Campionati minori nazionali/ regionali europei 2019: Formula 3, Formula 4, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    F4 danese: nel weekend del 6 ottobre è terminato uno dei campionato di F4 più anonimi di tutta Europa, più o meno ai livelli della F4 russa se non peggio.

    Vi hanno preso parte in totale 14 piloti di cui appena 4 full time. Otto piloti hanno gareggiato nella categoria F4, altri sei nella categoria F5 (altresì nota, secondo il loro sito tutto in danese, come F4 lights). Uno dei piloti di F5, dalla foto pubblicata sul sito dimostra tra i 50 e i 60 anni.

    Ci sono due piloti verosimilmente imparentati tra di loro, tali Mads Hoe e Mille Hoe, che sembrano fratello e sorella, lui corre in F4, lei in F5.

    Il campionato prevedeva otto eventi per 24 gare, 11 delle quali sono state vinte da Malthe Jakobsen, che ha vinto il titolo nonostante l'assenza dal primo evento stagionale.

    3 vittorie per Jonas Lindhart Nielsen, secondo classificato, 2 per Mads Hoe, terzo in classifica, 3 per Valdemar Eriksen (quarto), 2 per Ali, 3 per Mikkel Grundtvig che ha preso parte a soli quattro eventi del campionato.

    Lucas Dungaard, l'unico F5 full season, è stato l'unico che ha ottenuto un podio nella classifica generale, arrivando terzo in una delle gare.

    Sette eventi su otto si sono svolti in Danimarca, con un evento a metà stagione avvenuto invece in Svezia.
    Apparentemente tutti i piloti che hanno preso parte al campionato sono danesi.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    F4 francese: il campionato è finito con l'evento del Paul Ricard di quest'ultimo fine settimana.
    Hadrien David ha vinto il titolo con 248 punti, precedendo Reshad De Gerus a 233,5.

    Podio Gara 1: Hadrien David, Victor Bernier, Nicky Hays
    Podio Gara 2: Jules Mettetal, Enzo Valente, Hadrien David
    Podio Gara 3: Victor Bernier, Hadrien David, Gillian Henrion
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    F4 british: sono arrivati in lotta per il titolo quattro piloti.
    In Gara 1 tuttavia con la vittoria Zane Maloney si è portato a un passo dal titolo. Luke Browning e Sebastian Alvarez hanno completato il podio, con quest'ultimo che ha mantenuto vive le speranze del campionato.

    Alvarez ha anche vinto Gara 2, portandosi in vantaggio in classifica. Bart Horsten e Luke Browning hanno completato il podio.
    Con il ritiro di Alvarez in Gara 3, il titolo è andato a Maloney che quella gara l'ha vinta. Browning è arrivato secondo, mentre il terzo posto è andato ad Alex Connor, unico podio stagionale.

    Maloney ha totalizzato 427 punti contro i 407 di Alvarez.
    L.Foster (c'è un altro Foster, tale Tommy, che non so se sia suo parente) è arrivato terzo a 353 punti e Skelton quarto a 326,5.

    Curiosità: a questo campionato ha preso parte Reema Juffali, la prima ragazza pilota dell'Arabia Saudita. I suoi risultati, comunque, non sono stati particolarmente altisonanti, ultima classificata tra i piloti full-time.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    FORMULA REGIONAL: in questo weekend è finito il campionato con l'evento di Monza e il titolo già assegnato la volta scorsa a Frederik Vesti.
    Assenti Dan Ticktum, visto negli ultimi due eventi, e Lirim Zendeli, nell'ultimo, che per quanto ne so hanno preso parte questo fine settimana a un test della F3 internazionale.
    Erano invece presenti due new entry, Niko Kari ("c'era un kompl8 contro di me per far vincere Strollino" - cit) e Andreas Estner provenienti dalla F3.

    GARA 1: sabato pomeriggio si parte dietro SC perché piove e non ci sono state sessioni sotto la pioggia fino a questo momento.

    Griglia di partenza:
    Fraga - Vesti
    Guzman - Schumacher
    Estner - Caldwell...

    Dopo l'uscita di scena della SC, Fraga mantiene la prima posizione, davanti a Vesti e a Guzman. I tre arriveranno a posizioni invariate a fine gara.
    Estner quarto, mentre dietro Caldwell la spunta nel duello per il quinto posto sulla Florsch che a sua volta l'aveva spuntata di Schumacher. Kari, Lappalainen e Bardinon completano la top-10.
    Fittipaldi si ritira ai box nel corso della gara per problemi tecnici.

    GARA 2: domenica mattina si gareggia ancora una volta in condizioni meteo abbastanza pietose, ma stavolta si parte normalmente.

    Griglia di partenza:
    Fraga - Vesti
    Fittipaldi - Guzman
    Schumacher - Caldwell...

    Ancora una volta Fraga controlla la gara mantenendo la prima posizione, con un podio tutt'altro che inedito, dal momento che Guzman arriva secondo e Fittipaldi terzo. Fittipaldi taglia il traguardo in quarta posizione davanti a Kari ed Estner. Schumacher, scivolato nelle retrovie alla partenza, risale fino al settimo posto, precedendo Caldwell, Lappalainen e la Florsch, che si ritrova decima dopo essere stata penalizzata per un taglio di chicane.

    GARA 3: ancora una volta le condizioni meteo non sono particolarmente cambiate, pioggia domenica pomeriggio, e a partire dalla pole è ancora una volta lo stesso pilota.

    Griglia di partenza:
    Fraga - Vesti
    Fittipaldi - Guzman
    Caldwell - Schumacher...

    Stavolta è Vesti a prendere la prima posizione fin dai primi momenti della gara, seguito dal compagno di squadra Fittipaldi e da Fraga, relegato al gradino più basso del podio in quest'ultimo evento.
    Kari ottiene il miglior risultato del weekend con il quarto posto, precedendo Guzman, Schumacher e Caldwell.
    Estner invece arriva ottavo dopo un duello con Florsch all'ultimo giro e Lappalainen a completare la top-10.

    CLASSIFICA PILOTI:
    1. Frederik Vesti - 467
    2. Enzo Fittipaldi - 336
    3. Igor Fraga - 300
    4. David Schumacher - 285
    5. Olli Caldwell - 213
    6. Raul Guzman - 180
    7. Sophia Florsch - 149
    8. Marcos Siebert (4 eventi su 8) - 70
    9. Dan Ticktum (2 eventi su 8) - 64
    10. Isac Blomqvist (5 eventi su 8) - 62
    11. Konsta Lappalainen - 56
    12. Jake Hughes (1 evento su 8) - 45
    13. Matteo Nannini (5 eventi su 8) - 43
    14. Lirim Zendeli (1 evento su 8) - 42
    15. Niko Kari (1 evento su 8) - 26
    16. Joey Mawson (1 evento su 8) - 24
    17. Andreas Estner (1 evento su 8) --24
    18. Sharon Scolari - 17
    19. Tom Beckhauser (5 eventi su 8) - 12
    20. Alexandre Bardinon (7 eventi su 8) - 5

    MIA OPINIONE PERSONALE (credo di avere visto oltre la metà delle gare per intero, delle altre ho visto qualche spezzone o highlight) sui piloti fulltime:

    Vesti --> nettamente superiore alla concorrenza, ha fatto una stagione fantastica, spero di vederlo in F3 internazionale e che si adatti in fretta alle vetture che guiderà nel 2020.

    Fittipaldi --> nella prima prte della stagione arrivava costantemente secondo, nella seconda parte del campionato ha faticato un po' di più a mantenere lo stesso ritmo.

    Fraga --> risultati altalentanti nel corso della stagione, però mi sembra di vedere un miglioramento nella seconda parte.

    Schumacher --> anche lui ha avuto risultati altalenanti, con un miglioramento nella seconda parte della stagione dove ha ottenuto più spesso risultati di spessore.

    Caldwell --> il peggiore del trio Prema, nella seconda parte della stagione è calato progressivamente.

    Guzman --> stagione di alti e bassi con molte top-5 ma mai nessun podio fino ai due ottenuti in questo fine settimana, miglioramento verso fine stagione.

    Florsch --> se esistesse uno speciale campionato per piloti che non sono mai saliti sul podio, l'avrebbe vinto con ampio vantaggio. Però l'obiettivo di tutte le ragazze deve essere diventare vincenti come lei... magari è bravissima a giocare a freccette.

    Lappalainen --> a parte un podio, non ha ottenuto altro, probabilmente avrebbe avuto risultati di maggiore spessore se fosse passato dalla F4 SMP a un altro campionato di F4 più altolocato, passare dalla SMP alla F.Regional è stato forse un passo più lungo della gamba.

    Scolari e Bardinon --> i due rappresentano Raghunathan e Calderon in formato Formula Regional. Purtroppo per Bardinon anche la classifica rispecchia l'andamento di quella della F2, dato che non era lontano come la Scolari, ma ha fatto meno punti.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    F4 Italiana: è finita la stagione a Monza, con il titolo già assegnato a Dennis Hauger,

    Parliamo al momento di cose serie, ovvero di ferri da stiro, perché entrambe le sorelle Al Qubaisi hanno preso parte all'evento e prevedo tempi difficili per la più vecchia ed esperta delle due.

    Amna: 28° - 28° - RIT
    Hamda: 25° - 26° - 21°

    Podio Gara 1:
    1. Dennis Hauger
    2. Michael Belov
    3. Oliver Rasmussen

    Podio Gara 2:
    1. Dennis Hauger
    2. Michael Belov
    3. Paul Aron

    Podio Gara 3:
    1. Dennis Hauger
    2. Roman Stanek
    3. Oliver Rasmussen

    Ottimo finale per il vincitore del titolo, che ha totalizzato 369 punti in classifica, staccando di un abisso Gianluca Petecof e Paul Aron rispettivamente a 233 e 226.
    A seguire hanno completato la top-ten in classifica Mikhael Belov, Roman Stanek, Ido Cohen, Oliver Rasmussen, Joshua Durksen, William Atalalo e Jonny Edgard con distacchi compresi tra i 179 punti di Belov e i 97 di Edgar.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    FORMULA RENAULT EUROCUP: lo scorso weekend è terminato il campionato a Yas Marina, con Oscar Piastri e Victor Martins ancora in lotta per il titolo.

    Il francese ha ottenuto la pole position per Gara 1, dove però ne è uscito vincitore Piastri. Il nostro connazionale Colombo è arrivato terzo, per poi migliorarsi all'indomani in Gara 2, quando è arrivato secondo alle spalle di Martins e precedendo Collet.
    Curiosità: al quinto posto è arrivato l'esordiente Matteo Nannini, che in qualità di guest driver non ha ottenuto punti.

    Il quarto posto di Piastri gli è stato sufficiente per vincere il titolo, con 320 punti contro i 312,5 di Martins. Purtroppo non ho visto molte gare nella seconda metà della stagione, il campionato è stato piuttosto combattuto, come lo sembrava a inizio stagione.

    Piastri ha fatto una bella stagione, con Martins in progressivo miglioramento. Forse, se a inizio stagione avesse avuto risultati in linea con quelli della seconda parte, avrebbe potuto portarsi a casa il titolo.
    Smolyar bene nella prima parte della stagione, ma dai risultati mi pare si sia un po' perso, Colombo purtroppo un po' discontinuo, mentre ha accumulato un buon numero di punti anche Collet, nonostante non sia mai riuscito a vincere una gara.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    FIA motorsport games: in questo weekend a Vallelunga si sta svolgendo un evento con varie discipline motoristichein cui i piloti gareggiano per nazione.

    L'Italia si è aggiudicata la F4 (unica gara open wheel) con il pilota Andrea Rosso (presente come part time nella F4 italiana).

    1. Italia - Andrea Rosso
    2. Germania - Niklas Krutten
    3. Finlandia- William Atalalo
    4. Australia - Luis Leed
    5. Francia - Reshad De Gerus
    6. Spagna - Belen Garcia
    7. Ungheria - Toth Laszlo
    8. Israele - Ido Cohen
    9. Irlanda - Lucca Allen
    10. Brasile - Joao Rosate...

    A quanto pare sia la qualifying race sia la gara vera e propria sono state caratterizzate dal duello Rosso vs Cohen, con quest'ultimo partito dalla pole oggi e in zona podio per gran parte della gara.
     
    Top
    .
96 replies since 10/12/2018, 23:21   426 views
  Share  
.