GP Italia: vince Vettel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †Gareth Bale11†
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zure @ 9/9/2013, 13:45) 
    La scelta di Hamilton di cambiare squadra a mio parere va vista in considerazione del 2014 che vedrà tornare in scena i motori più potenti e la Mercedes gli garantisce per il prossimo anno sicuramente una maggior competitività e tante certezze in più rispetto alla Mclaren che ha rotto l'accordo con la Mercedes e dal 2015 tornerà ad avere motori Honda, il che significa una grande incognita per il futuro.

    Esatto,ma secondo la mia opinione non è l'unico motivo che lo ha spinto a lasciare la Mclaren.
     
    Top
    .
  2. »Iodio«
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Anche con una strategia perfetta avrebbe vinto Vettel. Inoltre con la luce posteriore lampeggiante per Alonso era impossibile avvicinarsi... lo distraeva troppo. Gli avrà fatto perdere 1-2 decimi al giro! :aah:
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (†Gareth Bale11† @ 9/9/2013, 10:17) 
    Sarò forse di parte,ma dire che Hamilton soffre di discontinuità mi sembra un eresia.

    Per quanto riguarda Hamilton, riconosco che è stato molto discontinuo nel 2011, unico anno in cui, infatti, ha ottenuto meno punti rispetto a Button. Per il resto mi sembra che negli altri anni non lo si possa definire così discontinuo.
    E' vero che da quando ha vinto il titolo non è arrivato più tra i primi tre in classifica, ma dobbiamo tenere conto che nel 2009 la McLaren era la quarta forza del mondiale (terza a esagerare) e che anche negli anni successivi (2010 e 2011) era inferiore a Redbull e Ferrari. L'anno scorso Hamilton è rimasto in lotta per il titolo finché ha potuto e la causa della mancanza di risultati è stata dovuta quasi principalmente a guasti meccanici.
    Quest'anno non vedo tutta questa discontinuità: in un paio di occasioni non mi è sembrato brillante nemmeno lui, ma nella maggior parte delle altre occasioni in cui non è riuscito a concretizzare, mi sembra che la causa sia più attribuibile ai risultati altalenanti della Mercedes (team che comunque, visto agli standard dello scorso anno, non si può certo dire che non abbia fatto passi da gigante).
    Per quanto riguarda Rosberg a mio parere è un po' diverso: anche negli anni scorsi, fin da quando è in F1, si è dimostrato a mio parere abbastanza discontinuo, e penso che sia questo che non gli ha mai permesso di fare il salto di qualità.

    CITAZIONE (Zure @ 9/9/2013, 10:29) 
    Al contrario Vettel quest'anno ha davvero imparato a non sbagliare niente e quando corre così è imprendibile per chiunque, fa quello che vuole, si permette di spingere al massimo quando la squadra gli chiede di rallentare... in questo mi ricorda davvero Schumacher.

    Per quanto riguarda Vettel, sono d'accordo. Spesso viene accusato dai suoi detrattori di essere un pilota che fa errori stupidi ogni volta in cui non ha la situazione sotto controllo. Sinceramente quel parere non lo condivido affatto. Per quanto dal punto di vista della simpatia sia un soggetto un po' discutibile, negli ultimi anni mi sembra che abbia avuto un miglioramento incredibile, dal punto di vista degli errori (ne ha fatti parecchi nel 2009 e 2010) e che spesso faccia gare intere senza nemmeno una sbavatura.

    CITAZIONE
    La scelta di Hamilton di cambiare squadra a mio parere va vista in considerazione del 2014 che vedrà tornare in scena i motori più potenti e la Mercedes gli garantisce per il prossimo anno sicuramente una maggior competitività e tante certezze in più rispetto alla Mclaren che ha rotto l'accordo con la Mercedes e dal 2015 tornerà ad avere motori Honda, il che significa una grande incognita per il futuro.

    Condivido questo parere. La mia impressione è stiano puntando più al 2014 che a questa stagione, il che potrebbe rivelarsi, visti gli attuali sviluppi, la scelta migliore.
    Sicuramente non è stato l'unico motivo che l'ha spinto ad andarsene dalla McLaren (era lì da molti anni, era normale che prima o poi cambiasse team, tra l'altro), ma non escluderei che sia stato uno di questi motivi.

    CITAZIONE (»Iodio« @ 9/9/2013, 14:28) 
    Anche con una strategia perfetta avrebbe vinto Vettel. Inoltre con la luce posteriore lampeggiante per Alonso era impossibile avvicinarsi... lo distraeva troppo. Gli avrà fatto perdere 1-2 decimi al giro! :aah:

    Che sia questo il motivo per cui ha preferito essergli a 11 secondi anziché a 5? :P :P :P
     
    Top
    .
  4. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    ma dobbiamo tenere conto che nel 2009 la McLaren era la quarta forza del mondiale (terza a esagerare) e che anche negli anni successivi (2010 e 2011) era inferiore a Redbull e Ferrari.

    Nel 2009 faceva abbastanza pena la Mclaren, ma arrivò comunque terza nei costruttori... dire che nel 2010 / 2011 fosse inferiore alla Ferrari è decisamente esagerato, anzi non è proprio vero, la differenza in Ferrari l'ha fatta Alonso, ma la Mclaren in generale è sempre stata la seconda forza, infatti Button arrivò secondo nel mondiale 2011.

    QUOTE
    mi sembra che la causa sia più attribuibile ai risultati altalenanti della Mercedes (team che comunque, visto agli standard dello scorso anno, non si può certo dire che non abbia fatto passi da gigante).

    non ha fatto passi da gigante?!? gli anni scorsi facevano 8 pole su 12 gare?? (considerando che in qualche occasione non solo hanno fatto la pole, ma addirittura hanno piazzato 1° e 2° in griglia). Lo scorso anno erano la quinta scuderia, quest'anno da quando hanno risolto i problemi di gomme sono la seconda forza, e ieri nonostante i piazzamenti finali erano i più veloci in pista.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Dire che la Mclaren fosse superiore è esagerato... Diciamo che Mclaren e Ferrari si equivalevano, in media, dal 2010 al 2012. Solo che alla Mclaren ogni tanto erano sfigati che si rompeva qualche motore/cambio, anche più di qualche volta, in Ferrari non è andato mai niente storto da questo punto di vista, se non qualche rara volta a Massa.
    E siccome l' affidabilità è comunque indice di una buona macchina, la Ferrari era superiore alla Mclaren, complessivamente. Poi che tutti santificano Alonso e lo sopravvalutano a dismisura è un' altra storia.
     
    Top
    .
  6. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Gio Vanni-Carpentier 24° @ 9/9/2013, 15:54) 
    Dire che la Mclaren fosse superiore è esagerato... Diciamo che Mclaren e Ferrari si equivalevano, in media, dal 2010 al 2012. Solo che alla Mclaren ogni tanto erano sfigati che si rompeva qualche motore/cambio, anche più di qualche volta, in Ferrari non è andato mai niente storto da questo punto di vista, se non qualche rara volta a Massa.
    E siccome l' affidabilità è comunque indice di una buona macchina, la Ferrari era superiore alla Mclaren, complessivamente. Poi che tutti santificano Alonso e lo sopravvalutano a dismisura è un' altra storia.

    Ok, è innegabile che la Ferrari fosse più affidabile, così come è innegabile che avesse il pilota nettamente più forte di tutti escluso Vettel, sono vere entrambe le cose. Come prestazioni velocistiche la Mclaren aveva però una marcia in più.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Preferisco ua vettura affidabile ma anche mezzo secondo più lenta delle altre (e il divario Ferrari-Mclaren era inferiore al mezzo secondo, di solito. A volte la Ferrari ra anche leggermente migliore) che una scheggia che si rompe in 5-6 gare su 19. Tra le due, il mondiale lo vince la prima. Massa ha perso il mondiale per questo motivo, nel 2008, così come forse Hamilton nel 2012, o comunque poteva combattere anche lui.
    Sul fatto che Alonso tra i piloti attuali sia il second, avrei i miei dubbi, ma il fatto di avere una vettura che pare non tradirlo mai aiuta tantissimo. E' impossibile che non si rompe mai niente in 5 anni, e quando capita una volta (Bahrain 2013) riescono a continuare! Per questo dico che le prestazioni di Alonso degli ultimi anni sono anche state migliori del previsto.
     
    Top
    .
  8. T i c
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gio Vanni-Carpentier 24° @ 9/9/2013, 16:04) 
    Preferisco ua vettura affidabile ma anche mezzo secondo più lenta delle altre (e il divario Ferrari-Mclaren era inferiore al mezzo secondo, di solito. A volte la Ferrari ra anche leggermente migliore) che una scheggia che si rompe in 5-6 gare su 19. Tra le due, il mondiale lo vince la prima. Massa ha perso il mondiale per questo motivo, nel 2008, così come forse Hamilton nel 2012, o comunque poteva combattere anche lui.
    Sul fatto che Alonso tra i piloti attuali sia il second, avrei i miei dubbi, ma il fatto di avere una vettura che pare non tradirlo mai aiuta tantissimo. E' impossibile che non si rompe mai niente in 5 anni, e quando capita una volta (Bahrain 2013) riescono a continuare! Per questo dico che le prestazioni di Alonso degli ultimi anni sono anche state migliori del previsto.

    Ad Alonso non servono le rotture per perdere i mondiali, bastano anche solo macchine che ti buttano fuori a SPA.
    Poi,chi sarebbe superiore ad Alonso,ora?A mio parere sono allo stesso livello Alonso,Hamilton,Vettel e Raikkonen ma che hanno diverse abilità in cui eccellono (strategia,aggressività,macchina e regolarità)
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    la Macchina di Vettel non è proprio una "sua" abilità...

    Comunque, in Malesia e soprattutto a Valencia 2012 ha avuto due botte di fortuna colossali, e una sfiga tremenda in Belgio. Il bilancio è comunque positivo.
    anzi, ha avuto anche la mezza fortuna che Senna si buttasse addosso a Vettel in Brasile. Quindi il bilancio sale a +1,5.
    Poi c' è stato anche un inizio di campionato un po' anomalo che ha permesso a Vettel di non scappare. questa non è una fortuna, ma comunque è un dato che va considerato.
    Per me Hamilton, Vettel, Raikkonen e Button , anche se no di tantissimo, sono superiori ad Alonso. Forse adesso solo i primi 3, senza contare i piloti emergenti che se non fosse per le macchine inferiori, sarebbero anche più avanti.
    Questa è la mia opinione.
     
    Top
    .
  10. T i c
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gio Vanni-Carpentier 24° @ 9/9/2013, 16:18) 
    la Macchina di Vettel non è proprio una "sua" abilità...

    Comunque, in Malesia e soprattutto a Valencia 2012 ha avuto due botte di fortuna colossali, e una sfiga tremenda in Belgio. Il bilancio è comunque positivo.
    anzi, ha avuto anche la mezza fortuna che Senna si buttasse addosso a Vettel in Brasile. Quindi il bilancio sale a +1,5.
    Poi c' è stato anche un inizio di campionato un po' anomalo che ha permesso a Vettel di non scappare. questa non è una fortuna, ma comunque è un dato che va considerato.
    Per me Hamilton, Vettel, Raikkonen e Button , anche se no di tantissimo, sono superiori ad Alonso. Forse adesso solo i primi 3, senza contare i piloti emergenti che se non fosse per le macchine inferiori, sarebbero anche più avanti.
    Questa è la mia opinione.

    L'affidabilità è importante per le macchine, puoi fare delle scheggie ma se ti ritiri 3-4 volte all'anno e ovvio che lo perdi il mondiale.
    In Brasile andrebbe a fortuna di Vettel, dai, normalmente ti si spegne la macchina, lui invece è ripartito normanelmente.
    Button superiore ad Alonso?Button si è trovato nel momento giusto al posto giusto, in Brawn nell'exploit del 2009, ed apparte nel 2011 è sempre stato inferiore a Hamilton.
    Vettel è cresciuto tantissimo , ma ha ancora tanto da imparare e qualche piccolo errore ancora lo fa, ma solo con la macchina guadagna 2-3 decimi su tutti.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Anche Alonso si è trovato al posto giusto al momento giusto, su na Renault che somiglia molto alla RBR di adesso, e per ben due anni! non appena ha trovato un pilota un po' più bravo in squadra, ha fatto una figuraccia immane ed è stato asfaltato...
    Poi Button con una BAR nel 2004 è arrivato terzo nel mondiale. Secondo la classifica, anche se non lo direbbe nessuno, è stato involontariamente il principale avversario delle Ferrari, in quell' anno.
    Una macchina che ti finisce addosso è comunque una sfiga. Dato che non si è ritirato, Vettel ha avuto una mezza sfiga. Se si fosse ritirato, credo avrei spento la TV...
    Anche Alonso è cresciuto molto; nel 2005-2006 era solo un pallone gonfiato; poi in Ferrari ha dimostrato di essere un pilota, ma comunque non un campione, a mio parere.


    Comunque temo stiamo andando OT. non so se dovremmo continuarne a parlare qui...
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (Zure @ 9/9/2013, 15:51) 
    CITAZIONE
    non si può certo dire che non abbia fatto passi da gigante).

    non ha fatto passi da gigante?!?

    Temo che tu non abbia letto attentamente: ho scritto l'esatto opposto.
     
    Top
    .
  13. T i c
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gio Vanni-Carpentier 24° @ 9/9/2013, 16:30) 
    Anche Alonso si è trovato al posto giusto al momento giusto, su na Renault che somiglia molto alla RBR di adesso, e per ben due anni! non appena ha trovato un pilota un po' più bravo in squadra, ha fatto una figuraccia immane ed è stato asfaltato...
    Poi Button con una BAR nel 2004 è arrivato terzo nel mondiale. Secondo la classifica, anche se non lo direbbe nessuno, è stato involontariamente il principale avversario delle Ferrari, in quell' anno

    La Renault ha avuto una crescita progressiva dal 2003 che è l'anno in cui è arrivato Alonso durata fino a 2008, la Bar apparte il 2004 ha fatto poco.
    Il 2004 potrebbe essere paragonato al 2011 della RedBull, ammazzato da quelle 2 squadre con le altre "grandi" che fanno fatica e si concentrano per l'anno successivo.
    Nel 2007, è stato un harakiri McLaren che non li ha saputo gestire, e comunque Alonso ha perso il titolo per un solo punto come Hammi.
     
    Top
    .
  14. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Gio Vanni-Carpentier 24° @ 9/9/2013, 16:04) 
    Preferisco ua vettura affidabile ma anche mezzo secondo più lenta delle altre (e il divario Ferrari-Mclaren era inferiore al mezzo secondo, di solito. A volte la Ferrari ra anche leggermente migliore) che una scheggia che si rompe in 5-6 gare su 19. Tra le due, il mondiale lo vince la prima. Massa ha perso il mondiale per questo motivo, nel 2008, così come forse Hamilton nel 2012, o comunque poteva combattere anche lui.
    SPOILER (click to view)
    Sul fatto che Alonso tra i piloti attuali sia il second, avrei i miei dubbi, ma il fatto di avere una vettura che pare non tradirlo mai aiuta tantissimo. E' impossibile che non si rompe mai niente in 5 anni, e quando capita una volta (Bahrain 2013) riescono a continuare! Per questo dico che le prestazioni di Alonso degli ultimi anni sono anche state migliori del previsto.

    Il mondiale 2008 è stato abbastanza singolare considerando gli ultimi dieci anni perchè fù l'unico in cui, pur essendoci solo due piloti in lotta, nessuno dei due andò oltre i 100 punti (con 10 punti a gara), questo perché ci furono errori pesanti di entrambi i piloti e di entrambe le scuderie... Insomma è stato un bel mondiale combatuttissimo ma si è dovuto fare i conti più con gli errori altrui che per con le proprie imprese.

    Nel 2012 Hamilton conta una rottura pesante mentre era in testa ad Abu Dhabi e una in Germania mentre era doppiato (ininfluente sul risultato), quindi andiamoci piano a parlare di 5-6 ritiri su 20.

    L'affidabilità della Ferrari sarebbe stata un vero vantaggio se non avessero compensato le solite boiate del muretto. Per questo dico che la differenza l'ha fatta sempre e comunque Fernando. Alonso nel 2012 fece gli STESSI ritiri di Vettel (2 ciascuno) e gli arrivò a 3 punti dal titolo. A 3 punti. Con una macchina che solo in 5 gare su 20 gli ha permesso di partire nelle prime due file, mentre Vettel è stato quasi sempre lì davanti (12 su 20), e con Hamilton che ha fatto anche più pole di Vettel e altre 6 volte è partito secondo o terzo. Quindi se Alonso è sopravvalutato, sono i numeri stessi a sopravvalutarlo. Questo lo dico per le ultime stagioni, perché quest'anno in diverse occasioni Fernando non è piaciuto nemmeno a me (eppure è sempre lì al secondo posto dietro il marziano)

    I top 3 a mio parere comunque sono e rimangono quelli del podio dell'anno scorso: Vettel, Alonso e Raikkonen... in questo ordine...

    QUOTE (»Milù Sunshine» {the Lady B} @ 9/9/2013, 16:34) 
    QUOTE (Zure @ 9/9/2013, 15:51) 
    non ha fatto passi da gigante?!?

    Temo che tu non abbia letto attentamente: ho scritto l'esatto opposto.

    ok scusami se ho letto male :)
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    ok scusami se ho letto male

    Non c'è nessun problema. ;)
     
    Top
    .
37 replies since 8/9/2013, 15:32   953 views
  Share  
.