Gran Premio della Malesia: qualifiche e gara

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,423
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    P.S. Io personalmente non reputo Massa un pilota discreto. Con vetture buone si è dimostrato uno fra i migliori in qualifica del suo tempo ed è stato fra i migliori in termini di sorpassi e rimonte. Fra il 2007 ed il 2011 è stato l'unico a tenere testa ad Hamilton in un duello di sorpassi. Secondo me la Ferrari lo ha semplicemente trascurato a favore di Alonso fra il 2010 ed il 2013, mentre con la Williams avrebbe fatto di piú nel 2015 se non avesse avuto tutti quei guasti. Ma ovviamente questa è una mia opinione a riguardo XD
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (King 89 @ 3/10/2017, 14:01) 
    P.S. Io personalmente non reputo Massa un pilota discreto. Con vetture buone si è dimostrato uno fra i migliori in qualifica del suo tempo ed è stato fra i migliori in termini di sorpassi e rimonte. Fra il 2007 ed il 2011 è stato l'unico a tenere testa ad Hamilton in un duello di sorpassi. Secondo me la Ferrari lo ha semplicemente trascurato a favore di Alonso fra il 2010 ed il 2013, mentre con la Williams avrebbe fatto di piú nel 2015 se non avesse avuto tutti quei guasti. Ma ovviamente questa è una mia opinione a riguardo XD

    Quoto tutto.
    Massa è uno dei piloti più sottovalutati e bistrattati dai tifosi.
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Personalmente non ritengo che Massa sia *uno dei migliori*, però, facendo una valutazione generale, neanche uno dei peggiori (peraltro, se fosse stato uno dei peggiori, dubito che sarebbe riuscito a rimanere in Formula 1 per 15+ anni). Al volante di una delle migliori monoposto probabilmente non sarebbe performante al massimo, ma in una squadra di medio livello non mi sembra che stia andando così male. In Williams, in generale, mi sembra che abbia sempre fatto abbastanza bene, specie nel 2014/2015, se consideriamo che il suo margine di confronto era un pilota di otto anni più giovane che è stato invocato di andare ad appoggiare il proprio fondoschiena su una Mercedes.
    Quest'anno in generale non mi sembra che stia andando particolarmente male. E' pur vero che non ha avuto nessun acuto in stile Stroll, ma Stroll a mio parere è un caso molto particolare: da un gran premio all'altro passa dall'arrivare ultimo al salire sul podio, dall'andare fuori in Q1 al partire in prima fila, ecc... In generale non mi sembra che Massa abbia sfigurato più di tanto.

    Fino alla Malesia la statistica è:
    migliore in qualifica: Massa x 11 > Stroll x 3
    migliore in gara ritiri compresi: Massa x 9 > Stroll x 5
    migliore in gara dove hanno finito entrambi: Massa x 5 > Stroll x 3

    Penso che, se non avesse mai vinto dei gran premi e non fosse mai stato in lotta per il campionato, verrebbe considerato attualmente un pilota di livello, magari un po' attempato, ma dubito che verrebbe costantemente criticato (cosa che ho scoperto essere di moda sulle versioni britanniche dei blog motoristici, dove lo accusano di volere rimanere in Formula 1 solo perché è invidioso del successo di Hamilton) perché troppo scarso per stare in F1.
    Tra parentesi, in generale la mia impressione è che per gran parte delle persone che tirano fuori il discorso del "troppo scarso per stare in Formula 1" in Formula 1 siano tutti troppo scarsi a parte Alonso, Hamilton e Vettel, o solo uno o due di loro tre qualora chi fa questo discorso sia un hater incallito di uno o due di questi.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    "Troppo scarso per stare in F1"... ma anche no, chi diamine lo dice?

    E pensare che la mia voleva solo essere una battuta, più sulla sua proverbiale associazione al gufo che sulla effettiva capacità di guida, non un'analisi di Felipe. ;)
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    "Troppo scarso per stare in F1"... ma anche no, chi diamine lo dice?

    Le stesse persone che quando stilano la classifica dei dieci piloti più scarsi di sempre ci piazzano anche Alesi o Berger o, in caso, entrambi. :D

    PS. Ovviamente stavo continuando il discorso di King e GS, non mi riferivo a te.
     
    Top
    .
19 replies since 30/9/2017, 15:53   149 views
  Share  
.