Gran Premio del Belgio: vince Vettel

Cronaca scritta da Tic

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Domenico440
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Gara a dir poco fantastica! Mi sono veramente divertito a guardarla, dal primo fino all'ultimo giro. Spettacolo, sorpassi e divertimento..questo è la F1 che mi piace e sono una pista come Spa può regalare certe emozioni. Ovviamente TOP DEI TOP Alonso, non lo dico solo da suo tifoso, ma per la sua fantastica prestazione. Partire indietro a Spa non è facile, ma non perchè non riesci a sorpassare(anche se è corto il rettilineo) ma perchè è difficile fare la partenza senza contatti. Comunque, ha fatto una gara dal 1° al 44° con grande grinta,aggressività,cattiveria e tenacia..questo è il vero Alonso che finalmente ha zittito tutti e regalato una grande prestazione, certo,sarebbe stata meglio la vittoria ma la RB era difficile da prendere..anche se, se fosse partito tra i primi 4(cosa che era probabile, se non andava in testacoda) avrebbe potuto addirittura vincere. Alla faccia di chi diceva che Alonso non aveva più la stessa grinta di prima.
    Favoritismi a parte, complimenti a Vettel per la bella vittoria che ha giustamente guadagnato. Top e Flop giusti così.
    A mio parere, la penalità di Perez è giustissima. Prima de "Le Combes" , quando Perez superò Grosjean, gli lasciò pochissimo spazio in un rettilineo abbastanza grande, e se la memoria non m'inganna bisognerebbe lasciare il giusto spazio a un pilota..cosa che Perez non ha fatto e ciò si chiama condotta antisportiva.
     
    Top
    .
  2. »Iodio«
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Sull'incidente di Maldonado non sono d'accordo con voi: è vero che lui e Grosjean hanno un trattamento speciale, però questa volta per me è davvero colpa sua perché è stato lui ad allargare la traiettoria, non Sutil a chiudergliela.
    Hamilton tra i flop per me va benissimo: oltre al passo indietro come prestazione rispetto alla gara precedente si è anche fatto passare da Alonso in una maniera assurda, non da lui... sembrava Vergne. :D
    Tra i flop metterei anche Webber e Massa che si beccano più di 30 secondi dai compagni di squadra.
    La penalità per Perez è giustissima e, come ha detto Tiger, ce ne stava una anche per Hulk e JEV per lo stesso motivo. Poi per l'ennesima volta chi oltrepassa la linea in uscita dai box non viene penalizzato...
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (»Iodio« @ 26/8/2013, 14:14) 
    [...] Poi per l'ennesima volta chi oltrepassa la linea in uscita dai box non viene penalizzato...

    Forse guardate troppo le telecronache RAI, dove Mazzoni e Capelli continuano con sta storia della riga bianca all'uscita dai box. Ma è dal 2011 che sta regola non c'è più. Vi sfido a trovarne menzione nel regolamento.
    E' la stessa solfa della Safety Car propinataci fino al 2010 a Monaco, quando Schumacher sorpassò, regolarmente, Alonso in regime di SC. Tutti (Mazzoni e Capelli in testa) si ricordavano solo che si poteva sorpassare solo dopo aver tagliato il traguardo. Peccato che invece la regola era già stata cambiata dal 2006 e si poteva sorpassare da quando la SC entrava in pit, cioè appena oltrepassata la SC line che è posta poco dopo l'ingresso della pit lane. A proposito, questa regola non è stata più modificata.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    quando Schumacher sorpassò, regolarmente, Alonso in regime di SC. Tutti (Mazzoni e Capelli in testa) si ricordavano solo che si poteva sorpassare solo dopo aver tagliato il traguardo.

    La storia della safety car line è vera, ma quel sorpasso, se non ricordo male, non poteva essere ritenuto regolare, in quanto, siccome era l'ultimo giro, la gara risultava terminata in regime di safety-car.
    Ma anche i commissari a quanto pare non lo sapevano, dal momento che avevano esposto bandiere verdi.

    A parte questo:
    CITAZIONE
    Forse guardate troppo le telecronache RAI

    Non capisco perché tu debba generalizzare e parlare al plurale e soprattutto perché debbano essere in qualche modo "discriminate" le persone che non hanno Sky. ;)

    PS. A proposito del regolamento, esistono siti in cui lo si possa trovare in italiano e magari linkarlo qui sul forum?
    Così in caso di dubbi tutti sul forum possono consultarlo senza difficoltà linguistiche.
     
    Top
    .
  5. T i c
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ho trovato solo questo..
    http://f1projectitalia.forumfree.it/?t=48978877
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    E' del 2010... :unsure:
    Cerco se trovo qualcos'altro. :D
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (»Milù Sunshine» {the Lady B} @ 26/8/2013, 15:08) 
    La storia della safety car line è vera, ma quel sorpasso, se non ricordo male, non poteva essere ritenuto regolare, in quanto, siccome era l'ultimo giro, la gara risultava terminata in regime di safety-car.
    Ma anche i commissari a quanto pare non lo sapevano, dal momento che avevano esposto bandiere verdi.

    Quello è vero, ma di quel cavillo si era accorta solo la FIA dopo le proteste della Ferrari, la quale però aveva protestato non per quel motivo, ma perchè secondo loro (e tutti gli altri, commentatori TV e stessa Mercedes inclusi) si poteva sorpassare solo dopo la linea del traguardo. Schumacher si difese subito dicendo che conosceva quella parte del regolamento e che sapeva benissimo che si poteva iniziare a sorpassare da quel punto. Ingorando però la postilla dell' ultimo giro. Lui non conosceva quella postilla, ma tutti gli altri non conoscevano affattto quella parte di regolamento.

    CITAZIONE
    Non capisco perché tu debba generalizzare e parlare al plurale e soprattutto perché debbano essere in qualche modo "discriminate" le persone che non hanno Sky. ;)

    Veramente quella era solo una battuta, piu che altro per rimarcare come ancora oggi nonostante la regola della SC sia cambiata dal 2006 come scritto in precedenza, mi capita spesso di continuare a sentire la frase: "si può iniziare a sorpassare appena passati sul traguardo". E non l'ho solo sentita alla RAI ma anche su SKY.

    Eh no, dopo che sono già passati ben 7 anni dalla modifica di quella parte del regolamento, non è ammissibile che i commentatori commettano ancora questo errore. Ma la critica non era verso chi guarda la TV ma verso i commentatori, che con i loro errori confondono gli spettatori.

    Posso capire che un utente che segue la F1 da poco non possa conoscere tutti i cambiamenti di regolamento che ci sono stati negli ultimi anni. Ma un commentatore che è da oltre 20 anni dentro l'ambiente, di anno in anno non dovrebbe avere difficoltà ad assimilare i vari cambi di regolamento che si susseguono. Questo vale non solo per la RAI ma anche per SKY e tutti gli sport in genere.

    CITAZIONE
    PS. A proposito del regolamento, esistono siti in cui lo si possa trovare in italiano e magari linkarlo qui sul forum?
    Così in caso di dubbi tutti sul forum possono consultarlo senza difficoltà linguistiche.

    Che io sappia no, ed il link postato da TIC fa riferimento al regolamento del 2010 e quindi non è per nulla attendibile visto che sono cambiate troppe regole da allora.

    P.S.
    Per il regolamento preferisco affidarmi all' inglese della versione originale e studiare quella. Non che non mi fida delle traduzioni, ma non mi fido di CHI traduce e quindi non so se ha fatto una traduzione letterale, oppure lo ha "interpretato" aggiungendo qualcosa di suo. Nel secondo caso il regolamento tradotto non avrebbe nessun grado di attendibilità. Le regole (diceva il mio vecchio prof. di diritto) non si interpretano, ma si applicano.

    Nel forum ho linkato il regolamento ufficiale proprio per questo motivo. Quando serve si va a leggere la parte del regolamento che ci interessa, poi possiamo provare a tradurla ed analizzarla insieme.
    Per quanto riguarda l'oltrepassamanento della fantomatica linea bianca dell' uscita box, mi sono stampato e poi riletto più volte il regolamento, ma non ho trovato alcun riferimento.
     
    Top
    .
  8. »Iodio«
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Mi sembra impossibile che non ci sia più quella regola. Se davvero non ci fosse allora non ha senso che i piloti continuino a stare in quella corsia quando potrebbero benissimo uscirne per fare la traiettoria ottimale visto che non ci sono sanzioni.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Le regole (diceva il mio vecchio prof. di diritto) non si interpretano, ma si applicano.

    Il tuo prof di diritto non potrebbe fare il commissario in F1, quindi. :D
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (»Iodio« @ 26/8/2013, 14:14) 
    Tra i flop metterei anche Webber e Massa che si beccano più di 30 secondi dai compagni di squadra.

    Per parcondicio, temo che tu ne abbia dimenticato uno! :perez: :perez: :perez:

    ...A proposito, mi sono scordata di dirlo, ma dopo tutte le arie che si dava un anno fa di questo periodo, mi pare che QUALCUNO in McLaren stia un po' sfigurando. :rolleyes:
    Per questa gara, comunque, personalmente tra i flop ce lo metterei. XD
     
    Top
    .
  11. †Holly & Benji†
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Milù Sunshine» {the Lady B} @ 31/8/2013, 17:10) 
    Per parcondicio, temo che tu ne abbia dimenticato uno! :perez: :perez: :perez:

    ...A proposito, mi sono scordata di dirlo, ma dopo tutte le arie che si dava un anno fa di questo periodo, mi pare che QUALCUNO in McLaren stia un po' sfigurando. :rolleyes:
    Per questa gara, comunque, personalmente tra i flop ce lo metterei. XD

    Diciamo che quest'anno Perez vuole tentare quanto fatto l'anno scorso da Grosjean,ogni gara ne combina una.
     
    Top
    .
  12. »Iodio«
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Sì, ci può stare benissimo anche Perez, anche per la manovra su Grosjean.
    Poi dimenticavo anche Chilton che, oltre all'ormai consueto bel distacco che si prende da Bianchi, ha pensato bene di fare una partenza degna del miglior Webber per tornare subito nella posizione che gli spetta! XD
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    ha pensato bene di fare una partenza degna del miglior Webber per tornare subito nella posizione che gli spetta! XD

    Mi era sfuggito! :D
    Tra l'altro è anche riuscito a essere penalizzato per avere ignorato le bandiere blu.
     
    Top
    .
27 replies since 25/8/2013, 15:39   611 views
  Share  
.