Formula 2 e Formula 3 (ex GP2/GP3): stagione 2020

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Congratulazioni ad Artem Markelov per l'arrivo del piccolo Max, futuro pilota di Formula 2 dal 2040 al 2050. ;)
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Stavolta ci ho messo un po' prima di mettermi in pari ma sono pronta per la sintesi di quanto avvenuto nello scorso fine settimana a Silverstone.

    FORMULA 2 - Drugovich dalla pole è partito al rallenty, Ilott dalla seconda piazza era stato portato a spinta in pitlane al momento del giro di formazione, Schumacher ha fatto una partenza in stile Bottas e dalla terza casella della griglia si è portato in testa, dove è rimasto fino al terzo giro quando è stato superato da nientemeno che Mazepin, che finalmente quest'anno sta iniziando a combinare qualcosa di buono.

    Mazepin e Schumacher erano sulla stessa strategia, ma le loro gare hanno avuto esito molto diverso, in quanto dopo il pitstop Mazepin ha conservato la posizione, mentre Schumacher ha iniziato a sprofondare perdendo posizioni random fino alla fine. Sia lui sia il suo collega Shwartzman, che era partito dalle retrovie, non stavano cavando un ragno dal buco pur senza errori apparenti dei piloti, il che lasciava pensare a problemi d'assetto o di gomme, e ciò ha portato fanboy random a insultare la Prema sotto ai tweet che postava.

    Incredibile ma vero, dopo essere partito dalla pitlane, Ilott ha fatto un'ottima gara risalendo fino a nientemeno che alla quinta posizione, che gli ha permesso di recuperare in classifica su Shwartzman.
    Duello Zhou vs Lundgaard per il secondo gradino del podio nelle fasi finali della gara, con il cinese che ha compiuto il sorpasso, poi imitato anche da Tsunoda.
    Top-ten: Mazeopin, Zhou, Tsunoda, Lundgaard, Ilott, Deletraz, Drugovich, Ticktum (reverse grid pole), Schumacher, Daruvala.

    Nella sprint race contatto Ilott/Tsunoda con tanto di polemiche Chilton vs Ilott via twitter per un commento fatto da Chilton via social secondo cui per effetto del karma Ilott si era ritirato più avanti nel corso della gara quando si trovava tra le prime posizioni.
    Nel frattempo Ticktum era in testa alla gara e Lundgaard al secondo posto, mentre curiosamente le Prema stavano andando ancora abbastanza male essendo entrambi i piloti nelle zone basse della top-ten ed entrambe le vetture sono andate ai box per un cambio gomme a pochi giri dalla fine in regime di SC (per vettura ferma di Ilott).

    Ticktum, Lundgaard e Deletraz a podio, a seguire Daruvala, Mazepin, Drugovich, Matsushita e Aitken con parte di questi risaliti di una posizione quando Zhou ha iniziato ad andare per prati nelle ultimissime fasi di gara.
    Capitolo Prema: grazie al doppio pitstop nessuno dei due piloti ha ottenuto punti, mentre se non si fossero fermati erano davanti a Matsushita, quindi potenzialmente entrambe le vetture avrebbero finito in zona punti. Di fatto sembrava lo stesso team della scorsa stagione in questo fine settimana.
    Frattanto Markelov è arrivato undicesimo, il miglior risultato stagionale, che lo relega comunque terzultimo in classifica, davanti a Sato e a Samaia.

    FORMULA 3 - anche in questo fine settimna la Florsch è stata protagonista di una polemica via Twitter, stavolta prendendosela con Hauger che l'ha speronata nella gara del sabato.
    Eventi memorabili del weekend: Caldwell senza il posteriore della vettura dopo un incidente al sabato, Smolyar che alla domenica ha tagliato il traguardo in prima posizione per poi essere penalizzato di cinque secondi ritrovandosi sesto (così facendo, come un D'Ambrosio qualsiasi, Beckmann sono già due volte che vince per penalità altrui).

    Top-ten Gara 1: Lawson, Piastri, Sargeant, Hughes, Vesti, Peroni, Fernandez, Novalak, Beckmann, Smolyar.
    Top-ten Gara 2: Beckmann, Novalak, Peroni, Vesti, Sargeant, Smolyar, Lawson, Pourchaire, Verschoor, Hughes.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    70 ANNIVERSARIO - SABATO

    F2 - Ilott parte dalla pole e mantiene la testa della gara, davanti a Ticktum e Lundgaard. Questo prende tuttavia poco dopo la seconda posizione, mentre anche Aitken scavalca Ticktum per il terzo posto. Quest'ultimo nel corso di pochi giri perde ulteriori posizioni e finisce nell'occhio del ciclone più tardi per un suo commento alla radio.

    Non è chiaro al 100% contro chi fosse rivolto, ma afferma che se il malcapitato con cui ha avuto a che fare tenta di nuovo una manovra del genere, avranno un incidente.
    Secondo quanto da lui affermato, voleva dire qualcosa tipo "se questo irresponsabile non fa attenzione, mi viene addosso". Secondo i suoi detrattori, invece, intendeva dire "se ci prova di nuovo gli vado addosso di proposito", cosa non molto apprezzata considerando che si tratta di uno che a un certo punto della carriera ha innescato un incidente di proposito.

    Ilott rimane in testa superando indenne il giro di pitstop, così come Lundgaard e Aitken che rimangono in zona podio.
    Mazepin rimonta un bel po' di posizioni nei giri finali, precedendo Deletraz, Tsunoda, Schumacher e Shwartzman a completare la zona reverse grid, con Zhou e Daruvala ultimi piloti a punti.
    Ilott supera Shwartzman per la testa della classifica.

    F3 - al venerdì/ sabato Sophia Florsch fa polemica su twitter contro i suoi detrattori, mettendo in seguito dei like a tutti quelli che criticano il suo team perché "guida una vettura non competitiva".
    Nel frattempo Sargeant porta in alto il nome degli States, passando tutta la gara in testa e vincendo davanti a Hughes e Lawson. Completano la top-ten Vesti, Beckmann, Pourchaire, Piastri, Viscaal, Zendeli e Barnicoat.

    Momenti notevoli: un incidente Nannini vs Fernandez dopo il quale Fernandez è finito in giro per i prati. Inoltre Novalak era arrivato al traguardo in nona posizione ma una penalità l'ha fatto scivolare dodicesimo.

    Edited by Milly Sunshine - 9/8/2020, 10:49
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    70 ANNIVERSARIO: DOMENICA

    F3 - Barnicoat a perso posizioni al via (partiva da pole da reverse grid) per poi ritirarsi poco dopo per un problema tecnico, mentre Sargeant si è ritirato per incidente (rimane leader della classifica con un punto su Piastri).
    Gran duello finale Zendeli vs Viscaal, con vari sorpassi e controsorpassi e Viscaal alla fine vincitore. Lawson lottava per il podio con Pourchaire e Beckmann nel frattempo, l'ha spuntata Pourchaire mentre Beckmann ha trollato Lawson quasi sul traguardo.

    Top-ten: Viscaal, Zendeli, Pourchaire, Beckmann, Lawson, Piastri, Hughes, Vesti, Novalak, Fraga (quest'ultimo promosso in top-ten dopo una penalità a E.Fittipaldi che era arrivato decimo al traguardo).

    F2 - Shwartzman, Schumacher e Tsunoda sono rimasti nelle prime tre posizioni staccando sia Aitken sia tutti i piloti che avevano dietro e tutto è stato tranquillo per buona parte della gara (non per Lundgaard, che a cinque giri dalla fine ha forato).
    Il drama, comunque, è arrivato un po' di tempo dopo: a due giri dalla fine Schumacher è arrivato negli scarichi di Shwartzman, l'ha superato con una manovra moooolto ottimistica e in modo altrettanto ottimistico Shwartzman non si è fatto da parte.

    Non stavo seguendo la gara, in quel momento sono entrata su Twitter e ho visto la mia bacheca impazzire completamente. *fp*
    Ad ogni modo Tsunoda è passato in testa, Schumacher è riuscito a proseguire conservando la seconda posizione mentre Shwartzman aveva l'ala anteriore rotta e dopo avere resistito per qualche tempo in terza posizione ha perso posizioni a raffica (è arrivato tredicesimo).
    L'incidente è stato decretato "racing incident" in tempi brevi. Tsunoda, Schumacher e Aitken sono andati sul podio, con a seguire la zona punti completata da Deletraz, Zhou, Ilott, Ticktum, Mazepin, Daruvala e Ghiotto (anzi, questa è la top-ten, la zona punti finisce con Mazepin).
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 30/7/2020, 12:42) 
    Avvicendamento in Carlin di F3: fuori Enaam Ahmed, dentro Ben Barnicoat.

    Fuori Ben Barnicoat, dentro Leonardo Pulcini per Spagna.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Sean Gelael è rimasto infortunato nella feature race.
    Sembra che si sia procurato una lesione a una vertebra con un salto su un "sausage kerb".
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    In realtà non è ben chiara la dimamica dell'incidente di Gelael, solo, pare avere avuto qualche genere di incidente, all'ultimo giro, non inquadrato.

    *Potrebbe* essere stato coinvolto anche Aitken che appunto è sprofondato in classifica a fine gara e commentava così su twitter: Well today didn’t roll our way with badly timed SCs and being crashed into, so let’s just appreciate how pretty the car looks.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Il team Dams conferma: all'ultimo giro Gelael ha colpito la vettura di Aitken, ha spiccato il volo ed è atterrato girato nel senso giusto.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    FORMULA 2 - SPAGNA

    FEATURE RACE: Tanto per cambiare Ilott parte dalla pole, ma c'è subito una cena da brividi quando Shwartzman e Schumacher lo affiancano entrambi alla prima curva e arrivano tutti e tre appaiati. Siccome sono dei ragazzini a cui deve ancora spuntare la barba invece che dei piloti di F1, invece di fare un mucchio si accodano con Shwartzman in testa, almeno per i primi giri poi verrà superato da Ilott.

    Abbiamo salutato Armstrong per testacoda al via, poi a gara inoltrata Alesi, che ha fatto entrare la safety car: alcuni piloti si fermano per una seconda sosta, Matsushita partito 18° e risalito perché deve fermarsi si ferma in regime di SC. Uscirà terzo dietro a Tsunoda e Ilott, superando Ilott dopo un gran duello. L'inglese perde la posizione anche su Shwartzman, mentre Matsushita prende la testa della gara su Tsunoda a cinque giri dalla fine.

    Shwartzman supera Tsunoda per il secondo posto mentre Nissany va a muro: di nuovo safety car. Restart con un giro da disputare, Mazepin passa Ilott e Tsunoda portandosi al terzo posto, ma verrà penalizzato post gara. Idem penalità anche per Piquet che aveva chiuso decimo.
    Dovrebbe essere all'ultimo giro che accade l'incidente Aitken vs Gelael (nel momento stesso in cui Matsushita taglia il traguardo, scivolano giù dalla 15/16esima posizione in cui si trovavano passando dietro a Sato).

    Matsushita
    Shwartzman
    Zhou
    Tsunoda
    Ilott
    Schumacher
    Drugovich
    Ghiotto (reverse grid pole)
    Ticktum
    Deletraz
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    SPRINT RACE: gara più tranquilla oggi, Ghiotto parte al rallenty e viene passato da Drugovich, mentre poco più avanti Ilott supera Schumacher per il terzo posto.
    Drugovich inizia a fare gara a sé, staccando di parecchio il terzetto degli inseguitori. Nei giri finali Ilott inizia ad avere problemi di gestione gomme, viene superato prima da Schumacher e poi da Tsunoda.
    Anche Zhou sembra avere problemi, viene passato da Matsushita e Mazepin, poi rientra ai box per una probabile foratura. Matsushita frattanto supera anche lui Ilott. Quest'ultimo perderà anche altre posizioni potando a casa un punto grazie alla penalità di Lundgaard che taglia per prati passandolo per l'ottavo posto.
    Ticktum e Shwartzman, arrivati fuori dai punti, credo abbiano fatto una strategia a due soste.

    Drugovich
    Ghiotto
    Schumacher
    Tsunoda
    Matsushita
    Mazepin
    Piquet
    Ilott
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    FORMULA 3: Sargeant parte dalla pole e mantiene la prima posizione, mentre poco dopo entra la safety car per un incidente di Viscaal.
    Fernandez finisce un po' per prati mentre Hughes supera Sargeant portandosi in testa alla gara, dove resterà.
    Si ritira Vesti per problemi tecnici, dopo avere già avuto problemi al venerdì.
    Verso fine gara Sargeant perde anche la seconda posizione subendo un sorpasso da Lawson.

    Hughes
    Lawson
    Sargeant
    Novalak
    Beckmann
    Piastri
    Pourchaire
    Peroni
    Verschoor
    Nannini

    Nannini non solo ottiene il suo primo punto ma parte anche dalla pole position da reverse grid! :woot:
    Al via è Peroni a portarsi in testa, anche se viene superato subito da Piastri (che andrà a vincere portandosi a un solo punto di gap da Sargeant in classifica) e Nannini.
    Entra la safety car subito dopo il via per incidente Fewtrell vs Caldwell.ùPeroni a metà gara frattempo si riprende la posizione su Nannini, ma quest'ultimo arriva comunque a podio.
    Malvestiti in seguito finisce fuori facendo entrare di nuovo la SC, mentre prima della fine della gara Fernandez mette di nuovo le ruote nella sabbia.

    Piastri
    Peroni
    Nannini
    Verschoor
    Sargeant
    Pourchaire
    Lawson
    Fittipaldi
    Beckmann
    Hughes

    DUELLO FLORSCH VS SCHUMACHER: sabato vince lui (23° vs 27°) mentre domenica vince lei (23° vs 25° dopo che DSC è rientrato ai box per sostituire l'ala anteriore). Nel complesso la posizione media di Schumacher è stata 24° quella di Sophia 25° quindi se fossero fidanzati credo toccherebbe a lei stirare. Però penso che DSC preferisca stirare da solo e stare insieme alla Kesztheliy.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Florsch non prenderà parte all'evento di Formula 3 di Spa in quanto si sovrappone con un evento dell'ELMS in cui il team di cui fa parte arriva già in formato ridotto vista l'assenza di Calderon impegnata in Superformula.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Notizia non connessa a quella precedente ma collegata a quella precedente: Schumacher ha o perso il volante o lasciato il team! :woot:
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 19/8/2020, 12:34) 
    Notizia non connessa a quella precedente ma collegata a quella precedente: Schumacher ha o perso il volante o lasciato il team! :woot:

    *David Schumacher
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Rumour: David Schumacher potrebbe passare in Carlin, nel posto che è stato di Ahmed, Barnicoat e Pulcini.

    Sean Gelael nel frattempo ha scritto che sarà fermo per sei settimane, quindi è fuori per tutti i prossimi quattro appuntamenti.
     
    Top
    .
58 replies since 28/6/2020, 14:09   216 views
  Share  
.