Gran Premio del Belgio: GARA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Per come è esplosa la gomma di Vettel, pensavo che avesse preso un cordolo in maniera troppo aggressiva alla Eau Rouge. In fondo stava correndo come un folle da parecchi giri...

    Comunque le esplosioni di Rosberg e di Vettel sono leggermete diverse; nella prima la gomma ha ceduto di schianto, mentre al Ferrarista si è prima sfilacciata leggermente, poi è esplosa e ha continuato a distruggersi col passare dei secondi.
    Ora purtroppo non ricordo con precisione come fossero le esplosioni di gomme del gp recente reo celebre per qiesti eventi (Silverstone 2013) dove la Pirelli fu criticata... Ma secondo me la veritâ sta nel mezzo: Vettel ha usurato le gomme più del dovuto. Poi forse la Pirelli stavolta non è stata impeccabile e a Vettel gli è andata di sfiga.

    Io sono convunto comunqie che abbia fatto bene, perché tra arrivare 8-9 e ritirarsi per un pilota terzo nel mondiale non cambia praticamente nulla.

    Tuttavia, se la gomma di Vettel si fosse distrutta prima o durante l' Eau Rouge poteva andargli anche peggio...

    CITAZIONE (Great Saiyaman‚ The Big Dreamer @ 23/8/2015, 17:32) 
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 23/8/2015, 17:27) 
    A quanto ho capito Hembery avrebbe addirittura dichiarato che non è stato ritenuto necessario informare i team che i 40 giri di durata media ipotizzabile non erano realistici. o.O

    WTF?!
    C'è ... io ... non so cosa dire ...
    Se Vettel non avesse fatto quel controllo (grandioso) della vettura faceva la fine di quel poveretto (non mi ricordo come si chiamasse) che si è distrutto le vertebre in GP2!!!!
    Bridgestone, AIUTO!

    Oddio,questa rivelazione è grave...
    Il povero tizio che si è rotto le corna in Gp2 è De Jong. Mi ha ricordato tanto la donamica di Burti, ma mi sembrava che la macchina fosse finita sopra, non sottole barriere. Purtroppo mi sono sbagliato.

    Su Maldonado... grazie, me ne ero totalmente scordato.

    CITAZIONE (Great Saiyaman‚ The Big Dreamer @ 23/8/2015, 17:32) 
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 23/8/2015, 17:27) 
    A quanto ho capito Hembery avrebbe addirittura dichiarato che non è stato ritenuto necessario informare i team che i 40 giri di durata media ipotizzabile non erano realistici. o.O

    WTF?!
    C'è ... io ... non so cosa dire ...
    Se Vettel non avesse fatto quel controllo (grandioso) della vettura faceva la fine di quel poveretto (non mi ricordo come si chiamasse) che si è distrutto le vertebre in GP2!!!!
    Bridgestone, AIUTO!

    Oddio,questa rivelazione è grave...
    Il povero tizio che si è rotto le corna in Gp2 è De Jong. Mi ha ricordato tanto la donamica di Burti, ma mi sembrava che la macchina fosse finita sopra, non sottole barriere. Purtroppo mi sono sbagliato.

    Su Maldonado... grazie, me ne ero totalmente scordato.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (Filippus @ 23/8/2015, 17:32) 
    Non ricordate Hamilton in Cina nel 2007? Con delle gomme finite riusciva comunque ad andare avanti.

    All'epoca erano ancora Bridgestone, però anche in epoca Pirelli è successo quasi sempre che le gomme si degradassero e facessero crollare di netto i tempi.
    In caso di gomme che dovrebbero durare 25 giri e che vengono usate per 27/28, mi aspetterei piuttosto che il pilota inizi a perdere due o tre secondi al giro e che venga superato da tutti quelli che ha dietro.
    Anche se la foratura è dovuta "solo ed esclusivamente al degrado" (cit. Hembery), al di là di errori di pianificazione che sicuramente ci sono stati, a mio parere rimane comunque anomalo che il degrado, anziché portare a un calo improvviso delle performance (cosa presumibilmente non avvenuta, altrimenti non si spiegherebbe perché fino al momento della foratura Vettel stava tenendo dietro Grosjean e girava su tempi analoghi) abbia portato direttamente all'esplosione di una gomma.
    Mi ricorda di più quello che è accaduto a Silverstone alcuni anni fa (era il 2013, credo) piuttosto che quello che è successo in tutte le altre circostanze in cui, per azzardi o errori strategici, qualcuno rimaneva fuori più a lungo di quanto avrebbe dovuto (vedi stagione 2012).
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status
    Per quanto riguarda la gomma di Vettel è veramente strano che si sia bucata in quel modo, cosa uguale anche per Rosberg nelle libere di venerdì. Improbabile che sia stato un detrito o un passaggio violento a Radillon (ricordiamo che i piloti passavano sopra al cordolo, tagliando la curva). Comunque anche io avrei azzardato una strategia del genere, ma era veramente difficile finire la gara.
     
    Top
    .
  4. Filippus
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Càlu11™ @ 23/8/2015, 19:51) 
    Per quanto riguarda la gomma di Vettel è veramente strano che si sia bucata in quel modo, cosa uguale anche per Rosberg nelle libere di venerdì. Improbabile che sia stato un detrito o un passaggio violento a Radillon (ricordiamo che i piloti passavano sopra al cordolo, tagliando la curva). Comunque anche io avrei azzardato una strategia del genere, ma era veramente difficile finire la gara.

    Che chiudere la corsa con un pit fosse difficile va bene, ma la strategia aveva pagato e bene, Grosjean non mi pareva in grado di riprenderlo più.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    La gara mi è piaciuta molto, soprattutto la parte iniziale e gli ultimi giri con Kvyat dappertutto.

    La tensione per la partenza "manuale" ha messo a repentaglio tante certezze. Ad esempio, Ricciardo è partito bene a differenza del solito. Rosberg ha pasticciato. Ma la cosa più bella, durata lo spazio di tre secondi, è la partenza di Will Stevens: alla Source era 12°.

    Schermata_del_2015_08_23_23_19_29

    All'inizio speravo che Perez riuscisse a tenere le Mercedes, ma piano piano si è ridimensionato il suo ritmo.

    Sulla bontà della strategia Ferrari non voglio commentare perché è una cosa incommentabile: senza scoppio della gomma sarebbe arrivato 3° o 4°, con lo scoppio ovviamente no. Si tratta di un fattore, come ha detto Vettel, che è presente tra gli imprevisti. In questo weekend i campanelli d'allarme per Pirelli sono suonati alla grande, questo è sicuro. Sono contentissimo per Grosjean, ha fatto pace con il 2012 con questo grande risultato.

    Kvyat Il Drago a fine gara. Questo sì che si chiama "differenziazione delle strategie!" A fine gara una mescola morbida fa sempre comodo, soprattutto con una macchina in palla.

    Epico il duello Verstappen-Ericsson, ma anche Alonso-Nasr non è stato male.

    Non capisco (e mi piacerebbe indagare) perché Raikkonen è diventato così riluttante verso i sorpassi. Problema di macchina? suo? Màh.

    La Williams continua a confermarsi la miglior scuderia al mondo quando si tratta di grandi stupidaggini al pit. Da anni, per altro.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Domanda esistenziale per quelli che hanno visto la gara sulla Rai: hanno intervistato Maldonado? in tal caso ha detto qualche perla memorabile? :D


    CITAZIONE
    Ma la cosa più bella, durata lo spazio di tre secondi, è la partenza di Will Stevens: alla Source era 12°.

    In pratica si è messo dietro le Sauber! :woot: :woot: :woot:
     
    Top
    .
  7.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    Però ... 'sti Manor-Boys sono proprio dei tipetti niente male ...
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (Great Saiyaman‚ The Big Dreamer @ 24/8/2015, 00:24) 
    Però ... 'sti Manor-Boys sono proprio dei tipetti niente male ...

    Un giorno i Manor Boys spaccheranno il culo a tutti. u.u

    Il mio preferito è Merhi, per varie ragioni:
    - all'inizio era quello che dava più l'impressione di epicità, e l'epicità è una perla rara in un pilota;
    - su tumblaaaaaahhhh certa gente lo odia per quel tweet di mesi fa e io non sopporto buona parte di quella gente;
    - ha l'aria da pilota che dorme in piedi ma secondo me sotto sotto è un gran trollone.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 24/8/2015, 00:27) 
    CITAZIONE (Great Saiyaman‚ The Big Dreamer @ 24/8/2015, 00:24) 
    Però ... 'sti Manor-Boys sono proprio dei tipetti niente male ...

    Un giorno i Manor Boys spaccheranno il culo a tutti. u.u

    Il mio preferito è Merhi, per varie ragioni:
    - all'inizio era quello che dava più l'impressione di epicità, e l'epicità è una perla rara in un pilota;
    - su tumblaaaaaahhhh certa gente lo odia per quel tweet di mesi fa e io non sopporto buona parte di quella gente;
    - ha l'aria da pilota che dorme in piedi ma secondo me sotto sotto è un gran trollone.

    Io invece adoro Stevens dal giorno del suo debutto, che fece fare una figura di mer*a epocale ad Alonso ... :aah:
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Who's That Guy è altrettanto pittoresco! u.u
    Poi in Formula 1 ha avuto una carriera spettacolare: tester alla Caterham, poi tester alla Marussia, poi pilota della Caterham e nuovamente pilota della Marussia.
    Inoltre è, oltre a Pic, l'unico pilota che abbia gareggiato sia con la Marussia sia con la Caterham. *-*
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 24/8/2015, 00:55) 
    Who's That Guy è altrettanto pittoresco! u.u
    Poi in Formula 1 ha avuto una carriera spettacolare: tester alla Caterham, poi tester alla Marussia, poi pilota della Caterham e nuovamente pilota della Marussia.
    Inoltre è, oltre a Pic, l'unico pilota che abbia gareggiato sia con la Marussia sia con la Caterham. *-*

    OMG! :woot:
    E' ufficiale: Stevens è il mio nuovo idolo! *-*
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Dovremmo fare le targhette di Team Merhi e Team Stevens. :lol:
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 24/8/2015, 01:08) 
    Dovremmo fare le targhette di Team Merhi e Team Stevens. :lol:

    Magari! :aah:
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Sulla questione gomme la conclusione è molto semplice. La Ferrari ha tentato un azzardo e gli è andata male. Vettel a caldo è normale che abbia reagito in quel modo, ma la gomma ormai era stata portata oltre il suo limite.
    Hembery era stato intervistato da Sky intorno al 30-35° giro e aveva detto che Vettel sarebbe potuto arrivare alla fine con quelle gomme, ma NON con quei tempi.
    Le Pirelli sono delle gomme un po atipiche rispetto a quello che in passato erano state le Bridgestone o le Michelin. Queste gomme in termini di prestazione non hanno cali. Anche quando sono molto usurate si riescono a fare ancora dei tempi sul giro molto validi.
    Ma la realtà è che passato un certo limite anche se la gomma mantiene la prestazione, il suo degrado aumenta in modo esponenziale. Per degrado significa che la gomma inizia letteralmente a perdere pezzi, il battistrada si assottiglia e alla fine la gomma esploderà.
    Che sia una gomma di F1 o di una utilitaria, una Pirelli o una Michelin non fà alcuna differenza, questa è la fine che fanno tutte le gomme quando sono troppo usurate.
    Perciò non c'è nessuna anomalia, la gomma è esplosa semplicemente perchè ormai era troppo sottile e non poteva più reggere la pressione interna.

    In ogni caso anche se la Ferrari e Vettel hanno peccato un po di presunzione ci hanno provato e alla fine l'impresa era quasi riuscita. Secondo mè è meglio così. Oggi è andata male, magari la prossima volta andrà meglio.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Perciò non c'è nessuna anomalia, la gomma è esplosa semplicemente perchè ormai era troppo sottile e non poteva più reggere la pressione interna.

    Ma allora come si spiega il fatto che, diversamente da quanto dovrebbe accadere quando una gomma si usura, Vettel non ha avuto un crollo di tempi prima che arrivasse il momento dell'esplosione? :unsure:
     
    Top
    .
37 replies since 23/8/2015, 15:18   238 views
  Share  
.