Vettel apre un profilo Instagram (e lo utilizza per annunciare il ritiro)

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    CITAZIONE ('Pozzi @ 30/7/2022, 11:28) 
    A me Seb è sempre stato simpatico. È un nerd della F1...
    Peccato che in Ferrari non sia riuscito a vincere.
    Ci mancherà e mancherà soprattutto a Lewis

    Magari tra qualche anno lavoreranno uniti nel porre rimedio ai problemi di attualità in cui sono già attivisti ;)
     
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    CITAZIONE (Gio Van Carpentier 24° @ 31/7/2022, 14:06) 
    CITAZIONE
    Purtroppo Alonso ha portato in Ferrari la concezione che per vincere ci sia bisogno del Messia del popolo rosso (cosa che non c'era con Raikkonen e Massa), e il team si è concentrato totalmente su di lui (vetture cucitegli addosso, attenzione solo nei suoi confronti) ignorando il povero Felipe, che infatti una volta andato via dalla Ferrari ha ricominciato ad andare forte.

    Le cose si fanno in due... E' vero che Alonso è più forte fuori dalla pista che dentro (per farvi capire quanto sia bravo con le parole e con i giochini psicologici), sono stati gli stessi ferraristi che, forse ricordando l' esempio di Schumacher, sia i tifosi sia quelli in dirigenza, che la soluzione fosse quella di far vincere campioni già affermati con la Ferrari (anche perchè esalta quella maledetta visione che "il mondiale con la ferrari è più difficile, perchè è la Ferrarih..." (e anche grazie a questa mentalità del kaiser, non hanno vinto nulla).
    Tuttavia, nè ad Alonso nè a Vettel hanno dato lo stesso tempo che hanno dato a Schumacher. Vettel lo hanno bocciato dopo 3 anni e mezzo, Alonso in realtà è andato via lui, forse l' avrebbero tenuto (ma comunque gli hanno dato anche a lui 3 anni e mezzo, oppure se li è dati da solo). Vettel ha subito molti più danni mediatici da quella propaganda bastarda, diffusa dagli stessi ferraristi, che Vettel ha perso i mondiali "con la macchina miglioreh" nel 2018 e addirittura nel 2017, e per credere a questa idea bisogna essere proprio miopi forte. Considerando come sia peggiorata la vettura dopo Monza 2018, e tutte le difficoltà della Red Bull del 2012 (in realtà anche nel 2010 ha avuto qualche problema di affidabilità di troppo), Era molto più "astronave" la Mercedes 2017-2018 della Red Bull 2010-2012. E' tutta una questione di propaganda, che ormai si è sedimentata nelle menti delle persone, che "Alonso guidava un bidone e ha fatto i miracoli", mentre "Vettel ha guidato le astronavi e ha perso, e quando ha vinto guidava astronavi ancora superiori". Alonso e la sua dialettica ci ha messo tanto del suo, ma anche la dirigenza Ferrari ha tacitamente approvato questa mentalità quando c' era Vettel, perchè li deresponsabilizzava. E anche i tifosi approvavano questa mentalità, perchè così era facile trovare un capro espiatorio ai loro tanti insuccessi e alle tante frustrazioni. Tanta gente vorrebbe ancora Alonso in Ferrari, a 41 anni, convinti che vincerebbe facile contro la concorrenza (si e io sono Babbo Natale ^U^ poi ovvio che se gli dai la macchina 2 secondi più veloce della concorrenza, il mondiale te lo vince, ma te lo vincerebbe anche Vettel, Leclerc, Hamilton, Verstappen e mezza griglia).
    Adesso c' è Leclerc, ma se per qualche motivo si dovesse diffondere una propaganda contro di lui, sarebbe un attimo a mettere alla gogna pure lui in pubblica piazza, come se fosse l' ultimo degli scemi, e ricordebbero con nostalgia i vecchi tempi del "eh quando c' era lui"... Sarebbe l' unico modo per alleviare la frustrazione.
    Alonso, oltre alla bravura in pista (e manco sempre) e nella dialettica, ha avuto la fortuna di aver sempre una macchina fatta su misura per lui (cosa che Vettel e Massa non possono dire, e infatti è stato scandaloso per Vettel, dato che poi hanno fatto una macchina illegale oltretutto... Però lì è colpa dei complotti anti Ferrari, vero?), il fatto che la Red Bull di Vettel avesse un' affidabilità un po' così, una lotta interna tra i piloti (soprattutto nel 2010) e non tutta questa competitività (soprattutto nel 2012), e il fatto che c' erano più vincitori diversi e colpi di scena, soprattutto nel 2012. E' normale che fare il vuoto in campionato, se ci sono tanti vincitori diversi o lotte interne nel team, è più difficile, ed è più facile mantenere il mondiale aperto fino alla fine, cosa che a Vettel non è riuscita, ma Hamilton aveva un compagno di squadra che era palesemente il secondo, e rarissimamente c' erano vittorie di terzi incommodi nel 2017-2018. Queste cose di solito non vengono considerate, ma anche perchè, per qualche circostanza particolare, ha fatto comodo pensarla così, un po' per tutti. Hanno deciso di non perdonargli la mancata vittoria dei mondiali 2017 e soprattutto 2018 per partito preso, soprattutto per propaganda, quando paradossalmente il mondiale sarebbe stato più fattibile nel 2017, facendo due conti (macchina meno forte, ma più adatta allo stile di Vettel e dove ha over-performato come i pazzi).

    Senza contare poi che tantissimi, anche tecnici Ferrari con ruoli importanti durante il dominio Schumacher che se ne sono andati durante la sua permanenza, si sono lamentati di Alonso e di quanto sia difficile lavorare con lui. Però viene dato mediaticamente molto più credito a quelli che dicono i suoi fanboy. A questo punto mi chiedo che relazioni abbia Alonso con la stampa, Briatore (che casca pure lui sempre in piedi quando combina qualcosa) deve avergli insegnato come farsi ben volere dai media. Probabilmente ha un social media team fenomenale (e certi piloti che fanno dichiarazioni imbarazzanti dovrebbero seguire il suo esempio).
    E' un dato di fatto che la Mercedes del 2017 fosse più performante della Ferrari, pure Bottas a una certa sembrava giocarsela per il titolo e Hamilton non era così infallibile (probabilmente era ancora scosso dall'aver perso il titolo l'anno prima contro Rosberg, che riteneva un pilota scarso al suo confronto). La vera magia Lewis l'ha fatta tenendosi al passo di Vettel nel 2018 fino a Monza, quando aveva 30 punti di vantaggio su Seb pur guidando vetture più o meno allo stesso livello (lì è stato davvero migliore di lui), mentre Bottas al contrario faceva fatica solo a finire a podio.
    Vettel è stato "bocciato" dopo quattro anni di tentativi, anche se a onor del vero sono stati competitivi solo nel 2017 e per metà del 2018.
    Alonso è rimasto in Ferrari per cinque anni e ha lottato per il titolo nel 2010 e nel 2012 (in condizioni molto diverse rispetto a Vettel dopo di lui: nel 2010 la vettura è stata la più vicina al vertice fino all'arrivo della F1-75, nel 2012 c'erano veramente poche differenze tra le varie scuderie e il campionato era apertissimo), e fino a Silverstone nel 2013 sembrava in lizza prima che arrivasse la fregatura del ritorno agli pneumatici del 2012 che fece diventare la Red Bull imbattibile, ma lì c'è da recriminare unicamente la Pirelli che fece delle coperture troppo pericolose in quella stagione.
    Il problema di Vettel è che lui voleva una vettura e una tipologia di lavoro simili alla Red Bull, che Marchionne era pure disposto ad imitare. Il problema è che all'epoca il team di tecnici composto da Binotto (sì, proprio lui) aveva evidentemente idee diverse al riguardo, volevano fare una vettura che fosse tutta motore (da "tradizione Ferrari"), e appena il presidente è morto hanno imposto la loro linea, rinunciando completamente alla vecchia SF71H e sviluppando la SF90 che fin da subito si dimostrò un fallimento rispetto alle macchine che l'avevano preceduta.
    E' ironico che adesso abbiano sviluppato una vettura con tanta downforce, anche se è più probabile che prima di dare ragione a Vettel (che aveva detto fin da subito che questa era la strada giusta) preferirebbero camminare sui carboni ardenti.
     
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    Sì, uno dei pochi difetti di Vettel è che lui per rendere al meglio aveva bisogno di una vettura con caratteristiche poco precise, era poco "adattabile" a stili diversi dal suo (come Massa oltretutto, e a differenza di Alonso, Leclerc e forse anche Hamilton e Verstappen, che sono decisamente più versatili).
    Lui aveva uno stile di guida congeniale alla RB (in particolare a Newey) e ai primi anni 10 del duemila, più che all' era Ibrida, dove era più importante la potenza della PU. Puntare sul migliorare la macchina con la PU era una buona idea, ma:
    1- Non prendi Vettel;
    2- Non fai una vettura che non gira manco a calci, e che per diventare competitiva, è diventata illegale (manco sfruttare le zone grigie in modo opportuno :fp: ).

    Alonso sin dal 2005-2006 era megalomane e bravissimo con i media, e già lì iniziava ad essere idolatrato oltremodo. Infatti moltissimi italiani, nel 2007 tifavano Alonso rispetto ad Hamilton, che l' ha ridimensionato di brutto (non battuto ma ridimensionato), ma anche questo è passato inosservato. Tuttavia, tutti i compagni di squadra di Alonso, anche quelli che andavano d' accordo con lui, non ne hanno mai parlato troppo bene, dicendo che era poco pulito, nascondeva le informazioni in più, cercava di fotterti anche nel team... Questo atteggiamento losco e megalomane lo avevo già notato ai tempi della Renault, e complice la fortuna e una Renault superiore spacciata per inferiore (un po' come le Ferrari 2010-2013... sarà un suo mantra? :D ) stava influenzando i media e le menti dei tifosi che iniziavano a idolatrarlo e a sopravvalutarlo, e nemmeno io mi aspettavo che questa mentalità e questa idea potesse durare fino agli anni nostri, anche tra gli addetti ai lavori (altrimenti col kaiser che Alonso stava ancora in F1 a più di 40 anni). E questi sono i principali motivi per cui mi è sempre stato sul cazzo, anche pesantemente. Ricordo molto bene il 2011-2012, quando avevo il dente avvelenato contro di lui, ma proprio pesante, e ogni volta che dicevo qualcosa che andava leggermente poco a genio su Alonso, o addirittura quando difendevo altri piloti, Massa in primis, erano -1 a profusione :XD:
    Ormai mi sono rassegnato a questa mentalità imperante, anche se lo trovo profondamente ingiusto, ma c' est la vie. E' comunque un caso incredibile, andrebbe studiato :D

    Nel 2017 Vettel è stato veramente bravo a rimanere in testa per così tanto tempo con una vettura inferiore, poi la sfiga e l' affidabilità gli hanno troppo remato contro (singapore e Giappone). Nel 2018 nulla da dire, Hamilton è stato molto bravo, forse la sua migliore stagione della sua carriera, e non appena a Singapore la Mercedes è diventata imprendibile, ha fatto il vuoto.
    Vettel poi è stato bocciato dopo un anno e mezzo di tentativi effettivi, sì, un po' come se avessero scaricato Schumacher a fine 1998 o nel 1999. Il progetto Binotto è stato fallimentare e continua ad esserlo, e così facendo hanno dovuto fare fuori Vettel, in tutti i sensi, e anche adesso (che, come hai detto tu, complici i regolamenti, hanno dovuto fare una vettura con buona aereodinamica, oltre che un bel motore) comunque ci stanno mettendo del loro, rischiando seriamente di bruciare Leclerc. Naturalmente, figurati se ammettono il loro fallimento oppure, peggio ancora, darebbero ragione a Vettel :lol: .
    Il bello è che hanno fatto tutto loro, i piloti non c' entrano praticamente nulla o quasi.
     
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    Sì, uno dei pochi difetti di Vettel è che lui per rendere al meglio aveva bisogno di una vettura con caratteristiche poco precise, era poco "adattabile" a stili diversi dal suo (come Massa oltretutto, e a differenza di Alonso, Leclerc e forse anche Hamilton e Verstappen, che sono decisamente più versatili).
    Lui aveva uno stile di guida congeniale alla RB (in particolare a Newey) e ai primi anni 10 del duemila, più che all' era Ibrida, dove era più importante la potenza della PU. Puntare sul migliorare la macchina con la PU era una buona idea, ma:
    1- Non prendi Vettel;
    2- Non fai una vettura che non gira manco a calci, e che per diventare competitiva, è diventata illegale (manco sfruttare le zone grigie in modo opportuno :fp: ).

    In realtà Vettel andava forte anche con le vetture della precedente generazione (nel 2007 e nel 2008), che erano simili come guidabilità a quelle dal 2017 in poi. Infatti non soffriva di problemi alla guida se erano ben bilanciate tra aderenza e potenza, anche se sicuramente preferiva la prima tra le due.
    Riguardo alla vettura in sé, alla Ferrari in realtà erano diversi anni che si facevano vetture in cui si cercava, appunto, un "equilibrio" tra motore e telaio (o meglio, questa era la filosofia ereditata dalla Ferrari di Todt e Brawn), difatti Schumacher riuscì a vincere tanto grazie alla leggendaria accoppiata tra le auto progettate da Brawn e Byrne e il famoso V10 di Maranello. Il problema è che, appunto, Binotto era un motorista, ed essere tale all'interno della Ferrari significa volere a tutti i costi sviluppare il propulsore più potente sulla piazza.
    Quando è diventato direttore tecnico dopo l'addio di Allison nell'autunno 2016 la SF70H era ormai in fase di progettazione e non poteva imporre le modifiche che forse avrebbe voluto, e nel 2018 è stato un po' forzato a seguire questa linea di sviluppo visti i successi della stagione precedente (difficilmente Marchionne avrebbe accettato il cambio di rotta che sarebbe poi avvenuto dopo la sua morte, soprattutto se consideriamo i risultati di Vettel nel 2017). Questo secondo me è stato l'inizio dei primi malumori (in quel momento celati) tra lui e Seb. La scomparsa del presidente e la sua "promozione" a team principal gli hanno poi permesso di fare quel taglio netto dal passato che voleva ormai da anni, sviluppando la famosa SF90 dragster che poi si rivelò un fallimento su tutta la linea.

    CITAZIONE
    Alonso sin dal 2005-2006 era megalomane e bravissimo con i media, e già lì iniziava ad essere idolatrato oltremodo. Infatti moltissimi italiani, nel 2007 tifavano Alonso rispetto ad Hamilton, che l' ha ridimensionato di brutto (non battuto ma ridimensionato), ma anche questo è passato inosservato. Tuttavia, tutti i compagni di squadra di Alonso, anche quelli che andavano d' accordo con lui, non ne hanno mai parlato troppo bene, dicendo che era poco pulito, nascondeva le informazioni in più, cercava di fotterti anche nel team... Questo atteggiamento losco e megalomane lo avevo già notato ai tempi della Renault, e complice la fortuna e una Renault superiore spacciata per inferiore (un po' come le Ferrari 2010-2013... sarà un suo mantra? :D ) stava influenzando i media e le menti dei tifosi che iniziavano a idolatrarlo e a sopravvalutarlo, e nemmeno io mi aspettavo che questa mentalità e questa idea potesse durare fino agli anni nostri, anche tra gli addetti ai lavori (altrimenti col kaiser che Alonso stava ancora in F1 a più di 40 anni). E questi sono i principali motivi per cui mi è sempre stato sul cazzo, anche pesantemente. Ricordo molto bene il 2011-2012, quando avevo il dente avvelenato contro di lui, ma proprio pesante, e ogni volta che dicevo qualcosa che andava leggermente poco a genio su Alonso, o addirittura quando difendevo altri piloti, Massa in primis, erano -1 a profusione :XD:
    Ormai mi sono rassegnato a questa mentalità imperante, anche se lo trovo profondamente ingiusto, ma c' est la vie. E' comunque un caso incredibile, andrebbe studiato :D

    Sì, ricordo che quando ti sei iscritto al Forum ce lo avevi raccontato. Quegli anni sono stati assolutamente allucinanti, ricordo che su Answers Yahoo era impossibile fare la minima critica ad Alonso che subito uno sciame di fanboy ti attaccava. Ricordo insulti a tutti gli altri piloti, in primis Schumacher (con tutto quello che aveva fatto per la Ferrari. Ingrati), tanto che, come se ben ti ricordi, quasi finii per odiare la Rossa (erano anche altri tempi in cui ero molto più suscettibile :D ). Probabile che ad oggi quelle persone che sui social lo idolatrano (spesso preferendolo pure a Schumacher) e prendono a insulti Vettel siano proprio loro che non hanno mai veramente oltrepassato a livello mentale la fase della pubertà (alle volte, non credo a caso, nei loro profili condividono post e link a roba complottista tipo connessioni tra Covid-19 e 5G).
    Jarno Trulli lo ha descritto bene Alonso in un'intervista per F1 Beyond The Grid: grande pilota, ma anche grande "politico", che ha fatto più successo di tanti altri corridori per questo. Lui purtroppo lo sa benissimo, essendo stato cacciato dalla Renault da Briatore nel 2004 perché lo stava dominando in classifica, tanto che arrivato al Gran Premio di Francia aveva 46 punti contro i 33 dello spagnolo. Poi, improvvisamente, Jarno non è più riuscito a concludere gare a punti, e sospetto ci sia dietro lo zampino di Briatore, visto anche che usò immediatamente questo come pretesto per licenziarlo prima della fine della stagione. Vedendo i risultati che fece in Toyota nel 2005 mi viene da chiedermi cosa avrebbe combinato Trulli con quella Renault. Magari avrebbe levato punti ad Alonso, permettendo a Raikkonen di aggiudicarsi il titolo nonostante i suoi problemi di affidabilità, o addirittura con un po' di fortuna (e senza possibili tiri mancini da parte di Briatore) avrebbe avuto una possibilità di vincere lui il mondiale (e a quel punto avremmo avuto un campione del mondo italiano di F1). Poi ovviamente a fine stagione uno tra lui e il suo compagno di squadra se ne sarebbe andato dalla Renault, e probabilmente l'anno dopo il titolo lo avrebbe vinto Schumacher, visto che in ogni caso Jarno non era al livello di Michael e Alonso sarebbe stato meno sicuro di sé e avrebbe commesso più errori alla guida (vincere il titolo spesso ti sblocca sotto molti punti di vista, vedi il caso di Verstappen quest'anno).
    Sarebbe stata una storia della F1 sicuramente molto diversa, ancor più trionfale per l'Italia che tra i mondiali di Schumacher (e forse pure Raikkonen nel 2007) con la Ferrari e quello piloti di Trulli nel 2005 avrebbe ancor più dominato la scena che nella nostra realtà. Forse avremmo addirittura visto nel 2007 Jarno lasciare la Renault per accasarsi alla Ferrari dopo l'addio di Schumi invece di Kimi, chissà. :D

    CITAZIONE
    Nel 2017 Vettel è stato veramente bravo a rimanere in testa per così tanto tempo con una vettura inferiore, poi la sfiga e l' affidabilità gli hanno troppo remato contro (singapore e Giappone). Nel 2018 nulla da dire, Hamilton è stato molto bravo, forse la sua migliore stagione della sua carriera, e non appena a Singapore la Mercedes è diventata imprendibile, ha fatto il vuoto.
    Vettel poi è stato bocciato dopo un anno e mezzo di tentativi effettivi, sì, un po' come se avessero scaricato Schumacher a fine 1998 o nel 1999. Il progetto Binotto è stato fallimentare e continua ad esserlo, e così facendo hanno dovuto fare fuori Vettel, in tutti i sensi, e anche adesso (che, come hai detto tu, complici i regolamenti, hanno dovuto fare una vettura con buona aereodinamica, oltre che un bel motore) comunque ci stanno mettendo del loro, rischiando seriamente di bruciare Leclerc. Naturalmente, figurati se ammettono il loro fallimento oppure, peggio ancora, darebbero ragione a Vettel :lol: .
    Il bello è che hanno fatto tutto loro, i piloti non c' entrano praticamente nulla o quasi.

    Uno dei problemi della Ferrari di oggi, inoltre, mi sembra sia il fatto che loro danno troppo ascolto agli umori dei tifosi e che si facciano influenzare da essi (vedi come l'ostilità interna della squadra a Vettel sia cresciuta di pari passo con quella di tanti ferraristi verso di lui). La Ferrari di Todt e Schumacher era fantastica in questo, era una vera e propria "bolla" in cui non davano minimamente ascolto ai media (molti dei quali, italiani, proprio nel periodo da te preso in esame invocavano la cacciata dalla Ferrari proprio di loro due). Oggi sicuramente con Internet e i social è molto più difficile riuscire in una cosa del genere, ma almeno conterrebbe certi danni.
     
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    Ancora mi chiedo, comunque, il perché di tutto questo odio irrazionale verso Vettel. Non ho mai visto un ferrarista tanto detestato, mentre Alonso che ha trattato la squadra e la tifoseria mille volte peggio di lui è così amato. Potrebbe essere un caso da studiare a livello di psicologia sociale.
     
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    Per farvi capire quanto stanno messi male, gli haters di Vettel che sono diventati bimbi di Binotto dopo che lui lo ha cacciato dalla Ferrari lo stanno difendendo sui social per le sue scelte "strategiche".
    Io non voglio commentare, visto che cadrei nel turpiloquio.
     
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    Bisogna di essere miopi forti per difendere Binotto dopo i "giochi di prestigio" di quest' anno :lol:

    L' odio potentissimo contro Vettel è il risultato di tanti anni di frustrazioni, e il fatto dei tanti testacoda (non tutti per colpa sua) sono diventati il pretesto perfetto per trovare un colpevole facilmente su cui sfogarsi, in modo facile e veloce perchè i testacoda sono appariscenti ;) E le retoriche del "vinci con l' astronave" oppure "perdi con l' astronave" sono frasi fatte facili che spiegano apparentemente situazioni difficili.

    Sul resto, magari ti rispondo via MP, perchè si sta andando un po' tanto OT, quando ho più tempo ;)
     
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    CITAZIONE (Gio Van Carpentier 24° @ 31/7/2022, 23:53) 
    Bisogna di essere miopi forti per difendere Binotto dopo i "giochi di prestigio" di quest' anno :lol:

    L' odio potentissimo contro Vettel è il risultato di tanti anni di frustrazioni, e il fatto dei tanti testacoda (non tutti per colpa sua) sono diventati il pretesto perfetto per trovare un colpevole facilmente su cui sfogarsi, in modo facile e veloce perchè i testacoda sono appariscenti ;) E le retoriche del "vinci con l' astronave" oppure "perdi con l' astronave" sono frasi fatte facili che spiegano apparentemente situazioni difficili.

    Sul resto, magari ti rispondo via MP, perchè si sta andando un po' tanto OT, quando ho più tempo ;)

    Condivido tutto quello che hai scritto. Vettel non è stato né il primo né l'ultimo a "rovinarsi" la carriera, ma non c'è stato ferrarista odiato quanto lui.
    Tranquillo per l'MP.
     
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    CITAZIONE (Great Saiyaman‚ The Big Dreamer @ 1/8/2022, 00:00) 
    CITAZIONE (Gio Van Carpentier 24° @ 31/7/2022, 23:53) 
    Bisogna di essere miopi forti per difendere Binotto dopo i "giochi di prestigio" di quest' anno :lol:

    L' odio potentissimo contro Vettel è il risultato di tanti anni di frustrazioni, e il fatto dei tanti testacoda (non tutti per colpa sua) sono diventati il pretesto perfetto per trovare un colpevole facilmente su cui sfogarsi, in modo facile e veloce perchè i testacoda sono appariscenti ;) E le retoriche del "vinci con l' astronave" oppure "perdi con l' astronave" sono frasi fatte facili che spiegano apparentemente situazioni difficili.

    Sul resto, magari ti rispondo via MP, perchè si sta andando un po' tanto OT, quando ho più tempo ;)

    Condivido tutto quello che hai scritto. Vettel non è stato né il primo né l'ultimo a "rovinarsi" la carriera, ma non c'è stato ferrarista odiato quanto lui.
    Tranquillo per l'MP.

    Pilota sbagliato al momento sbagliato con il pretesto sbagliato (i testacoda) e la narrazione sbagliata, e questo ha aumentato l' astio nei suoi confronti, più di un Massa, di un Raikkonen o di un Leclerc (Alonso è un caso a parte, non lo considero proprio).
     
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    CITAZIONE (Gio Van Carpentier 24° @ 1/8/2022, 00:02) 
    CITAZIONE (Great Saiyaman‚ The Big Dreamer @ 1/8/2022, 00:00) 
    Condivido tutto quello che hai scritto. Vettel non è stato né il primo né l'ultimo a "rovinarsi" la carriera, ma non c'è stato ferrarista odiato quanto lui.
    Tranquillo per l'MP.

    Pilota sbagliato al momento sbagliato con il pretesto sbagliato (i testacoda) e la narrazione sbagliata, e questo ha aumentato l' astio nei suoi confronti, più di un Massa, di un Raikkonen o di un Leclerc (Alonso è un caso a parte, non lo considero proprio).

    Secondo me sarebbe stato pure il pilota giusto se la squadra avesse retto, ma le ambizioni di tipo puramente politico di certi soggetti hanno avuto la meglio. E ora la Ferrari ne sta pagando il prezzo.
     
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    CITAZIONE (Great Saiyaman‚ The Big Dreamer @ 1/8/2022, 00:06) 
    CITAZIONE (Gio Van Carpentier 24° @ 1/8/2022, 00:02) 
    Pilota sbagliato al momento sbagliato con il pretesto sbagliato (i testacoda) e la narrazione sbagliata, e questo ha aumentato l' astio nei suoi confronti, più di un Massa, di un Raikkonen o di un Leclerc (Alonso è un caso a parte, non lo considero proprio).

    Secondo me sarebbe stato pure il pilota giusto se la squadra avesse retto, ma le ambizioni di tipo puramente politico di certi soggetti hanno avuto la meglio. E ora la Ferrari ne sta pagando il prezzo.

    Se fosse rimasto fino al 2022 forse si, con questo cambio di regolamento ma soprattutto con questa Ferrari, anche se a 35 anni sarebbe stato un po' vecchietto. Ma con Leclerc in squadra sarebbe stato impossibile, sia per diversità di stili di guida, sia perchè appunto non avrebbero avuto abbastanza pazienza, sia perchè un Leclerc giovane avrebbe avuto la meglio di un Vettel in fase discendente.
     
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    CITAZIONE (Great Saiyaman‚ The Big Dreamer @ 1/8/2022, 00:06) 
    Secondo me sarebbe stato pure il pilota giusto se la squadra avesse retto, ma le ambizioni di tipo puramente politico di certi soggetti hanno avuto la meglio. E ora la Ferrari ne sta pagando il prezzo.

    Se fosse rimasto fino al 2022 forse si, con questo cambio di regolamento ma soprattutto con questa Ferrari, anche se a 35 anni sarebbe stato un po' vecchietto. Ma con Leclerc in squadra sarebbe stato impossibile, sia per diversità di stili di guida, sia perchè appunto non avrebbero avuto abbastanza pazienza, sia perchè un Leclerc giovane avrebbe avuto la meglio di un Vettel in fase discendente.

    Io parlavo del 2019 a dire il vero, poi è chiaro che non sarebbe in ogni caso arrivato al 2022. Già se con una vettura da titolo non fosse riuscito nell'impresa nel 2019 sarebbe stato giusto cominciare a guardare altrove.
     
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    CITAZIONE (Gio Van Carpentier 24° @ 1/8/2022, 00:09) 
    Se fosse rimasto fino al 2022 forse si, con questo cambio di regolamento ma soprattutto con questa Ferrari, anche se a 35 anni sarebbe stato un po' vecchietto. Ma con Leclerc in squadra sarebbe stato impossibile, sia per diversità di stili di guida, sia perchè appunto non avrebbero avuto abbastanza pazienza, sia perchè un Leclerc giovane avrebbe avuto la meglio di un Vettel in fase discendente.

    Io parlavo del 2019 a dire il vero, poi è chiaro che non sarebbe in ogni caso arrivato al 2022. Già se con una vettura da titolo non fosse riuscito nell'impresa nel 2019 sarebbe stato giusto cominciare a guardare altrove.

    Non so se ce l' avrebbe fatta nel 2019 o 2020. Forse sì, con un prosieguo del progetto 2017-2018, ma sarebbe stato fondamentale dare a Vettel una macchina davvero forte, che veramente se la poteva giocare con la Mercedes, perchè comunque è sempre quella la cosa fondamentale (specie se poi a strategia non fanno faville). Sicuramente non hanno sfruttato il ciclo appieno perchè si sono stancati troppo presto e hanno deciso di interromperlo.
     
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    CITAZIONE (Great Saiyaman‚ The Big Dreamer @ 1/8/2022, 00:13) 
    Io parlavo del 2019 a dire il vero, poi è chiaro che non sarebbe in ogni caso arrivato al 2022. Già se con una vettura da titolo non fosse riuscito nell'impresa nel 2019 sarebbe stato giusto cominciare a guardare altrove.

    Non so se ce l' avrebbe fatta nel 2019 o 2020. Forse sì, con un prosieguo del progetto 2017-2018, ma sarebbe stato fondamentale dare a Vettel una macchina davvero forte, che veramente se la poteva giocare con la Mercedes, perchè comunque è sempre quella la cosa fondamentale (specie se poi a strategia non fanno faville). Sicuramente non hanno sfruttato il ciclo appieno perchè si sono stancati troppo presto e hanno deciso di interromperlo.

    Purtroppo, come io sospetto da sempre, hanno approfittato della morte di Marchionne per chiudere definitivamente un ciclo che ormai dava probabilmente fastidio a tanti, in primis Binotto che, furbissimo, è riuscito a sfruttare il pretesto di essere stato scelto dal defunto presidente come uno dei suoi uomini di fiducia (nelle vesti d'ingegnere però, non di TP) per spodestare Arrivabene.
     
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    A proposito di Vettel e Alonso, è appena stato annunciato chi sarà il sostituto di Vettel. :f:
     
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