-
.
Juri Vips sostituirà Gelael in Belgio/ Monza/ Mugello. . -
.
Split tra Hitech e Fewtrell, non è ancora stato annunciato chi lo sostituirà. . -
.
Confermato l'avvicendamento:
Carlin: Ahmed --> Barnicoat --> Pulcini --> Schumacher, con quest'ultimo che dovrebbe rimanere fino a fine stagione
Volanti ancora vacanti:
Charouz: Schumacher (passato in Carlin) --> ???
Hitech: Fewtrell (definitivamente fuori dal team) --> ??
Campos: Florsch (assente solo in Belgio perché impegnata nell'ELMS) --> ??. -
.
Hitech: Fewtrell (definitivamente fuori dal team) --> Pierre Louis Chovet (F.Regional) . -
.
Campos: Florsch (assente solo in Belgio perché impegnata nell'ELMS) --> Andreas Estner (EF Open) . -
.
Charouz: Schumacher (passato in Carlin) --> Mikhail Belov (F.Renault Eurocup) . -
.
BELGIO - SABATO
F3: ci sono stati vari cambiamenti, D.Schumacher ha lasciato Charouz e preso il posto lasciato vacante da Ahmed e sostituti vari in Carlin, il posto di Schumacher è stto preso da Belov. Chovet ha preso il posto di Fewtrell in Hitech, mentre solo per questo evento A.Estner sostituisce Florsch in Campos, in quanto Florsch è impegnata in ELMS. La gara di quest'ultimo comunque non dura molto, lo troviamo che perde pezzi già al primo giro.
Zendeli nel frattempo è partito dalla pole, rimane in testa, con Pourchaire e Beckmann stabilmente in zona podio. Per Zendeli si tratta della prima vittoria in F3.
Nel corso della gara assistiamo a un duello per le campagne Piastri vs Lawson, con Piastri che poi fa passare Lawson. Lo supererà di nuovo e poi supererà anche Sargeant, strappandogli la leadership del campionato.
Sargeant tuttavia domani partirà dalla pole position da reverse grid.
Zendeli
Pourchaire
Beckmann
Smolyar
Piastri
Vesti
Caldwell
Sargeant
Lawson
Verschoor
F2: Tsunoda parte dalla pole position e Mazepin insegue in seconda posizione, sembra che la gara debba decidersi tra loro due.
Pochi giri più tardi incidente Matsushita vs Drugovich, i due si trovavano entrambi nella top-ten. Virtual safety car, i primi cinque nel frattempo sono Tsunoda, Mazepin, Schumacher, Deletraz, Shwartzman. Quest'ultimo viene passato da Zhou, che poi fa il figo davanti a tutti rimandando la sosta. Dopo la sosta però farà un errore e verrà superato da varia gente.
Dopo la sosta, Mazepin è davanti a Tsunoda, ma sotto investigazione per un presunto unsafe release. Tra i due c'è un duello da "you have to leave the space, all the time you have to leave the space" per la vittoria fino alla fine. La spunta Mazepin, ma i commissari non la pensano così: verrà penalizzato per qualcosa che ha fatto durante il suddetto duello(?) e, mentre il resto della top-5 resta invariato, Tsunoda vincerà grazie alla penalità di Mazepin.
Quest'ultimo la prenderà molto bene e, arrivato al parc fermé, colpirà con la vettura il pannello del secondo posto di fatto lanciandolo addosso a Tsunoda.
Tsunoda
Mazepin
Schumacher
Deletraz
Shwartzman
Ticktum
Zhou
Nissany
Ghiotto
Ilott
PS. Si segnala l'11° posto di Vips al debutto, dopo che era partito ultimo per un problema accaduto ieri nelle qualifiche.
PPS. Reverse-grid pole per Nissany!. -
.
BELGIO - DOMENICA
F3 - Verschoor si porta in testa al via, ma Sargeant cerca di riprendersi la posizione anche se finisce per tagliare una chicane ed è costretto a cedere la leadership. Passerà in testa al terzo giro.
Verschoor perderà altre posizioni in corso d'opera, con Vesti e Pourchaire che risaliranno in zona podio, nel caso di Pourchaire non molto a lungo, visto che Lawson sta rimontando e non solo lui.
Incidenti: Chovet con virtual safety car, Peroni e qualcun altro in seguito. Una penalità per Piastri frattanto fa scivolare il pilota dal quinto al sesto posto.
Sargeant
Vesti
Lawson
Smolyar
Pourchaire
Piastri
Verschoor
Zendeli
Beckmann
Fernandez
F2 - si inizia con Ticktum che supera Nissany, questo si riprende la posizione, mentre Tsunoda si tocca con Ilott che finisce in testacoda e si ritira.
Al quarto giro Ticktum attacca Nissany e i due vengono a contatto, Nissany finisce contro le barriere e Ticktum viene superato da Shwartzman che si porta in testa, dove resterà, andando a riprendersi la testa dlla classifica piloti superando Ilott.
Deletraz si porta in seconda posizione poco dopo ma verrà superato da vari piloti in branco, mentre Ticktum resiste al secondo posto, perdendo il podio a pochi giri dalla fine venendo superato da Schumacher e Zhou che arriveranno secondo e terzo.
Contatto Daruvala/Sato e virtul safety car, si riparte per gli ultimi giri quando con la top-3 ormai stabile Ticktum viene superato da altre vetture.
Shwartzman
Schumacher
Zhou
Mazepin
Ghiotto
Deletraz
Lundgaard
Markelov (finalmente 1 punto)
Tsunoda
Ticktum. -
.
GP ITALIA: sono un po' in ritardo, ma meglio tardi che mai.
FORMULA 3 - Tutto è iniziato in modo epico: per festeggiare bene il ritorno di Sophia, David Schumacher ha ottenuto il miglior tempo nelle prove libere. Solo in quelle, però.
Lawson è partito dalla pole, ma nel corso della gara è stato superato da diverse vetture, in primis quella di Pourchaire che si è portato in testa.
Il più scatenato di tutti comunque era Vesti che dopo una mezza ruotata con Lawson ha proseguito la sua scalata (safety car per incidente di Fernandez permettendo).
Colpo di scena: contatto Novalak vs Sargeant, con il leader del campionato per prati mentre Piastri viaggiava verso il podio. Vesti nel frattempo prendeva la prima posizione a due giri dalla fine.
Vesti
Pourchaire
Piastri
Beckmann
Hughes
Lawson
Zendeli
Viscaal
Fittipaldi
Belov (pole da reverse grid)
Domenica sembrava la giornata dei poveri, con Belov in testa inizialmente e poi superato da Fittipaldi, che però ha avuto una foratura dopo un lieve contatto con Zendeli.
A quel punto è stato impiazzato in testa da Lawson e poi da Hughes, mentre Piastri rimaneva coinvolto in un incidente!
Tra i piloti coinvolti c'era Novalak, mentre nel frattempo Sargeant era in lotta per il quarto posto con Zendeli. La gara di quest'ultimo è finita con una foratura dopo un contatto con Vesti. Piastri è ancora in testa alla classifica, con otto punti di vantaggio nei confronti di Sargeant.
Hughes
Pourchaire
Smolyar
Zendeli
Peroni
Chovet
Lawson
Stanek
Caldwell
Verschoor
PS. D.Schumacher era risalito fino alla settima/ ottava posizione prima di ritirarsi per problemi tecnici, mentre Sophia è arrivata dodicesima, suo miglior risultato stagionale.. -
.
FORMULA 2 - Ilott parte dalla pole e si installa in in prima piazza davanti a Schumacher che palesemente si è infilato un peperoncino nel cu*o dato che partiva dalla quarta fila, con Lundgaard, Ghiotto e Tsunoda a completare la top-5, almeno finché alcuni di questi ultimi finiscono tutti affiancati in e qualcuno va per prati.
Ilott rimane fermo a lungo durante la sosta e Schumacher ne approfitta per passare in testa. Vincerà la gara davanti a Lundgaard e Ghiotto (a posizioni invertite rispetto al primo stint) a completare il podio, con Ilott risalito fino al sesto posto.
Schumacher
Ghiotto
Lundgaard
Tsunoda
Zhou
Ilott
Ticktum
Deletraz (reverse grid pole)
Shwartzman
Daruvala
Ticktum si porta in testa alla domenica e Deletraz finirà per sprofondare di qualche posizione in un secondo momento, mentre il leader rimarrà in testa incontrastato fino alla fine.
A causa di un problema al serbatoio Ticktum resta senza benzina nel giro d'onore e viene accompagnato al parc fermé dalla medical car, verrà tuttavia squalificato per non avere abbastanza carburante e la vittoria assegnata a Ilott, con Lundgaard e Schumacher che risalgono secondo e terzo. Completano la zona punti Deletraz, Shwartzman, Daruvala, Aitken e Mazepin.
Ritiro per Zhou per problemi tecnici quando si trovava in top-5, forse in zona podio, e Drugovich per testacoda dopo un contatto.
Tre piloti in nove punti in classifica: Ilott in testa, Schumacher +6, Shwartzman +9.
Edited by Milly Sunshine - 8/9/2020, 15:41. -
.
MUGELLO - FORMULA 3 (finale di stagione)
Solo 28 piloti presenti al via, erano vacanti a quanto ho capito il posto appartenuto prima a Fewtrell e poi a Chovet per il veto del vecchio team di Fraga nei confronti di questo che doveva occupare quel posto, e anche il posto stesso appartenuto a Fraga.
Vesti, Hughes e Pourchaire il podio della gara del sabato, cob Zendeli quarto dopo essere partito dalla pole.
Fittipaldi è arrivato quinto davanti a Sargeant, mentre hanno chiuso la zona punti Smolyar, Beckmann, Fernandez e Lawson.
Piastri è arrivato undicesimo e fuori dalla zona punti, a pari punti con Sargeant in classifica e Pourchaire ancora in lotta per il titolo.
La gara della domenica, tuttavia, è iniziata con un incidente Sargeant vs Zendeli che ha messo fuori gioco tutti e due.
Pourchaire è arrivato terzo dietro a Lawson e Beckmann.
A seguire anche Fittipaldi, Verschoor e Hughes davanti a Piastri. Con i punti del settimo posto, tuttavia, questo è riuscito a vincere il titolo, mentre la top-10 veniva chiusa da Fernandez, Vesti e Smolyar.
Piastri 164
Pourchaire 161
Sargeant 160
Vesti 146,5
Lawson 143
Beckmann 139,5...
PS. D.Schumacher e la Florsch si sono piazzati rispettivamente 28 e 29 in classifica.. -
.
FORMULA 2 - Lundgaard parte dalla pole nella feature race, ma sarà Mazepin a vincere dopo un duello con Ghiotto e Deletraz sul gradino più basso del podio in una movimentata ultima parte di gara.
Drugovich quarto davanti a Schumacher che, sopravvissuto a un contatto con Zhou e Aitken, si porta in testa alla classifica approfittando di un contatto di Ilott con ala anteriore rotta e di un problema tecnico di Shwartzman.
Lundgaard arriva sesto davanti a Vips e Markelov con il russo che ottiene così la pole da reverse grid.
Armstrong arriva nono rivedendo finalmente la zona punti e l'ultima posizione della top-10 va a Daruvala.
Sfortunatamente la sprint race di Markelov non va affatto bene. Vince infatti Lundgaard con Deletraz e Vips sul podio. Mentre lottava per le posizioni successive con Schumacher e Ghiotto tuttavia ha avuto un contatto con quest'ultimo.
Schumacher, Zhou, Ilott, Daruvala e Sato hanno completato la zona punti, mentre Ghiotto non ha finito la gara dopo un incidente con il compagno di squadra Mazepin.
A proposito di russi, Shwartzman è arrivato nono precedendo Nissany. Niente punti per lui, ora è quarto in classifica dietro a Lundgaard.
Si torna in pista proprio in Russia, poi gli ultimi due eventi saranno a fine anno in Bahrein.. -
.
Giuliano Alesi prende il posto di Nobu Matsushita e viene a sua volta sostituito da Jake Hughes. . -
.
RUSSIA - con solo la Formula 2 rimasta (e anche quella sarà assente per un lungo periodo, dato che si tornerà in pista solo in Bahrein), la feature race si è svolta al sabato mattina invece che al sabato pomeriggio dopo le qualifiche.
Tsunoda partiva dalla pole position ed è sembrato il favorito per la vittoria fintanto che non ha subito un sorpasso da Schumacher più avanti nella gara, che alla fine ha determinato la vittoria di quest'ultimo. Yuki si è dovuto accontentare di arrivare secondo, con Ilott a chiudere il podio.
Il team Prema è finito sotto investigazione per una presunta irregolarità commessa durante il pitstop di Schumacher, penso il team principal che dava di persona istruzioni ai meccanici o qualcosa del genere. La squadra è stata multata e sabato sera era uscita una notizia secondo cui rischiavano la squalifica dato che alcuni team volevano fare ricorso e avevano quattro giorni di tempo per presentarlo. Siccome di giorni ne sono passati ben più di quattro e non si è più saputo niente in proposito, immagino che tale ricorso non sia avvenuto.
Comunque sia, eravamo rimasti al podio Schumacher/ Tsunoda/ Ilott, quindi a seguire c'erano Ghiotto, Daruvala, Aitken, Mazepin, Zhou, Armstrong e Ticktum, con Armstrong a punti ma non avanti abbastanza da far parte della reverse grid (stessa cosa già successa al Mugello, dove era arrivato nono in feature race, per il momento il ragazzo non sta avendo molte gioie). A partire dalla pole nella sprint race sarebbe stato quindi Zhou, che ancora doveva ottenere una vittoria nella serie.
La vittoria di Zhou è arrivata, con Mazepin e Schumacher a podio e la zona punti completata da Aitken, Ghiotto, Tsunoda, Ilott e Ticktum, ma dopo una gara interrotta dopo appena sette giri per un incidente piuttosto notevole di Aitken e Ghiotto. I due sono venuti a contatto piuttosto violentemente, dopo che Aitken aveva già perso il controllo per una foratura, e sono finiti entrambi nelle barriere. La vettura di Ghiotto ha poi preso fuoco pochi istanti dopo che il pilota era sceso. Non c'è stato restart perché si rischiava di fare tardi e nel primo pomeriggio c'era la gara di F1 per cui non erano opportuni ritardi vari.. -
.
Poco correlata alla F2 di per sé come cosa ma la scorsa settimana c'è stato un test a Fiorano dove Ilott, Shwartzman e Schumacher hanno guidato la Ferrari del 2018 e sono scesi in pista rispettivamente con i numeri 35, 53 e 47. .