Dopo la decisione della FIA di introdurre l'HALO a partire dal 2018, ho scritto questo post.
Ho riflettuto molto sull'argomento prima di scrivere ciò che ho scritto, e il motivo è semplicemente uno: perché l'HALO è stato testato per un anno intero e lo shield solo in un paio di occasioni? Per quale motivo si preferisce un parabrezza avvolgente rispetto al cosiddetto "infradito".
Penso che lo shield sia stato abbandonato (almeno per il momento) perchè la soluzione così come è stata proposta non è attuabile se non viene integrata con un tergicristallo e un sistema di pulizia automatico.
Infine vorrei aggiungere una cosa. Una delle principali critiche che ho letto sull'halo è "ma se una ruota colpisce l'halo e poi rimbalza, dove rimbalza? addosso a un'altra vettura? addosso a un commissario? addosso al pubblico?"... Perché, se una ruota colpisce il casco di un pilota si smaterializza e non rimbalza più da qualche parte?
Se non sbaglio in questo weekend abbiamo appena assistito alla prima ruota rimbalzata su un halo. Come facilmente prevedibile, il rimbalzo in sé non ha provocato danni...