Gran Premio d'Ungheria: GARA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 27/7/2015, 11:00) 
    A me sinceramente la decisione, da parte di Rosberg, non pare così insensata, tenendo conto che mancavano ancora qualcosa come 25 o più giri di gara al momento e che le soft erano durate, senza deteriorarsi, meno di 25 giri.

    Poteva comunque provare l'azzardo, le Mercedes andavano fortissime su quelle gomme, e la neutralizzazione della situazione in SC gli avrebbe permesso di prendere subito Vettel e costruirsi un ampio margine di sicurezza, entrando poi in gestione gomme. In ogni caso, sul podio sarebbe arrivato, e avrebbe pure evitato di lottare con Ricciardo (a parità di gomme le Mercedes davano una pista alle Red Bull), e invece così si è solo compromesso la gara.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Sicuramente avrebbero potuto tentare, però:
    CITAZIONE
    e la neutralizzazione della situazione in SC

    il pitstop è stato fatto PRIMA dell'ingresso della safety car.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 27/7/2015, 11:07) 
    Sicuramente avrebbero potuto tentare, però:
    CITAZIONE
    e la neutralizzazione della situazione in SC

    il pitstop è stato fatto PRIMA dell'ingresso della safety car.

    Mi correggo, hai ragione. Ho rivisto la registrazione fatta su Sky, e lì erano ancora in Virtual Safety Car (la Safety Car è arrivata dopo, quando Vettel era appena rientrato).
    Comunque, Rosberg ha sprecato un'occasione d'oro (e non è la prima volta che lo fa).
     
    Top
    .
  4. Filippus
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Rosberg è un gran pilota ma quando deve duellare un po' si perde. Anche se ieri Vettel ne aveva di più.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (Filippus @ 27/7/2015, 12:26) 
    Rosberg è un gran pilota ma quando deve duellare un po' si perde. Anche se ieri Vettel ne aveva di più.

    Che è un ottimo pilota è assodato. Il problema però è che non è un campione, mentre Hamilton e Vettel lo sono (anche se il primo tende a volte alla caxxata, come oggi, mentre l'ultimo si perde nelle situazioni di crisi, anche se entrambi sono migliorati molto).
     
    Top
    .
  6.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Scusate, posso capire il punto di vista del pilota, MA IL MURETTO BOX che cazz... ci sta a fare?
    Ok, il pit stop lo hanno fatto quando è uscita la Virtual SC va bene, ma cambia poco, perchè girare lentamente o dietro la SC è uguale a livello di tempo sul giro e quindi di consumo gomme.
    Hamilton, Vettel e Raikkonen non avevano scelte, erano obbligati a montare le Medie, ma Nico no. I 25 giri che restavano non erano un problema, dato che il primo pit Nico è stato l'ultimo dei top driver a farlo al 20° giro. Quindi considerato che il degrado gomme a inizio gara è maggiore perchè la vettura è piu pesante, ipotizzare a fine gara con vettura leggera di fare 5 giri in piu non mi sembrava un grosso azzardo. Se non ha avuto problemi Ricciardo, non vedo come avrebbe potuto averne Rosberg.
    E' evidente che alla Mercedes non interessava andare a cercare la vittoria, altrimenti non avrebbero assecondato Nico in questa scelta.
    Tanto più che ormai anche i muri sanno che la Ferrari ha problemi a portare velocemente in temperatura le gomme. Sommando il vantaggio delle soft nuove alla difficoltà della Ferrari a scaldare le medie, Rosberg si sarebbe mangiato Vettel in un paio di giri.

    Comunque meglio così, almeno il mondiale resta aperto fino all'ultima gara :aah:
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 27/7/2015, 15:21) 
    Scusate, posso capire il punto di vista del pilota, MA IL MURETTO BOX che cazz... ci sta a fare?
    Ok, il pit stop lo hanno fatto quando è uscita la Virtual SC va bene, ma cambia poco, perchè girare lentamente o dietro la SC è uguale a livello di tempo sul giro e quindi di consumo gomme.
    Hamilton, Vettel e Raikkonen non avevano scelte, erano obbligati a montare le Medie, ma Nico no. I 25 giri che restavano non erano un problema, dato che il primo pit Nico è stato l'ultimo dei top driver a farlo al 20° giro. Quindi considerato che il degrado gomme a inizio gara è maggiore perchè la vettura è piu pesante, ipotizzare a fine gara con vettura leggera di fare 5 giri in piu non mi sembrava un grosso azzardo. Se non ha avuto problemi Ricciardo, non vedo come avrebbe potuto averne Rosberg.
    E' evidente che alla Mercedes non interessava andare a cercare la vittoria, altrimenti non avrebbero assecondato Nico in questa scelta.
    Tanto più che ormai anche i muri sanno che la Ferrari ha problemi a portare velocemente in temperatura le gomme. Sommando il vantaggio delle soft nuove alla difficoltà della Ferrari a scaldare le medie, Rosberg si sarebbe mangiato Vettel in un paio di giri.

    Comunque meglio così, almeno il mondiale resta aperto fino all'ultima gara :aah:

    Analisi perfetta. Dovresti lavorare per la Rai, Tiger. Altro che Mazzoni ...

    La cosa inquietante è che la Mercedes quest'anno sta facendo gli stessi errori che fece la Williams nel 1986 (anche se lì la squadra stava senza il proprio membro più importante, ovvero Frank, che era appena uscito dall'incidente che lo aveva reso tetraplegico), poi beffata nelle ultime gare da Prost, definito per gran parte della stagione un outsider.
    Se non si danno una regolata, qui rischiano seriamente (anche se una possibile vittoria di Vettel la vedo molto improbabile, credo che Rosberg potrebbe presto scordarsi il secondo posto).
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    "Non hanno mai inquadrato la Ferrari"
    "Non hanno mai inquadrato la Ferrari"
    "Non hanno mai inquadrato la Ferrari"
    "Non hanno mai inquadrato la Ferrari"
    "Non hanno mai inquadrato la Ferrari"

    ...e fu così che decisi di seguire la gara col muto.

    Qualche breve considerazione:

    - Ricciardo poteva vincere la gara - il mix di emozioni per questo motivo e per il ricordo di Jules lo ha fatta rabbuiare sul podio in maniera evidente
    - Vettel comunque aveva una gran macchina
    - Rosberg aveva qualche problema sulla macchina, mentre Hamilton non era per niente in giornata
    - Alonso e Verstappen hanno fatto una garona incredibile
    - C'è stato divertimento perché molti fattori "esterni" sono entrati a gamba tesa sul normale svolgimento della gara. Se comunque fin dalla partenza le macchine migliori sono mischiate a quelle mediamente veloci e a quelle più lente, lo sviluppo ne risente e saltano fuori sorpassi, tentativi folli e contatti. Che portano a penalità e safety car. Che portano a ulteriori rimescolamenti.
    - Il team radio di Vettel è stato molto bello - soprattutto la parte dedicata a Jules.
    - Alcuni piloti hanno corso per Jules in positivo (dando tutto, ma proprio tutto), altri credo abbiano risentito dello shock (Massa su tutti), ma sono solo supposizioni.
     
    Top
    .
  9. T i c
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Questa gara l'ho gufata come poche :asd:

    Giro di ricognizione: papà dice che il circuito non è adatto alle Ferrari, io invece gli dico che Vettel puo essere la sorpresa..
    Ferrari prima-seconda dopo 2 curve

    Hamilton va largo e gli dico: ora sicuro fa incidente pure Rosberg

    Se non esce la SC è doppietta sicuro: manco 2 giri e Hulkenberg si ritira causando la SC

    Chat con Domenico: speriamo che Rosberg e Ricciardo si fanno fuori a vicenda... e cosi fu


    Comunque contentissimo, l'Hungaroring che è uno dei circuiti più noiosi negli ultimi 2 anni ha regalato le 2 gare più belle di questi ultimi mondiali!

    Peccato per Kimi, meritava il podio dato che sull'Hungaroring è sempre andato forti, bravissimi Verstappen e Alonso ad approfittare dei vari ritiri

    Maldonado mi pare che abbia fatto il record di penalità (4?) :asd:
     
    Top
    .
  10. Filippus
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Solo 3 Tic :asd:
     
    Top
    .
  11. T i c
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Filippus @ 27/7/2015, 17:11) 
    Solo 3 Tic :asd:

    Sarebbe bello vedere se c'è una classifica di chi ha preso più penalità in una sola gara :asd:
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (Pilotimotori @ 27/7/2015, 15:41) 
    - Rosberg aveva qualche problema sulla macchina, [..]

    SI! All'interno del casco!! :aah: :aah: :aah: :aah: :aah:
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (Great Saiyaman‚ The Big Dreamer @ 27/7/2015, 15:31) 
    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 27/7/2015, 15:21) 
    Scusate, posso capire il punto di vista del pilota, MA IL MURETTO BOX che cazz... ci sta a fare?
    Ok, il pit stop lo hanno fatto quando è uscita la Virtual SC va bene, ma cambia poco, perchè girare lentamente o dietro la SC è uguale a livello di tempo sul giro e quindi di consumo gomme.
    Hamilton, Vettel e Raikkonen non avevano scelte, erano obbligati a montare le Medie, ma Nico no. I 25 giri che restavano non erano un problema, dato che il primo pit Nico è stato l'ultimo dei top driver a farlo al 20° giro. Quindi considerato che il degrado gomme a inizio gara è maggiore perchè la vettura è piu pesante, ipotizzare a fine gara con vettura leggera di fare 5 giri in piu non mi sembrava un grosso azzardo. Se non ha avuto problemi Ricciardo, non vedo come avrebbe potuto averne Rosberg.
    E' evidente che alla Mercedes non interessava andare a cercare la vittoria, altrimenti non avrebbero assecondato Nico in questa scelta.
    Tanto più che ormai anche i muri sanno che la Ferrari ha problemi a portare velocemente in temperatura le gomme. Sommando il vantaggio delle soft nuove alla difficoltà della Ferrari a scaldare le medie, Rosberg si sarebbe mangiato Vettel in un paio di giri.

    Comunque meglio così, almeno il mondiale resta aperto fino all'ultima gara :aah:

    Analisi perfetta. Dovresti lavorare per la Rai, Tiger. Altro che Mazzoni ...

    La cosa inquietante è che la Mercedes quest'anno sta facendo gli stessi errori che fece la Williams nel 1986 (anche se lì la squadra stava senza il proprio membro più importante, ovvero Frank, che era appena uscito dall'incidente che lo aveva reso tetraplegico), poi beffata nelle ultime gare da Prost, definito per gran parte della stagione un outsider.
    Se non si danno una regolata, qui rischiano seriamente (anche se una possibile vittoria di Vettel la vedo molto improbabile, credo che Rosberg potrebbe presto scordarsi il secondo posto).

    Grazie! :)
    Ma sai credo che il paragone con la stagione 1986 alla fine è giusto solo dal punto di vista del risultato finale. Nel '86 non c'era una evidente supremazia di un team sugli altri. Quindi un errore strategico di uno di quei team lo giustifico e faceva parte dei giochi. Ognuno ad ogni GP si doveva inventare qualcosa di diverso dagli altri per cercare di stare davanti. Ma la Mercedes di oggi è come la McLaren dell' 88 o la Farrari del 2000, loro non hanno bisogno di inventarsi strategie, devono limitarsi a gareggiare secondo quello che suggerisce la logica dettata dai valori in campo.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE
    Grazie! :)
    Ma sai credo che il paragone con la stagione 1986 alla fine è giusto solo dal punto di vista del risultato finale. Nel '86 non c'era una evidente supremazia di un team sugli altri. Quindi un errore strategico di uno di quei team lo giustifico e faceva parte dei giochi. Ognuno ad ogni GP si doveva inventare qualcosa di diverso dagli altri per cercare di stare davanti. Ma la Mercedes di oggi è come la McLaren dell' 88 o la Farrari del 2000, loro non hanno bisogno di inventarsi strategie, devono limitarsi a gareggiare secondo quello che suggerisce la logica dettata dai valori in campo.

    Di nulla! :)
    Hai ragione sul fatto che la Mercedes possa essere come la McLaren dell'88, anche se un po' meno sulla Ferrari del 2000, visto che lo step evolutivo col quale hanno superato le McLaren lo hanno avuto a Monza, dove avevano portato importanti novità tecniche, prima tra tutte un motore più potente. Le Williams dell'86 potevano dominare, ma la lotta intestina tra Piquet e Mansell aveva permesso addirittura a Senna, che aveva una Lotus che si rompeva una gara sì e l'altra no, di lottare fino a un certo punto per il titolo. Anche se Vettel ha 42 punti di svantaggio su Hamilton, restano ancora nove gare in cui può succedere di tutto, e soprattutto, a Spa arriverà il nuovo motore per la Ferrari e soprattutto delle nuove regole che dovrebbero limitare l'utilizzo dell'elettronica, vero cavallo di battaglia delle Mercedes assieme al propulsore.
    Anche se è irrealistico pensare a Seb campione quest'anno, il prossimo campionato potrebbe essere tutt'altra storia con queste nuove regole.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Vabbe, non era mia intenzione entrare nel dettaglio di quelle stagioni e quando ho scritto Ferrari 2000 pensavo più al quinquennio che non a quella stagione in particolare. Il mio è un discorso generale, poi ovvio che ogni stagione vive di episodi propri.
    Un'altra analogia più essere con la Williams 92-93.
    Ma in tutti questi casi, McLaren '88 - Williams 92-93 - Ferrari 2004, non ci sono stati da parte di questi team errori di strategia cosi macroscopici come quelli della Mercedes.

    Non sarà realistico pensare a Vettel campione del mondo. Ma la matematica non lo dà ancora per spacciato e, facendo un po il Tic della situazione, vorrei portare alla memoria di tutti un fatto statistico: nella storia del mondiale di F1 finora è capitato solo UNA VOLTA, che il campione del mondo è andato a punti in tutti i GP (Schumacher 2002) quindi... :woot:
     
    Top
    .
63 replies since 26/7/2015, 16:20   497 views
  Share  
.