GP Brasile: vince Vettel... ancora!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (»Iodio« @ 25/11/2013, 17:13) 
    A proposito... mitico Nico! :lol: :lol: Ora però verrà odiato ancor di più da certi ferraristi...

    Per ora non penso che sia un pilota molto odiato... anche perché in otto anni di Formula 1 ha ottenuto solo tre vittorie, un numero non sufficiente per rientrare nella categoria "piloti che vincono solo per culo". :D
    E poi ha segnalato un'infrazione commessa da un tR4d1t0r3 dell'umanità, che ha osato accoltellare tutti quanti alle spalle passando a un altro team invece che passare il resto della sua esistenza a lavorare all'uncinetto insieme alla nonna di Barrichello!
     
    Top
    .
  2. »Iodio«
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 25/11/2013, 18:26) 
    Hmm, vabbè non voglio polemizzare oltre, ma quello che non è chiaro e che purtroppo nessuno di noi conosce è se nel documento ufficiale del direttore di gara (ho controllato sul sito FIA, ma tra tutti i documenti ufficiali pubblicati, mancano quelli del direttore di gara) si parla solo di linea bianca, oppure è specificata chiaramente la linea zebrata.
    Rosberg ha segnalato il "taglio" di Massa, ma siccome al momento dell'intervista nessuno sapeva del dettaglio della linea zebrata, ovviamente non gli è stata fatta un'ulteriore domanda chiarificatrice. I replay di SKY mostrano solo le vetture che oltrepassano la linea bianca, ma non ci fanno vedere se poi queste passano o no sulla linea zebrata.

    Il dubbio è questo, tutti sapevano della linea bianca, ma il dettaglio della zona zebrata si è saputo solo oggi. Chi sapeva di questo dettaglio già prima della gara?

    Sky evidentemente non sapeva che si commetteva un'irregolarità solo se si tagliava dove c'era la parte zebrata, infatti ha fatto passare per irregolari cose che irregolari non erano.

    Comunque ho notato un particolare interessante. U.U
    Massa è stato punito per il taglio fatto nel giro 29, Rosberg in quel giro si trovava 13 secondi dietro Massa......... ma come cavolo ha fatto a vederlo? :unsure:


    CITAZIONE (»Milù Sunshine» {the Lady B} @ 25/11/2013, 23:29) 
    CITAZIONE (»Iodio« @ 25/11/2013, 17:13) 
    A proposito... mitico Nico! :lol: :lol: Ora però verrà odiato ancor di più da certi ferraristi...

    Per ora non penso che sia un pilota molto odiato... anche perché in otto anni di Formula 1 ha ottenuto solo tre vittorie, un numero non sufficiente per rientrare nella categoria "piloti che vincono solo per culo". :D
    E poi ha segnalato un'infrazione commessa da un tR4d1t0r3 dell'umanità, che ha osato accoltellare tutti quanti alle spalle passando a un altro team invece che passare il resto della sua esistenza a lavorare all'uncinetto insieme alla nonna di Barrichello!

    Però ci sono quelli che lo odiano perché è in F1 grazie al fatto che è figlio di... e con quella segnalazione (miracolosa) di fatto ha fatto perdere il secondo posto alla Ferrari.
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    CITAZIONE
    Massa è stato punito per il taglio fatto nel giro 29, Rosberg in quel giro si trovava 13 secondi dietro Massa......... ma come cavolo ha fatto a vederlo?

    Lo chiamavano "occhio di lince"...
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (»Iodio« @ 26/11/2013, 17:07) 
    Comunque ho notato un particolare interessante. U.U
    Massa è stato punito per il taglio fatto nel giro 29, Rosberg in quel giro si trovava 13 secondi dietro Massa......... ma come cavolo ha fatto a vederlo? :unsure:

    Non è del tutto esatto. Rosberg è stato dietro a Massa dal 15° al 19° giro ed è durante questi giri che lui ha segnalato i tagli di Massa, ma la penalità è arrivata ben più tardi.
    I commissari hanno dichiarato che a Massa erano stati dati dei warning prima di comminargli il Drive-Through.
    Da qualche parte ho letto che l'infrazione riguarderebbe il 19° giro, ma ciò non può essere perchè alla fine di quel giro Massa entrava ai box per il suo primo pit-stop.
    Ma non può nemmeno trattarsi del 29° giro, perchè non ci siamo con i tempi. Massa ha scontato la penalità al termine del 34° giro, ovvero all'ultimo dei 3 giri a disposizione.
    Il comunicato della sanzione è arrivato nel corso del 31° giro, ma già un paio di giri prima era apparso l'avviso che Massa era sotto investigazione.

    Oltretutto dall'analisi del comunicato ufficiale degli stewart <link> e dei tempi di gara <link> sappiamo che l'infrazione è stata contestata alle 14.37, quando Massa stava per concludere il 25° giro.
    Quindi considerati i tempi materiali per rivedere i replay, l'infrazione deve riguardare un taglio avvenuto tra il 20° ed il 25° giro.

    Se anche nel corso del 29° giro Massa avesse tagliato la linea ed i replay si riferissero a questo giro, non sarebbero quelli giusti, perchè il 29° giro è stato concluso da Massa alle 14.42, quindi 5 minuti dopo che i commissari avevano già preso la decisione.

    P.S.
    Se volete leggervi tutti i documenti ufficiali del GP pubblicati dalla FIA potete andare a questo <link> :D

    P.P.S.
    Se veramente i replay si riferiscono al 29° giro, allora a Massa andrebbe comminata un'ulteriore penalità, quindi visto che il GP è già concluso, sarebbero da togliergli 20 secondi dal tempo di gara.
    Forse la Ferrari non ha protestato piu di tanto proprio per questo motivo :ahsisi:
     
    Top
    .
  5. »Iodio«
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Giusto, mi ero dimenticato dei warning.
    Ho riguardato le immagini tv e confermo che il replay del taglio che hanno fatto mostrato quando è apparso l'avviso che Massa era sotto investigazione è quello del giro 29 (che in realtà sarebbe il 28 di Massa perché doveva ancora passare sul traguardo), l'avviso l'hanno messo nel giro 30 e il DT è stato confermato nel giro 32. Magari i commissari avranno punito Massa dopo la seconda/terza/quarta/? volta che ha tagliato e di questi tagli ne hanno mostrato solo uno, l'ultimo.
    Per quanto riguarda l'orario... mah, di solito passa un po' i tempo prima che mostrino le loro decisioni in tv però 5 minuti mi sembrano troppi.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    l'avviso che Massa era sotto investigazione è quello del giro 29 (che in realtà sarebbe il 28 di Massa perché doveva ancora passare sul traguardo), l'avviso l'hanno messo nel giro 30 e il DT è stato confermato nel giro 32. -

    OMG! O.O
    In pratica tra l'infrazione e la comunicazione del DT sono passati non più di 5 o 6 minuti?
    Devo sospettare che in Brasile non ci sia l'usanza di giocare a briscola? :D
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Io non mi capacito di una cosa elementare: se a Massa erano stati dati dei warning (ma ci sono le prove?), perchè si è dimostrato così incredulo di fronte alla sanzione che già gli era stata paventata? Non è stupido e penso che chiunque dopo un warning - o più - sarebbe stato ben attento, soprattutto sul circuito di casa.
    Non mi quadra. :huh:
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Io non mi capacito di una cosa elementare: se a Massa erano stati dati dei warning (ma ci sono le prove?), perchè si è dimostrato così incredulo di fronte alla sanzione che già gli era stata paventata? Non è stupido e penso che chiunque dopo un warning - o più - sarebbe stato ben attento, soprattutto sul circuito di casa.
    Non mi quadra

    Magari stava già pensando ai festeggiamenti in stile carnevale di Rio! :feli:
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (»Iodio« @ 27/11/2013, 14:39) 
    Giusto, mi ero dimenticato dei warning.
    Ho riguardato le immagini tv e confermo che il replay del taglio che hanno fatto mostrato quando è apparso l'avviso che Massa era sotto investigazione è quello del giro 29 (che in realtà sarebbe il 28 di Massa perché doveva ancora passare sul traguardo), l'avviso l'hanno messo nel giro 30 e il DT è stato confermato nel giro 32. Magari i commissari avranno punito Massa dopo la seconda/terza/quarta/? volta che ha tagliato e di questi tagli ne hanno mostrato solo uno, l'ultimo.
    Per quanto riguarda l'orario... mah, di solito passa un po' i tempo prima che mostrino le loro decisioni in tv però 5 minuti mi sembrano troppi.

    Come detto prima, l'infrazione contestata non può in alcun modo riguardare il 28° o 29° giro, per ragioni di tempi tecnici che non coincidono con gli orari del documento della FIA. Questo non vuol dire che nel 28° giro Massa non ha tagliato (c'è la prova filmata!) ma non è questo taglio che ha causato il Drive-Through dato che in quel momento i commissari avevano già deciso la sanzione!

    Ricapitoliamo
    Sul documento ufficiale degli stewart sono riportati due orari: 14.37 e 14.57

    Il primo orario riguarda il momento in cui è stata commessa l'infrazione contestata, oppure al momento in cui è stata apposta la firma sul documento. Il che vuol dire che l'infrazione contestata deve essere stata commessa ENTRO E NON OLTRE le 14.37 locali!

    L'orario delle 14.57 è quando invece, probabilmente, questo documento è stato archiviato dalla FIA.

    Dalla tabella dei tempi sappiamo che Massa ha tagliato la linea del traguardo alla fine del primo giro alle ore 14:04:49 e per arrivare alle 14.37 dobbiamo aggiungere 32 min e spicci: per la precisione 1931 secondi

    Sommando i tempi dei giri abbiamo che Massa ha tagliato il traguardo del 25° giro 1912 secondi DOPO le 14:04.49
    mentre quello del 26° dopo 1990 secondi
    Mentre Massa affrontava il 26° giro scattavano perciò le fatidiche 14.37 ed in quel momento i commissari compilavano il suddetto documento!

    L'infrazione contesta perciò o si riferisce al 25° giro oppure ad uno ancora precedente, magari proprio uno di quelli, tra il 15° e 19°, in cui aveva Rosberg alle spalle.

    Per concludere, le spiegazioni possono solo essere due:
    a) a Massa è stato contestata un'infrazione ma hanno fatto vedere un replay che non è relativo ad essa. Ma allora in questo caso tutti i discorsi sulla zona zebrata perdono di significato, dato che manca il vero replay dell'infrazione.

    b) alle 14.37 durante il giro 26 i commissari hanno dato un warning a Massa, relativo a tagli fatti nei giri precedenti ed in occasione del taglio del giro 28 è scattata la penalità del DT. Ma allora se è così, sia Massa che la Ferrari non hanno sentito, o hanno bellamente ignorato questo warning?

    I dubbi sulla vicenda restano, ma purtroppo dobbiamo tenerceli.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,423
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Secondo me la penalitá a Massa ed Hamilton é stata inutile. Bravi Button ed Alonso, ma gara alquanto noiosa. Complimenti a Massa e Webber per la loro ultima gara, ed anche ad Hülkenberg che centra il decimo posto in classifica davanti a Di Resta e Pérez
     
    Top
    .
  11. »Iodio«
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 28/11/2013, 15:24) 
    CITAZIONE (»Iodio« @ 27/11/2013, 14:39) 
    Giusto, mi ero dimenticato dei warning.
    Ho riguardato le immagini tv e confermo che il replay del taglio che hanno fatto mostrato quando è apparso l'avviso che Massa era sotto investigazione è quello del giro 29 (che in realtà sarebbe il 28 di Massa perché doveva ancora passare sul traguardo), l'avviso l'hanno messo nel giro 30 e il DT è stato confermato nel giro 32. Magari i commissari avranno punito Massa dopo la seconda/terza/quarta/? volta che ha tagliato e di questi tagli ne hanno mostrato solo uno, l'ultimo.
    Per quanto riguarda l'orario... mah, di solito passa un po' i tempo prima che mostrino le loro decisioni in tv però 5 minuti mi sembrano troppi.

    Come detto prima, l'infrazione contestata non può in alcun modo riguardare il 28° o 29° giro, per ragioni di tempi tecnici che non coincidono con gli orari del documento della FIA. Questo non vuol dire che nel 28° giro Massa non ha tagliato (c'è la prova filmata!) ma non è questo taglio che ha causato il Drive-Through dato che in quel momento i commissari avevano già deciso la sanzione!

    Ricapitoliamo
    Sul documento ufficiale degli stewart sono riportati due orari: 14.37 e 14.57

    Il primo orario riguarda il momento in cui è stata commessa l'infrazione contestata, oppure al momento in cui è stata apposta la firma sul documento. Il che vuol dire che l'infrazione contestata deve essere stata commessa ENTRO E NON OLTRE le 14.37 locali!

    L'orario delle 14.57 è quando invece, probabilmente, questo documento è stato archiviato dalla FIA.

    Dalla tabella dei tempi sappiamo che Massa ha tagliato la linea del traguardo alla fine del primo giro alle ore 14:04:49 e per arrivare alle 14.37 dobbiamo aggiungere 32 min e spicci: per la precisione 1931 secondi

    Sommando i tempi dei giri abbiamo che Massa ha tagliato il traguardo del 25° giro 1912 secondi DOPO le 14:04.49
    mentre quello del 26° dopo 1990 secondi
    Mentre Massa affrontava il 26° giro scattavano perciò le fatidiche 14.37 ed in quel momento i commissari compilavano il suddetto documento!

    L'infrazione contesta perciò o si riferisce al 25° giro oppure ad uno ancora precedente, magari proprio uno di quelli, tra il 15° e 19°, in cui aveva Rosberg alle spalle.

    Per concludere, le spiegazioni possono solo essere due:
    a) a Massa è stato contestata un'infrazione ma hanno fatto vedere un replay che non è relativo ad essa. Ma allora in questo caso tutti i discorsi sulla zona zebrata perdono di significato, dato che manca il vero replay dell'infrazione.

    b) alle 14.37 durante il giro 26 i commissari hanno dato un warning a Massa, relativo a tagli fatti nei giri precedenti ed in occasione del taglio del giro 28 è scattata la penalità del DT. Ma allora se è così, sia Massa che la Ferrari non hanno sentito, o hanno bellamente ignorato questo warning?

    I dubbi sulla vicenda restano, ma purtroppo dobbiamo tenerceli.

    Probabili entrambe le opzioni.
    Comunque sicuramente hanno sentito i warning. Durante il giro 31 hanno mandato in onda un team radio dove Smedley diceva a Massa: "We have a message again. Please watch the pit entry. Don't cross the pit entry with all four wheels. We have another message".
    Però non è dato a sapersi in quale "vero" giro Smedley abbia detto questo a Massa, sicuramente non era in diretta e secondo me era anche un po' vecchiotto perché penso che l'abbiano fatto sentire al giro 31 (il giro successivo a quello in cui hanno messo l'avviso) per dimostrare che erano stati avvisati, e anche più di una volta... "again" e "another" dicono tutto.
     
    Top
    .
  12.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Questo team radio me lo ero perso. Quindi c'è poco da lamentarsi allora, visto che i warning sono stati più di uno e sono stati ignorati.
     
    Top
    .
  13.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (King 89 @ 28/11/2013, 15:33) 
    Complimenti a Massa e Webber per la loro ultima gara

    Solo uno dei due ha "lasciato questo mondo". [CIT. Mazzoni]
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (»Milù Sunshine» {the Lady B} @ 28/11/2013, 19:25) 
    Solo uno dei due ha "lasciato questo mondo". [CIT. Mazzoni]

    Lo faranno anche santo? :aah:
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 28/11/2013, 19:36) 
    CITAZIONE (»Milù Sunshine» {the Lady B} @ 28/11/2013, 19:25) 
    Solo uno dei due ha "lasciato questo mondo". [CIT. Mazzoni]

    Lo faranno anche santo? :aah:

    No, solo Ferni sarà fatto santo quando si ritirerà! u.u
     
    Top
    .
30 replies since 24/11/2013, 22:16   511 views
  Share  
.