La F1 del 2017

Tutti i cambiamenti - epocali e non

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Più che del 2016 si fa un gran parlare della stagione 2017, quando cambieranno molte regole sportive e tecniche.

    Le proposte non sono ancora state ratificate, quindi le ipotesi qui descritte sono solamente le meglio accreditate.



    Cominciamo con un video realizzato dal mitico Giorgione Piola, nel quale si vedono benissimo i cambiamenti che ci saranno a livello aerodinamico (gomme posteriori più larghe, alettone posteriore più largo e basso, allungamento generale della vettura, cambio altezza da terra)

    Video

    Aumenterà molto il carico aerodinamico, per rendere le vetture più veloci di vari secondi al giro rispetto a quelle attuali. Da un lato sarà interessante perché permetterà alla F1 di diventare nuovamente estrema; dall'altro potrebbero esserci dei problemi riguardo alla spettacolarità delle gare, secondo l'assunto che dice "meno downforce - più instabilità - più errori - più facilità a seguire una vettura da vicino in curva - più sorpassi".

    Dall'altra parte, le gomme più larghe daranno più grip mettendo meno in luce l'aerodinamica.

    Attualmente è in studio la possibilità di avere un budget engine - sufficientemente competitivo - per permettere ai team minori di non indebitarsi con le power unit dei grandi costruttori, e magari convincere nuovi team a entrare in lizza.

    I motori potrebbero essere spinti fino al raggiungimento dei 1000 cavalli di potenza.

    Non dovrebbero tornare i rifornimenti, piuttosto potrebbero esserci dei cambiamenti nel format delle gare.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Sto nuovo design delle vetture mi piace molto (spero che renda le vetture anche più veloci sul dritto ma ne dubito), però effettivamente con auto così schiacciate a terra e più larghe, o limitano l' aerodinamica, oppure veramente c' è il rischio che vengono sfavoriti sorpassi, errori, incidenti e colpi di scena del genere. TUttavia, sembra possa anche aiutare i piccoli team a non fallire, e questa è una cosa molto positiva ;)
    Ma PilotiMotori, mica la carreggiata ritorna ai 2 metri di larghezza come avveniva prima del 1998?
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    CITAZIONE (Gio Van Carpentier 24° @ 13/11/2015, 16:05) 
    Ma PilotiMotori, mica la carreggiata ritorna ai 2 metri di larghezza come avveniva prima del 1998?

    Per via degli pneumatici posteriori saranno più larghe e dovrebbero essere anche più lunghe, ma non so se torneranno a esserci le misure pre '98. In questo caso bisogna attendere il regolamento tecnico, che solitamente si pronuncia sulle misure massime
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Ilmor e AER sono in lizza per costruire il motore "budget" per il 2017

    La FIA richiede un motore da 2.5 litri capace di erogare 860 cavalli, ma senza recupero di energia.

    Ilmor è strettamente legato a Mario Ilien, tecnico ex Mercedes che ha fatto le fortune della Mclaren a cavallo del nuovo millennio. Ora lavora soprattutto negli States e la sua candidatura è legata anche a Red Bull (pare). La base del loro motore dovrebbe basarsi sull'attuale Chevrolet montato in Indycar.

    AER ha costruito i motori per la GP3 (il contratto scade alla fine di quest'anno) e per la Indy Lights, e equipaggia il team Rebellion nel WEC. Il potenziale motore AER si baserà proprio sull'unità V6 del WEC.
     
    Top
    .
  5. Filippus
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Speriamo di rivedere delle F1 difficili.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Anche Mecachrome è in lizza per la fornitura dei motori a budget ridotto, con una base derivata dal V6 che preparerà per la GP3 2016 e per la GP2 2017.

    FONTE
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status
    Io ho molti dubbi sui fornitori minori...
     
    Top
    .
  8. Filippus
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io ho molti dubbi su come verran costruiti questi motori, che dovrebbero essere più veloci del Mercedes attuale.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Nuove notizie sulle misure vettura per il 2017 (anche qui siamo a livello propositivo e non definitivo)

    (prima misura 2016, seconda 2017)
    FRONT TYRES 245mm --> 305mm
    REAR TYRES 325mm--> 405mm
    SUSPENSION TRACK 1800mm --> 2000mm
    FRONT WING 1650mm --> 1800mm
    REAR WING WIDTH 750mm --> 950mm
    REAR WING HEIGHT 950mm --> 800mm
    BODYWORK WIDTH 1400mm --> 1600mm
    WEIGHT 702kg --> 722kg + tyres (estimated tyres)

    A conferma di quanto si diceva da tempo sulle vetture più larghe.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    A tutto ciò si deve aggiungere che la FIA renderà obbligatorio dal 2017 l'uso di un sistema di protezione del cockpit. Al momento non è ancora stato scelto il sistema definitivo, ma le preferenze sono per l 'Halo, quello ideato dalla Mercedes.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    CITAZIONE (6TIGER9 @ 26/2/2016, 15:08) 
    A tutto ciò si deve aggiungere che la FIA renderà obbligatorio dal 2017 l'uso di un sistema di protezione del cockpit. Al momento non è ancora stato scelto il sistema definitivo, ma le preferenze sono per l 'Halo, quello ideato dalla Mercedes.

    Sì, pare che sia il favorito. Tuttavia la Red Bull dovrebbe fare una sua proposta e non è del tutto escluso l'utilizzo di un canopy stile aereo militare
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Giusto per completezza, la FIA ha pubblicato la prima stesura ufficiale dei regolamenti Sortivo e Tecnico per la stagione 2017:

    Regolamento Sportivo: <download>
    Regolamento Tecnico: <download>

    Buona lettura :)

    *Edit
    Come scritto anche all'interno di essi, questi regolamenti verranno ufficializzati dopo la riunione del 30 Aprile alla quale parteciperanno tutte le scuderie iscritte al campionato.

    Edited by 6TIGER9 - 2/3/2016, 11:32
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Comunque leggendo un paio di righe del regolamento tecnico, ho già notato come la FIA sia MOOLTO chiara nella stesura delle regole.

    Come la interpretate questa frase?
    Bodywork width between the front and the rear wheel centre lines must not exceed 1600mm.

    Senza il disegno in appendice, che comunque aiuta poco, sarebbe un pò ambigua.

    Oppure l'ambiguità è solo dovuta alla mia scarsa conoscenza dell'inglese e tutte le sue sfumature lessicali?

    Ah, scordavo di citare l'articolo precedente, che è fonte di ulteriore confusione:
    The overall width of the car, excluding tyres, must not exceed 2000mm with the steered wheels in the straight ahead position.

    :woot:

    Edited by 6TIGER9 - 2/3/2016, 12:02
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    roba da ingegneri... Comunque grazie per aver postato i regolamenti, sono documenti utili che tutti dovrebbero scaricare...
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (Pilotimotori @ 2/3/2016, 22:04) 
    roba da ingegneri...

    secondo me qua è più: roba da avvocati.

    Della frase "Bodywork width between the front and the rear wheel centre lines must not exceed 1600mm" ne ho capito il senso e forse anche le intenzioni, ma se la traduco alla lettera non riesco a dargli un senso logico.

    Bodywork width è la larghezza della vettura, ma misurata come?
    "between the front and rear wheel center lines", quindi dovrebbe essere tra "la linea centrale delle ruote anteriori e quelle posteriori". Quello che in gergo si definisce "il passo" di una vettura.


    Ma la mia logica mi suggerisce che non ci si riferisce alla distanza tra l'asse delle ruote anteriori (front wheel centre line) e quelle posteriori (rear wheel centre line) come indicato nel disegno allegato

    0IJYbfR

    ma si fà riferimento alla distanza tra il centro delle ruote sinistre e destre.

    Ma allora perchè scrivere in quel modo? Perchè alla FIA piace cavillare e complicarci la vita. Invece che scrivere "assi delle ruote" e altri termini noti a chi ha masticato un pò di disegno tecnico, si inventano dei termini nuovi :aah:

    Infatti non avevo letto l'articolo 3.1 che definisce la "Wheel centre line" che ovviamente (per la FIA) ha un significato tutto particolare e ben diverso da quello che appare nel disegno qua sopra.

    Lascio a voi il compito di tradurre l'articolo:
      3.1 Wheel centre line :
        The centre line of any wheel shall be deemed to be half way between two straight edges, perpendicular to the surface on which the car is standing, placed against opposite sides of the complete wheel at the centre of the tyre tread.
    :wallbash: :ph34r: :blink: :wacko: :sick: :angry: :fuck:
     
    Top
    .
21 replies since 13/11/2015, 11:08   271 views
  Share  
.