-
.
129: gara redflaggata per condizioni meteo avverse (fulmini), non si sa se riprenderà.
Power
Dixon
Pagenaud
Ferrucci
Newgarden
Carpenter
Bourdais
Kanaan
Rahal
Kimball
Daly
Ericsson
Veach
Leist
Andretti. -
.
E' ufficiale il risultato, prima vittoria stagionale per Willpowahhhh.
Nel frattempo è annunciato che Rosenqvist sarà dimesso a breve dall'ospedale/ è già stato dimesso secondo alcune fonti.. -
.
Stamattina ho visto la gara prima di venire a lavorare - grazie blog da indy.
In sintesi:
- incidente al primo giro, con RSN in ospedale poi dimesso nel corso della giornata;
- un'ora di bandiera rossa con polemiche relative al fatto che Sato abbia innescato l'incidente;
- gara tutto sommato tranquilla con Pagenaud in testa nella prima parte;
- due SC, una per incidente Pigot, una per Herta, Power ci ha rimesso nel giro dei pitstop della SC per Pigot ma è tornato nelle prime posizioni nel giro dei pitstop della SC per Herta;
- power ha superato Dixon per la leadership pochi minuti prima che entrasse la SC (126 giro) e poi bandiera rossa (129) per fulmini;
- risultato confermato in tempi relativamente brevi e gente sui social che si lamenta perché è stato dato peso al quarto posto di Ferrucci (da quello che raccontano molti sembrerebbe che il suo comportamento anche fuori pista rispecchi 24/7 quello per cui ha perso il posto in GP2);
- polemiche Rossi vs Sato via twitter, con Sato che sosteneva di essere stato speronato e che al momento della sua manovra folle aveva già perso il controllo dell'auto e Rossi che interpretava la cosa come un'accusa nei suoi confronti.
PS. Ho azzardato in tono neanche troppo serio che Pocono sembra portare un po' sfiga e che non mi dispiacerebbe se nelle prossime stagioni non ci fosse, specificando che non era una critica ai presunti problemi di sicurezza del circuito. Mi ha risposto uno di quelli in stile "quindi per fare contenti voi fanatici della sicurezza perché non cancellare anche indy?" #facepalmer. -
.
Nel frattempo continua il dibattito sulle responsabilità dei piloti nell'incidente. Pare che la polemica durata tutta la redflag sia stata innescata da Paul Tracy che ha dichiarato che Sato era l'unico responsabile e che dovrebbe essere messo a piedi.
Il suo onboard sembrerebbe dimostrare che, se ha delle responsabilità, sono o molto minori di quanto detto inizialmente o quantomeno condivise con altri.. -
.Nel frattempo continua il dibattito sulle responsabilità dei piloti nell'incidente. Pare che la polemica durata tutta la redflag sia stata innescata da Paul Tracy che ha dichiarato che Sato era l'unico responsabile e che dovrebbe essere messo a piedi.
Il suo onboard sembrerebbe dimostrare che, se ha delle responsabilità, sono o molto minori di quanto detto inizialmente o quantomeno condivise con altri.
Video
Qui ci sono tutte le onboard dei piloti coinvolti.
In effetti nessun pilota sembra aver sterzato contro colui che stava in mezzo. A sto punto credo, come spesso è successo anche in Formula 1, che non erano perfettamente paralleli, erano troppo vicini e si sono toccati.. -
.
Anche a me sembra che sia accaduta una cosa del genere. Solo che in F1, con vie di fuga e velocità meno elevate che su uno speedway, difficilmente si sarebbe scatenato un tale caos e le polemiche sarebbero state sicuramente più contenute (anche in caso di oggettiva responsabilità di un pilota). . -
.CITAZIONE24/08 - Gateway 500 [O]
Saturday race avvenuta quando qui era piena notte, iniziata al crepuscolo, stile GP di Abu Dhabi.
In sintesi (tot 248 giri):
> Newgrden in testa al via davanti a Bourdais, Power, Ferrucci, Dixon e Pagenaud, contatto minore nelle retrovie Ericsson vs Sato con Erisson che procede lentamente, ingresso della SC;
> al restart Newgarden e Power sono in breve tempo 1-2 mentre Ferrucci si porta al terzo posto, davanti a Bourdais e Pagenaud - i piloti Coyne sono brevemente in testa durante il giro di pitstop;
> 54° giro: SC per Power a muro, poco dopo ci sono problemi ai box per Dixon (proseguirà perdendo parecchi giri, ma avrà di nuovo dei problemi e non finirà la gara);
> Ferrucci in testa dopo il restart davanti a Hinchcliffe, Bourdais e Newgarden, con Rossi che risale in un secondo momento al quarto posto;
> 122° giro: SC per motivi non ben chiari, dopo un bel po' di tempo viene inquadrata una vettura a muro, si tratta di Pigot dopo un contatto con kimball - al restart Ferrucci e Bourdais sono 1-2 e ci rimangono abbastanza a lungo, almeno finché Ferrucci non ha un pitstop lungo, subito dopo (192°) Bourdais finisce in testacoda dopo un contatto con il muro;
> la safety car va a vantaggio dei piloti che dovevano ancora fermarsi e che lo fanno senza perdere il giro: Sato, Kanaan e Newgarden si trovano in top-3, seguiti da Newgarden e Ferrucci, con quest'ultmo che nella fase finale della gara supera il leader del campionato per poi perdere di nuovo la posizione;
> a quattro giri dalla fine Carpenter supera Kanaan portandosi secondo mentre poco dopo Ferrucci riprende la quarta posizione, finale al fotofinish Sato vs Carpenter e Kanaan vs Ferrucci, con Newgarden che pare avere sfiorato il muro a fine gara.
Sato
Carpenter
Kanaan
Ferrucci
Pagenaud
Daly
Newgarden
Hunter-Reay
Herta
Andretti
Edited by Milly Sunshine - 25/8/2019, 19:05. -
.CITAZIONE01/09 - Portland [R]
Herta partito dalla pole, in gara è sprofondato dietro a Dixon / Power / Rosenvqist / Rossi.
Dixon ha avuto problemi tecnici, lasciando la prima posizione in eredità a Power.
Critiche a Rahal, per avere innescato un incidente al primo giro che ha messo fuori gioco le Schmidt e Veach.
Critiche anche a RHR, per un incidente innescato con Harvey.
Daly sostituiva Ericsson convocato a Spa come potenziale sostituto di Raikkonen in caso di forfait per infortunio di quest'ultimo.
I telecronisti brasiliani, quando hanno visto Daly coinvolto nell'incidente, hanno detto almeno due o tre volte che era Ericsson, quindi che li inneschi o che ne sia vittima, Ericsson ha l'abitudine di finire in mezzo a incidenti di cui non fa parte.
RISULTATO: 1. Will Power (Penske), 2. Felix Rosenqvist (Ganassi), 3. Alexander Rossi (Andretti), 4. Colton Herta (Harding), 5. Josef Newgarden (Penske), 6. Spencer Pigot (Carpenter), 7. Simon Pagenaud (Penske), 8. Matheus Leist (Foyt), 9. Sebastien Bourdais (Coyne), 10. Charlie Kimball (Carlin), 11. Max Chilton (Carlin), 12. Tony Kanaan (Foyt), 13. Marco Andretti (Andretti/Herta), 14. Ed Jones (Carpenter), 15. Takuma Sato (Rahal), 16. Scott Dixon (Ganassi), 17. Santino Ferrucci (Coyne), 18. Ryan Hunter-Reay (Andretti), 19. Jack Harvey (Shank), 20. James Hinchcliffe (Schmidt), 21. Zach Veach (Andretti), 22. Conor Daly (Schmidt), 23. Graham Rahal (Rahal).. -
.CITAZIONE22/09 - Laguna Seca [R]
La stagionr è finita, con i contendenti al titolo messi un po' in secondo piano da un bambino che deve ancora raggiungere la drinking age. Colton Herta ha vinto dalla pole, in testa per tutta la gara eccetto durante i giri di pit-stop.
Top-10:
Herta
Power
Dixon
Pagenaud
Rosenqvist
Rossi
Bourdais
Newgarden
Hinchcliffe
Hunter-Reay
Newgarden ha fatto una gara tranquilla, quel tanto che bastava per vinceee il titolo. Rosenqvist rookie of the year..