Gran Premio del Messico: QUALIFICHE + GARA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Filippus
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Commento a mente fredda, se no avrei fatto un pandemonio...
    Ridicoli tutti. Verstappen, che fa il cazzo che vuole. Marko, che deve solo stare muto. Ricciardo, che sembra un qualunque tecnico del Napoli degli ultimi anni: Vettel, pur essendo contro le nuove norme, t'ha fatto una chiusura che forse fa capire il perché della diversità di palmares. FIA, che sta diventando una associazione a delinquere in piena regola. Ho dimenticato qualcuno? Ah sì. Whiting. Ti sei offeso? Pensa che se non avessi tanti amichetti alla FIA da un paio d'anni circa dovresti essere quantomeno altrove, ricorda che hai Bianchi sulla coscienza.
    Vettel e Ferrari derubate di un podio ottenuto giustamente.
    TOP
    Hamilton che riapre il mondiale(irregolarmente)
    Vettel: garona.
    Wehrlein: qualifica di altissimo livello, questo è forte.
    Ericsson: con un ritiro in più, forse era decimo. Sta battendo Nasr regolarmente nelle ultime gare.
    Hulkenberg: ha fatto una bella gara.
    FLOP
    RedBull: tattica di gara scorretta.
    Verstappen: un doppio tentativo di "uscire" Rosberg ed il taglio. A voi i commenti.
    FIA: ancora una volta ridicola.
    Whiting: io dal 5 Ottobre 2014 attendo le dimissioni tue.
    McLaren: mi aspettavo di più.
    Gutierrez: ormai non sa più che pesci prendere.
    Perez: gara abbastanza anonima, mentre il compagno si prende un bel settimo posto.
     
    Top
    .
  2. ´ redbullholic
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Anche secondo me Hamilton andava penalizzato all'inizio, ha preso un vantaggio enorme dopo quel taglio.
    Sul finale... secondo me la penalità di Vettel è stata così "dura" perché influenzata da quello sfogo via radio in cui ha tirato in mezzo anche Whiting. La cosa veramente ridicola è stata che le penalità siano arrivate così tardi: se Verstappen doveva restituire la posizione come gli ha detto la squadra, era da mettere sotto investigazione e da penalizzare immediatamente, non quando ormai era già sul podio.

    CITAZIONE
    Ciò che mi traumatizza maggiormente è che Dani Smile è arrivato terzo, ma non ha avuto la possibilità di andare sul podio a far bere Montoya da una scarpa. :woot:

    E' stata la prima cosa che ho pensato stamattina quando ho letto la notizia :woot:
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Non ho parole. :blink:
    Ma non tanto sulle manovre in sé, quanto sulla tempestività delle decisioni dei commissari.
     
    Top
    .
  4. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Come volevasi dimostrare. Mi aspettavo una penalizzazione a Vettel e nulla a Verstappen e alla fine è praticamente quello che è successo visto che a Vettel sono stati dati 5 secondi in più :) se non fosse che Ricciardo ci ha guadagnato due posizioni gratis, ma la Red Bull di certo non ha perso nulla.

    Comunque è esattamente quello che si meritano Vettel e la Ferrari di oggi. Specialmente il Vettel di ieri. Un flop su tutta la linea per quel che riguarda il comportamento in pista. E l'esultanza a fine gara con Arrivabene di cui ho già parlato (sembrava che avessimo vinto il mondiale) era sicuramente più figlia della frustrazione che della gioia. Vettel si lamenta con tutti, con Massa, con i doppiati, con i commissari, l'ultima cosa a cui pensa è correre decentemente. Non mi ricordo così tanti team radio "Blue Flag! Blue Flag!" quando era in Red Bull, adesso è una costante tipo il cordiale saluto di Mazzoni, come se i doppiati li dovesse passare soltanto lui. Inacettabile, ma più che inaccettabile, STANCANTE. Da Ferrarista io preferisco 1000MILA volte Alonso anche se non ha mai vinto mondiali con noi e anche se ormai la carriera dell'asturiano ad alti livelli è finita.

    Con la sua penalizzazione tutti i piloti sono arrivati nelle posizioni in cui dovevano arrivare da pronostico, per cui è difficile fare dei top e dei flop. Il mio TOP di oggi è Ericsson che arriva a un soffio dal punticino. Il FLOP forse la Haas.

    Due parole sulla gestione delle strategie Ferrari. Naturalmente la strategia meno sensata di tutti è stata quella di Raikkonen. Il quale è stato fatto rientrare per la seconda sosta per rimettere un secondo set di medie, diciamolo, solo perché stava dando fastidio a Vettel, eppure stava facendo un buon ritmo e stando agli stint fatti dagli altri con le medie poteva rimanere in pista abbastanza a lungo da poter poi mettere le super soft. Visto che le più utili soft alla Ferrari (gente che sa di vederci lungo) manco le avevano calcolate :)

    Su Verstappen oggi ho poco da dire. Insomma lo sappiamo che è giovane e sappiamo anche che è un idiota, comunque anche lui finché non viene ufficialmente penalizzato ha il diritto di continuare a fare la sua gara.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (Zure @ 31/10/2016, 11:08) 
    Due parole sulla gestione delle strategie Ferrari. Naturalmente la strategia meno sensata di tutti è stata quella di Raikkonen. Il quale è stato fatto rientrare per la seconda sosta per rimettere un secondo set di medie, diciamolo, solo perché stava dando fastidio a Vettel, eppure stava facendo un buon ritmo e stando agli stint fatti dagli altri con le medie poteva rimanere in pista abbastanza a lungo da poter poi mettere le super soft. Visto che le più utili soft alla Ferrari (gente che sa di vederci lungo) manco le avevano calcolate :)

    E due. Ti avevo già risposto, ma evidentemente non hai letto. Quindi tutto ok il ragionamento tranne che per un dettaglio:
    Riakkonen non aveva più gomme Soft. Le Supersoft potevano essere usate al massimo per 15 giri, quindi anche questa soluzione avrebbe portato allo stesso risultato.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (pingui79 @ 31/10/2016, 10:11) 
    Non ho parole. :blink:
    Ma non tanto sulle manovre in sé, quanto sulla tempestività delle decisioni dei commissari.

    In questo caso non c'è nulla da ridire. La manovra è avvenuta nell'ultimo giro e i commissari hanno preso la decisione dopo aver ascoltato direttamente Vettel e Ricciardo, convocati dai commissari alle 16:00 ora locale (da noi le 23). La decisione è stata comunicata un po prima dell' 1:00 italiana, quindi dopo due ore. Tempi tecnici più che ragionevoli, se ipotizziamo un minimo 30 min di discussione con ognuno dei due piloti, più un'altra mezzora di discussione tra i commissari per decidere.
     
    Top
    .
  7. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (6TIGER9 @ 31/10/2016, 13:25) 
    CITAZIONE (Zure @ 31/10/2016, 11:08) 
    Due parole sulla gestione delle strategie Ferrari. Naturalmente la strategia meno sensata di tutti è stata quella di Raikkonen. Il quale è stato fatto rientrare per la seconda sosta per rimettere un secondo set di medie, diciamolo, solo perché stava dando fastidio a Vettel, eppure stava facendo un buon ritmo e stando agli stint fatti dagli altri con le medie poteva rimanere in pista abbastanza a lungo da poter poi mettere le super soft. Visto che le più utili soft alla Ferrari (gente che sa di vederci lungo) manco le avevano calcolate :)

    E due. Ti avevo già risposto, ma evidentemente non hai letto. Quindi tutto ok il ragionamento tranne che per un dettaglio:
    Riakkonen non aveva più gomme Soft. Le Supersoft potevano essere usate al massimo per 15 giri, quindi anche questa soluzione avrebbe portato allo stesso risultato.

    sì ma non le avevano perché hanno reputato che non gli sarebbero servite. o sbaglio? ogni squadra può scegliere il numero di set per ciascuna mescola no?
    in ogni caso con 15 giri di super soft invece che medie secondo me Kimi poteva arrivare addosso agli altri tre, bastava fargli fare 11 giri in più di medie per un totale di 36 nel secondo stint
     
    Top
    .
  8. Iceman27
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Gara strana, nella quale è successo più in un giro che nei restanti 70. :asd:

    Sui vari episodi che nelle ultime ore hanno infiammato il web in realtà avrei delle opinioni un po' controcorrente, che adesso andrò a spiegare.

    Per quanto riguarda la questione dei tagli, se il regolamento nel frattempo non ha subito variazioni (ed io sono fermo a Canada 2014, con l'episodio tra Nico e Lewis), mi pare che si debba rallentare dopo il taglio, così da "annullare" quello che avevi guadagnato in precedenza.

    Ora, è vero che Hamilton dopo la prima curva si è ritrovato con 1" di vantaggio, ma è altrettanto vero che subito dopo è arrivata la fase di SC a congelare i distacchi. Per questo la manovra è passata sotto traccia, fermo restando che gli eventuali 5" di penalità di non avrebbero influito in alcun modo sul risultato finale..

    Lo stesso ragionamento lo applico anche sull'episodio Max-Seb: l'olandese era davanti, ha tagliato la curva, doveva rallentare (forse non abbastanza ma lo ha fatto, visto che Vettel era attaccato alla sua Red Bull sia prima che dopo) ma non lasciarlo passare. Il ferrarista non aveva completato nessun sorpasso, quindi perchè Max avrebbe dovuto restituire la posizione dato che si trovava già davanti?

    Quella che ho trovato davvero scorretta è stata la difesa di Vettel su Ricciardo, una manovra dettata dal nervosismo della situazione e molto molto pericolosa, oltre che scorretta. Dal Giappone (duello Verstappen-Hamilton al penultimo giro) non è più possibile cambiare direzione in staccata...

    Per quanto riguarda Kimi non vedo "complotti" o robe strane da parte della Ferrari: semplicemente, come ahimè accade sempre più spesso, al contrario degli altri big aveva seri problemi con le medie (con entrambi i set, a sentire le comunicazioni radio) faticando molto in trazione. Sarebbe arrivato 6°comunque
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    CITAZIONE
    Quella che ho trovato davvero scorretta è stata la difesa di Vettel su Ricciardo, una manovra dettata dal nervosismo della situazione e molto molto pericolosa, oltre che scorretta. Dal Giappone (duello Verstappen-Hamilton al penultimo giro) non è più possibile cambiare direzione in staccata...

    Mi spiace, ma non sono d' accordo. A parte che non sono d' accordo con la nuova regola del gp del Giappone, ma il cambio di direzione è stato minimo. Non ha spinto fuori Ricciardo, nè lo ha chiuso in maniera estrema. Addirittura è andato largo in curva per evitare l' incidente.
    A questo punto, Vettel farebbe bene a tirare dritto alle curve e tagliare d' ignoranza la prossima volta, un po' come facevo io su Formula 1 2003 sulla PS2, dove a Monza tagliavo a 350 orari alla prima chicane ;) Tanto viene penalizzato di meno :D

    CITAZIONE
    Ora, è vero che Hamilton dopo la prima curva si è ritrovato con 1" di vantaggio, ma è altrettanto vero che subito dopo è arrivata la fase di SC a congelare i distacchi. Per questo la manovra è passata sotto traccia, fermo restando che gli eventuali 5" di penalità di non avrebbero influito in alcun modo sul risultato finale..

    Però con la SC nessuno poteva superarlo, quindi non ha perso posizioni; se fosse stato "onesto" e avesse eseguito la prima curva correttamente, avrebbe perso almeno 2-3 posizioni.

    Comunque sono cose che ho già scritto, quindi ho già scritto troppo.

    PS: Ho visto che ti sei appena presentato, quindi cambio un attimo topic ;)
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (Zure @ 31/10/2016, 14:27) 
    sì ma non le avevano perché hanno reputato che non gli sarebbero servite. o sbaglio? ogni squadra può scegliere il numero di set per ciascuna mescola no?
    in ogni caso con 15 giri di super soft invece che medie secondo me Kimi poteva arrivare addosso agli altri tre, bastava fargli fare 11 giri in più di medie per un totale di 36 nel secondo stint

    Non aveva altri set di soft nuovi. L'ultimo nuovo è quello che ha usato in partenza.
     
    Top
    .
  11. Iceman27
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Mi spiace, ma non sono d' accordo. A parte che non sono d' accordo con la nuova regola del gp del Giappone, ma il cambio di direzione è stato minimo. Non ha spinto fuori Ricciardo, nè lo ha chiuso in maniera estrema. Addirittura è andato largo in curva per evitare l' incidente.
    A questo punto, Vettel farebbe bene a tirare dritto alle curve e tagliare d' ignoranza la prossima volta, un po' come facevo io su Formula 1 2003 sulla PS2, dove a Monza tagliavo a 350 orari alla prima chicane ;) Tanto viene penalizzato di meno :D

    Guarda, adesso non vorrei dire una sciocchezza, ma se non ricordo male a volere l'introduzione di questa regola è stato proprio Vettel insieme ad alcuni dei piloti più esperti (Hamilton e Kimi mi pare), stanchi di una manovra a loro dire pericolosa e di cui Verstappen si è avvantaggiato a Suzuka con Lewis e a Budapest con Raikkonen.

    Quindi, se prima quella manovra non gli andava bene e adesso si, con tutto l'affetto del mondo penso che Vettel dovrebbe fare un po' di pace con se stesso (ma quello in generale, viste le "perle" a cui ci ha abituato nei team radio di questa stagione :asd: )

    Video

    A me pare che Seb ad un certo punto fosse semplicemente esasperato dalla situazione si era venuta a creare, abbia spento il cervello commettendo una grave scorrettezza: la chiusura su Ricciardo è dura, intenzionale, col fine unico di non far fare la curva all'australiano. Per come intendo io le corse è da penalità netta, senza se e senza ma..

    CITAZIONE
    Però con la SC nessuno poteva superarlo, quindi non ha perso posizioni; se fosse stato "onesto" e avesse eseguito la prima curva correttamente, avrebbe perso almeno 2-3 posizioni.

    Comunque sono cose che ho già scritto, quindi ho già scritto troppo.

    PS: Ho visto che ti sei appena presentato, quindi cambio un attimo topic ;)

    Hamilton non doveva mica restituire posizioni, dopo il taglio era in testa come lo era anche prima, doveva semplicemente rallentare così da annullare quello che aveva guadagnato, ma a congelare i distacchi ci ha pensato la SC subito dopo..

    Per fare un esempio col recente passato, nella partenza in Russia del 2014, Rosberg nel tentativo di sorpassare Hamilton fece un bloccaggio assurdo alla prima staccata andando a tagliare e trovandosi al comando.

    In quell'occasione, col taglio guadagnò la prima posizione, che infatti restituì all'inglese subito dopo. Ma quanto accaduto ieri è diverso perchè, come detto, Hamilton era già primo.

    Video
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (Iceman27 @ 31/10/2016, 14:50) 
    Ora, è vero che Hamilton dopo la prima curva si è ritrovato con 1" di vantaggio, ma è altrettanto vero che subito dopo è arrivata la fase di SC a congelare i distacchi. Per questo la manovra è passata sotto traccia, fermo restando che gli eventuali 5" di penalità di non avrebbero influito in alcun modo sul risultato finale..

    Questo è lo stesso ragionamento che ho letto da più parti nel web e che è logico, solo perchè conosciamo come si sono svolti i fatti.
    Ma la realtà è che la Safety Car non avrebbe annullato l'eventuale penalità, perchè sarebbe stata da scontare alla ripresa della gara.
    Poi come si può dire che quei 5 sec non avrebbero influito, quando Rosberg per tutto il GP è stato sempre a circa 4 sec da Hamilton e ha concluso a 8?

    Con quella penalità Hamilton si sarebbe trovato alle spalle di Rosberg, o quantomento avrebbe dovuto fare una gara più aggressiva per cercare di accumulare quel distacco per evitare il sorpasso durante la sosta.
    Insomma, avremmo assistito ad una gara totalmente diversa.

    CITAZIONE (Iceman27 @ 31/10/2016, 15:56) 
    Hamilton non doveva mica restituire posizioni, dopo il taglio era in testa come lo era anche prima, doveva semplicemente rallentare così da annullare quello che aveva guadagnato, ma a congelare i distacchi ci ha pensato la SC subito dopo..

    Non stiamo dicendo che Hamilton doveva rallentare. Stiamo dicendo che ad Hamilton andavano dati 5 sec di penalità come a Verstappen.
    Sono due cose diverse. Se avesse rallentato non staremmo qua a discutere adesso.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    CITAZIONE
    A me pare che Seb ad un certo punto fosse semplicemente esasperato dalla situazione si era venuto a creare, abbia spento il cervello commettendo una grave scorrettezza: la chiusura su Ricciardo è dura, intenzionale, col fine unico di non far fare la curva all'australiano. Per come intendo io le corse è da penalità netta, senza se e senza ma..

    Ma a mio avviso è minima, ho visto ben di peggio...
    E soprattutto, può essere anche penalizzata, ma non più di uno che si difende barando.

    CITAZIONE
    Hamilton non doveva mica restituire posizioni, dopo il taglio era in testa come lo era anche prima, doveva semplicemente rallentare così da annullare quello che aveva guadagnato, ma a congelare i distacchi ci ha pensato la SC subito dopo..

    Il ragionamento è logico, ma io penso che in quel taglio abbia "guadagnato" più di quanto abbia perso grazie ad una SC o ad un eventuale rallentamento...
    Si, sono consapevole del fatto che il mio ragionamento non è sempre coerente col regolamento, ma io a volte non sono nemmeno d' accordo su questo.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    La questione dei tagli di pista la si fa sempre coincidere con il cedere una posizione. Ma è questo il ragionamento sbagliato.
    Il concetto è che quando commetti un errore (arrivi lungo in staccata, ti giri ecc...) non puoi fare un tempo uguale a quando sei perfetto.
    Tagliare la curva perchè sei andato lungo è inevitabile, ma non può diventare un vantaggio in termini di tempo e/o posizioni. Questo equivale a barare e non è accettabile e deve essere punito sempre.
    Se accettiamo che Hamilton non ha commesso irregolarità, allora il prossimo anno è meglio che la chicane vada eliminata, cosi mettiamo tutti nelle stesse condizioni. Ma fin che la chicane rimane bisogna percorrerla.
     
    Top
    .
  15. Iceman27
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Questo è lo stesso ragionamento che ho letto da più parti nel web e che è logico, solo perchè conosciamo come si sono svolti i fatti.
    Ma la realtà è che la Safety Car non avrebbe annullato l'eventuale penalità, perchè sarebbe stata da scontare alla ripresa della gara.
    Poi come si può dire che quei 5 sec non avrebbero influito, quando Rosberg per tutto il GP è stato sempre a circa 4 sec da Hamilton e ha concluso a 8?

    Con quella penalità Hamilton si sarebbe trovato alle spalle di Rosberg, o quantomento avrebbe dovuto fare una gara più aggressiva per cercare di accumulare quel distacco per evitare il sorpasso durante la sosta.
    Insomma, avremmo assistito ad una gara totalmente diversa.

    Ovviamente partivo dal presupposto che Hamilton avrebbe scontato l'eventuale penalità (che per me non ci stava, come non ci stava quella data a Verstappen) sul risultato finale e non durante il pit-stop.

    CITAZIONE
    Non stiamo dicendo che Hamilton doveva rallentare. Stiamo dicendo che ad Hamilton andavano dati 5 sec di penalità come a Verstappen.
    Sono due cose diverse. Se avesse rallentato non staremmo qua a discutere adesso.

    Ma i tagli di Hamilton e Verstappen non sono paragonabili, il primo ha sbagliato la frenata ma non era in lotta con nessuno, Verstappen se non avesse tagliato sarebbe stato passato da Vettel.

    La stessa cosa ha fatto Rosberg al via dopo il contatto con Max, è vero che non aveva lo spazio sufficiente per affrontare la curva, ma è vero anche che senza il taglio non sarebbe stato secondo. Se lasci correre in quella circostanza poi devi farlo anche nel prosieguo della gara..

    Per quanto mi riguarda l'unico da penalizzare era Vettel..
     
    Top
    .
54 replies since 30/10/2016, 23:44   399 views
  Share  
.