Formula 2 e Formula 3 (ex GP2/GP3): stagione 2020

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Theo Pourchaire oggi ha dichiarato alla TV francese che prenderà parte ai prossimi due eventi di F2 in Bahrein. Non si sa ancora in quale team, anche se l'ipotesi più probabile è che sia in HWA al posto di Jake Hughes (il rimpiazzo di Giuliano Alesi dopo che quest'ultimo ha cambiato team).
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Confermato Pourchaire in HWA al posto di Hughes.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    BAHREIN - FORMULA 2

    Si arriva con un numero notevole di piloti ancora in lotta per il titolo, i più vicini sono Mick Schumacher e Callum Ilott, separati da 22 punti, che diventano 18 quando Ilott ottiene la pole position per la feature race e potrebbe recuperare un bel po' di punti in gara dato che Schumacher partirà soltanto decimo.
    Le cose in gara non vanno esattamente tanto bene quanto Ilott poteva sperare, fin dal primo giro: Drugovich lo trolla, mentre Schumacher risale fino alla quarta posizione nel corso del primo giro.

    I due championship contenders sono su strategie diverse e, dopo essere risalito fino alla terza posizione a metà gara, Schumacher rimane in pista più a lungo degli altri, perdendo alcune posizioni.
    Ilott, nel frattempo, aveva trollato Drugovich con le soste, ma il brasiliano si riprende la posizione, relegandolo al secondo posto. Schumacher supera Shwartzman e Armstrong portandsi al quarto posto e da lì in poi insegue Daruvala ingaggiando con lui un duello ruota contro ruota.
    Tsunoda, partito dalle retrovie, risale fino al sesto posto, mantenendosi in terza posizione in classifica, davanti a Mazepin, Lundgaard e Shwartzman ancora tutti in lotta per il titolo.

    Drugovich
    Ilott
    Daruvala
    Schumacher
    Mazepin
    Tsunoda
    Armstrong
    Shwartzman (reverse grid pole)
    Ticktum
    Aitken

    Shwartzman mantiene la prima posizione al via della sprint race, davanti a Tsunoda e Armsrong... ma Tsunoda rallenta per una foratura, deve rientrare ai box.
    Daruvala si porta terzo mentre Mazepin supera Schumacher per il quarto posto po andrò a prendersi anche le posizioni del podio. Con il gap in classifica sceso a 12 punti, Ilott deve fare una cosa: arrivare davanti a Schumacher in sprint race, per accorciare ancora le distanze... tenta di superarlo quando Schumacher arriva a ruote bloccate, ma va male, anzi, malissimo, centra in pieno Daruvala, lo mette fuori gara, danneggia la vettura e viene penalizzato precipitando nelle retrovie, proprio quando Schumacher sembra non riuscire a tenere dietro i piloti che lo seguono.

    Piquet ne approfitta per recuperare posizioni in modo random, si porta al terzo posto dietro a Shwartzman e Mazepin, dove resterà fino al penultimo giro, quando la sua vettura deciderà di lasciarlo a piedi. Shwartzman, Mazepin e Deletraz saranno il podio, quest'ultimo ha recuperato una marea di posizioni fermandosi ai box, è l'unico dei piloti che contano a farlo e ha approfittato della safety car per l'incidente per riavvicinarsi al resto del gruppo, rimontando nelle fasi conclusive. Armstrong, Zhou, Lundgaard, Schumacher e Drugovich completano la zona punti, il gap Schumacher vs Ilott risale a 14 punti. Nissany e Markelov completano la top-10 ma quando per loro non ci sono punti.

    Attenzione alla classifica, tra Schumacher e Ilott ci sono 14 punti, poi segue Mazepin risalito al terzo posto a 43 punti da Schumachr, dopodiché Shwartzman e Tsunoda a 46 e 48.
    Sono 48 i punti totali che si possono ottenere con pole (+4), vittoria in feature race con giro veloce (25+2) e vittoria in sprint race con giro veloce (15+2) quindi tecnicamente anche Tsunoda è ancora in lotta per il titolo, quattro punti se ne andranno però venerdì, quindi *almeno* uno dei due non lo sarà più, dato che necessitano della pole per tenere vive le speranze.
    Non si sa al momento che implicazioni potrebbe avere una simile classifica per Tsunoda: i 40 punti superlicenza li raggiungerebbe con la quarta posizione in classifica che ha appena perso, ma adesso c'è la questione dei 30 punti e possibile deroga. Mazepin sembra invece ormai destinato alla superlicenza, necessita del settimo posto in classifica ed è addirittura terzo.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    SAKHIR - POLE DAY: Tsunoda ha ottenuto la pole mantenendosi in lotta per il titolo e riportandosi quarto in classifica. Shwartzman invece è già escluso.
    Ilott parte nono, Schumacher addirittura diciottesimo.

    Mazepin -43 da Schumacher, -29 da Ilott
    Tsunoda -44 da Schumacher, -30 da Ilott

    Ci sono ancora 44 punti, entrambi dovrebbero almeno vincere entrambe le gare con giro veloce per vincere il titolo.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Ilott e Schumacher hanno fatto sesto e settimo ma preso gli stessi punti perché Schumacher ha fatto il giro veloce. Rimane invariato il gap di 14 punti e, posto che in caso di uguale punteggio, Ilott vince il titolo per maggior numero di vittorie, queste sono le combinazioni possibili:

    - a Schumacher basta fare quattro punti (almeno sesto) se Ilott ottiene vittoria e giro più veloce;
    - Schumacher vince il titolo facendo almeno due punti (settimo oppure ottavo+gv) se Ilott vince senza giro veloce;
    - Schumacher vince il titolo facendo almeno un punto (ottavo) se Ilott arriva secondo con giro veloce;
    - in sintesi, Ilott deve almeno vincere la gara oppure almeno arrivare secondo+gv per vincere il titolo, dalla seconda posizione senza gv in poi, il titolo andrebbe a Schumacher qualsiasi risultato ottenesse.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,423
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Alla fine la gara è stata vinta dall'Indiano Jehan Daruvala e Mick pur arrivando 18° ha comunque vinto il titolo!

    Mi fa piacere u.u
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Fun fact: sia Piastri sia Schumacher hanno vinto i campionati di F3 e F2 senza mai qualificarsi in pole o in seconda posizione (Schumacher è comunque partito secondo una volta in una sprint race con reverse grid, cosa invece non accaduta a Piastri). E in tutto ciò, Piastri prenderà il posto di Schumacher in F2 nel 2021.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Per chiudere in bellezza l'anno ecco un riassunto di quello che abbiamo visto in questo fine settimana.
    Per chi volesse avere un'idea più chiara del gap tra i vari piloti in classifica, rimando ai miei post qui sopra dei giorni scorsi.

    FEATURE RACE: Tsunoda parte dalla pole, ma Mazepin e Shwartzman lo trollano in men che non si dica, il tutto mentre Markelov è quarto, ma ogni volta che Markelov è in buone posizioni non dura a lungo, quindi mettiamoci il cuore in pace.
    Dopo qualcosa come un quarto di gara Tsunoda si riprende il secondo posto, pochi giri dopo quando si fermano ai box si ritrova davanti a Mazepin, ma viene subito superato da quest'ultimo e poi anche da Shwartzman. Si riprenderà la posizione di quest'ultimo a tre quarti di gara.

    A cinque giri dalla fine Tsunoda supera Mazepin e si porta in testa, che cerca di riprendersi la posizione, ma senza riuscire. Si inseriscono nel duello Drugovich e Zhou con il cinese che va a prendersi la seconda posizione (che manterrà nonostante una penalità di cinque secondi).
    Il duello per il terzo posto Mazepin vs Drugovich finisce con Drugovich che viene spinto quasi a muro da Mazepin, che mantiene la posizione. Per ora, perché i commissari non sono esattamente di quel parere. Sul podio fisicamente ci va, ma un paio d'ore dopo si ritrova nono.

    Il podio ufficiale è Tsunoda, Zhou, Drugovich, con Shwartzman, Ilott, Schumacher, Daruvala e Ticktum a completare la zona reverse grid. Mazepin e Piquet sono gli ultimi piloti a concludere la gara a punti.
    Lotta per il titolo: dopo la gara del sabato restano in competizione solo gli Schulott, ancora separati da 14 punti (Schumacher ha fatto il giro più veloce, quindi ottiene in questa gara gli stessi punti di Ilott), con Ilott che durante la gara riesce ad approfittare quasi per niente della partenza di Schumacher dalle retrovie. Di fatto Ilott pare dormire un po' mentre Schumacher è in versione "peperoncino piccante in cu*o".

    SPRINT RACE: le cose non cambiano la domenica, ma non è esattamente un complimento, Schumacher passa la prima metà della gara a duellare con Daruvala come se da ciò dipendesse il destino dell'umanità, fa le gomme quadrate e a quel punto deve rientrare ai box. Ilott adesso è terzo, mentre Schumacher è in una zona popolata da loschi individui tipo Samaia. Che poi, in realtà è anche abbastanza lontano da Samaia, ma viste le spiccate doti velocistiche modello Calderon del brasiliano, lo supererà per il 18esimo posto prima della fine della gara.

    Ilott da parte sua assiste con i popcorn in mano al duello per la leadership Ticktum vs Daruvala, da cui è l'indiano a uscirne vincente. Poi arriva Tsunoda che supera Ilott che nel frattempo ha le gomme ormai andate e viene sfilato da una mezza dozzina di piloti.
    Vince Daruvala, Tsunoda e Ticktum sono secondo e terzo dopo un duello ruota contro ruota, seguono Zhou, Shwartzman, Alesi!!!111!!!11!!, Ghiotto e Drugovich a completare la zona punti, con Mazepin e Ilott a secco ma in top-ten. Schumacher vince il titolo con quei soliti 14 punti su Ilott, che conserva la seconda posizione per un punto su Tsunoda, con Shwartzman e Mazepin quarto e quinto in classifica.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Sono passati poco più di cinque mesi quando ho pronosticato l'esito della stagione e... niente, devo dire che di gufate ne ho tirate abbastanza.

    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 28/6/2020, 15:18) 
    Potrei sbagliare, ma per la F2 vedo molto bene Aitken e Markelov, quest'ultimo più che altro perché ormai è un vecchio fossile della F2 e a lungo andare prima o poi l'esperienza vorrà anche dire qualcosa. In più forse Ghiotto ormai anche lui un habitué della F2.

    Parliamo di Markelov. Diciottesimo in classifica con cinque punti.
    Aitken decisamente meglio, ma solo due piazzamenti a podio. Comunque è stato il primo a debuttare in Formula 1.
    Ghiotto grande incognita, una vittoria, qualche podio, poche mezze misure come risultati.

    CITAZIONE
    Non ho una fiducia eccessiva per il primo anno dei piloti promossi dalla GP3 visto che non sempre siamo di fronte a gente destinata a vincere tutto così alla prima stagione.

    Armstrong concorda in pieno con me, mentre Shwartzman non è per niente d'accordo e l'ha confermato numerose volte nel corso della stagione.

    CITAZIONE
    Quelli esorditi in F2 l'anno scorso non mi hanno lasciato ricordi particolarmente memorabili (specie Mazepin che nel 2018 in GP3 non era andato male).

    Quelli poco memorabili sarebbero esattamente Schumacher e Ilott, poi ho completato l'opera lasciando intendere che né loro né Mazepin sarebbero arrivati da nessuna parte.

    CITAZIONE
    Potenziali fanalini di coda Sato e Drugovich, il passaggio in F2 di Sato è stato un passo più lungo della gamba l'anno scorso, idem per Drugovich quest'anno.

    Ok... Drugovich ha vinto ben tre gare, anche se è ststo abbastanza incostante, e si è ripreso alla grande dalla sua disastrosa stagione in F3 l'anno scorso. Chi ha deciso di promuoverlo ci aveva visto lungo.
    Per fortuna Sato ha deciso di confermare almeno una cosa del mio pronostico.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,423
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 7/12/2020, 01:10) 
    Fun fact: sia Piastri sia Schumacher hanno vinto i campionati di F3 e F2 senza mai qualificarsi in pole o in seconda posizione (Schumacher è comunque partito secondo una volta in una sprint race con reverse grid, cosa invece non accaduta a Piastri). E in tutto ciò, Piastri prenderà il posto di Schumacher in F2 nel 2021.

    Vedremo cosa riesce a fare anche Mick in Haas, sará interessante osservarlo.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Quello che mi incuriosisce maggiormente è vedere cosa potrebbe fare Tsunoda se sarà ingaggiato dall'Alpha Tauri (cosa plausibile avendo il giapponese ottenuto i punti superlicenza in vista del debutto), visto che era al primo anno in F2 e ha dimostrato di avere un grande adattamento alle vetture, rivelandosi di fatto il migliore dei rookie (ha chiuso terzo ad appena 1 punto da Ilott), se riuscisse ad essere competitivo fin da subito in F1 sarebbe una bella cosa (senza contare che sarebbe il primo giapponese a tornare in F1 dopo sei anni e ciò non guasta).

    La coppia della Haas comunque è da tenere d'occhio anche quella a mio vedere, anche se per ragioni diverse. Innanzi tutto pur essendo una coppia composta da due rookie, diciamo che sembrano avere una personalità molto diversa l'uno dall'altro, di fatto Schumacher in stile secchione senza mai dire una parola fuori posto e senza intervenire in prima persona in nessuna polemica, Mazepin... che cosa dire di Mazepin? di fatto un bulletto abituato a fare quello che gli pare sia in pista sia fuori, di cui sembra che nessuno abbia niente di positivo da dire.

    A questo si aggiunge che in F2 entrambi hanno avuto difficoltà di adattamento alla prima stagione, anche se in realtà in modo abbastanza diverso l'uno dall'altro: nel 2019 Schumacher è stato spesso incostante, pur senza mai essere catastrofico (un po' come Ilott, anche se Ilott aveva fatto relativamente meglio nella passata stagione rispetto a Schumacher), riuscendo a concludere intorno a metà classifica, mentre Mazepin era stato abbastanza disastroso.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,423
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Fusse che fusse la volta bona che un asiatico fa qualcosa di buono in F1?

    Sarebbero due piccioni con una fava visto che Tsunoda è pure del Toro XD
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Sarebbe meraviglioso. *-*
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Mazepin è appena finito per l'ennesima volta nella bufera, stavolta per avere postato su instagram un video nel quale palpeggia una ragazza ubriaca non consenziente (non è chiaro se veramente oppure se entrambi stavano fingendo - anche quest'ultimo caso comunque non direbbe cose molto positive sul suo intelletto), gesto che è stato condannato sui social dalla stessa Haas.
     
    Top
    .
58 replies since 28/6/2020, 14:09   216 views
  Share  
.