quanto riguarda Hamilton ha fatto una gara fantastica, ma ha avuto dalla sua Button che ha tenuto dietro Vettel, se no non la vinceva (a parer mio).

    Per quanto riguarda la multa alla Ferrari, beh... CHE SCHIFO! Lo dice un ferrarista ragazzi, ma questa sanzione mi sembra ingiusta. Prima di tutto è Alonso che ha aperto "erroneamente" l'ala e non la Ferrari, e altro che multa ma bisognava dare la penalità, anche se non gli cambiava la posizione. Perchè alla Ferrari non si danno mai penalità e agli altri sì? Non mi sembra giusto! E poi i Ferraristi (ovvero, gli Alonsisti) si lamentando degli aiuti a Vettel e alla Red Bull, bah!

    Massa che mi butta fuori Rosberg... Nessuna penalità! Grosjean tocca leggermente Button e fa una manovra fantastica e viene penalizzato. Ma che palle, ebbasta!

    Il circuito fa schifo da quando hanno fatto le modifiche nel 2003 (?). Io lo preferivo come era prima, molto più bello. La prima curva non era una staccatona, ma di certo non era molto semplice. A me personalmente come guida piace, ma lo spettacolo non riesce a regalarlo. E' un po' come il circuito di Buddh in India: bello da guidare, ma manca di spettacolo.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    Posso essere sincero con voi?
    QUESTA GARA è la goccia che ha fatto traboccare il vaso! La Ferrari non è più capace di fare macchine competitive, e i nostri progettisti (quasi tutti raccomandati dalla FIAT) probabilmente passano il tempo a farsi le pi*pe piuttosto che a lavorare seriamente! Non mi stupisco del fatto che adesso Alonso voglia lasciare il team per andare alla Red Bull!
    Cribbio, ma volete alzare il c*lo e mettervi sotto?! Ah, già, che vi frega, basta che gli Agnelli vi diano tanti soldini e state apposto così!
    Alonso vuole andarsene? LO FACESSE! Si portasse via la Santander, che ha procurato soltanto grane alla Ferrari, magari anche Domenicali (chissà che casini farebbe in RB. Spero che Newey lo fucili all'istante), e quell'idiota di Montezuma ingaggiasse un pilota come Hulkenberg, Di Resta o Ricciardo, oppure, ancora meglio, facesse tornare il grande Iceman (implorando il suo perdono con inchino e baciamano in mondovisione)! Inoltre, desse un ultimatum a Massa - "Porta dei risultati degni della tua vettura quest'anno o sei fuori." - che quello lì finché non si piglierà un accidente non farà un ca*zo! E, cosa più importante, INGAGGIASSE UNO STAFF DECENTE, PORKODDUE! Bisogna ringiovanire questo team, ci sono così tanti giovani italiani talentuosi che a causa della politica italiana delle "amicizie" adottata dagli Agnelli sono costretti ad andare a lavorare all'estero (se alla Red Bull o alla McLaren arriverà qualche italiano che li farà stravincere io riderò fino a scoppiare), e poi vengono tacciati da quei pochi tifosi da bar che se li filano come dei traditori!
    Che schifo ...
    Per il resto, grande gara di Hamilton, che finalmente ottiene un risultato che gli spetta di diritto, così anche Raikkonen, che si tiene dietro un Vettel che a mio parere si comincia ad adagiare un po' troppo sugli allori. Spero che quest'ultimo si renda conto che quello che gli è arrivato davanti ha tutte le carte in regola per recuperare su di lui nelle ultime nove gare e mettere in dubbio il suo ipotetico quarto titolo.
    Buona prestazione anche da parte delle McLaren, che piano piano stanno cominciando a mostrare segnali di miglioramento, e anche di Webber che sembra non aver perso la determinazione nonostante sia destinato al ritiro a fine stagione.
    Ormai, ragazzi, penso che la Ferrari abbia perso questo campionato, e quindi vedo ormai Iceman come unico vero avversario di Vettel, viste anche le sue prestazioni recenti.
    THE POWER OF VODKA!
     
    Top
    .
  4. »Iodio«
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Grande gara di Lewis, complimenti!
    Grosjean avrebbe meritato molto di più e le due penalità mi sono sembrate molto generose. Penalità che anche secondo me avrebbe meritato Massa per il contatto con Rosberg anche perché è la seconda volta che quest'anno al primo giro rovina la gara a qualcuno.
    In teoria ci stava anche la penalità per Alonso però si è trattato di un errore di settaggio del DRS.
    Oltre a Force India, Ferrari e Marussia, anche la Toro Rosso mi è sembrata deludente.

    Primo punto per Maldi! :maldowin:
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    @Iodio: avevi ragione tu, Chilli ultimo... :cry:
     
    Top
    .
  6. »Iodio«
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Milù Sunshine» @ 29/7/2013, 14:32) 
    @Iodio: avevi ragione tu, Chilli ultimo... :cry:

    Era molto prevedibile! Comunque non è che mi dispiaccia più di tanto. :D
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (»Iodio« @ 29/7/2013, 14:45) 
    CITAZIONE (»Milù Sunshine» @ 29/7/2013, 14:32) 
    @Iodio: avevi ragione tu, Chilli ultimo... :cry:

    Era molto prevedibile! Comunque non è che mi dispiaccia più di tanto. :D

    Quello che non avrei previsto era VDG davanti a Pic!
     
    Top
    .
  8.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    Oh, ma nessuno si ca*a ciò che ho scritto ... :cry:
     
    Top
    .
  9.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Ho visto ora, mi era sfuggito. ^^
    Personalmente non sono d'accordo al cento per cento ma solo in parte: il fatto di vedere la Ferrari totalmente colpevole e Alonso totalmente innocente a prescindere mi sembra un po' esagerato... ma questo l'ho già detto. Sono il pilota e il team che vincono o perdono un titolo, e difficilmente la responsabilità è di uno solo.
    Forse non è un paragone azzeccato, ma quando Schumacher scelse di passare in Ferrari nel '96, lo fece a certe condizioni, una delle quali era che voleva Brawn e Byrne. La cosa ha dato i suoi frutti. Inoltre quando c'erano dei problemi, il pilota e il team cercavano di risolverli. Mi sembra che l'atteggiamento di Alonso, specie negli ultimi anni, sia un po' diverso, e che (precisiamo, si tratta di un'opinione personale) più che altro tenda a volersi prendere tutti i meriti quando le cose vanno bene e dare tutte le colpe al team quando le cose vanno male. I suoi errori, compreso quello di sottovalutare a volte gli avversari, li ha commessi anche lui. E la mentalità del "si vince sperando nelle sfighe degli altri", lui e la Ferrari stanno dimostrando pienamente di condividerla, quindi denigrare la squadra e santificare lui solo perché è l'ordine naturale delle cose mi sembra un po' azzardato...
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    Ehm, forse non hai ben capito: io non avrei MAI inteso di santificare Alonso, anzi, a lui spetta buona parte delle colpe di quello che sta succedendo alla Ferrari. Anch'io penso che dovrebbe starsi zitto e rimboccarsi le maniche piuttosto che aspettare la sfiga altrui, ma a Maranello credo proprio che non l'abbiano capito.
    Di questo passo, se fossi al posto di Montezemolo metterei in dubbio anche la sua permanenza nel team, oltre che a quella di Massa, visto che negli ultimi tempi non ha ottenuto risultati tanto superiori a quelli del brasiliano.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Credo che, se non dovessero vincere il mondiale quest'anno, potrebbe essere la conclusione più naturale. Forse la Ferrari con altri piloti potrebbe ottenere di più, e Alonso potrebbe ottenere di più in un altro team rispetto a quanto stia ottenendo ora.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    Bah, posso essere sincero con te? Credo che per Alonso sia cominciata la parabola discendente della sua carriera. La vettura è sicuramente superiore a quella dell'anno scorso (lo dimostrano anche i risultati di Massa), ma lui non è che stia combinando granché. Spero che non sia come dico io, ma penso che ormai Fernando non sia più determinato come un tempo (in quanto a grinta è soltanto l'ombra dell'Alonso 2010-2011-2012).
    Spero anche che alla Ferrari questo lo capiscano subito, se non vogliono incappare nell'errore opposto a quello fatto con Schumacher, che hanno allontanato a fine 2006 quando era all'apice della sua abilità di guida, e che di sicuro avrebbe regalato al team di Maranello altri 1-2 titoli.
     
    Top
    .
  13. T i c
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ferrari: dal 1 settembre James Allison direttore autotelaio, Pat Fry direttore degli ingegneri.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Credo che i risultati di Massa nel 2012 non siano un indicatore: per tutta la prima metà della stagione è andato malissimo (quando la Ferrari tra l'altro andava meglio), nella seconda metà della stagione (quando la Redbull dominava) ha ottenuto risultati quantomeno discreti...
    Sono del parere che, come nella prima metà del 2012, non ci sia un vero e proprio equilibrio tra i team e che, data la variabilità di risultati, è difficile dire quale vettura sia effettivamente migliore di quale altra (prendi il caso della Lotus: come la Ferrari ha alternato gran premi disastrosi a gran premi ottimi).
    Sul fatto che Alonso ultimamente non ci stia mettendo molto del suo, mi sembra abbastanza palese. Molti dicono che lui ci mette sempre il massimo, che è uno dei piloti più agguerriti... ma sinceramente mi sembra che, negli ultimi tempi, tenda sempre più spesso ad accontentarsi di quello che ha piuttosto che di prendere qualche rischio in più (il che, comunque, non è esclusivamente una novità: ad Abu Dhabi 2010, quando tutti diedero TUTTE le colpe alla squadra, in una gara intera fece UN SOLO tentativo di superare Petrov, poi rimase ad aspettare un miracolo...se al suo posto ci fosse stato un pilota come Hamilton, tanto per dirne uno, credo che avrebbe avuto un atteggiamento molto diverso). Da un lato l'approccio di non volere sprecare risultati potenzialmente preziosi non è necessariamente sbagliato, ma dipende molto dal contesto: se limitandosi a non rischiare troppo gli altri sono costantemente davanti, forse qualcosa da cambiare c'è.

    CITAZIONE
    Bah, posso essere sincero con te? Credo che per Alonso sia cominciata la parabola discendente della sua carriera.

    Anch'io ho avuto questa impressione, e appunto per questo credo che, se resta lì dov'è, dove la situazione non sembra essere destinata a sbloccarsi, probabilmente andrà a finire così. In un altro team, appunto, potrebbe magari trovare un incentivo in più per tornare ad avere l'atteggiamento che aveva un tempo (un po' come è stato per Raikkonen il passaggio in Lotus).
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    CITAZIONE (thegreatsaiyaman28 @ 29/7/2013, 15:44) 
    Bah, posso essere sincero con te? Credo che per Alonso sia cominciata la parabola discendente della sua carriera.

    Proprio oggi San Fernando compie 32 anni. un pilota di Formula 1 a 32 anni non è vecchio...
    Secondo me non è nella fase discendente della sua carriera. E sempre stato così; un pilota pessimo prima, discreto-buono poi. L unica differenza è che nel 2010 e nel 2012 ha avuto un be po' di botte di fortuna (eclatanti quelle di Valencia 2012 e Malesia 2012), e poi non faceva mai un errore. Quest' anno un errore l' ha fatto (Malesia). Secondo me se cacciassero solo lui e lasciassero Massa e mettessero un pilota meno altezzoso e più bravo di lui (e di piloti più bravi di Alonso ci sono, anche se con meno esperienza), potrebbe migliorare...
    Ok, magari sembrerà una grandissima cavolata, ma secondo me Massa fa così schifo anche perchè la presenza di Alonso oramai ha finito di ammazzare interiormente un pilota dopo il mondiale 2008 e l' ammortizzatore di 4 anni fa in Ungheria, proprio. Io farei fare proprio un anno a massa un anno in Ferrari senza Alonso. Poi se continua a fare schifo, il licenziamento è d' obbligo.
    Comunque, le voci di Alonso in RBR a lui convengono perchè è molto bravo a incutere timore ai ferraristi, timorosi di perderlo...
    Ma sinceramente, voi ce lo vedete Alonso in RBR compagno di squadra di Vettel? riceverebbe un trattamento identico a quello avuto in Mclaren nel 2007, e Alonso è un tipo a cui piace dettar legge in un team. Si troverebbe malissimo, e lui lo sa. In questo modo minaccia la Ferrari di non fornirgli una lattina che sta su dei binari come la RBR... Nascondendo il fatto che Alonso, contrariamente a quello che pensano in molti, NON è un campione, ma solo un pilota bravino che ha avuto molta più fortuna di tanti tanti tanti altri.
    E anche se per assurdo, in RBR Alonso sostituisse Vettel, c' è il rischio che il mondiale non lo vinca nemmeno lì, o che lo vinca lottando fino all' ultima gara con macchine molto meno performanti della sua. Se dovesse succedere, e un pilota esordiente al suo fianco dovesse ulimiarlo, mi divertirei come un pazzo, non lo nego. Chissà a fine carriera si sgonfia un po'...

    Ok, sono stato piuttosto duro, ma questo è più o meno il mio pensiero.
     
    Top
    .
50 replies since 28/7/2013, 15:57   807 views
  Share  
.