Gran Premio di Abu Dhabi: QUALIFICHE + GARA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Arrivati a questo punto direi che è il caso che io faccia un commento, in generale, su quello che abbiamo visto in questo campionato e magari soffermarmi un po' anche su questo gran premio.
    Ultimamente non avevo commentato molto le ultime gare (intendo dire che non ho fatto delle analisi di gara molto accurate nei topic con le cronache, ma mi sono limitata a scrivere le cronache in cui ho semplicemente esposto gli eventi) per vari motivi, mentre stavolta è il caso di sì, anche perché è stato l'ultimo gran premio della stagione.

    Il gran premio mi è piaciuto, non so se per la gara in sé o per l'atmosfera che si respirava. Il campionato negli ultimi anni si era chiuso prima della fine della stagione (nel 2014 no, ma quell'anno gli ultimi gran premi della stagione non è che me li sia goduti molto) ed era dal 2012 che non ero così eccitata per il finale del campionato.
    Durante la settimana facevo il conto alla rovescia delle ORE che mancavano al termine del campionato e sono stata abbastanza in ansia. Cosa strana, sia sabato sia domenica quando mi sono messa a guardare le qualifiche e la gara tutta l'ansia mi è passata. Poi va beh, confesso che durante l'ultima parte di gara, domenica, complice il fatto che ero a casa da sola e nessuno mi avrebbe presa per pazza, mi sono lasciata andare. Gli ultimi dieci minuti di gara li ho passati andando avanti e indietro per il soggiorno. Per fortuna al piano di sotto non c'era nessuno a sentirmi dato che ci abita nessuno essendoci uno studio legale, quindi non ho disturbato nessuno.
    La strategia di Hamilton è stata geniale (posso comprendere che in Mercedes si siano inca**ati, ne hanno tutti i diritti, ma specie considerando che tutto ciò non ha cambiato l'esito della gara non vedo il senso di polemizzare in lungo e in largo come mi sembra che stia ancora succedendo sui social media, stando almeno a quanto leggo su Twitter; su Tumblr è diverso, là pubblicano solo millemila edit di foto e video, le fan di Rosberg sono felici perché Rosberg ha vinto, le fan di Hamilton sono felici perché le loro amichette di Tumblr le hanno consolate per il risultato, le fan degli altri venti piloti si sono schierate da una parte o dall'altra in via del tutto straordinaria, ma soprattutto tutte parlano di quanto siano adorabili Button e Massa) e ha reso il finale epico. Solo il fatto che la maggior parte dei piloti presenti in quel trenino sappiano usare il cervello e l'acceleratore nello stesso momento ha impedito che ci fosse un mucchio colossale e che la gara la vincesse Ricciardo. Però era destino che non dovesse accadere, anche perché se andavano fuori in quattro sarebbe finito sul podio colui che sul podio sembra destinato a non finirci mai (ma magari la Renault 2017 sarà una scheggia e la mia affermazione verrà smentita)!
    Sarebbe stato bello se Vettel avesse provato a superare le Mercedes, ma penso che fosse troppo rischioso, in questa situazione. Se avesse fatto qualche danno avrebbe dovuto portarsi dietro da qui all'eternità la reputazione di avere "falsato" (termine volutamente virgolettato) il campionato.
    In conclusione quando la gara è finita e tutti sono arrivati al traguardo senza che nessuno si prendesse a sportellate mi sono sentita sollevata. Dovevo comunque ancora sbollire del tutto l'ansia e mi è capitato un fatto analogo a ciò che era successo nel 2012.
    Nel 2012 per qualcosa come la prima mezz'ora dopo la partenza non riuscivo assolutamente a ricordare dove avevo messo il telecomando (per fortuna la TV che abbiamo in cucina è della stessa marca e il telecomando è identico), stavolta dopo la fine della gara, mentre c'era la pubblicità mi sono tolta gli occhiali e ho acceso il computer per poi scrivere la cronaca, e dopo non mi ricordavo più dove avevo messo gli occhiali. XD
    Non so se questo smarrimento di oggetti indichi che la Formula 1 ha su di me degli effetti allucinogeni o cosa, ma va beh, lasciamo perdere...

    Un'altra cosa di cui si dibatte molto sulla mia bacheca di Twitter è se Rosberg abbia o non abbia meritato di vincere il titolo, con tanto di sondaggi anche di siti seri (non italiani, qui non importa niente a nessuno di chi ha vinto il mondiale XD). Questa cosa mi ha lasciata un po' perplessa, non ricordavo che in altre occasioni in cui il titolo si era deciso a fine anno venisse sollevato tutto questo polverone.
    Sì, c'è stato quella volta di "se Grosjean non avesse buttato fuori Alonso, Alonso avrebbe vinto il titolo!!111!!!1!" ma era più roba da chiacchiere da social network che da siti seri (anche se una volta su un sito serio ho letto che nel 2012 la Ferrari non ha vinto il mondiale perché la Williams e Maldonado hanno rubato una vittoria ad Alonso, della serie "non siamo un top team quindi abbiamo l'obbligo di gettare alle ortiche i nostri risultati perché ai top team le vittorie spettano di diritto").
    So che fa molto discutere il fatto che Rosberg abbia vinto il titolo pur non essendo il pilota che ha vinto più gare, ma non mi aspettavo che questa cosa potesse scandalizzare così tanto, specie alla luce del fatto che quando si parlava di quell'ipotetico sistema di punteggio in cui vinceva il mondiale chi vinceva più GP e non chi faceva più punti la maggior parte degli opinionisti ne erano disgustati.
    Personalmente non sono così estremista in proposito. Sarebbe un controsenso, da parte mia, dato che io stessa all'epoca avevo criticato pesantemente quell'idea. Di campionati vinti da chi aveva vinto meno gare ce ne sono sempre stati ogni tanto, quindi non vedo tutto questo gran senso nello scandalizzarsi. Inoltre stiamo parlando di 10 contro 9, non è che ci sia uno squilibrio così eccessivo. Vincere nove gare su ventuno significa vincere il 43% delle gare stagionali e credo che affermare che un pilota che vince il 43% delle gare stagionali non abbia nessun merito mi sembra LEGGERMENTE avventato. Poi sì, senza quel motore rotto in Malesia, Hamilton avrebbe verosimilmente vinto il campionato (oppure diciamo pure l'avrebbe vinto sicuramente, ipotizzando che tutto il resto della stagione proseguisse allo stesso modo), ma da quando il mondo è mondo mi risulta che l'affidabilità sia sempre stata una delle determinanti del risultato finale. Personalmente credo che entrambi meritassero di vincere il mondiale per quello che hanno dimostrato quest'anno. Alla fine possiamo essere soddisfatti o no di quello che dice la classifica finale, ma credo che, arrivati a questo punto, non possiamo fare altro che prenderne atto e, se proprio non riusciamo ad accettare le delusioni, sperare che nel 2017 le cose possano andare diversamente.

    Okay, ho finito.
    Mi è costato non parlare delle cose "veramente serie" XD come le sportellate tra i Manor Boyssss, ma di quelle magari parlerò un'altra volta.
    Anzi, no, non ho finito, ho ancora una cosa da aggiungere. Quelli che in giro per la rete affermavano che "la Formula 1 quest'anno è inguardabile perché il mondiale è già finito a maggio" dovrebbero rivedere il loro personale parere di "mondiale finito a maggio".
    Adesso ho veramente finito.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Con questo commento mi hai dato alcuni spunti per scrivere qualcosa e raccontarvi di certe perle che leggo su FB :D

    CITAZIONE
    La strategia di Hamilton è stata geniale (posso comprendere che in Mercedes si siano inca**ati, ne hanno tutti i diritti, ma specie considerando che tutto ciò non ha cambiato l'esito della gara non vedo il senso di polemizzare in lungo e in largo come mi sembra che stia ancora succedendo sui social media,

    Tantissime polemiche, ma ho letto di peggio :D
    Io non trovo sbagliata la tattica, ma i team radio e certe dichiarazioni di Hamilton nel dopo gara.
    Tra l' altro c' è un utente di FB che dice sia ormai imminente un licenziamento di Hamilton, che verrebbe sostituito da Alonso che si tuffa a bomba nel posto libero, e l' inglese ritorna di nuovo alla base di Woking. Ma guardacaso non posta mai nemmeno un articolo che almeno accenni all' argomento :rolleyes:

    Tra l' altro, bellissimi commenti del tipo:
    "" L' anno prossimo avremo:
    MERCEDES: Rosberg-ALONSO
    RED BULL: RICCIARDO-VERSTAPPEN
    FERRARI: VETTEL-RAIKKONEN
    MCLAREN: HAMILTON e coso.""


    CITAZIONE
    Solo il fatto che la maggior parte dei piloti presenti in quel trenino sappiano usare il cervello e l'acceleratore nello stesso momento ha impedito che ci fosse un mucchio colossale e che la gara la vincesse Ricciardo. Però era destino che non dovesse accadere, anche perché se andavano fuori in quattro sarebbe finito sul podio colui che sul podio sembra destinato a non finirci mai (ma magari la Renault 2017 sarà una scheggia e la mia affermazione verrà smentita)!

    Che figata sarebbe stata :woot:
    Anche se Verstappen alla fine era un po' più distaccato, ma lì si che mi sarei divertito...

    CITAZIONE
    So che fa molto discutere il fatto che Rosberg abbia vinto il titolo pur non essendo il pilota che ha vinto più gare, ma non mi aspettavo che questa cosa potesse scandalizzare così tanto, specie alla luce del fatto che quando si parlava di quell'ipotetico sistema di punteggio in cui vinceva il mondiale chi vinceva più GP e non chi faceva più punti la maggior parte degli opinionisti ne erano disgustati.

    Lasciamo perdere... posso capire divari di 3-4 vittorie, non questo. Ci sono piloti che hanno vinto il mondiale vincendo 3 gare in tutto...

    CITAZIONE
    oi sì, senza quel motore rotto in Malesia, Hamilton avrebbe verosimilmente vinto il campionato (oppure diciamo pure l'avrebbe vinto sicuramente, ipotizzando che tutto il resto della stagione proseguisse allo stesso modo), ma da quando il mondo è mondo mi risulta che l'affidabilità sia sempre stata una delle determinanti del risultato finale. Personalmente credo che entrambi meritassero di vincere il mondiale per quello che hanno dimostrato quest'anno.

    Quante ne sento su quest' argomento... Ecco i commenti top che ho letto su Rosberg ed Hamilton su FB:

    - "Ed ecco che Rosberg si va ad aggiungere all' elenco dei campioni del mondo mediocri, come Button e D. Hill".
    - "Hamilton è stato comunque superiore: si parla sempre e solo di lui, prima, durante e a fine campionato."
    - "I team radio e il motore rotto in Malesia lo dimostrano: volevano far vincere un pilota tedesco su un' auto tedesca".
    (Che poi Rosberg è mezzo finlandese...)
    - "Volevano dimostrare che la Mercedes era superiore alla concorrenza, e non che fosse il pilota a fare la differenza in questi anni, facendo vincere entrambi i piloti. Anche se hanno palesemente svantaggiato Hamilton, è palese come sia stato superiore alla concorrenza e al tedesco".
    - "La mercedes pensa di avere in mano dei burattini. Il mondiale costruttori lo avevano già vinto, che si facessero i cavoli loro e non intervenissero su chi far vincere il mondiale."
    - "Rosberg fortunato, vince grazie alle disgrazie altrui. E quando fa lo scorretto, peggio di Hamilton, non gli dice niente nessuno (Spagna e Austria)."
    - "Hanno voluto far vincere Rosberg. Tra tutti i motori nuovi, solo quello di Hamilton si rompe."


    Ad alcuni di loro direi questo:

    Rosberg fortunato e basta? E le partenze sbagliate di Hamilton? E le punizioni ingiuste date a Rosberg? (Austria)? E le punizioni non date ad Hamilton (Monaco) ? E quando hanno buttato Rosberg fuori? (Malesia)
    Ho fatto un conticino. Togliendo il ritiro di Hamilton in Malesia (+28 perchè Rosberg sarebbe arrivato 4°), ma togliendo la penalità a Rosberg in Austria (-6, da 4° a 2°), Togliendo il contatto con Verstappen in Malesia alla partenza (-6 perchè sarebbe arrivato di nuovo 2°), e dando la penalità ad Hamilton (con +10 sec, -7, avrebbe vinto Ricciardo, con +20 sec, come si dovrebbe fare in questi casi, sarebbe addirittura finito quinto, quindi -15)... Avrebbe vinto Hamilton per 4 punti con la penalità di 10 sec, ma avrebbe vinto Rosberg comunque per 4 punti con quella da 20".

    A parte questo, senza il ritiro in Malesia, avrebbe vinto Hamilton (nelle ultime 4 gare Nico non avrebbe mai vinto nemmeno una, forse solo in Messico se penalizzavano Hamilton, ma senza la ghiaia e i guard-rail a limite di traiettoria...), ma l' avrei considerato un po' più ingiusto, perchè Rosberg ci ha messo una dedizione e un impegno che Gigino si sogna. Però lui ha un talento naturale decisamente superiore, e compensa di brutto. Sarebbe stato davvero brutto vedere come tutto questo impegno non sarebbe stato ripagato con il nulla, un po' come Massa nel 2008 (ma lì fu un caso un po' diverso).

    A proposito di Massa, lui dovrebbe recriminare qualcosa in più di un motore rotto, nel 2008 (e anche in quel caso Massa vinse una gara in più). Anche Alonso nel 2006 ha vinto grazie ad un motore rotto, una gomma forata e i motori in Malesia. Anche Raikkonen nel 2005 ha avuto tantissime rotture in più. Anche se si va più indietro nel tempo ci saranno casi analoghi. Quindi Hamilton e i suoi tifosi di FB non rompessero :D
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Tantissime polemiche, ma ho letto di peggio :D
    Io non trovo sbagliata la tattica, ma i team radio e certe dichiarazioni di Hamilton nel dopo gara.
    Tra l' altro c' è un utente di FB che dice sia ormai imminente un licenziamento di Hamilton, che verrebbe sostituito da Alonso che si tuffa a bomba nel posto libero, e l' inglese ritorna di nuovo alla base di Woking. Ma guardacaso non posta mai nemmeno un articolo che almeno accenni all' argomento :rolleyes:

    Ma quell'utente di facebook lo sa che Hamilton oggi era ad Abu Dhabi al volante, a testare le gomme 2017? Questo perché sta per passare in McLaren, giusto? :D
    Per quanto mi riguarda non ho fatto commenti sui team radio e sulle dichiarazioni post-gara perché non mi aspettavo che Hamilton scendesse dalla macchina e per prima cosa ammettesse qualcosa del tipo "il mondiale non l'ho vinto perché passo troppo tempo a cazzeggiare".

    CITAZIONE
    Che figata sarebbe stata :woot:
    Anche se Verstappen alla fine era un po' più distaccato, ma lì si che mi sarei divertito...

    Immagino che tu abbia capito chi escludevo quando ho detto "la maggior parte". :D :D :D

    CITAZIONE
    Lasciamo perdere... posso capire divari di 3-4 vittorie, non questo. Ci sono piloti che hanno vinto il mondiale vincendo 3 gare in tutto...

    O una. :aah:

    CITAZIONE
    - "Ed ecco che Rosberg si va ad aggiungere all' elenco dei campioni del mondo mediocri, come Button e D. Hill".

    Posso sbattere la testa contro al muro?
    Posso...?
    Davvero?
    Mi dai il permesso?
    C'è stato un periodo della mia vita in cui ho creduto che Hill non meritasse il titolo che ha vinto. Perché mi ricordavo come guidava nel 1999. Poi, quando mi sono rivista in particolare la stagione 1993, mi sono rimangiata tutto quello che avevo sempre pensato di lui.
    E' stato un pilota che nella fase conclusiva della sua carriera ha avuto un calo notevole nei risultati, ma ciò non toglie che:
    - nei suoi primi anni in F1 andasse fortissimo;
    - nel 1996 meritasse il titolo;
    - è andato vicino a vincere una gara con la ARROWS.
    Quindi a mio parere definirlo "mediocre" è un tantino azzardato. Magari non era allo stesso livello di Schumacher e Hakkinen, o forse diversamente da Hakkinen si è ritirato troppo tardi, ma definirlo un pilota mediocre mi pare quantomeno folle.
    Per quanto riguarda Button, vorrei ricordare:
    - il 2004;
    - la vittoria del 2006;
    - il fatto che prima della stagione della Brawn GP non aveva mai guidato una macchina con cui poteva aspirare costantemente alla vittoria;
    - in McLaren i suoi risultati sono stati abbastanza in linea con quelli di Hamilton (nel 2011 ha fatto anche più punti di Hamilton);
    - ha avuto buoni risultati almeno finché la McLaren non è diventata una carriola.
    Mediocre stica**i. XD

    CITAZIONE
    - "Hamilton è stato comunque superiore: si parla sempre e solo di lui, prima, durante e a fine campionato."

    A prescindere dal fatto che Hamilton possa essere stato superiore, che cosa c'entra il fatto che "si parla di lui"? :blink:

    CITAZIONE
    - "I team radio e il motore rotto in Malesia lo dimostrano: volevano far vincere un pilota tedesco su un' auto tedesca".

    Considerazione random: se davvero volevano fare vincere un pilota tedesco su un'auto tedesca, potevano prendersi Vettel al posto di Hamilton. Con Vettel e Rosberg come piloti negli ultimi anni avrebbero vinto ugualmente il mondiale, direi.

    CITAZIONE
    Volevano dimostrare che la Mercedes era superiore alla concorrenza

    Ah, okay.
    Nessuno se n'era accorto, infatti, che la Mercedes era superiore alla concorrenza!

    CITAZIONE
    - "La mercedes pensa di avere in mano dei burattini. Il mondiale costruttori lo avevano già vinto, che si facessero i cavoli loro e non intervenissero su chi far vincere il mondiale."

    No, aspetta, questa non la capisco. Non capisco nemmeno la logica.
    Se l'intervento è stato il motore rotto di Hamilton, all'epoca il mondiale costruttori non l'avevano ancora vinto. Anzi, se non l'hanno vinto in quell'occasione è stato proprio perché hanno rotto quel motore. :unsure:

    CITAZIONE
    - "Rosberg fortunato, vince grazie alle disgrazie altrui. E quando fa lo scorretto, peggio di Hamilton, non gli dice niente nessuno (Spagna e Austria)."

    In Austria è stato penalizzato, se non sbaglio.
    In Spagna non vedo come quello che è accaduto possa essere considerato più di un incidente di gara.

    CITAZIONE
    - "Hanno voluto far vincere Rosberg. Tra tutti i motori nuovi, solo quello di Hamilton si rompe."

    Beh, su quattro team motorizzati Mercedes se non vado errata è andato a fuoco un solo motore, in gara. Il caso ha voluto che fosse il motore di Hamilton.
    Se davvero i motori Mercedes esplodono a comando, io avrei fatto andare a fuoco anche quello di qualche Manor, al posto loro, così per questioni sceniche. :lol:

    Con questo non voglio contestare le loro convinzioni sul fatto che Hamilton meritasse il mondiale (potrei essere d'accordo con loro), però credo che ci vogliano anche delle argomentazioni coerenti (tanto più che il numero di vittorie e di pole ottenute sarebbero già di per sé un'argomentazione coerente).
    La questione della nazionalità soprattutto non la trovo molto coerente con quanto avvenuto fino a qualche anno fa. Non mi risulta che Schumacher corresse con licenza argentina o sudafricana... però ecco, finora mi sembra che nella storia della Mercedes dal 2010 in poi sia quello che ha avuto più guasti di tutti. Quindi non mi sembra che la nazionalità tedesca dispensi automaticamente dal subire guasti. :rolleyes:
     
    Top
    .
  4. Filippus
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    In Spagna imho era da penalità Hamilton...
     
    Top
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (Gio Van Carpentier 24° @ 30/11/2016, 02:15) 
    Con questo commento mi hai dato alcuni spunti per scrivere qualcosa e raccontarvi di certe perle che leggo su FB :D

    CITAZIONE
    La strategia di Hamilton è stata geniale (posso comprendere che in Mercedes si siano inca**ati, ne hanno tutti i diritti, ma specie considerando che tutto ciò non ha cambiato l'esito della gara non vedo il senso di polemizzare in lungo e in largo come mi sembra che stia ancora succedendo sui social media,

    Tantissime polemiche, ma ho letto di peggio :D
    Io non trovo sbagliata la tattica, ma i team radio e certe dichiarazioni di Hamilton nel dopo gara.
    Tra l' altro c' è un utente di FB che dice sia ormai imminente un licenziamento di Hamilton, che verrebbe sostituito da Alonso che si tuffa a bomba nel posto libero, e l' inglese ritorna di nuovo alla base di Woking. Ma guardacaso non posta mai nemmeno un articolo che almeno accenni all' argomento :rolleyes:

    Io trovo sbagliato criticare le risposte di Hamilton in radio.
    Ma insomma, se qualcuno nei team radio ha sbagliato, quello non è stato Hamilton, ma la Mercedes. Dal mio punto di vista Hamilton è stato per fino troppo tenero, io al suo posto mi sarei incazzato come un' ape.
    Ma che volevano da lui? Era primo e stava controllando la gara, i piloti non avevano ordini di scuderia perchè il campionato costruttori era stato vinto giò da qualche mese, quindi era solo un affare tra Hamilton e Rosberg e basta. Per vincere il mondiale aveva una sola possibilità (leale): arrivare primo e sperare che Rosberg finisse almeno quarto.
    Ma nonostante abbia girato TUTTA la gara con un ritmo di circa 2 secondi più lento di quello che poteva andare realmente, nessun avversario è stato in grado di impensierire le Mercedes.
    Vettel si è avvicinato a Rosberg, avrebbe anche potuto sorpassarlo, ma poi? Hamilton non lo avrebbe preso e Verstappen era già da diversi giri che non era più un problema.
    Team radio senza senso in Mercedes quindi, che sono serviti solo ad alimentare il sospetto che il team fosse tutto schierato dalla parte di Rosberg.
     
    Top
    .
  6. Filippus
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Vettel non ha voluto superare. Penso che almeno secondo poteva fare.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    CITAZIONE
    Ma quell'utente di facebook lo sa che Hamilton oggi era ad Abu Dhabi al volante, a testare le gomme 2017? Questo perché sta per passare in McLaren, giusto? :D
    Per quanto mi riguarda non ho fatto commenti sui team radio e sulle dichiarazioni post-gara perché non mi aspettavo che Hamilton scendesse dalla macchina e per prima cosa ammettesse qualcosa del tipo "il mondiale non l'ho vinto perché passo troppo tempo a cazzeggiare".

    Infatti trovai u articolo che diceva che, dopo due giri, Hamilton ha abbandonato i test per problemi di salute. E subito i complottisti sotto. Anche se qualcosa sotto forse c' è.

    CITAZIONE
    Immagino che tu abbia capito chi escludevo quando ho detto "la maggior parte". :D :D :D

    Per far arrivare Hulkemberg dovevano ritirarsi tutti e 4 i moschettieri davanti :D

    CITAZIONE
    Posso sbattere la testa contro al muro?
    Posso...?
    Davvero?
    Mi dai il permesso?

    Perchè lo devi fare tu se le boiate le dicono altri? :D

    CITAZIONE
    C'è stato un periodo della mia vita in cui ho creduto che Hill non meritasse il titolo che ha vinto. Perché mi ricordavo come guidava nel 1999. Poi, quando mi sono rivista in particolare la stagione 1993, mi sono rimangiata tutto quello che avevo sempre pensato di lui.
    E' stato un pilota che nella fase conclusiva della sua carriera ha avuto un calo notevole nei risultati, ma ciò non toglie che:
    - nei suoi primi anni in F1 andasse fortissimo;
    - nel 1996 meritasse il titolo;
    - è andato vicino a vincere una gara con la ARROWS.
    Quindi a mio parere definirlo "mediocre" è un tantino azzardato. Magari non era allo stesso livello di Schumacher e Hakkinen, o forse diversamente da Hakkinen si è ritirato troppo tardi, ma definirlo un pilota mediocre mi pare quantomeno folle.

    La fortuna di trovarsi subito su una Williams fortissima e guidarla per 4 anni è stata una grande fortuna. Era bravo, ma non un campionissimo, dato che ricordo alcuni errori suoi davvero stupidi, soprattutto nel 1995. E nel 1994 ha perso un mondiale con Schumacher squalificato per 3 gare.
    Ma son comunque contento che abbia vinto un mondiale... Avrebbe vinto forse anche nel 1997, se fosse rimasto in Williams.

    CITAZIONE (6TIGER9 @ 30/11/2016, 13:21) 
    Io trovo sbagliato criticare le risposte di Hamilton in radio.
    Ma insomma, se qualcuno nei team radio ha sbagliato, quello non è stato Hamilton, ma la Mercedes. Dal mio punto di vista Hamilton è stato per fino troppo tenero, io al suo posto mi sarei incazzato come un' ape.
    Ma che volevano da lui? Era primo e stava controllando la gara, i piloti non avevano ordini di scuderia perchè il campionato costruttori era stato vinto giò da qualche mese, quindi era solo un affare tra Hamilton e Rosberg e basta. Per vincere il mondiale aveva una sola possibilità (leale): arrivare primo e sperare che Rosberg finisse almeno quarto.
    Ma nonostante abbia girato TUTTA la gara con un ritmo di circa 2 secondi più lento di quello che poteva andare realmente, nessun avversario è stato in grado di impensierire le Mercedes.
    Vettel si è avvicinato a Rosberg, avrebbe anche potuto sorpassarlo, ma poi? Hamilton non lo avrebbe preso e Verstappen era già da diversi giri che non era più un problema.
    Team radio senza senso in Mercedes quindi, che sono serviti solo ad alimentare il sospetto che il team fosse tutto schierato dalla parte di Rosberg.

    Ma se dici cose del tipo: ""ho perso il mondiale, posso perdere anche la gara a questo punto" non puoi dirle al team che ti ha fornito per 3 anni ti ha fornito una macchina 2 secondi più veloce della concorrenza. Sarà incavolato quanto vuole, può rallentare, ma il suo obiettivo era contro quello del team (ossia ortare a casa la doppietta, per quanto poco importante potesse essere). Pure le dichiarazioni sul motore sabotato in Malesia sono ridicole.

    CITAZIONE
    Vettel non ha voluto superare. Penso che almeno secondo poteva fare.

    Probabilmente si, ma se avesse provato a superare, potevano finire entrambi fuori.
     
    Top
    .
  8. Filippus
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ecco, una riflessione su Vettel va fatta.
    Lui stesso a fine gara ha ammesso di non aver provato il sorpasso su Rosberg per paura di fare incidenti. Voi al suo posto come vi sareste comportati?
    Io vi dico la mia: per me ha fatto bene. Non perché "odio" Hamilton, ma per altre ragioni. Innanzitutto Seb gareggiava contro Verstappen per il quarto posto in campionato e quindi gli serviva chiudere la corsa in quella posizione. Inoltre perché ha scelto lui di fare da arbitro in questa maniera passiva, senza voler intralciare la corsa dei due, che per me è la cosa migliore da fare: ti metti in una posizione "comoda", fai la tua gara e ti eviti polemiche che ti perseguiteranno per millenni. Ci sono stati arbitri attivi nella corsa al Mondiale, vedi Barrichello che, volente o nolente, si mise fra Raikkonen e il successo quando questo doveva vincere per sperare nel titolo, che hanno avuto un ruolo fondamentale nella gara decisiva. O Petrov ad Abu Dhabi 2010. Ma ci sono stati anche arbitri passivi, piloti che hanno preferito fare la loro corsa ed evitare danni con uno dei piloti in corsa per il titolo: Schumacher a Interlagos 2012(anche se la situazione ormai era "compromessa" per Alonso) o Mansell ad Adelaide 1994: passato da Schumi, lascia andare il compagno Hill.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Pure le dichiarazioni sul motore sabotato in Malesia sono ridicole.

    Hamilton ha parlato di SFORTUNA, non di SABOTAGGIO.
    C'è una bella differenza tra le due cose.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (Filippus @ 30/11/2016, 18:02) 
    Ecco, una riflessione su Vettel va fatta.
    Lui stesso a fine gara ha ammesso di non aver provato il sorpasso su Rosberg per paura di fare incidenti. Voi al suo posto come vi sareste comportati?
    Io vi dico la mia: per me ha fatto bene. Non perché "odio" Hamilton, ma per altre ragioni. Innanzitutto Seb gareggiava contro Verstappen per il quarto posto in campionato e quindi gli serviva chiudere la corsa in quella posizione. Inoltre perché ha scelto lui di fare da arbitro in questa maniera passiva, senza voler intralciare la corsa dei due, che per me è la cosa migliore da fare: ti metti in una posizione "comoda", fai la tua gara e ti eviti polemiche che ti perseguiteranno per millenni. Ci sono stati arbitri attivi nella corsa al Mondiale, vedi Barrichello che, volente o nolente, si mise fra Raikkonen e il successo quando questo doveva vincere per sperare nel titolo, che hanno avuto un ruolo fondamentale nella gara decisiva. O Petrov ad Abu Dhabi 2010. Ma ci sono stati anche arbitri passivi, piloti che hanno preferito fare la loro corsa ed evitare danni con uno dei piloti in corsa per il titolo: Schumacher a Interlagos 2012(anche se la situazione ormai era "compromessa" per Alonso) o Mansell ad Adelaide 1994: passato da Schumi, lascia andare il compagno Hill.

    Ma sul podio a Coulthard ha risposto in modo leggermente diverso: che voleva sorpassarli entrambi, ma non c'è riuscito perchè quando è arrivato alle spalle di Rosberg le gomme stavano iniziando ad avere un degrado e non gli davano più il vantaggio che aveva fino a qualche giro prima.

    Che poi più tardi a mente fredda abbia cambiato leggermente versione ci sta. Sia come vuole per me non sarebbe cambiato nulla perchè Hamilton stava giocando al gatto contro il topo e una volta che Vettel avesse sorpassato Rosberg si sarebbe messo a fare giri veloci, mentre Verstappen per Rosberg non era più un problema già da diversi giri. Il risultato finale sarebbero stati solo 3 punti in meno per Rosberg :P :)
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Piccola precisazione: in conferenza stampa Vettel (quando interpellato in proposito) ha spiegato che all'ultimo giro non ha provato a sorpassare nessuno perché aveva paura di fare incidenti visto che c'era meno di mezzo secondo tra Hamilton e Rosberg e, se fosse riuscito a superare Rosberg, avrebbe rischiato di non avere spazio per infilarsi tra le due Mercedes.

    Poi sono d'accordo anch'io sul fatto che Vettel abbia fatto bene, viste le circostanze, a non azzardare nulla, ma la mia considerazione si ferma a quella specifica situazione.
    In un caso diverso, probabilmente Vettel si sarebbe comportato diversamente. Comunque, se avesse avuto qualche possibilità concreta di vincere la gara senza rischiare danni irreparabili, credo che non avrebbe esitato a provarci. :D
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 30/11/2016, 22:23) 
    CITAZIONE
    Pure le dichiarazioni sul motore sabotato in Malesia sono ridicole.

    Hamilton ha parlato di SFORTUNA, non di SABOTAGGIO.
    C'è una bella differenza tra le due cose.

    Ricordavo di aver letto sabotaggio nei titoli di alcuni articoli. MI sono confuso :/


    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 1/12/2016, 22:39) 
    Piccola precisazione: in conferenza stampa Vettel (quando interpellato in proposito) ha spiegato che all'ultimo giro non ha provato a sorpassare nessuno perché aveva paura di fare incidenti visto che c'era meno di mezzo secondo tra Hamilton e Rosberg e, se fosse riuscito a superare Rosberg, avrebbe rischiato di non avere spazio per infilarsi tra le due Mercedes.

    A pensarci bene, se Vettel ha ragionato così, la tecnica di Hamilton di compattare il gruppo gli si è ritorta contro :D
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    A pensarci bene, se Vettel ha ragionato così, la tecnica di Hamilton di compattare il gruppo gli si è ritorta contro :D

    Non ho capito che cosa vuoi dire.
    Si è ritorta contro a Vettel o a Hamilton? :unsure:
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Contro Hamilton :D
    Ha rallentato un po' per far avvicinare gli inseguitori a Rosberg. MA, una conseguenza immediata di questo rallentamento era anche la notevole vicinanza tra Rosberg e Hamilton, che è stata la ragione principale per cui Vettel non ha mai seriamente provato il sorpasso :D
     
    Top
    .
28 replies since 27/11/2016, 18:02   303 views
  Share  
.