Formula E 2018/2019: topic ufficiale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Lopez ha perso altre posizioni, per poi finire anche a muro, con un'ulteriore FCY successivamente trasformata in safety car, durante la quae ho visto Vandoorne precipitare in 18^ posizione senza capire cosa gli fosse successo. O meglio, ho capito che serviva per attivare la "attack mode", ma non ho capito come funziona. Dovrebbe essere una modalità per favorire i sorpassi, ma da quello che ho visto preferisco di gran lunga il DRS.

    Vergne ha superato D'Ambrosio, mentre Evans ha superato Buemi che subito dopo è stato asfaltato da Lotterer.

    La gara è finita al fotofinish tra Da Costa e Vergne.
    Ha completato il podio D'Ambrosio mentre sono andati a punti anche Evans, Lotterer, Buemi, Rowland, Abt, Di Grassi e Piquet. Massa 14°, Vandoorne 17°.

    Nel frattempo ho scoperto che sul podio in Arabia Saudita non c'è neanche l'acqua di rose.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Oggi c'è stato un test di Formula E che ha avuto molta risonanza mediatica per via della presenza di nove donne al volante: De Silvestro, Calderon, Legge, Chadwick, Visser, Jorda, Schreiner, Mann, Al Qubaisi.
    Di alcune non è ben chiaro che tempi abbiano fatto, perché alcune hanno condiviso la vettura con altri piloti e la classifica del miglior tempo riguarda la vettura.
    La migliore dovrebbe essere stata la De Silvestro sulla Venturi, che ha fatto il decimo tempo totale a circa un secondo di distacco da Mortara, niente male per essere il primo test su una Gen2. Subito dietro di lei c'era la Calderon.

    Per il resto la Jordà pare avere fatto solo un giro (non lanciato), mentre la Schreiner e la Al Qubaisi sono state i fanalini di coda, cosa che non mi sorprende vista la loro poca esperienza su auto open-wheel.
    A proposito, sinceramente sono molto perplessa sull'avere convocato a un test di Formula E anche ragazze arrivate direttamente dalla Formula 4 dove erano pressoché rookie come queste ultime due, più che parlando di risultati, parlando di esperienza. Se a dei/delle rookie di Formula 4 fosse stato fatto fare un test su una Formula 1, probabilmente si sarebbe scatenato il caos.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Ho visto la gara e mi sono occupato del test al femminile.

    Gara piacevole as usual, ma ho notato una certa supremazia tecnica di BMW e Techeetah che spero non diventi troppo estrema.

    Sul test al femminile De Silvestro e Calderon sono andate forte (sembra che non usassero nemmeno la potenza massima consentita), la Legge un pochino meno bene, la Chadwick ha migliorato di 4 secondi il suo miglior tempo dopo la prima sessione. Le altre sono tutte molto lontane: fossero state uomini avremmo parlato di delusione e infatti sono state una delusione, seppur con varie attenuanti.

    La Visser probabilmente ha avuto un po' di polvere da levare, a livello di monoposto, e poi se non ho capito male ha avuto qualche intoppo tecnico.
    La Al Qubaisi aveva pochissima esperienza, come anche la Schreiner - però se hanno fatto più di 10 giri rimanendo così indietro come distacco forse c'è stato qualche intoppo di troppo.
    La Mann non è andata bene, mi aspettavo di vederla tra la Legge e la Visser.
    Carrie Schreiner era l'oggetto misterioso, va detto, di tutto questo test.

    Jordà incommentabile, perché come già ho avuto modo di dire in tutte le sedi possibili, non credo debba fare il pilota come mestiere, a meno che non vada a correre in qualche campionato amatoriale. Non parlo del tempo che probabilmente non ha fatto, ma per la sua presenza in loco al posto di CENTINAIA di donne con spunto velocistico maggiore. Ovviamente è il team che l'ha chiamata a doverne rispondere, e dunque le mie parole sono foglie al vento, ma quando sento parlare della Jordà mi vengono in mente le qualifiche della Indy 500 di qualche tempo fa, quando invitavano i piloti lenti a farsi da parte
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Relativamente alla gara vorrei segnalare l'esistenza di dubbi su quale sia l'effettivo risultato ufficiale.
    Secondo eurosport.com Massa è stato penalizzato post-gara per un'ulteriore irregolarità sull'utilizzo del fanboost. Lo stesso identico articolo è riportato anche da motosport.com, che pare appartenga alla stessa proprietà dell'altro sito.

    L'effetto della penalità sarebbe stato quello di far scivolare Massa in 17^ posizione e quindi di far risalire Gunther, Dillman e Vandoorne di una posizione. Nel risultato presente sul sito ufficiale della Formula E, le posizioni di quei quattro piloti sono tali e quali a quelle dell'ordine d'arrivo effettivo e non c'è nessuna news a proposito di tutto ciò.

    Sul profilo twitter della Venturi c'è un tweet che parla di una penalità per quelle ragioni, ma per come è posto sembra riferito a un drive through scontato da Massa in gara, del quale inizialmente non era stato comunicato il motivo ufficiale, ma era citato un semplice "irregolarità tecniche" (così come per le Techeetah e per Sims).
    Esistono quindi due alternative possibili:
    1) il sito ufficiale della Formula E riporta risultati non aggiornati, diversamente da qualunque altro sito wikipedia compresa;
    2) qualcuno su eurosport.com ha letto il tweet della Venturi e ha scritto un articolo a caso pensando che si riferisse a un fatto diverso.
    Entrambi gli scenari mi sembrerebbero abbastanza da facepalm, per ragioni diverse.

    Per quanto riguarda il test, non mi stupisce comunque trovare certi specifici nomi davanti.
    Forse solo la Legge mi aspettavo di vederla un po' più in su, visto che comunque, seppure non con questa generazione, oltre alla De Silvestro è l'unica che ha già gareggiato in Formula E.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Il profilo ufficiale di Massa ha commentato la gara citando solo il drive through scontato durante la corsa. Nulla più.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Credo che la seconda penalità se la sia completamente inventata quel sito.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Jordà incommentabile, perché come già ho avuto modo di dire in tutte le sedi possibili, non credo debba fare il pilota come mestiere, a meno che non vada a correre in qualche campionato amatoriale. Non parlo del tempo che probabilmente non ha fatto, ma per la sua presenza in loco al posto di CENTINAIA di donne con spunto velocistico maggiore. Ovviamente è il team che l'ha chiamata a doverne rispondere, e dunque le mie parole sono foglie al vento, ma quando sento parlare della Jordà mi vengono in mente le qualifiche della Indy 500 di qualche tempo fa, quando invitavano i piloti lenti a farsi da parte

    La cosa che non comprendo è perché un team non possa ingaggiarla semplicemente come testimonial dichiarandola come testimonial appunto e, in caso di necessità, mandarla in qualche piazza a fare burnout su un'auto a caso, lasciando spazio come tester ufficiali ai piloti più qualificati. Non sarebbe una soluzione che piace alle fungirl 15enni forse, ma chi se ne frega delle fungirl 15enni. Se una volta Bar Refaeli ha preso parte a un evento della Williams come testimonial del Martini parlando di Formula 1 senza saperne nulla, quantomeno ingaggiando come testimonial un'ex pilota, per quanto di basso livello, c'è caso che abbia qualche nozione in più in occasione di eventi promozionali o cose del genere.

    Per quanto riguarda il soggetto in sé, una volta ho beccato l'account twitter di suo padre ed era da facepalm, quindi non penso che abbia avuto esempi molto costruttivi o che, anche dal punto motoristico, abbia avuto un'educazione decente.
    Praticamente non faceva altro che rispondere, in stile fanboy, a quelli che scrivevano cose negative nei confronti di sua figlia (non quelli che la insultavano, quelli che argomentavano le loro ipotesi basandosi su risultati), sostenendo più o meno le stesse cose che sostiene la Jordà stessa, ma in stile molto più bimbominchia... e commentando i risultati della figlia nell'Euroformula Open sostenendo che essendo donna non poteva fare di meglio, tralasciava il fatto che, pur essendo donna, Natacha Gachnang quello stesso anno si sia classificata terza in classifica generale quindi forse sua figlia ha altri problemi oltre ad essere donna.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 19/12/2018, 22:14) 
    Natacha Gachnang

    Che, ricordiamo, è cugina di Buemi.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Oltre a ciò una volta pare anche essere salita sul podio insieme a Buemi in Formula BMW! :woot:

    dmm0530ap0326

    PS. Podio falsato. :aah:
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    lwlr9lfmoblozryelpp7

    Carrie Schreiner è perfetta per posare accanto a Feli! <3
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Il prossimo weekend dopo l'eprix del Marocco ci sarà un rookie test.
    Ci saranno Rossiter e Calderon con Techeetah, Sirotkin con Mahindra, Chadwick con NIO, Green con Audi, Fittipaldi jr con Jaguar...
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Arthur Leclerc al rookie test con Venturi.

    Marciello, invece, con HWA.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Sono felice: dal test all female alcuni proseguiranno con questo percorso.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    test all female

    Attento che se Pippa Mann legge questa tua definizione, ti fa mettere al rogo. :P
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Line-up del rookie test:

    Audi Sport ABT Schaeffler – Nico Mueller, Jamie Green
    DS Techeetah – James Rossiter, Tatiana Calderon
    Mahindra Racing – Sam Dejonghe, Sergey Sirotkin
    Envision Virgin Racing – Nyck de Vries, Benoit Treluyer
    Nissan e.dams – Jann Mardenborough, Mitsunori Takaboshi
    Panasonic Jaguar Racing – Pietro Fittipaldi, Harry Tincknell
    Venturi – Norman Nato, Arthur Leclerc
    NIO – Jamie Chadwick, TBA
    GEOX Dragon – Antonio Fuoco, TBA
    BMW i Andretti Motorsport – Bruno Spengler, Marco Wittmann
    HWA Racelab – Daniel Juncadella, Raffaele Marciello
     
    Top
    .
128 replies since 16/10/2018, 22:22   533 views
  Share  
.