Buonasera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Eh, lo so, sono stato invadente... invadenza dovuta principalmente al mio essere nostalgico

    Penso che intendesse dire che seguiva il forum come uno stalker, non che tu gli abbia fatto una domanda da stalker.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    E vabbè, ho attivato la modalità "coda di paglia" senza manco accorgermene :D
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,424
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Benvenuto!

    Dai, diciamo che per scegliere il tuo ingresso hai prima analizzato l'atmosfera. Complimenti alla tua astuzia!
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Vendo queste belle giacche di pelle...

    Group
    Member
    Posts
    787
    Reputation
    +119
    Location
    Ciglione(AL)

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 13/6/2019, 18:18) 
    Da quanto tempo segui la f1 invece?

    Di preciso non te lo saprei dire, almeno dalle elementari, ho trovato dei fogli con le classifiche di campionati immaginari di F1 che facevo con le macchinine...con un grande Herbert e Berger sugli scudi... Quindi direi dato che non ricordo di aver mai visto Senna dal 95 96 circa... Avevo 9 10 anni.

    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 13/6/2019, 20:40) 
    CITAZIONE
    Eh, lo so, sono stato invadente... invadenza dovuta principalmente al mio essere nostalgico

    Penso che intendesse dire che seguiva il forum come uno stalker, non che tu gli abbia fatto una domanda da stalker.

    Sì Sì esatto, tranquillo, il livello stalking era riferito a me.... :woot:
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Quindi direi dato che non ricordo di aver mai visto Senna dal 95 96 circa... Avevo 9 10 anni.

    Quindi sei coetaneo di Kobayashi!

    PS. Domanda, quando hai iniziato a tifare Massa? Io da parte mia credo quando l'ho visto per la prima volta sul podio, con l'aria da bambino spaesato. La tuta verde è stata la consacrazione. <3
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Vendo queste belle giacche di pelle...

    Group
    Member
    Posts
    787
    Reputation
    +119
    Location
    Ciglione(AL)

    Status
    Mi stava simpatico da quando é arrivato in F1. Poi col passaggio in Ferrari ho iniziato a tifare per lui moltissimo e dopo la tuta verde é diventato il mio idolo incontrastato. Penso sia uno veramente genuino. Senza l'incidente secondo me avrebbe fatto di più, non é mai tornato il Massa del 2008 secondo me...
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Non saprei cosa dire a proposito di quello che gli sarebbe successo senza l'incidente. Da un lato penso che nel 2008 salti all'occhio perché aveva fatto una stagione veramente al di sopra delle aspettative (verso la fine del 2007 c'erano stati addirittura, se non ricordo male, dei rumour a proposito del fatto che la Ferrari volesse parcheggiarlo in Toro Rosso, imponendolo in cambio dei motori), dall'altro non è che il calo dei suoi risultati sia arrivato subito dopo il suo rientro. Nel 2010 tutto sommato non era andato così male, il peggio è stato tra il 2011 e il 2013. Se avesse preso decisioni diverse per il suo futuro forse avrebbe combinato di più. Meno in vista che il 2008, credo che anche il 2014 si possa considerare una delle sue migliori stagioni. Quando ha lasciato la Ferrari era visto come un pilota che non aveva più niente da dare, con il passaggio in Williams ha completamente stravolto la sua reputazione.
     
    Top
    .
  8.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Vendo queste belle giacche di pelle...

    Group
    Member
    Posts
    787
    Reputation
    +119
    Location
    Ciglione(AL)

    Status
    Beh controprove non ne avremo mai ma secondo me il Massa del 2008 era in crescita, e nel 2010 avrebbe potuto rigiocarsi il mondiale piuttosto che fare da scudiero ad Alonso. Sono ovviamente pareri personali senza supporto dei fatti e anche dettati dal tifo. Il 2014 al primo anno alla Williams fece una gran stagione. :lol:
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    In generale non è andato male a mio parere in nessuna delle stagioni in Williams, era la vettura che calava progressivamente perché nel 2016 non è mai andato a podio ma Bottas mi pare abbia fatto un unico terzo posto.
    La cosa peggiore è stato il problema tecnico a Baku. Quello poteva essere un podio se non di più.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE ('Pozzi @ 14/6/2019, 20:51) 
    Mi stava simpatico da quando é arrivato in F1. Poi col passaggio in Ferrari ho iniziato a tifare per lui moltissimo e dopo la tuta verde é diventato il mio idolo incontrastato. Penso sia uno veramente genuino. Senza l'incidente secondo me avrebbe fatto di più, non é mai tornato il Massa del 2008 secondo me...

    Su Massa ho sempre letto pareri contrastanti. Dopo l'arrivo di Alonso è sempre stato considerato un pilota zerbino.
    Io invece sono sempre stato convinto che l'incidente lo abbia cambiato di più di quanto lui stesso abbia ammesso. Nel 2008 è arrivato a giocarsi il mondiale all'ultima gara e un pilota che arriva a quel livello di colpo non può diventare un brocco.
    L'incidente in qualche modo lo ha cambiato. Per me dall'occhio infortunato non ha recuperato totalmente la vista e certi errori commessi in pista si possono spiegare così. Se invece, come sostiene lui, ha recuperato al 100% la vista, allora il cambiamento è stato psicologico.
    Fatto sta che il Massa del dopo incidente non è mai più arrivato ai livelli di prima.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Credo che il grosso problema di Massa non sia stato arrivare dietro ad Alonso, ma quanto dietro ad Alonso arrivava. Si è arrivati a momenti in cui Alonso lottava per il mondiale mentre Massa neanche arrivava a podio. Alla luce di quanto successo dopo sembra che un po' ovunque i compagni di squadra di Alonso abbiano quasi tutti avuto performance più basse delle sue (anche in McLaren, basta pensare a Vandoorne), ma per l'epoca è saltato molto all'occhio.
    Il confronto Schumacher vs Barrichello era molto più equo. Barrichello era quasi sempre dietro, ma senza un gap imbarazzante. Massa non è riuscito a fare la stessa cosa. Il perché rimane a mio parere una grossa incognita. Quando ha lasciato la Ferrari l'aspettativa era che non combinasse niente, mentre in realtà in Williams era più o meno al livello di uno che ora da anni fa la seconda guida in Mercedes, senza neanche sfigurare tanto. Di conseguenza almeno in un team di livello medio-alto così male non è andato. Forse si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato. Non dico che altrove avrebbe vinto delle gare, ma arrivare a podio su una Williams era sicuramente meglio, per lui, che arrivare decimo su una Ferrari. Fosse andato via prima sarebbe stato meglio per lui e per la squadra.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    CITAZIONE (6TIGER9 @ 15/6/2019, 12:59) 
    Su Massa ho sempre letto pareri contrastanti. Dopo l'arrivo di Alonso è sempre stato considerato un pilota zerbino.
    Io invece sono sempre stato convinto che l'incidente lo abbia cambiato di più di quanto lui stesso abbia ammesso. Nel 2008 è arrivato a giocarsi il mondiale all'ultima gara e un pilota che arriva a quel livello di colpo non può diventare un brocco.
    L'incidente in qualche modo lo ha cambiato. Per me dall'occhio infortunato non ha recuperato totalmente la vista e certi errori commessi in pista si possono spiegare così. Se invece, come sostiene lui, ha recuperato al 100% la vista, allora il cambiamento è stato psicologico.
    Fatto sta che il Massa del dopo incidente non è mai più arrivato ai livelli di prima.

    Io credo che non fosse fortissimo psicologicamente, e più che l' incidente, abbiano influito le due mazzate di Interlagos 2008 e Hockenheim 2010 sulle sue prestazioni future. Infatti, nel 2010 fino ad Hockenheim non era andato male, ad un certo punto era addirittura primo nel mondiale, ma 2011 e 2012 sono stati due calvari incredibili.
    Forse ha anche influito che la Ferrari fosse settata sulle linee guida di Alonso, e Massa era uno di quelli che aveva bisogno di una macchina adatta alle sue caratteristiche. Non era molto bravo ad adattarsi. Massa e Raikkonen, negli anni precedenti, andavano bene entrambi perchè i loro stili di guida erano decisamente più simili, e di conseguenza anche i settaggi delle Ferrari tra 2007 e 2009.
    In Williams si è ritrovato, e nel 2014 fece un' ottima stagione, seguita da altre 3 buone. Dico "ottima" perchè sarebbe potuto addirittura andare davanti a Bottas, se non fosse per tutti i problemi tecnici e i piloti che gli sono finiti addosso quell' anno (unico incidente degli innumerevoli in cui ricordo essere colpevole, quello con Perez in Canada all' ultimo giro). Ma Massa è sempre stato uno dei piloti più vicini all' idea di "trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato", e gli ultimi 3 anni di carriera, dove comunque non ha sfigurato (forse solo un po' nel 2016 dove finì senza podi dietro ad Alonso), ebbe comunque i soliti problemi tecnici determinanti.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,424
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Dico pura la mia su Massa:

    Anche se buona parte potrá pensarla diversamente, io lo reputo un grande campione anche meglio di Nico Rosberg, Räikkönen o Button. Considerando il lavoro fatto alla Ferrari dal 2006 al 2008 va considerato che ha tenuto testa a Schumacher in qualifica ed andando anche piú forte di Kimi o Alonso per due stagioni consecutive. Ha tenuto testa sia in qualifica che in gara ad Hamilton, finora è stato l'unico pilota a mio parere che ha saputo tenere seriamente testa ad Hamilton in un duello di sorpassi (vedi Turchia 2008) a paritá di vettura. Si anche Rosberg, ma quasi sempre rimettendoci oppure Vettel ma in meno occasini per quanto riguarda una questione di sorpassi.

    Secondo me l'incidente del 2009 lo ha segnato un po, ma non troppo. La Ferrrari lo ha seriamente trascurato a partire dal 2010 favorendo sempre Alonso e relegando il brasiliano ad un ruolo tipo "raccogli i punti che puoi con una vettura non adattata al tuo stile di guida, sai Alonso è per noi piú importante. Buona Fortuna Felipe"

    Difatti si è visto come Massa era ancora capace di grandi prestazioni con la Williams del 2014. Solo la sfortuna di qualche ritiro o pitstop andato male gli ha impedito di finire la stagione davanti a Bottas.

    Nel complessivo reputo Massa, un po come Moss o Gilles Villeneuve, uno di quei piloti che pur avendo "solo" sfiorato il titolo, sia meglio di altri piloti che ci sono riusciti tipo Hulme o Hawrthon....

    Edited by King 89 - 17/6/2019, 16:20
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Anche se buona parte potrá pensarla diversamente, io lo reputo un grande campione anche meglio di Nico Rosberg, RÄikkönen o Button.

    Secondo me la differenza sostanziale tra Massa e gli altri tre da te citati sta nel fatto che, diversamente da Massa, gli altri tre avevano la capacità di capire quando valesse la pena di tentare di tenere testa ad altri e quando no, con un bilancio complessivo di meno ca**ate e, di conseguenza, di più punti portati a casa.
    Credo che sia questa la ragione per gli altri tre sono riusciti a vincere ciascuno un mondiale, in circostanze in cui quasi nessuno era convinto che potessero vincere (escluso forse il caso Button, ma quello era un caso in cui chiunque avesse vinto il mondiale sarebbe stato falsatohhhh dal fatto che guidavano vetture che non si chiamavano Ferrari e McLaren).

    CITAZIONE
    finora è stato l'unico pilota a mio parere che saputo tenere seriamente testa ad Hamilton in un duello di sorpassi (vedi Turchia 2008) a paritá di vettura. Si anche Rosberg, ma quasi sempre rimettendoci oppure Vettel ma in meno occasini per quanto riguarda una questione di sorpassi.

    Ecco, appunto. Il problema è che Massa è stato in Formula 1 per sedici anni e non solo per la durata di quel gran premio. :lol:
    Sugli altri, ribadisco, a mio parere un mondiale non lo si vince solo tenendo testa ad altri o solo sorpassando. Forse se Massa di tanto in tanto avesse evitato di cercare di tenere testa ad altri, magari si sarebbe ritrovato qualche volta di meno nella sabbia, e a fine stagione si sarebbe ritrovato con un maggior numero di punti in classifica. :lol:

    Per quanto mi riguarda, penso che un pilota che non è al livello dei migliori possa riuscire a vincere un mondiale. Però deve essere anche un po' un genio del male per riuscirci, deve capire quando ce la può fare e quando no e cercare di evitare di ritrovarsi in situazioni che vanno a suo svantaggio.
    Poi che stili di guida diversi da quelli di gente tipo Button e Rosberg possano risultare meno soporiferi è un altro discorso, però i mondiali non si vincono solo ed esclusivamente dando spettacolo (anche perché se no Pic e Glock campioni del mondo per vent'anni dietro fila). :lol:
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    3,083
    Reputation
    +189

    Status
    Penso che su Massa ci saranno sempre opinioni contrastanti e il popolo si dividerà come le acque del Mar Rosso ahah
    ne abbiamo già scritte in ogni topic, personalmente l'ho sempre apprezzato come persona forse più che come pilota... mi stava simpatico quando era in Sauber dove ha sempre fatto buoni piazzamenti, anche se la stagione 2005 è stata forse quella più difficile.

    Bene l'esordio in Ferrari (considerando ovviamente che era seconda guida) nel 2006.
    2007 molto bene fino a Monza dove poi ha sofferto un guasto che ha fatto sì che la Ferrari per il finale di stagione puntasse (giustamente) su Kimi.
    2008 benissimo ma davvero sfortunatissimo
    2009 per le capacità della vettura molto bene fino allo sfortunato incidente.
    Sicuramente nonostante non abbia vinto il titolo non ha mai sfigurato rispetto a Raikkonen.

    L'arrivo di Alonso è sicuramente stato scomodo per lui che appunto rientrava da un brutto incidente. Ma per carità stiamo parlando del miglior pilota (sempre a mio parere) degli ultimi 15 anni, nonché di un personaggio obiettivamente "ingombrante" all'interno del team.
    Personalmente sulla questione "la macchina era tarata per un pilota piuttosto che per l'altro" ho sempre pensato fossero chiacchiere da bar, lo stesso Felipe non mi sembra si sia mai lamentato che la macchina non si adattasse al suo stile, se sei davvero forte ti sai adattare tu alla macchina, e il problema degli ultimi anni in Ferrari non era tanto che fosse dietro ad Alonso, ma che fosse costantemente l'ultimo dei top 6 quando o dei top 8 a seconda del numero di vetture in grado di lottare per vincere una gara.
    Per i fatti di Hockenheim 2010 mi è dispiaciuto molto umanamente per lui, come mi è dispiaciuto per Barrichello in Austria nel 2002.
    Dal 2011 in poi si è capito che l'avventura in Ferrari di Felipe era finita.

    In generale credo che la differenza tra lui e piloti come Alonso, Hamilton, Kimi, Button e Vettel (anche se non l'ultimo Vettel) sia che questi hanno portato spesso a casa non solo gare dove erano indiscussi favoriti, ma anche inaspettate, insomma sono andati oltre il compitino perché hanno un qualcosa in più degli altri. Massa, pur non avendo sfigurato nel confronto con Raikkonen negli anni in rosso, ha vinto solo gare in cui è partito in prima fila!! (ragione per cui ci andrei piano con i paragoni con Gilles Villeneuve). E quando devi lottare non solo con il tuo compagno di team, ma anche con altri cinque/sei piloti, questa cosa pesa, anche perché specie al rientro dall'incidente ha dimostrato di non essere più un pilota velocissimo in qualifica. Quindi a parte il 2008, dove la Ferrari ha buttato via il campionato, non credo avrebbe mai potuto lottare per vincere un mondiale.

    Comunque gli ho voluto bene, alla Williams si è rigenerato e mi ha fatto molto piacere rivederlo in pole e anche qualche volta sul podio, nonché salutarlo dal vivo a Melbourne 2017 quando già doveva essersi ritirato dalla f1.
     
    Top
    .
39 replies since 11/6/2019, 22:17   408 views
  Share  
.