Gran Premio dell'Azerbaijan - cronaca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,424
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Eh me sa tanto che invece cosi hanno fatto, con tanto di Baklawa e pranzetto balcano
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 8/6/2021, 23:09) 
    CITAZIONE
    Poi lo dice uno che delle posizioni basse poco s'interessa, ma io non sono un direttore di gara

    Appunto, il direttore di gara e i commissari tecnicamente dovrebbero fare il loro lavoro, non stare a guardare il leader del gran premio con i popcorn in mano. :lol:

    Secondo me è anche un problema di sicurezza in generale, non solo di interesse verso i piloti davanti. Se fosse successo qualcosa avrebbero detto "non l'avevamo visto, stavamo guardando altrove?"
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    In realtà un vero e proprio rischio con la sicurezza non credo si sia corso. Il problema a mio parere è che la questione della sicurezza sarebbe stata al 99% presa in considerazione se si fosse trattato dei piloti che lottavano per la vittoria. Le parole del direttore di gara a mio parere confermano una differenza di metro di giudizio, dettata dal fatto che chi sta dietro viene visto come "irrilevante". Di fatto, vieni penalizzato quando i commissari sanno che esisti.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 10/6/2021, 00:07) 
    In realtà un vero e proprio rischio con la sicurezza non credo si sia corso. Il problema a mio parere è che la questione della sicurezza sarebbe stata al 99% presa in considerazione se si fosse trattato dei piloti che lottavano per la vittoria. Le parole del direttore di gara a mio parere confermano una differenza di metro di giudizio, dettata dal fatto che chi sta dietro viene visto come "irrilevante". Di fatto, vieni penalizzato quando i commissari sanno che esisti.

    Lo spero proprio, perché l'idea che le retrovie siano ignorate non mi piace per nulla.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    A proposito di retrovie ignorate, aggiungo una cosa: durante il pitstop di Schumacher in regime di safety car, la Haas l'ha fatto fermare per spingere indietro la macchina per fissare la ruota che non era avvitata.

    Per quanto la logica dica che era verosimilmente la soluzione meno pericolosa (le altre erano ritirarsi in mezzo alle scatole o far andare la vettura in pista con una ruota non fissata), dubito fortemente che dica la stessa cosa anche il regolamento.

    Siccome ricordo ancora con orrore i giorni in cui i piloti si facevano un giro di pista intero in quelle condizioni per dopo rientrare ai box, personalmente non ho problemi riguardo la gestione attuale.

    Però considerato che questo fatto non solo non è stato né penalizzato né multato, ma nemmeno investigato, adesso mi aspetto la stessa gestione anche se dovesse accadere a qualche team di prima fascia.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    3,083
    Reputation
    +189

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 10/6/2021, 12:31) 
    A proposito di retrovie ignorate, aggiungo una cosa: durante il pitstop di Schumacher in regime di safety car, la Haas l'ha fatto fermare per spingere indietro la macchina per fissare la ruota che non era avvitata.

    Per quanto la logica dica che era verosimilmente la soluzione meno pericolosa (le altre erano ritirarsi in mezzo alle scatole o far andare la vettura in pista con una ruota non fissata), dubito fortemente che dica la stessa cosa anche il regolamento.

    Siccome ricordo ancora con orrore i giorni in cui i piloti si facevano un giro di pista intero in quelle condizioni per dopo rientrare ai box, personalmente non ho problemi riguardo la gestione attuale.

    Però considerato che questo fatto non solo non è stato né penalizzato né multato, ma nemmeno investigato, adesso mi aspetto la stessa gestione anche se dovesse accadere a qualche team di prima fascia.

    non c'è lo "stop the car" immediato in caso di ruota mal fissata?? non si dovrebbe poter fare un giro intero e rientrare ai box, ma fermare immediatamente la macchina (esempio con la stessa Haas - Australia 2018)
    siccome mick è stato fermato prima che uscisse dai box, allora sono potuti intervenire
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    non c'è lo "stop the car" immediato in caso di ruota mal fissata??

    Ah ok, quindi si tratta di una cosa che nel regolamento recente è già stata sistemata, mi era sfuggito.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    3,083
    Reputation
    +189

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 10/6/2021, 14:45) 
    CITAZIONE
    non c'è lo "stop the car" immediato in caso di ruota mal fissata??

    Ah ok, quindi si tratta di una cosa che nel regolamento recente è già stata sistemata, mi era sfuggito.

    Eh sì una ruota mal fissata è da stop immediato, situazione molto più pericolosa se rimane in pista (vedi Kimi in Austria 2020) piuttosto che un intervento supplementare ai box
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 10/6/2021, 12:31) 
    A proposito di retrovie ignorate, aggiungo una cosa: durante il pitstop di Schumacher in regime di safety car, la Haas l'ha fatto fermare per spingere indietro la macchina per fissare la ruota che non era avvitata.

    Per quanto la logica dica che era verosimilmente la soluzione meno pericolosa (le altre erano ritirarsi in mezzo alle scatole o far andare la vettura in pista con una ruota non fissata), dubito fortemente che dica la stessa cosa anche il regolamento.

    Siccome ricordo ancora con orrore i giorni in cui i piloti si facevano un giro di pista intero in quelle condizioni per dopo rientrare ai box, personalmente non ho problemi riguardo la gestione attuale.

    Però considerato che questo fatto non solo non è stato né penalizzato né multato, ma nemmeno investigato, adesso mi aspetto la stessa gestione anche se dovesse accadere a qualche team di prima fascia.

    Credo che la penalità intervenga qualora fosse uscito dai box. In ogni caso anche io mi aspettavo almeno un'investigazione, ma nulla.
     
    Top
    .
  10.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    @Pingui: credo che l'argomentazione di Zure sia corretta. Avevo provato a dare un'occhiata al regolamento, stamattina, prima di scrivere quel post, ma ci ho trovato solo accenni generici al fatto che l'unsafe release sia penalizzabile/multabile. Non era molto chiaro, tuttavia, sul concetto stesso di "unsafe release".
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 7/6/2021, 10:43) 
    Segnalo che via radio Vettel ha fatto i complimenti a Perez per la vittoria, in spagnolo.

    Per l'esattezza, "congratulazioni" è stato da lui tradotto con "Feliz Navidad". XD

    Noto solo ora questo.
    Dai, ragazzi, il compleanno di Vettel è vicinissimo. Regaliamogli un corso accelerato di spagnolo! XD
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Regaliamogli un corso accelerato di spagnolo!

    Ci pensa Ferni. :lol:
     
    Top
    .
26 replies since 6/6/2021, 20:53   199 views
  Share  
.