NASCAR 2016

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    Riflessioni sulla Daytona 500

    Era tardo pomeriggio e le due metà di me non riuscivano a mettersi d'accordo su come trascorrere la serata. Prima che la questione si risolvesse con una rissa in stile NASCAR sono andata a cercarmi la NASCAR in streaming, scoprendo che la gara iniziava alle 19.31, uno dei soliti orari normalissimi in stile gare americane. Firstrow continuava a vaneggiare (stavolta si caricava regolarmente, ma non sono riuscita a vedere nulla per via dei mille pop up che non si chiudevano), ma ho trovato un altro sito di streaming. *festeggia ballando la samba*

    Un enfant prodige che risponde al nome di Chase Elliott partiva dalla pole e ha leaderato per qualche giro (OMG, sembra un neologismo in stile Rubinho), poi all'improvviso ho visto la luce, perché poco importa se da due anni non guardavo una gara di NASCAR, ho sempre avuto una certezza: io simpatizzo per il pilota più odiato dai fanboy murricani, quello di cui non imparerò mai a scrivere il cognome correttamente, ma tanto è comunemente noto come Dale Jr o direttamente Junior, quindi di un cognome non se ne fa nulla!
    Ero lì che ballavo con l'immaginazione celebrando la leadership di D.J., chiedendomi se un eventuale incidente Stenhouse vs Patrick avrebbe portato i due in tribunale con l'accusa di violenza domestica, poi è successo tutto molto in fretta: Dale Junior perdeva posizioni, i nomi di KyBusch e KuBusch risalivano nella top-3 e soprattutto l'enfant prodige ha crashato, facendo entrare la prima temutissima safety car della durata di secoli con tanto di pit-stop annessi.
    La seconda safety car, della durata di altri secoli, è arrivata più avanti, mentre Hamlin era stabilmente in testa alla gara: Vickers è andato per metaforici prati peraltro perdendo diabolici "debris" calpestati da altre vetture, quindi era tempo di ripetere la stessa trafila, prima che si riprendesse con Johnson vs Hamlin che si contendevano la prima posizione, a cui più avanti si è messo in mezzo anche KyBusch portandosi in testa.
    Guess what? A quel punto un certo Di Benedetto e un certo Busher(?) hanno ballato la conga, dando altri minuti di popolarità alla safety car, con pit-stop annessi e tutto quanto. Quando sono ripartiti, Hamlin era in testa seguito da Kenseth. Poi Biffle ha iniziato a perdere pezzi, quindi stranamente la safety car ha fatto la sua ricomparsa, con stop e tutto e finalmente un po' di calma.
    Dopo ore e ore, eravamo già a circa tre quarti di gara quando per la prima volta si è visto un giro di "green flag pitstops".
    Ciò che mi ha impressionata più di ogni altra cosa è stato vedere chi è stato leader per qualche giro, facendo il Da Matta della situazione: nientemeno che Brian Scott, ovvero colui che qualche anno fa ricevette un calcio nelle parti intime da Nelsinho Piquet. Tra parentesi, Scott è tornato nel dimenticatoio di lì a poco tempo, con Kenseth in testa alla gara, ma ciò non ha importanza, quello che conta è avere parlato di Brian Scott!
    Poi i fanboy murricani hanno avuto ciò che desideravano: Dale Junior, che aveva perso numerose posizioni nel corso del tempo, ha crashato, liberandoli dalla presenza del loro pilota più odiato. Sembrava averla presa bene, viste le risate che si faceva nell'intervista post-incidente. Nel frattempo era in atto tutta la trafila della safety car e dei pitstop con tanto di gente blackflaggata per irregolarità nei pitstop.
    Quando la gara è ripartita, giusto per incrementare l'appagamento dei fanboy murricani che nella loro classifica dei piloti più odiati hanno anche un secondo posto, ha crashato anche la Danica, con ennesima safety car.
    La gara è ripartita con lo speaker che segnalava che non esiste più il "green-white-checkered" di un tempo quindi la gara poteva finire anche dietro la safety car. Per spirito di contraddizione, i piloti hanno proseguito senza intoppi di varia natura, con Kenseth leader di gara, per i dieci giri o giù di lì che rimanevano.
    Poi la gara si è avviata verso il finale e nell'ultimo giro Hamlin ha preso a guidare come se avesse un peperoncino su per il cu*o, trollando Kenneth like a boss. Kenneth, con un'andatura ondeggiante, è riuscito miracolosamente a non andare a schiantarsi da nessuna parte. Ha solo finito la gara (durata APPENA tre ore e un quarto) facendosi superare più o meno da tutti.
    Top ten: Hamlin, Truex, KyBusch, Harvick, Edwards, Logano, Larson, Smith, Dillon, KuBusch.
    Mi pare di capire che si tratti del minor gap tra primo e secondo classificato della storia della Daytona 500.
    Dettaglio più pittoresco della giornata: scoprire che Austin Dillon è nato in un paese chiamato Welcome.
     
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    Il finale di gara è stato fantastico.

    Ero molto contento di ciò finchè non sono finito su Twitter, ove ho letto molti commenti del tipo "guarda, F1, come si corre" oppure "F1, impara..."

    E allora ho scritto questo stato:

    "Denny Hamlin vince la Daytona 500 con 10 centesimi di vantaggio su Truex Jr., con un finale di gara straordinario. Dietro di loro, altre 26 vetture sono passate sul traguardo con meno di un secondo e mezzo di distacco dal vincitore. Fantastico, vero? Bèh, stavo seguendo i commenti post-gara su Twitter e sono subito comparsi dei commenti riguardo alla F1 e a ciò che potrebbe imparare da una gara del genere. Prima di tutto bisogna ricordare che NASCAR e F1 sono diversissime, praticamente in tutto. La F1 ha bisogno di aria fresca, di nuovi competitor, di un miglior compromesso tra spesa e resa, e lo sappiamo. Ma è vero anche che non sarebbe del tutto normale vedere un fotofinish così in una gara a Montecarlo, o a Monza, o a Suzuka. Nel lungo calendario NASCAR i finali in volata sono frequenti, perché è la natura stessa delle gare a permetterlo. Non possiamo pretendere che la F1 faccia lo stesso. Quello che è epico per la NASCAR non lo è per la F1, e viceversa. L'unica cosa che possiamo augurare alla F1 è di vivere tante battaglie - in pista e anche sul piano dialettico - che possano dare un senso a tutto il carrozzone. Nel frattempo non buttiamo tutto nello stesso calderone, che è meglio".
     
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    Condivido la tua osservazione.
    A questo punto quelli di twitter avrebbero anche potuto aggiungere che la Formula 1 è noiosa perché le auto non sono stock car e perché le gare non avvengono su degli ovali.

    PS. Sono certa che, se in una gara di Formula 1, ci fossero state sei o sette safety car, quegli stessi buontemponi avrebbero rimpianto la Nascar. XD
     
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    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 22/2/2016, 00:00) 
    PS. Sono certa che, se in una gara di Formula 1, ci fossero state sei o sette safety car, quegli stessi buontemponi avrebbero rimpianto la Nascar. XD

    La questione della safety è molto spinosa tra i commentatori sui social media. Al di là della storia delle caution programmate in stile truck, che bisogna valutare alla fine della stagione e non prima pur senza condividerne i principi, le gare americane sono sempre state gestite in modo da rendere la bandiera gialla come un'opportunità, mentre per la F1 è una scoperta relativamente recente.

    E quello che non capiscono (scusate) certe legioni di imbecilli [cit.] è che la la gialla condiziona qualsiasi serie automobilistica, perché ricompatta sempre il gruppo! Diciamo la verità, si tratta di un altro caso di tifoseria.

    Esistono quelli che amano la F1, ma che la criticano a prescindere
    Ci sono quelli che amano la F1, ma appena scoprono che esistono altre serie la criticano.
    Annoveriamo anche quelli che amano la F1 e la difendono a prescindere dal resto (che fa sempre schifo)
    Poi quelli che le altre serie sono macchiette e che la F1 è un enorme complotto che peggiora di anno in anno (vedi alla voce "Gente strana che segue eventi motoristici per cui non prova reale interesse")
     
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    Poi quelli che le altre serie sono macchiette e che la F1 è un enorme complotto che peggiora di anno in anno (vedi alla voce "Gente strana che segue eventi motoristici per cui non prova reale interesse")

    Giusto. u.u
    Dopotutto la Formula 1 è quella serie dove i gran premi li fanno vincere a piloti scelti a caso e, nel caso il caso abbia stabilito che doveva vincere un pilota su cui nessuno avrebbe scommesso un centesimo, organizzano falò celebrativi ai box per dare più spessore all'evento. :aah:
     
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    Riflessioni sulla Folds of Honor 500 (sottotitolo: esiste la professione di inventore di nomi strani per le gare di NASCAR?)

    Benvenuti con il secondo appuntamento stagionale della Sprint Cup, il campionato in cui ogni settimana Ricky Stenhouse e Danica Patrick si sfidano in una gara nella gara: chi dei due viene battuto dall'altro, cucina e lava i piatti per tutta la settimana seguente.
    Ad Atlanta si parte alle 19.16 (ora italiana)... io, del tutto inconsapevole di ciò, mi metto davanti a Vipleague in tempo per le 19.31 *epic fail*.
    Tempo tre minuti contati e vedo la luce, allo scorrere delle posizioni. Non è rilevante il fatto che sia 39° (anche se, considerando che le vetture sono in totale 39, non è esattamente il massimo), quello che è rilevante è che il nome che leggo è J.Earn....... okay, è sparita la scritta, come cavolo si scrive???!!!??!!!
    Scattano le ricerche, googlandolo e cercando informazioni su twitter scoprendo che la J. sta per Jeffrey. A parte che ha all'incirca venticinque anni di meno, dalla foto del profilo twitter somiglia abbastanza allo zio Dale Junior.
    Mentre KuBusch partito dalla pole è ancora in testa, senza avere la più pallida idea che ci sia gente che non se lo fila neanche di striscio perché troppo impegnata a pensare al piccolo Earny, si susseguono gli stacchi pubblicitari e non accadono particolari plot-twist, tanto che si va verso un giro di "green flag pit-stops", al termine dei quali KuBush è ancora in testa. Dietro ci sono Kenseth ed Edwards... almeno finché intorno al 60esimo giro non passa in testa Kenseth. Addio, KuBusch, ci mancherai... ora, però, occupiamoci delle cose serie: Jeffrey ha recuperato una posizione, adesso è 38° e io intanto, grazie a lui, ho trovato un profilo twitter chiamato "Racing Underdogs" o qualcosa del genere, che ho immediatamente iniziato a seguire perché mi pare di capire che quel profilo commenti gare (non solo di Nascar, anche di F1 e Indycar, a quanto c'è scritto nella descrizione) con una visione backmarker-centrica. *______*
    Kenseth continua a leaderare fino al secondo pitstop, sempre in regime di "green-flag", poi viene passato sia da Truex che si porta in testa sia da Johnson e sembra destinato a sprire di scena. Addio Kenseth, ci mancherai anche tu proprio come KuBusch... e a peggiorare le cose viene anche blackflaggato per avere seminato il panico tra i suoi meccanici durante il pit-stop e cade nel dimenticatoio.
    Truex rimane in testa per un battito di ciglia, poi Harvick passa davanti... e parlo di Harvick, uno della cui esistenza ho scoperto per la prima volta intorno al 2007(?) quando balzò all'onore delle cronache italiane per avere ricevuto un paio di sberle da Montoya dopo un incidente.
    Stavolta comunque Harvick non sembra intenzionato a finire coinvolto in risse con gente che è più o meno la metà di lui e rimane in testa anche dopo il successivo giro di pitstop e quello dopo ancora...
    ...
    ...
    ...
    ...Poi, al 210° di 325, capita quello che non ti aspetti... o meglio, quello che ti aspettavi fin dal primo giro, ma non è accaduto. C'è una caution per "debris". Harvick è ancora davanti all'uscita dalla pit-road (e quando inizi a chiamarla "pit-road" anziché "pit-lane", c'è davvero qualcosa che non va) e ci rimane, con Truex che a poco a poco si installa in seconda posizione mentre Jeffrey è ancora 38°.
    Le posizioni di rilievo (ovvero la leadership e la posizione del piccolo Earn-quello-là) rimangono invariate fino all'ennesimo pit-stop in regime di "green flag", per poi sfidarsi a una serie di sorpassi e controsorpassi con Truex, da cui Truex esce vistosamente perdente.
    Quando i due rientrano ai box la volta successiva, si appropria della leadership Jimmy Johnson, uno che in passato veniva insultato dai fanboy americani della Nascar su Answers Yahoo USA; non che altri piloti venissero menzionati senza essere insultati, ma questo veniva insultato quasi al livello di Dale Junior e Danica Patrick, ovviamente nei momenti in cui non erano impegnati a occuparsi di questioni più serie, tipo organizzare tornei per stabilire il miglior pilota di sempre, infilandoci in mezzo anche qualche pilota di Formula 1 a caso.
    Johnson si è fermati ai box diversi giri prima di Harvick, che lo insegue e si avvicina però effettivamente è abbastanza distaccato. Truex che è terzo più indietro di vari secondi, viene invece superato da KyBusch e cade nel dimenticatoio passo dopo passo.
    Plot-twist a tre giri dalla fine: Newman balla la lambada nel bel mezzo della pista, venendo miracolosamente evitato da tutti, e provocando il secondo ingresso giornaliero della safety car. La cosa di cui non riesco a capacitarmi è che tutti corrano ai box.
    ...
    ...
    ...Okay, è tutto spiegato: la gara finisce un esatto giro dopo il restart e, mentre Johnson taglia il traguardo in prima posizione, nelle retrovie... SAMBA PARTY!!!!! Non si risparmiano e nel carnevale brasiliano vengono coinvolti Almirola, Regan, Blaney e Cassell, con tanto di vetture che vanno a fuoco (fortunatamente dopo che i piloti sono scesi).
    Johnson viene inquadrato fare burnout, poi c'è il duecentesimo spot pubblicitario della serata. Il primo è uno spot del Viagra.
    Alla fine delle varie pubblicità, finalmente riesco a vedere l'elenco della top-10: Johnson, Dale Jr (fuck yeahhhh!!111!!!!!), KyBusch, KuBusch, Edwards, Harvick, Truex, Elliot, Keselowski, Stenhouse... mi dispiace, Danica, ma stasera i piatti li lavi tu. u.u
     
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    PS: vorrei sottolineare che in tre gare della Xfinity hanno vinto tre piloti non iscritti al campionato e la cosa mi sta infastidendo molto.

    (la regola dice che un pilota può scegliere un singolo campionato nel quale accumulare punti ma può comunque correre in tutte le serie che vuole)

    (Kyle Busch non ha niente di meglio da fare che rubare i montepremi ai piloti delle serie "inferiori"?)
     
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    (la regola dice che un pilota può scegliere un singolo campionato nel quale accumulare punti ma può comunque correre in tutte le serie che vuole)

    (Kyle Busch non ha niente di meglio da fare che rubare i montepremi ai piloti delle serie "inferiori"?)

    Di fatto è come se Hamilton, Vettel, Rosberg e compagnia bella corressero anche in GP2 e GP3 e vincessero praticamente tutte le gare, giusto?
     
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    Stanno partendo ora con la gara!

    Comunque io sono contrario alla partecipazione dei piloti Sprint Cup nella Xfinity, sempre detto.
     
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    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 6/3/2016, 22:01) 
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    (la regola dice che un pilota può scegliere un singolo campionato nel quale accumulare punti ma può comunque correre in tutte le serie che vuole)

    (Kyle Busch non ha niente di meglio da fare che rubare i montepremi ai piloti delle serie "inferiori"?)

    Di fatto è come se Hamilton, Vettel, Rosberg e compagnia bella corressero anche in GP2 e GP3 e vincessero praticamente tutte le gare, giusto?

    Sort of.

    La differenza è che in GP2 e in GP3 il montepremi è risibile, mentre nella Xfinity girano più soldi per chi vince la corsa.

    Va detto che nel corso degli ultimi anni la tendenza a occupare militarmente tutti i campionati è diminuita, anche se purtroppo il problema è lungi dall'essere risolto.

    Ai promoter comunque va bene perché hanno delle star in griglia, ma anche quest'anno ad esempio non ce ne sarebbe stato bisogno (ci sono una marea di storie interessanti da raccontare, a partire dal primato di Suarez)
     
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    Rojadirecta funziona ancora?
     
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    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 6/3/2016, 23:39) 
    Rojadirecta funziona ancora?

    sì, e in realtà non ho mai avuto problemi. Solo che ora si chiama
    tarjetarojaonline


    Devo ancora invece capire dov'è finito il mio secondo sito d'emergenza. Al vecchio indirizzo non ho visto più niente e chiaramente devo risolvere la cosa prima di St. Pete.

    PS: forse ho trovato una soluzione, ma non è ancora ora di cantar vittoria
     
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    Io per la Nascar sto usando V.L., l'ho scoperto di recente e finora ha sempre funzionato benissimo.
    Purtroppo, però, tra ciò che è in programmazione nelle prossime settimane, la Indycar non c'è! :-/
     
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