IndyCar 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Ce la possiamo fare: VIAAAAAAAA!
    lotta a tre per la leadership tra Power, Hinchcliffe e Hunter-Reay.

    La visibilità è scarsissima, ci sono stati vari contatti nelle retrovie ed entra in pista la safety-car perché Sato è finito fuori.
    Dal momento che è riuscito regolarmente a ripartire, pare che dietro la safety-car faranno solo 1 giro.
    Kimball intanto rientra ai box, non so se perché sia rimasto coinvolto in un contatto in partenza oppure per altri motivi, perché non sono riuscita a vedere il replay.


    EDIT.
    Si riparte con la pista ancora molto bagnata, Power è primo davanti a Hunter-Reay e Hinchcliffe.
    Un po' più indietro (7^-8^ posizione) Aleshin è in lotta con Montoya che lo supera e si lancia all'inseguimento di Andretti, che supera per la 6^ posizione).
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Siamo al 15° giro. Montoya è risalito fino al 4° posto e dietro di lui ci sono Castroneves e Dixon in lotta per il 5° posto. Andretti è 7° e dietro è duello per l'8° tra Aleshin e Bourdais.

    Power che era ancora in testa nel frattempo fa un fuoripista e torna in pista a 3 secondi da Hunter-Reay, seguito a pochi secondi di distanza da Hinchcliffe.

    Aleshin e Bourdais intanto superano Andretti.

    La pista si sta asciugando, e proseguire sulle gomme da bagnato sta diventando difficoltoso.



    EDIT. Contatto tra Aleshin e Bourdais, innescato da quest'ultimo.
    Aleshin rimane fermo in pista in una curva ed entra la safety-car.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Tutti ai box dietro la safety-car: i primi 10 sono Saavedra (che non s'è fermato ai box) Hunter-Reay, Power, Dixon, Bourdais, Hinchcliffe, Montoya, Muñoz, Andretti, Newgarden. Muñoz finisce in testacoda poco dopo essere tornato in pista.

    Restart (quando manca circa 1 ora alla fine): Saavedra mantiene la prima posizione davanti a Hunter-Reay.
    Montoya, che stava rimontando, finisce nella sabbia (dopo un contatto con Bourdais) e torna in pista la safety-car.



    EDIT.
    Si riparte con Saavedra ancora in testa davanti a Hunter-Reay, mentre varie vetture sono in lotta per la 3^ posizione.

    Huertas intanto nelle retrovie va in testacoda ed entra di nuovo la safety-car.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Mancano 45 minuti al termine quando la gara riparte. Hunterreay supera Saavedra, che poi rientrerà ai box.
    Power viene superato da Andretti che risale in 2^ posizione e sembra in difficoltà dato che non riesce a girare sui tempi dei due piloti che lo precedono, tanto che Dixon gli si avvicina.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Intorno al 50° giro (mancavano una ventina di minuti alla fine) i piloti di testa sono rientrati di nuovo ai box per la seconda sosta.

    In top-5 ci sono a questo punto: Hunter-Reay, Andretti, Dixon, Pagenaud e Power.

    Ritorna in pista la safety-car per un incidente di Aleshin (65° giro), la gara finisce dietro la safety-car con la vittoria di Hinchcliffe e le posizioni invariate.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Risultato
    1 Ryan Hunter-Reay 28 Honda 69 laps
    2 Marco Andretti 25 Honda 69 laps
    3 Scott Dixon 9 Chevrolet 69 laps
    4 Simon Pagenaud 77 Honda 69 laps
    5 Will Power 12 Chevrolet 69 laps
    6 Justin Wilson 19 Honda 69 laps
    7 James Hinchcliffe 27 Honda 69 laps
    8 Josef Newgarden 67 Honda 69 laps
    9 Tony Kanaan 10 Chevrolet 69 laps
    10 Charlie Kimball 83 Chevrolet 69 laps
    11 Ryan Briscoe 8 Chevrolet 69 laps
    12 Jack Hawksworth 98 Honda 69 laps
    13 Takuma Sato 14 Honda 69 laps
    14 Mike Conway 20 Chevrolet 69 laps
    15 Sebastien Bourdais 11 Chevrolet 69 laps
    16 Carlos Huertas 18 Honda 69 laps
    17 Graham Rahal 15 Honda 69 laps
    18 Sebastian Saavedra 17 Chevrolet 69 laps
    19 Helio Castroneves 3 Chevrolet 69 laps
    20 Oriol Servia 16 Honda 68 laps
    21 Juan Pablo Montoya 2 Chevrolet 68 laps
    22 Mikhail Aleshin 7 Honda 63 laps
    23 Carlos Munoz 34 Honda 29 laps
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status

    04-25-RHR-On-Course-Barber-V2-Std

    Hunter-Reay bagnato, Hunter-Reay fortunato. Al Barber doppietta Andretti



    Sulle verdi colline del Barber Motorsports Park di Birmingham, Alabama, lo statunitense Ryan Hunter-Reay ha confezionato il suo piccolo capolavoro vincendo in scioltezza la Honda Indy Grand Prix precedendo il suo compagno di scuderia Marco Andretti anch’egli autore di una gara da incorniciare.

    Dopo due ore di rain delay per un improvviso temporale che ha interessato la zona proprio pochi minuti prima della green flag finalmente i piloti hanno potuto scatenare, su un asfalto bagnato e con molte pozzanghere, tutta la potenza dei loro V6 turbo e dalla pole Will Power sembrava poter controllare comodamente le operazioni. Forse troppo comodamente…

    Infatti nel corso del sedicesimo giro l’australiano arriva lungo al tornantino in contropendenza verso sinistra e per poco non va ad impattare contro le gomme poste all’esterno dell’ampia via di fuga. Rientrato adagio in pista il leader di campionato si è ritrovato secondo alle spalle di Hunter-Reay, che ringraziando il pilota del team Penske si è involato verso la prima vittoria del 2014, la seconda consecutiva qui al Barber. L’incidente del russo Aleshin – molto agguerrita la sua lotta con Bourdais a metà gruppo – ha decretato la fine della gara (100 minuti, ndr) in regime di caution.

    Marco Andretti ha sfruttato egregiamente gli errori altrui e l’ottima tattica preparata da papà Michael, che avrebbe potuto contare anche su Carlos Munoz se quest’ultimo una volta passato alle slick non fosse andato contro le barriere in fase di allineamento dietro la pace car. Il terzo posto di Scott Dixon da morale all’interno del team Ganassi, sceso ai minimi storici dopo una qualifica non proprio felice dei suoi quattro alfieri, con addirittura Kanaan ultimo.

    Quarto posto per Simon Pagenaud, capace di dare il meglio di se con le gomme da asciutto dopo un avvio al rilento in condizioni di asfalto bagnato. Il transalpino ora è terzo in classifica e si conferma come uno dei pretendenti al titolo e sul circuito stradale di Indianapolis potrebbe dire la sua per la vittoria. Chiude la top-5 il grande sconfitto Will Power, ancora leader della classifica piloti con 18 punti di vantaggio sul Hunter-Reay. Con il sesto posto di Justin Wilson arriva l’ennesima top-10 per la scuderia Coyne, chiusa da Hinchcliffe, Newgarden, Kanaan e Kimball nell’ordine.

    Week-end difficile per gli altri due piloti Penske: Castroneves ha sbagliato piazzola di fermata ai box confondendo i meccanici del team Coyne con i suoi (sono vestiti uguali!!!), recevendo quindi un drive-through, Montoya si è autoeliminato (aiutino di Bourdais?) insabbiandosi all’esterno della chicane veloce. A proposito di Bourdais, è stato molto scorretto nel mandare in testacoda Aleshin e per questo ha ricevuto un sacrosanto drive-through, e probabilmente più tardi ha spinto Montoya nella via di fuga facendolo insabbiare.

    Fonte - Motorsport Rants
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    E Montroya sta dove dovrebbe stare ... :asd:
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (thegreatsaiyaman28 @ 28/4/2014, 14:52) 
    E Montroya sta dove dovrebbe stare ... :asd:

    Per quanto mi costi dirlo, invece, Montoya stava andando benissimo, prima che Bourdais lo buttasse fuori.

    Quindi, TGS, ti chiedo la cortesia di non fare come i fanboy di Answers, che criticano piloti per risultati di gare che non hanno visto...
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    Scusa, ma io ho una forte antipatia nei confronti di quel pilota.
    Comunque darò retta al tuo consiglio e cercherò di contenermi la prossima volta.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Scusa, ma io ho una forte antipatia nei confronti di quel pilota.
    Comunque darò retta al tuo consiglio e cercherò di contenermi la prossima volta.

    Anch'io ho una forte antipatia nei confronti di quel pilota e ho approvato fortemente Bourdais ieri sera. :grosji:
    Ma commentando senza sapere come sono andati i fatti, si rischia di fare certe figure evitabili... lo dicevo per te. ;)
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    Tranquilla, lo sapevo che cos'era successo (infatti Bourdais si è conquistato la mia stima oggi XD). ;)
    Io dicevo a prescindere, più che da fanboy da hater in generale di Montoya. :D Comunque in futuro eviterò.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Questo è il risultato delle qualifiche del gran premio di Indianapolis (sul circuito stradale, quello dove gareggiava la F1):

    1. Sebastian Saavedra – KV racing – 1’23.882
    2. Jack Hawksworth – Team Herta – 1’24.079
    3. Ryan Hunter-Reay – Andretti Autosport – 1’24.888
    4. Simon Pagenaud – Team Schmidt – 1’25.288
    5. Will Power – Team Penske – 1’25.522
    6. Scott Dixon – Team Ganassi – 1’25.655
    7. Sebastien Bourdais – KV racing – 1’24.519
    8. Juan Pablo Montoya – Team Penske – 1’24.620
    9. Tony Kanaan – Team Ganassi – 1’24.710
    10. Helio Castroneves – Team Penske – 1’24.884
    11. James Hinchcliffe – Andretti Autosport – 1’25.132
    12. Graham Rahal – Rahal/Letterman – 1’25.475
    13. Marco Andretti – Andretti Autsport – 1’10.249 Gr 1
    14. Ryan Briscoe – Team Ganassi – 1’10.226 Gr 2
    15. Josef Newgarden – Team Fisher – 1’10.360 Gr 1
    16. Takuma Sato – Team Foyt – 1’10.280 Gr 2
    17. Carlos Huertas – Dale Coyne – 1’10.426 Gr 1
    18. Justin Wilson – Dale Coyne – 1’10.414 Gr 2
    19. Carlos Munoz – Andretti Autosport – 1’10.510 Gr 1
    20. Martin Plowman – Team Foyt – 1’10.459 Gr 2
    21. Franck Montagny – Andretti Autosport – 1’10.557 Gr 1
    22. Oriol Servia – Rahal/Letterman – 1’10.600 Gr 2
    23. Charlie Kimball – Team Ganassi – 1’10.641 Gr 1
    24. Mike Conway – Team Carpenter – 1’10.654 Gr 2
    25. Mikhail Aleshin – Team Schmidt – 1’11.270 Gr 2

    la partenza dovrebbe essere a momenti...

    Edited by Càlu11™ - 11/5/2014, 13:11
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    La partenza è stata alle 21.55 (purtroppo dato che a minuti devo uscire)... si partiva da fermi ed è stato un macello.

    Saavedra è rimasto fermo sulla griglia di partenza, è stato schivato da tutti i piloti delle file successive... per poi essere centrato in pieno da Munoz che partiva in 10^ fila. Anche Aleshin è successivamente finito addosso a Saavedra. E' stato un gran botto, ma pare che stiano tutti bene.
    Montoya nel frattempo ha avuto qualche problema, perché era partito al rallenty, ma ha avuto l'accortezza di levarsi di mezzo e, almeno in quel caso, non ci sono stati tamponamenti a catena.

    C'è in pista la safety car e la top-5 è: Hunter-Reay, Power, Pagenaud, Hawskworth, Dixon.

    Edited by Milù Sunshine #19 {the Lady B} - 12/5/2014, 18:44
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status

    04-27-Pagenaud-On-Course-Barber-Std

    Vittoria tattica di Simon Pagenaud al Grand Prix di Indianapolis



    Davanti ad un pubblico di 60.000, Simon Pagenaud è la sua Dallara/Honda #77 del Sam Schmidt Peterson Motorsports hanno conquistato l’evento inaugurale del Grand Prix of Indianapolis, gara thriller che ha aperto ufficialmente il mese di Maggio all’Indianapolis Motor Speedway il quale culminerà poi con la 98esima Indy500. Per il pilota transalpino si tratta della prima vittoria stagionale e della terza in carriera.

    Per Pagenaud è stata essenziale la strategia messa in piedi dal team Schmidt, molto bravo a leggere nel migliori dei modi la parte centrale dalla gara caratterizzata da ben tre caution in sequenza. Gli altri a partire da Hunter-Reay, secondo al traguardo, non hanno potuto far altro che martellare a suon di giri veloci nel finale nel tentativo di avvicinarsi al francese, che fuori sequenza pit non ha fatto altro che controllare la situazione risparmiando il più possibile etanolo.

    Helio Castroneves completa il podio rintuzzando l’attacco finale di uno scatenato Sebastien Bourdais, alla sua miglior gara stagionale dopo il patatrac di Barber. Quinto posto per Kimball che insieme a Servia – primo fino a 3 giri dal termine – ha pagato lo scotto di essersi fermato con il gruppo.

    E’ andata male a Jack Hawksworth, dominatore del primo quarto di gara ma poi non più in grado di mantenere il passo dei migliori già dalla prima sosta ai box. Resta comunque la conferma di un grande potenziale in vista della 500 Miglia e del futuro.

    La gara ha vissuto momento tragici al via con la vettura del poleman Sebastian Saavedra stallata nella sua piazzola (frizione KO) e centrata in pieno da Carlos Munoz e soprattutto Mikhail Aleshin che partiva dall’ultima posizione. Niente di grave per il russo solo i dolori di una grande botta. E’ andata peggio invece a James Hinchcliffe, ora in ospedale per accertamenti dopo che un detrito lo ha centrato in pieno viso, procurandogli molto probabilmente la frattura del setto nasale.

    Video



    Classifica

    Pos Driver Team/Engine Time/Gap
    1. Simon Pagenaud Schmidt/Honda 2h04m24.0261s
    2. Ryan Hunter-Reay Andretti/Honda +0.8906s
    3. Helio Castroneves Penske/Chevy +1.8244s
    4. Sebastien Bourdais KV/Chevy +2.5406s
    5. Charlie Kimball Ganassi/Chevy +5.3007s
    6. Ryan Briscoe Ganassi/Chevy +9.1914s
    7. Jack Hawksworth Herta/Honda +14.6161s
    8. Will Power Penske/Chevy +18.5958s
    9. Takuma Sato Foyt/Honda +20.9721s
    10. Tony Kanaan Ganassi/Chevy +21.4539s
    11. Justin Wilson Foyt/Honda +26.4750s
    12. Oriol Servia Rahal/Honda +29.6561s
    13. Carlos Huertas Coyne/Honda +33.0827s
    14. Marco Andretti Andretti/Honda +1m04.2370s
    15. Scott Dixon Ganassi/Chevy +1m08.6263s
    16. Juan Pablo Montoya Penske/Chevy +1 lap
    17. Josef Newgarden Fisher/Honda +3 laps*
    18. Martin Plowman Foyt/Honda +3 laps

    * Not running at chequered flag

    Retirements:

    Mike Conway Carpenter/Chevy 58 laps
    James Hinchcliffe Andretti/Honda 56 laps
    Graham Rahal Rahal/Honda 50 laps
    Franck Montagny Andretti/Honda 47 laps
    Sebastian Saavedra KV/Chevy 0 laps
    Carlos Munoz Andretti/Honda 0 laps
    Mikhail Aleshin Schmidt/Honda 0 laps

    Fonte - MotorsportRants.com
     
    Top
    .
89 replies since 26/2/2014, 17:00   106 views
  Share  
.