Gran Premio del Messico: QUALIFICHE + GARA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Negli USA hanno risolto il problema da almeno un secolo: hanno inventato gli ovali e i circuiti cittadini sono tutti delimitati da muretti.
    Nei primi vai sempre dritto, nei secondi se provi a tagliare sei a muro. Semplice e non servono regolamenti. :aah:

    P.S.
    Odio sia gli ovali che i cittadini :fuck:
    :gh:
     
    Top
    .
  2. Iceman27
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma a mio avviso è minima, ho visto ben di peggio...
    E soprattutto, può essere anche penalizzata, ma non più di uno che si difende barando.

    Il fatto che nel passato ci siano state chiusure peggiori passate inosservate non rende pulita la manovra di Vettel, quello dei precedenti è senz'altro un problema ma se ci si aggrappa ad errori del passato per giustificare quelli del presente non se ne esce più, e la direzione gara sbaglierebbe due volte.

    CITAZIONE
    Il ragionamento è logico, ma io penso che in quel taglio abbia "guadagnato" più di quanto abbia perso grazie ad una SC o ad un eventuale rallentamento...
    Si, sono consapevole del fatto che il mio ragionamento non è sempre coerente col regolamento, ma io a volte non sono nemmeno d' accordo su questo.

    La SC annulla qualsiasi tipo di distacco, come è possibile che nel taglio abbia guadagnato più di quanto ha perso con l'ingresso di Maylander? :unsure:

    Si, anch'io spesso non sono d'accordo con certi passaggi del regolamento, ma le decisioni dei commissari vengono prese (o almeno dovrebbero) in base a quello.
     
    Top
    .
  3. Iceman27
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (6TIGER9 @ 31/10/2016, 16:20) 
    La questione dei tagli di pista la si fa sempre coincidere con il cedere una posizione. Ma è questo il ragionamento sbagliato.
    Il concetto è che quando commetti un errore (arrivi lungo in staccata, ti giri ecc...) non puoi fare un tempo uguale a quando sei perfetto.
    Tagliare la curva perchè sei andato lungo è inevitabile, ma non può diventare un vantaggio in termini di tempo e/o posizioni. Questo equivale a barare e non è accettabile e deve essere punito sempre.
    Se accettiamo che Hamilton non ha commesso irregolarità, allora il prossimo anno è meglio che la chicane vada eliminata, cosi mettiamo tutti nelle stesse condizioni. Ma fin che la chicane rimane bisogna percorrerla.

    Video

    Ad 1:47 l'episodio di cui parlavo prima..

    E' evidente che tagliando la chicane Rosberg si avvantaggiò notevolmente, ma si salvò dalla sanzione perchè nel T1 del giro successivo andò mezzo secondo più lento del "normale", dimostrando di non aver tratto guadagno.

    Ieri Hamilton avrebbe dovuto fare lo stesso, ma è arrivata la SC a togliere le castagne dal fuoco...

    Più che eliminare le chicane per evitare polemiche di questo tipo sarebbe sufficiente piazzare un bel po' di ghiaia al posto di delle infinite vie di fuga in asfalto :asd:

    Ma si dovrebbe fare in molte altre piste, non solo qui in Messico.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    CITAZIONE
    La SC annulla qualsiasi tipo di distacco, come è possibile che nel taglio abbia guadagnato più di quanto ha perso con l'ingresso di Maylander? :unsure:

    La SC non consente ai piloti di superare. E sono convinto che Hamilton avrebbe perso posizioni, se non avesse tagliato. La SC non è bastata secondo me, in quanto non gli ha concesso di perdere posizioni.

    CITAZIONE
    Il fatto che nel passato ci siano state chiusure peggiori passate inosservate non rende pulita la manovra di Vettel, quello dei precedenti è senz'altro un problema ma se ci si aggrappa ad errori del passato per giustificare quelli del presente non se ne esce più, e la direzione gara sbaglierebbe due volte.

    Allora di base sono proprio io ad avere una filosofia diversa dal regolamento. Quello che dici è giusto, ma non trovo comunque corretto che possa essere penalizzato uno scarto così minimo, soprattutto se un taglio di curva evidente viene penalizzato meno.
    Non posso farci niente :D
     
    Top
    .
  5. Iceman27
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    La SC non consente ai piloti di superare. E sono convinto che Hamilton avrebbe perso posizioni, se non avesse tagliato. La SC non è bastata secondo me, in quanto non gli ha concesso di perdere posizioni.

    Ma perchè Hamilton avrebbe dovuto perdere posizioni? Come ha detto anche lo stesso Rosberg, Lewis era in testa prima e dopo il taglio, fargli restituire la posizione non avrebbe avuto il minimo senso, anche perchè al momento dell'errore l'inglese non era in battaglia con nessuno (al contrario di quello che è avvenuto tra Verstappen e Vettel nel finale)..

    CITAZIONE
    Allora di base sono proprio io ad avere una filosofia diversa dal regolamento. Quello che dici è giusto, ma non trovo comunque corretto che possa essere penalizzato uno scarto così minimo, soprattutto se un taglio di curva evidente viene penalizzato meno.

    Per quanto mi riguarda lo scarto verso sinistra di Seb non è affatto così minimo, anzi, vorrà dire che resteremo di opinioni diverse. :bro:
     
    Top
    .
  6.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Verstappen non ha mica perso posizioni, Vettel non lo aveva passato e quindi perchè cedergli la posizione? Ma è stato penalizzato di 5 sec. Però poer te è giusto (anche per me)
    Quando Hamilton ha commesso l'errore ed è andato lungo, Rosberg non era più lontano di quanto lo era Vettel su Verstappen. Quindi siccome era davanti e ha mantenuto la posizione, giustamente non doveva cederla. Ma perchè allora non 5 sec come a Verstappen?
    Ah già Rosberg non lo stava attaccando. Eh no, non lo stava attaccando Rosberg, ma ne aveva solo 19 di macchine dietro in quel momento che lo stavano attaccando. Vestappen era affiancato a Rosberg, e subito dietro Ricciardo, Hulkenberg, Raikkonen, Vettel e tutti gli altri uno a 1 mt dall'altro.
    Non tagliando la chicane come invece ha fatto non avrebbe perso solo una posizione ma addirittura si sarebbe trovato in mezzo al gruppo.
    Però ok, non ha tratto nessun vantaggio.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (6TIGER9 @ 31/10/2016, 16:25) 
    Negli USA hanno risolto il problema da almeno un secolo: hanno inventato gli ovali e i circuiti cittadini sono tutti delimitati da muretti.
    Nei primi vai sempre dritto, nei secondi se provi a tagliare sei a muro. Semplice e non servono regolamenti. :aah:

    Max Chilton la pensa diversamente. :lol:

    ...
    ...
    ...
    ...Tornando in topic, oggi per radio ho sentito una perla di saggezza incredibile.
    Secondo lo speaker del programma di cazzeggio del pomeriggio, "le posizioni che contano solo quelle al traguardo, che non tengono conto delle penalità, quindi ieri la Ferrari ha ottenuto un podio".

    WTF?! o.O
    Il ragionamento di base, da parte di chi non ne capisce una mazza di Formula 1, potrei anche arrivare a comprenderlo, ma affermare che ieri Vettel è transitato sul traguardo in terza posizione equivale a non sapere contare!
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Domanda cruciale: ma la classifica finale è quella del post penalità varie, vero?
    Se c'è una cosa positiva è che in molti abbiamo azzeccato il podio del dopo penalità. :lol:
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    [...]
    3. Ricciardo
    4. Verstappen
    5. Vettel
    [...]
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (pingui79 @ 31/10/2016, 23:10) 
    Domanda cruciale: ma la classifica finale è quella del post penalità varie, vero?
    Se c'è una cosa positiva è che in molti abbiamo azzeccato il podio del dopo penalità. :lol:

    Yes, la classifica finale valida è quella a seguito delle penalità. Quelle pubblicate prima riportavano ancora la dicitura "provvisoria" :P

    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 31/10/2016, 21:57) 
    CITAZIONE (6TIGER9 @ 31/10/2016, 16:25) 
    Negli USA hanno risolto il problema da almeno un secolo: hanno inventato gli ovali e i circuiti cittadini sono tutti delimitati da muretti.
    Nei primi vai sempre dritto, nei secondi se provi a tagliare sei a muro. Semplice e non servono regolamenti. :aah:

    Max Chilton la pensa diversamente. :lol:

    Passa attraverso ai muri? :aah:

    CITAZIONE
    ...
    ...
    ...
    ...Tornando in topic, oggi per radio ho sentito una perla di saggezza incredibile.
    Secondo lo speaker del programma di cazzeggio del pomeriggio, "le posizioni che contano solo quelle al traguardo, che non tengono conto delle penalità, quindi ieri la Ferrari ha ottenuto un podio".

    WTF?! o.O
    Il ragionamento di base, da parte di chi non ne capisce una mazza di Formula 1, potrei anche arrivare a comprenderlo, ma affermare che ieri Vettel è transitato sul traguardo in terza posizione equivale a non sapere contare!

    Non solo non sanno contare, ma sono pure cecati e magari anche sordi :lol:
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    @Tiger: Max Chilton ha un talento naturale per tagliare le chicane, in Indycar. XD

    CITAZIONE
    Non solo non sanno contare, ma sono pure cecati e magari anche sordi

    E magari non hanno mai visto una gara di Formula 1 in vita loro, credo. :D
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Riporto qui la classifica ufficiale di questo GP:
    CITAZIONE
    1. Lewis Hamilton Mercedes 1:40:31.402
    2. Nico Rosberg Mercedes +8.354
    3. Daniel Ricciardo Red Bull +20.858
    4. Max Verstappen Red Bull +21.323
    5. Sebastian Vettel Ferrari +27.313
    6. Kimi Raikkonen Ferrari +49.376
    7. Nico Hulkenberg Force India +58.891
    8. Valtteri Bottas Williams +1:05.612
    9. Felipe Massa Williams +1:16.206
    10. Sergio Perez Force India +1:16.798
    11. Marcus Ericsson Sauber +1 Lap
    12. Jenson Button McLaren +1 Lap
    13. Fernando Alonso McLaren +1 Lap
    14. Jolyon Palmer Renault +1 Lap
    15. Felipe Nasr Sauber +1 Lap
    16. Carlos Sainz Jr. Toro Rosso +1 Lap
    17. Kevin Magnussen Renault +1 Lap
    18. Daniil Kvyat Toro Rosso +1 Lap
    19. Esteban Gutiérrez Haas +1 Lap
    20. Romain Grosjean Haas +1 Lap
    21. Esteban Ocon Manor +2 Laps
    RIT. Pascal Wehrlein Manor +71 Laps

    L'ho inserita anche in fondo al post della cronaca, specificando che si tratta della classifica ufficiale dopo le penalità.
     
    Top
    .
  13. Iceman27
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (6TIGER9 @ 31/10/2016, 17:34) 
    Verstappen non ha mica perso posizioni, Vettel non lo aveva passato e quindi perchè cedergli la posizione? Ma è stato penalizzato di 5 sec. Però poer te è giusto (anche per me)
    Quando Hamilton ha commesso l'errore ed è andato lungo, Rosberg non era più lontano di quanto lo era Vettel su Verstappen. Quindi siccome era davanti e ha mantenuto la posizione, giustamente non doveva cederla. Ma perchè allora non 5 sec come a Verstappen?
    Ah già Rosberg non lo stava attaccando. Eh no, non lo stava attaccando Rosberg, ma ne aveva solo 19 di macchine dietro in quel momento che lo stavano attaccando. Vestappen era affiancato a Rosberg, e subito dietro Ricciardo, Hulkenberg, Raikkonen, Vettel e tutti gli altri uno a 1 mt dall'altro.
    Non tagliando la chicane come invece ha fatto non avrebbe perso solo una posizione ma addirittura si sarebbe trovato in mezzo al gruppo.
    Però ok, non ha tratto nessun vantaggio.

    No, forse mi sono spiegato male, io tra Hamilton e Verstappen non avrei penalizzato nessuno dei due, col post di prima cercavo di spiegare il diverso trattamento ricevuto dai commissari a fronte della medesima manovra..

    Visto che tu la pensi in maniera diversa ti chiedo, secondo te Hamilton che sanzione si sarebbe meritato? Fargli restituire una posizione che in pista non aveva mai perso (come Verstappen, del resto) non avrebbe avuto senso, mai visto da nessuna parte che un pilota debba dare la posizione ad un altro perchè sbaglia in frenata mentre era davanti, non funziona in questo modo..

    D'altro canto non potevano nemmeno penalizzarlo sul tempo effettivo, perchè come dice la telemetria l'inglese ha dimostrato di aver rallentato (oltre al fatto che c'è stata la SC), non ottenendo alcun tipo di vantaggio..
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    CITAZIONE
    Visto che tu la pensi in maniera diversa ti chiedo, secondo te Hamilton che sanzione si sarebbe meritato? Fargli restituire una posizione che in pista non aveva mai perso (come Verstappen, del resto) non avrebbe avuto senso, mai visto da nessuna parte che un pilota debba dare la posizione ad un altro perchè sbaglia in frenata mentre era davanti, non funziona in questo modo..

    Quindi se uno è in pole può approfittarne e guadagnare sugli inseguitori tagliando curve a caso?
    Se si sbaglia e si va larghi, secondo la mia filosofia, si ritorna in pista e si esegue correttamente la seconda curva della chicane. Se si sbaglia, si paga.

    Se Hamilton avesse fatto il corretto, ossia fosse andato largo, sarebbe rientrato in pista ed eseguito bene la seconda curva della chicane iniziale; fidati che le posizioni le avrebbe perse. Però, tagliando, non solo ha evitato di perdere tutto questo tempo per correggere il suo errore, ma ci ha guadagnato pure. Per questo andrebbe penalizzato ben più di 5 secondi; correggere un errore in frenata senza fare i furbetti e tagliare (specie con queste vie di fuga in asfalto) fa perdere anche 10 secondi e passa di tempo.
    Non ha perso posizioni? Se tagli la curva è normale che te ne lavi le mani e non si perde niente. Ma chissà quante posizioni avrebbe perso se almeno avesse rallentato TANTO e fosse cercato di entrare in pista, cercando di prendere il punto di corda della seconda curva ed eseguirla in traiettoria...

    E non mi venite a parlare del fatto che "conviene tagliare" (perchè a maggior ragione andrebbero puniti i furbetti del quartierino di ieri e di oggi), e nemmeno di ragioni di sicurezza (ormai non ce ne sono quasi più incidenti alla partenza, sono tutti molto attenti e corretti e le macchine sbandano di meno. E anche se ci fosse un contatto, in percorrenza curva, a velocità relativamente bassa, è davvero difficile, in condizioni normali, che qualcuno si faccia male con un incidente, anche nel caso peggiore di contatto ruota-ruota e di cappottamento di qualcuno).

    PS: E lo stesso discorso vale per Verstappen. Se vai lungo, sbagli e ritorni in pista. Non ti metti a tagliare come alla playstation.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    PS: Alla fine ho deciso di pubblicare alcuni articoli che ritengo interessanti sulle conseguenze di tutte le vicende del gp di due giorni fa. Dato che sono tante, vi linko direttamente la sezione News ;)
     
    Top
    .
54 replies since 30/10/2016, 23:44   399 views
  Share  
.