Campionati minori a ruote scoperte 2017: topic ufficiale

GP2 e GP3, Formula 3, World Series 3.5, Superformula, Formula 4, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 2/4/2017, 16:34) 
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 1/4/2017, 18:19) 
    In questo weekend inizia il campionato italiano di Formula 4 a Misano. Il venezuelano Sebastian Fernandez ha ottenuto la pole position sia per gara 1 sia per gara 2. Oggi pomeriggio ha vinto gara 1. Completano il podio Artem Petrov e Juri Vips.

    Fernandez ha vinto anche gara 2 disputata questa mattina.
    2° Enzo Fittipaldi, nipote di Emerson Fittipaldi nonché membro della Ferrari Drivers Academy.
    3° l'italiano Mariano Lavigna. Gara 3 è prevista nel tardo pomeriggio.

    E' terminato il weekend della Formula 4 italiana e sono riuscita a vedere quasi tutta gara 3. Vince ancora Sebastian Fernandez, davanti a Lorenzo Colombo e Artem Petrov.
    Drugovich aveva tagliato il traguardo in seconda posizione, ma è stato penalizzato di 5 secondi per uscita dai limiti della pista, facendo risalire Colombo e Petrov. Incidente a pochi giri dalla fine tra Armstrong e Maini, che si trovavano ai margini della top-5.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Maini cittadino onorario! ps: anche in questo caso ho visto solo gli HL
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Dubbio esistenziale.
    Per la F3 europea e la World Series 3.5 (che ho scoperto vengono trasmesse entrambe in livestreaming su youtube sui canali ufficiali delle serie e che lì rimangono a futura memoria *inchino*), ho trovato i seguenti orari sui rispettivi siti (li ho già convertiti nel ns fuso orario):

    F3 europea Silverstone:
    Gara 1: venerdì h.17.55
    Gara 2: sabato h.13.00
    Gara 3: domenica h.11.00

    World Series Silverstone:
    Gara 1: sabato h.12.55
    Gara 2: domenica h.10.50


    Su quale dei due siti hanno messo gli orari a caso per sabato e domenica? Così ci sarebbe la SoVrApPoSiZiOnE e anche abbastanza problematica dato che sono sullo stesso circuito. :lol:
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Non avevo mai guardato la World Series by Renault e la F3 Europea prima d'oggi, anche perché non sapevo che anche negli anni scorsi erano sempre state pubblicate su youtube dai canali ufficiali delle serie. Delle gare ne parlerò prossimamente, magari a weekend terminato, mentre adesso vorrei soffermarmi sulle impressioni che ho avuto dal punto di vista qualitativo.

    Se devo essere sincera sono stata abbastanza entusiasta delle gare 1 e 2 di F3 europea, mentre sono stata piuttosto delusa dalla World Series. Premetto la mia ignoranza assoluta sulle passate stagioni, ma non credevo che in WS ci fossero appena 12 vetture. Con un numero così limitato, l'azione non è molta, in genere (in F3 europea sono 19, non tantissime nemmeno lì, ma la differenza si è vista).
    A peggiorare la situazione, non c'è telecronaca... e per quanto ci siano solo 12 vetture, capire che cosa stia succedendo, quando non riesci ad abbinare i nomi dei piloti al colore della vettura che guidano e in realtà anche i nomi dei piloti tendono almeno in parte a sfuggirti, l'essere senza telecronaca non aiuta affatto.
    E lo dico dopo che l'anno scorso e quest'anno sono stata telespettatrice occasionale della Formula 4 italiana, vedendo spesso gare con 30+ senza conoscere l'identità di buona parte degli stessi.

    Trasmettere gare senza nemmeno una telecronaca, a mio parere, non è il modo migliore per cercare di attirare nuovi appassionati, specie quando le serie minori sono tante. I nuovi appassionati potrebbero capirci poco e niente. :/
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    La ex World Series, perdendo l'appoggio di Renault, ha meno appeal per i piloti e dunque è ora una di quelle serie zombie che vagano per l'universo del motorsport. La previsione più rosea attualmente è che quelle macchine vadano a riempire le griglie della Boss GP, mentre quella meno rosea è che finiscano in un capannone come le vecchie A1GP
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (Pilotimotori @ 16/4/2017, 01:09) 
    La ex World Series, perdendo l'appoggio di Renault, ha meno appeal per i piloti e dunque è ora una di quelle serie zombie che vagano per l'universo del motorsport. La previsione più rosea attualmente è che quelle macchine vadano a riempire le griglie della Boss GP, mentre quella meno rosea è che finiscano in un capannone come le vecchie A1GP

    Capisco.
    Da quello che ho visto, se finissero in un capannone non mi sorprenderebbe più di tanto.
    Spero che non rinchiudano nel capannone anche Roy Nissany, però! XD
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Ad ogni modo gara 1 della WS è stata vinta da Pietro Fittipaldi davanti a Egor Orudzhev e ad Alfonso Celis jr. Gara 2 dovrebbe essere oggi pomeriggio.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    EUROF3 SILVERSTONE

    Lando Norris, partito dalla pole position in gara 1, è rimasto in testa dall'inizio alla fine, conquistando la vittoria nella gara del suo debutto, gara che ha visto la presenza di una lieve pioggia al via e proseguita con il sole.
    Dietro di lui, in seconda posizione nel primo tratto di gara, Callum Ilott, autore però di un testacoda a metà gara, che ha provocato l'ingresso della safety car.
    Altra safety car è entrata successivamente per un incidente di Ralf Aron.
    Prima e dopo la SC è andato in scena un acceso duello per la settima posizione tra Joey Mawson, vincitore del titolo in F4 Adac la scorsa stagione, e Mick Schumacher, suo ex compagno di squadra nella F4 Adac, per la settima posizione. Ne è uscito vincente Mawson, che poi ha superato anche Newey, mentre Schumacher alla fine si è ritrovato negli scarichi Zhou, che l'ha passato all'ultimo giro.
    Altro bel duello visto nelle fasi conclusive della gara è stato per il 15° posto Soori e Sato.
    Risultato: 1. Lando Norris, 2. Jake Dennis, 3. Maximilian Gunther, 4. Joel Eriksson, 5. Joey Mawson, 6. Harrison Newey, 7. Gunayu Zhou, 8. Mick Schumacher, 9. Pedro Piquet, 10. Jehan Daruvala, 11. Tadasue Makino, 12. Ferdinand Habsburg, 13. Jake Hughes, 14. David Beckmann, 15. Keyvan Andres Soori, 16. Marino Sato, Rit. Ralf Aron, Rit. Callum Ilott, Rit. Nikita Mazepin.

    Gara 2 è iniziata con un duello per la leadership tra Ilott e Eriksson, con quest'ultimo che ha conquistato la prima posizione pochi istanti dopo il via, prendendo il largo. Ilott è poi riuscito a staccare parecchio i piloti che lo seguivano.
    Lando Norris, nel frattempo, era precipitato indietro e stava risalendo. Dopo un bel sorpasso da lui effettuato su Joey Mawson per la settima posizione, quest'ultimo si è ritrovato negli scarichi Zhou e tra i due c'è stato un duello abbastanza acceso, con Mawson che ha perso la posizione a vantaggio di Zhou e Daruvala. L'abbiamo ritrovato in seguito nel tentativo di difendere la posizione finale della top-ten dall'attacco di Harrison Newey, tentativo non riuscito.
    Norris, che nella parte conclusiva della gara era ormai negli scarichi di Schumacher (i due erano 6° e 7°) alla fine ha perso posizioni a vantaggio di Zhou e Daruvala
    Risultato: Joel Eriksson, 2. Callum Ilott, 3. Jake Hughes, 4. Maximilian Gunther, 5. Jake Dennis, 6. Mick Schumacher, 7. Guanyu Zhou, 8. Jehan Daruvala, 9. Lando Norris, 10. Harrison Newey, 11. Joey Mawson, 12. Marino Sato, 13. Ferdinand Habsburg, 14. Ralf Aron, 15. Keyvan Andres Soori, 16. Nikita Mazepin, 17. David Beckmann, 18. Pedro Piquet, 19. Tadasuke Makino.

    I protagonisti delle prime due gare, Ilott, Norris ed Eriksson, sono partiti nelle prime tre posizioni. Anche questa volta Norris non ha fatto una buona partenza. Ilott si è ritrovato in testa davanti a Eriksson e Gunther, mentre Norris ha perso posizioni recuperano prima la quarta e poi, dopo un bel sorpasso, la terza superando Gunther.
    Nel frattempo Mick Schumacher che si aggirava nella seconda parte della top-ten ha perso posizioni dopo essere finito sull'erba dopo un contatto con Mazepin, mentre nel frattempo Zhou è finito in testacoda dopo un contatto con Aron ritrovandosi nelle retrovie.
    Nel corso della gara si sono visti vari momenti interessanti: Habsburg è andato per prati dopo un probabile contatto, c'è stato un duello made in Japan tra Makino e Sato, quest'ultimo successivamente si ritrovato in lotta con Beckmann e, dopo un contatto, è finito in testacoda, mentre c'è stato un lungo duello tra Beckmann e Makino, mentre sono quasi arrivati al contatto Hughes e Hasburg.
    #NipponPower alla fine: Makino ha superato Beckmann, per poi perdere la posizione subito dopo, mentre con Zhou ormai ritirato, c'è stato un duello per la penultima posizione tra Schumacher e Sato; il giapponese, non inquadrato, ne è uscito vincitore.
    Risultato: 1. Callum Ilott, 2. Joel Eriksson, 3. Lando Norris, 4. Maximilian Gunther, 5. Jake Dennis, 6. Jehan Daruvala, 7. Nikita Mazepin, 8. Joey Mawson, 9. Harrison Newey, 10. Ralf Aron, 11. Pedro Piquet, 12. Ferdinand Habsburg, 13. Jake Hughes, 14. David Beckmann, 15. Tadasuke Makino, 16. Keyvan Andres Soori, 17. Marino Sato, 18. Mick Schumacher, Rit. Guanyu Zhou.
     
    Top
    .
  9.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 15/4/2017, 17:01) 
    Non avevo mai guardato la World Series by Renault e la F3 Europea prima d'oggi, anche perché non sapevo che anche negli anni scorsi erano sempre state pubblicate su youtube dai canali ufficiali delle serie. Delle gare ne parlerò prossimamente, magari a weekend terminato, mentre adesso vorrei soffermarmi sulle impressioni che ho avuto dal punto di vista qualitativo.

    Se devo essere sincera sono stata abbastanza entusiasta delle gare 1 e 2 di F3 europea, mentre sono stata piuttosto delusa dalla World Series. Premetto la mia ignoranza assoluta sulle passate stagioni, ma non credevo che in WS ci fossero appena 12 vetture. Con un numero così limitato, l'azione non è molta, in genere (in F3 europea sono 19, non tantissime nemmeno lì, ma la differenza si è vista).
    A peggiorare la situazione, non c'è telecronaca... e per quanto ci siano solo 12 vetture, capire che cosa stia succedendo, quando non riesci ad abbinare i nomi dei piloti al colore della vettura che guidano e in realtà anche i nomi dei piloti tendono almeno in parte a sfuggirti, l'essere senza telecronaca non aiuta affatto.
    E lo dico dopo che l'anno scorso e quest'anno sono stata telespettatrice occasionale della Formula 4 italiana, vedendo spesso gare con 30+ senza conoscere l'identità di buona parte degli stessi.

    Trasmettere gare senza nemmeno una telecronaca, a mio parere, non è il modo migliore per cercare di attirare nuovi appassionati, specie quando le serie minori sono tante. I nuovi appassionati potrebbero capirci poco e niente. :/

    Dato che mi occupo della ex World Series 3.5 by Renault (attualmente si chiama World Series Formula V8 3.5), posso risponderti in modo chiaro: il suo problema è - appunto - la partenza della Renault come partner ufficiale della serie, che ha spostato la concentrazione dei piloti e dei team verso altre serie come la Formula 3 europea. Non serve l'accordo con il mondiale endurance perché - a mio parere - peggiora la situazione, ponendo anche trasferte inutili quando sarebbe meglio rimanere in Europa e contenere i costi di allestimento delle vetture. Per me il campionato sarebbe da cancellare e prima o poi succederà sicuramente.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    World Series 3.5 Silverstone:

    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 16/4/2017, 11:32) 
    Ad ogni modo gara 1 della WS è stata vinta da Pietro Fittipaldi davanti a Egor Orudzhev e ad Alfonso Celis jr. Gara 2 dovrebbe essere oggi pomeriggio.

    In gara 1 Orud...quello lì è stato squalificato. Celis è risalito al secondo posto e terzo risulta quindi un certo Isaakyan.
    In gara 2 Fittipaldi ha vinto di nuovo davanti a Orudzhev e... TERZO NISSANY! :woot: :woot: :woot: :inchino:

    Edited by Milly Sunshine - 30/5/2017, 23:32
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    [FORMULA 2/GP2: BAHREIN]

    Se Liberty Media vuole rendere la Formula 1 più "mediatica" e più vicina ai fan, pubblicando almeno race highlights ufficiali su Youtube, non si può dire che faccia altrettanto con la GP2...
    ...
    ...
    ...o per meglio dire, Formula 2. Trovare almeno video di highlights sulle gare avvenute nel weekend di Sahkir è stata un'impresa ardua, sono pubblicati su Youtube da canali non ufficiali ed è difficile credere che avranno lunga durata. Oserei dire che non è il modo migliore per dare visibilità alla serie, specie alla luce del fatto che altre serie minori pubblicano intere gare sui rispettivi canali youtube. L'idea di "vicinanza mediatica" che Liberty Media ha in mente mi sembra molto quella di dare rilievo solo alla Formula 1, lasciando da parte GP2/GP3... che tanto non essendoci la Ferrari non interessano a nessuno. *rolleyes*

    Partito dalla pole position accanto a De Vries, Leclerc ha conservato la posizione per poco più di un giro nella feature race, per poi perderla a vantaggio di Nato. Ha recuperato la posizione più tardi, conservandola fino al momento del pit-stop. A quel punto Nato era davanti, ma entrambi nella parte conclusiva della gara hanno perso velocità nei confronti di Markelov. Terzo fin dalle prime fasi di gara, Markelov è riuscito a superare entrambi, ottenendo la vittoria.

    Giunto terzo in gara 1, nella sprint race Leclerc ha tagliato il traguardo da vincitore, dopo una lunga serie di sorpassi.
    La prima fase è stata abbastanza movimentata: è entrata la safety car al primo giro dopo un contatto tra Nato e Rowland, in cui Nato è finito in testacoda.
    Ghiotto (partito dalla prima posizione dopo che Nobuharu era stato costretto a partire dai box) è rimasto in testa per diversi giri, per poi essere superato da Leclerc. Quest'ultimo tuttavia si è fermato poco dopo metà gara per il cambio gomme, ritrovandosi nelle retrovie e risalendo nelle fasi conclusive della gara fino alla terza posizione.
    Ghiotto aveva nel frattempo perso la posizione a vantaggio di Rowland, per poi superarlo al penultimo giro. I due sono stati subito dopo sorpassati entrambi da Leclerc, chiudendo rispettivamente secondo (Ghiotto) e terzo (Rowland).

    Edited by Milly Sunshine - 30/5/2017, 23:33
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Ok, le F4 sono sicure

    Video
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Azz!
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    devo fare una parziale quanto dispiaciuta rettifica. le F4 sono sicure ma non fanno miracoli.

    Billy Monger ha perso entrambe le gambe nell'incidente. Che tristezza. Tutto il mondo del motorsport gli sta dimostrando affetto, spero che possa tornare a fare una vita normale
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Leggevo proprio adesso.
    Che tristezza. :(
     
    Top
    .
134 replies since 2/2/2017, 23:03   633 views
  Share  
.