Campionati minori a ruote scoperte 2017: topic ufficiale

GP2 e GP3, Formula 3, World Series 3.5, Superformula, Formula 4, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    [WORLD SERIES 3.5: BAHREIN]

    In questi giorni ha gareggiato la Formul 3.5 (ex World Series by Renault) a Sahkir e ha visto l'esordio, peraltro piuttosto positivo, di Enrique Chaves, portoghese, pilota di Formula Renault, che ha vinto gara 1 ed è partito dalla prima fila in gara 2, ma è arrivato solo quinto in quanto attardato da un incidente con Celis Jr quando era in lotta per il podio.
    Esordio abbastanza positivo anche per Tatiana Calderon, colombiana attualmente impegnata in Formula 3, che ha portato a casa un quinto posto in gara 1 ed è salita sul podio in gara 2.

    Gara 1:
    1. Enrique Chaves
    2. Pietro Fittipaldi
    3. Roy Nissany

    Gara 2:
    1. René Binder
    2. Pietro Fittipaldi
    3. Tatiana Calderon

    Fittipaldi ha vinto il titolo già dopo gara 1 e ha totalizzato 259 punti, seguono in classifica il russo Matevos Isaakyan (214 punti) e il messicano Alfonso Celis Jr (204).

    Ho cercato di capire se ci fosse qualche grado di parentela tra Henrique Chaves e Pedro Chaves ex pilota della Coloni, ma non ho trovato nulla, probabilmente è solo un caso di omonimia.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    [INTERNATIONAL FORMULA 3 WORLD CUP: MACAO]

    Per chi volesse vedere l'intera gara, esiste un link sul quale non l'hanno bloccata ed è questo: X. Purtroppo l'audio è in cinese, quindi penso che pochi sul forum riescano a capirci qualcosa (e la cosa più negativa è che non si capiscono nemmeno i nomi dei piloti).

    Fino a quest'anno non mi era mai capitato di guardarla, anche se su youtube ho visto spezzoni di gare vecchie, ed essenzialmente una delle ragioni per cui non l'avevo mai vista era che:
    1) non ero al corrente del fatto che, per trovarla abbastanza agevolmente su youtube, bisognasse andare su google translate, tradurre "Macau Grand Prix" in cinese e copiare la traduzione in cinese su youtube;
    2) quest'anno mi sembra che sia stata maggiormente pubblicizzata sui social media, pertanto era già da giorni che sapevo che sarebbe stata disputata oggi.

    Ho deciso di vederla, anche se l'idea di guardare una gara che si svolgeva su una pista dove ieri c'è stato un incidente mortale nel gran premio di motociclismo non mi faceva particolarmente impazzire.

    Impressioni: penso che tutti dovrebbero guardare almeno una volta nella vita il Gran Premio di Macao, perché dopo averlo guardato nessuno oserebbe mai più pronunciare l'affermazione "non si dovrebbe gareggiare a Montecarlo perché la pista è troppo stretta".
    La pista è moooooolto stretta, ma viste le dimensioni delle Formula 3 ha sicuramente più senso gareggiare a Macao con vetture di Formula 3 che con altri tipi di vetture. Se tutto va bene, in Formula 3 è addirittura possibile che non ci siano ingorghi che otruiscono tutta la pista in caso di incidente. Inoltre è possibile che ci siano duellihhhh e sorpassihhhh, insomma, tutto ciò che la gente vorrebbe vedere, se solo ci fossero vetture rosse con lo stemma del cavallino coinvolte.

    Joel Ericsson della Formula 3 Europea partiva dalla pole position e, dopo incidenti random che coinvolgevano piloti delle retrovie, è finito fuori anche lui, lasciando la leadership a Callum Illot, sempre della Formula 3 europea (Ilott è finito fuori nella stessa curva in cui, qualcosa come 14/15 anni fa, due giovanissimi Rosbilton a cui non era ancora spuntata la barba crasharono l'uno contro l'altro per la prima volta XD).
    Fuori anche Illot la testa della gara è stata presa da Sergio Sette-Camara, brasiliano della GP2 che l'ha mantenuta fino all'ultimo giro, quando è uscito perdente da un gloriosissimo duello ruota contro ruota con il principe austro-ungarico Ferdinand Zvonimir Maria Balthus Keith Michal Otto Antal Bahnam Leonhard von Habsburg-Lothringen, più comunemente noto come Ferdinand Habsburg, nostra conoscenza della F3 europea.
    Dopodiché plot-twist! Subito dopo essere stato superato da Habsburg, Sette-Camara è andato a sbattere per i fatti suoi ed è capitata la stessa cosa, un nanosecondo più tardi, anche ad Habsburg! E' capitata la stessa cosa, inoltre, ad altre vetture random, ma vista la vicinanza con il traguardo mi sembra che siano riusciti tutti a raggiungerlo.
    E' risalito in prima posizione quindi Daniel Ticktum, pilota di scuola Redbull che è passato alla storia per essere stato squalificato per un anno, alcuni anni fa, perché durante una gara della Formula 3 britannica, dopo essere stato buttato fuori da un altro pilota, ha superato una decina di vetture in regime di safety car per andare a speronare l'artefice del suo incidente.
    Hanno chiuso sul podio anche Lando Norris e Ralf Aron, mentre il premio "indiano d'oro" assegnato all'ultimo classificato è andato a Mick Schumacher, coinvolto verosimilmente in un incidente.

    1. Daniel Ticktum - Motopark VEB
    2. Lando Norris - Carlin
    3. Ralf Aron - Van Amersfoort Racing
    4. Ferdinand Habsburg - Carlin
    5. Maximilian Gunther - Theodore Racing Prema
    6. Pedro Piquet - Van Amersfoort Racing
    7. Sacha Fenestraz - Carlin
    8. Guanyu Zhou - Theodore Racing Prema
    9. Tadasuke Makino - Motopark VEB
    10. Jehan Daruvala - Carlin
    11. Alex Palou - Threebond Racing
    12. Ritomo Miyata - TOM's
    13. Sergio Sette Camara - Motopark VEB
    14. Sho Tsuboi - TOM's
    15. Callum Ilott - Theodore Racing Prema
    16. Mick Schumacher - Theodore Racing Prema
    Rit. Devlin De Francesco - Carlin
    Rit. Yuhi Sekiguchi - B-Max Racing Team
    Rit. Kenta Yamashita - B-Max Racing
    Rit. Joel Eriksson - Motopark VEB
    Rit. Marino Sato - Motopark VEB


    PS. Mi sono appena accorta che Mick Schumacher ha un sito web ufficiale con dominio .ms, che corrisponde a Montserrat, isola delle Antille, registrato là apparentemente perché il dominio coincide con le sue iniziali! :lol:

    PPS. Visto che se ne è parlato anche sul forum, probabilmente in giornata scriverò un post più serio sul gran premio di Macao, prendendo in considerazione anche le altre categorie.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Sette-Camara che postando su Instagram il video del finale della gara fa i complimenti a Habsburg per la gara, ma non al vincitore è il top. :aah:
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Sulla Formula 3.5: ho appena letto che è stata cancellata l'edizione 2018, quindi verosimilmente le vetture andranno a finire in quel capannone menzionato molti mesi fa.

    Su Macao:
    CITAZIONE
    Dopodiché plot-twist! Subito dopo essere stato superato da Habsburg, Sette-Camara è andato a sbattere per i fatti suoi ed è capitata la stessa cosa, un nanosecondo più tardi, anche ad Habsburg! E' capitata la stessa cosa, inoltre, ad altre vetture random, ma vista la vicinanza con il traguardo mi sembra che siano riusciti tutti a raggiungerlo.

    Ho rivisto l'ultimo giro per una giusta causa (l'ho trovato con telecronaca giapponese) e ho notato che, per quanto altre due vetture random siano passate molto vicine al muro, nessuna delle due ha colpito il muro.

    CITAZIONE
    mentre il premio "indiano d'oro" assegnato all'ultimo classificato è andato a Mick Schumacher, coinvolto verosimilmente in un incidente.

    Rettifico, dato che ho tirato in mezzo uno dei pochi che a quanto pare incidenti non ne ha fatti. Stando alle sue dichiarazioni avrebbe avuto un guasto al cambio all'inizio della gara.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    RIP World Series, btw.

    Ma era scontato.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Effettivamente non c'erano molte speranze, visto com'era messa quest'anno.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    [GP2/GP3: ABU DHABI]

    Con i titoli già assegnati a Charles Leclerc e George Russell, la Formula 2/GP2 e la GP3 sono tornate a Yas Marina per l'ultimo appuntamento stagionale.
    Artem Markelov è partito dalla pole position, ma in gara è arrivato secondo dietro a Oliver Rowland. Terzo l'italiano Antonio Fuoco, a seguire il campione in carica Leclerc, Luca Ghiotto, Nick De Vries, Nicholas Latifi e Nobu Matsushita a completare la top-8, quindi domani Matsushita partirà dalla pole.
    Si segnala il debutto di Lando Norris, vincitore della Formula 3 europea, che ha collezionato un ritiro nella sua gara d'esordio.

    Anche in GP3 il pilota partito dalla pole, George Russell, si è dovuto accontentare della seconda posizione. Ha vinto Niko Kari, quello che aveva criticato Strollino l'anno scorso, finlandese con gli occhi azzurro shocking della cui esistenza le fungirl sono al corrente per questa ragione (non il fatto che sia finlandese!), mentre hanno completato il podio Russell, appunto, e l'indiano Arjun Maini. Quarto è arrivato Dan Ticktum (vincitore del GP di Macao domenica scorsa), a seguire Alessio Lorandi, Steijn Schothorst, Dorian Boccolacci e Ryan Tveter. Quest'ultimo partirà dalla pole per la gara di domani.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Rettifica: Rowland squalificato per irregolarità tecniche, Markelov vincitore. Alexander Albon, nono al traguard, eredita l'ottava posizione e la pole per la gara di domani.
    Ad ogni modo non mi piace molto questa cosa che le squalifiche per irregolarità arrivino ore e ore dopo la fine della gara. :/

    EDIT. Anche Fuoco è stato squalificato, risale in top-8 anche Jordan King.

    Edited by Milly Sunshine - 25/11/2017, 22:01
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    In Gara 2 di GP2 ha vinto Charles Leclerc davanti ad Albon e Latifi. Leclerc lascia quindi la serie conquistando un'ulteriore vittoria.
    In GP3, invece, la vittoria in Gara 2 è andata a Dorian Boccolacci, che ha preceduto al traguardo Tveter e Ticktum.

    Al momento attuale non mi risultano notizie di squalifiche, speriamo bene!
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Squalifiche come non ci fosse un domani.

    Questa faccenda mina molto la credibilità di qualsiasi serie, figuriamoci la F2 che è a detta di tutti gli addetti ai lavori un bagno di sangue per il portafoglio dei team manager
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (Pilotimotori @ 27/11/2017, 22:19) 
    Squalifiche come non ci fosse un domani.

    Questa faccenda mina molto la credibilità di qualsiasi serie, figuriamoci la F2 che è a detta di tutti gli addetti ai lavori un bagno di sangue per il portafoglio dei team manager

    Posso farti una domanda direttamente qui?
    Come mai secondo te in Formula 2 ci sono, statisticamente parlando, molte più squalifiche, di piloti vincitori o arrivati sul podio, di quante non ce ne siano in tutte le altre serie a ruote scoperte?

    A titolo di esempio, personalmente non riesco a ricordarmi dell'ultima volta in cui in Formula 1 un pilota sia stato squalificato post-gara (nel vero senso del termine, non eventualmente penalizzato per azioni avvenute in gara e in cui era già sotto indagine) dopo avere vinto un gran premio.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Nei monomarca è solitamente più facile essere squalificati perché basta interpretare male una certa regola oppure fare errate misurazioni per andare quel tanto che basta sottopeso (ad esempio). Il fatto è che non ci sono dei range molto grandi, si viene squalificati per dettagli anche insignificanti. Ma che secondo l'organizzatore minano il concetto di "monomarca".

    Ovviamente se si pensa bene a come funziona si scopre anche che è tutto molto labile: i monomarca non sono mai davvero monomarca! Ci sono ad esempio dei telai che vengono usati stagione dopo stagione, riparati a volte alla viva il parroco, mentre altri vengono minuziosamente revisionati. Le differenze di comportamento in pista ovviamente sono notevoli.

    Il fatto che in F2 le squalifiche siano maggiori è secondo me frutto di casualità, nel senso che la persona responsabile per il rispetto dei regolamenti è evidentemente meno propenso a chiudere un occhio. D'altra parte è vero che la serie costa molto e che il prezzo in palio (la F1) sia così alto da giustificare le punizioni
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Ho capito.
    Ti ringrazio per la spiegazione.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Marcus Armstrong passerà in F3 europea con la Prema nel 2018.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 8/12/2017, 22:33) 
    Marcus Armstrong passerà in F3 europea con la Prema nel 2018.

    Che è un po' come dire che se getto un sasso in acqua affonderà.

    Prema = Junior Team Ferrari
     
    Top
    .
134 replies since 2/2/2017, 23:03   633 views
  Share  
.