GP MALESIA: risultato gara

E commenti di F1GC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    Risultati GARA
    risultatimalesia

    La Cronaca e i Fatti Salienti
    Prima della partenza (alle ore 10,00 secondo il fuso orario della Malesia) inizia a cadere la prima pioggia. Si parte comunque sulle intermedie, con Raikkonen retrocesso dalla 5^ alla 10^ posizione per la sostituzione del cambio e Kovalainen parte dal fondo della griglia a causa di una penalità per un’infrazione commessa nel precedente gran premio d’Australia. Problemi al via del giro di ricognizione per la HRT di De La Rosa, con le HRT che per la prima volta si sono qualificate per una gara in questa stagione.
    1° giro: al via le due McLaren di Hamilton e Button hanno un buono spunto, con Grosjean che si infila tra Schumacher e Webber e va a prendersi la terza posizione. Proprio nelle fasi della partenza la pioggia si intensifica e immediatamente ci sono problemi tra Grosjean e Schumacher, i due arrivano al contatto e perdono parecchie posizioni, a vantaggio di Webber, Vettel e Alonso che entrano in top five. Seguono, a completare la top ten, Rosberg, Maldonado, Raikkonen, Kobayashi e Massa.
    3° giro: Di Resta, Perez e Senna sono i primi a rientrare ai box, mentre tra i piloti della top ten è Massa il primo a montare le heavy rain, nel corso del quarto passaggio. In quei frangenti Grosjean si ritira, impantanato in mezzo alla ghiaia.
    5° giro: anche gli altri piloti della top ten rientrano per sostituire le gomme e i due piloti della McLaren tornano in pista ancora da leader, con Hamilton sempre davanti a Button. In terza posizione si è piazzato nel frattempo Perez, risalito grazie alla sosta anticipata. Da segnalare che Vergne e Karthikeyan, ancora a zero soste, sono entrambi in top ten, con Karthikeyan al momento ottavo.
    7° giro: viene esposta bandiera rossa, per poi essere ritirata. Entra in pista la safety car, mentre le condizioni in pista sono piuttosto problematiche e diversi piloti rischiano molto con vari fuori pista. Al momento sono in top ten Hamilton, Button, Perez, Webber, Alonso, Vettel, Vergne, Rosberg, Massa e Karthikeyan.
    8° giro: dopo una tornata dietro la safety car, viene nuovamente esposta bandiera rossa; stavolta il diluvio porta all’interruzione della gara. Le vetture si fermano, posizionandosi nuovamente sulla griglia di partenza, in attesa del nuovo via.

    Alle 17,00 viene annunciato che la gara ripartirà alle 17,15 dietro la safety car. Infatti alle 17,15 si riparte dietro la vettura di sicurezza, che resta in pista fino al 13° giro. A seguire De La Rosa viene penalizzato con un drive through, perché i suoi meccanici sono rimasti troppo a lungo sulla sua vettura sulla griglia di partenza.
    14° giro: Button è il primo a rientrare ai box, mentre gli altri piloti della top ten rimangono in pista ancora un giro. Problemi per entrambe le McLaren: Button e Hamilton rientrano in pista dietro ad Alonso. Button, nel tentativo di sorpassare Karthikeyan, tampona l’indiano e rompe l’ala anteriore. Rientra ai box e torna in pista dopo avere anche cambiato le gomme. È nelle retrovie e nei giri a venire accuserà problemi con quel set di gomme.
    15° giro: Alonso, Perez, Hamilton, Rosberg, Vettel, Raikkonen, Webber, Massa, Di Resta e Vergne in top ten.
    23° giro: Mercedes in difficoltà, Rosberg viene superato da Vettel, un giro dopo da Raikkonen. Nel corso dei due giri successivi, anche Webber supera Rosberg, mentre Senna supera Schumacher.
    25° giro: Button è ai box per un nuovo cambio gomme, rientra in pista nelle retrovie. Dopo due giri anche Rosberg rientra ai box.
    28 giro: errore di Massa, che viene superato da Di Resta. Anche Vergne si avvicina e, nonostante il tentativo di difendersi da parte del brasiliano, riesce a completare il sorpasso. Anche Senna si avvicina notevolmente a Massa, che in quel momento rientra ai box per il cambio gomme. Intanto siamo a metà gara e Button è 19esimo.
    34° giro: Massa, che dopo il pitstop è precipitato nelle retrovie, è in 16esima posizione finché non viene superato da Button. Perez sta rimontando su Alonso.
    39° giro: Ricciardo è il primo pilota a montare le slick. Un giro dopo rientrano Massa, Button e la maggior parte dei piloti di testa rientrano per sostituire le gomme. Problemi sia per Hamilton che per Massa al pit stop.
    41° giro: rientra Perez, unico dei piloti di testa a non essere rientrato il giro precedente. Si tratta di un errore da parte della Sauber e al 42esimo giro il messicano è a sette secondi dallo spagnolo, mentre prima dello stop era risalito fino a un secondo e mezzo.
    43° giro: Alonso in difficoltà, seppure in testa alla gara: gira più lento delle Redbull.
    44° giro: Perez ha circa cinque secondi di distacco da Alonso, e gira più veloce rispetto al ferrarista.
    45° giro: il messicano è a 3 secondi e 9 decimi. Tra lui e Alonso c’è Karthikeyan, che Perez supera nel corso del giro. Il giro successivo Perez recupera però sette decimi. Nel corso dei due giri successivi recupera un altro secondo e al 47° giro è a meno di due secondi dal leader della gara.
    47° giro: difficoltà per Kobayashi, che si ferma ai box mentre era 16esimo. Per lui è ritiro.
    48° giro: Vettel fora la posteriore destra, dopo avere avuto un contatto con Karthikeyan e rientra ai box. Rientra in gara 13°.
    49° giro: Perez è a circa mezzo secondo di distacco da Alonso e può già usare l’ala mobile. Fernando sembra avere problemi al kers.
    50° giro: Perez va lungo a una curva e perde cinque secondi nei confronti di Alonso. Il suo secondo posto comunque è salvo. Al momento completano la top ten Hamilton, Webber, Raikkonen, Senna, Di Resta, Vergne, Hulkenberg e Maldonado. Mercedes in difficoltà: 11° Schumacher e 15° Rosberg.
    53° giro: Perez riprende a recuperare nei confronti di Alonso, ma è ancora distaccato di quattro secondi e mezzo.
    55° giro: Maldonado si ritira per un guasto al motore, così che Schumacher recupera una posizione ed entra in top ten. Perez è a meno di tre secondi da Alonso.
    56° giro: problema per Vettel, dai box gli comunicano di fermarsi.
    Finale: Alonso taglia il traguardo in prima posizione, con Perez a due secondi. Nessun altro cambiamento tra i piloti della top ten.

    I TOP
    Il vero top della gara – senza togliere nulla a nessuno – è indubbiamente Sergio Perez. La sua gara eccezionale è commovente e dimostra che, contrariamente a molti altri “nuovi talenti”, può arrivare molto lontano. Ottima la Sauber, ma è innegabile come, a fronte di quello che sembrava essere un errore del team (ritardare le slick), il pilota sia riuscito in una fantastica rimonta. Merita indubbiamente il posto in Ferrari per il 2013 di cui si vocifera, ma il dubbio permane: un talento del genere non sarebbe sprecato, come numero due di Alonso?
    Altri top onorari: Alonso ha fatto una gara straordinaria, forse una delle migliori della sua carriera, nonostante una vettura meno performante, ha saputo approfittare delle difficoltà della McLaren per conquistare una prima posizione dal quale non si è più staccato, mostrandosi più veloce di McLaren e Redbull.
    Complimenti anche a Senna e Vergne, che hanno portato rispettivamente la Williams e la Toro Rosso in sesta e ottava posizione, entrambi risultati inaspettati, e dimostrano che tutto sommato rispettivamente al posto di Barrichello e di Alguersuari non sono poi così “stonati” come poteva sembrare in un primo momento.
    Menzione speciale anche alla Formula 1 in sé: la seconda fase di gara, con la rimonta di Perez, è stata incredibilmente avvincente, mettendo a tacere per una volta coloro che sostengono che la F1 consiste soltanto in “24 auto che girano in tondo una dietro l’altra”.

    I FLOP
    Il vero flop della Malesia è sicuramente Jenson Button: partito secondo, per lui le cose iniziano a mettersi male subito dopo la ripartenza. Il suo grande errore è quello di avere fretta di superare Karthikeyan, palesemente più lento, finisce per tamponarlo, rovinando la propria gara.
    Flop onorari anche le Mercedes, veloci in qualifica, ma scarse in gara; Rosberg, che al momento della seconda partenza era di gran lunga davanti al compagno di squadra e che ha trovato modo di finirgli dietro; Massa autore di una prestazione quantomeno accettabile nella prima parte di gara, si è perso definitivamente nella seconda parte; Vettel, che era autore di una gara a livelli non elevatissimi, ma comunque in una buona posizione, ma ha rovinato la propria gara andando a tamponare la HRT di Karthikeyan durante le fasi di doppiaggio.
    Altro flop onorario, seppure non inerente alla gara, è il palinsesto Rai, che non riesce a strutturare la propria programmazione in modo da evitare il passaggio da un canale all’altro, raggiungendo un risultato storico: il collegamento parte alle 9,10 su Raiuno, si sposta su Raidue dopo un’ora e tre quarti, per poi terminare con il commento post-gara su Raitre.

    F1GC

    Edited by »Milù Sunshine» - 25/3/2012, 15:01
     
    Top
    .
  2. ~Domenico440
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Alonso è stato fenomenale , come sempre del resto. Riesce a portare la Ferrari in un momento critico dove nessuno si sarebbe mai aspettato! Questa vittoria servirà MOLTISSIMO per il mondiale perchè se l'anno scorso, prima di riuscire ad avere una macchina COMPETITIVA(che poi si è vista nella metà fase di campionato, o magari, negli ultimi tre quarti di campionato) erano state proprio queste prime gare a "fotterci", per cui, fra poco(fra qualche gara) arriverà una "nuova" macchina, che se andrà forte, Alonso potrà andare lontano, e del resto, adesso si trova anche in testa.
    Sono molto sorpreso da Perez,sono felicissimo del suo secondo posto, e infatti speravo in questo xD Non volevo che rubava la vittoria a Ferni ù_ù
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Aggiungerei anche nei FLOP il muretto BOX Red Bull:
    ultimo giro: "Sebastian entra ai box" poi segue "Sebastian stai in pista" e poi a 4 curve dalla fine "Sebastian torna ai box, abbiamo un problema serio". Complimenti!!!
    Risultato: Vettel alla fine non si è fermato :aah:

    Non sono d'accordo sul fatto che Karthikeyan ha fatto fuori Button e Vettel.
    Con Button non ha colpe, perchè è stato tamponato e quindi non è responsabile del contatto. E non lo si può nemmeno incolpare di averlo ostacolato, perchè dal replay si vede chiaramente che si allarga per dare spazio. La colpa quindi è solo di Jenson, che poteva prendere qualche rischio in meno. Tanto se non passava in quella curva, sarebbe passato nella successiva.

    Relativamente al contatto con Vettel c'è un unico replay del contatto e si vede solo il momento in cui Vettel, terminato il sorpasso, va ad urtare con la gomma posteriore sinistra l'alettone anteriore di Karthikeyan.
    Considerato che la manovra era nella fase finale e si era in accelerazione, per me, anche in questo caso Karthikeyan non ha nessuna colpa ed è Vettel che ha commesso un errore di valutazione e ha stretto troppo andando ad urtate Karthi.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE
    Non sono d'accordo sul fatto che Karthikeyan ha fatto fuori Button e Vettel.

    Da questa frase mi pare di capire che ho lasciato intendere di avere visto responsabilità di Karthyyyy quando in realtà non ce n'erano... il che mi dispiace, perché significa che la mia cronaca non è stata recepita nel senso che la intendevo!
    Quando ho detto questo di Button:
    CITAZIONE
    Il suo grande errore è quello di avere fretta di superare Karthikeyan, palesemente più lento, finisce per tamponarlo, rovinando la propria gara.

    forse ho lasciato intendere che Karthyyyy abbia ostacolato Button. Chiariamo una cosa: non era questo che volevo dire, ma semplicemente, con quel "palesemente più lento" volevo riferirmi al fatto che, essendo evidente che Button con la McLaren avrebbe avuto la meglio sulla vettura più lenta, anziché azzardare avrebbe potuto aspettare quella frazione di secondo che gli avrebbe permesso di non rovinare la propria gara! ;)
    Su Vettel:
    CITAZIONE
    Vettel, che era autore di una gara a livelli non elevatissimi, ma comunque in una buona posizione, ma ha rovinato la propria gara andando a tamponare la HRT di Karthikeyan durante le fasi di doppiaggio.

    non credo che ci sia altro da aggiungere... ^^ Ho menzionato Karthyyy non perché abbia qualche colpa, ma semplicemente perché è stato lui ad essere tamponato! :D
    Infatti non ho incluso Karthyyyy nei flop (ha fatto una gara accettabile oggi, battendo anche il compagno di squadra), mentre Button e Vettel ci stanno a pieni titoli... più di tutti Button, a mio vedere, che avrebbe anche potuto lottare per la vittoria. ^^

    CITAZIONE
    Aggiungerei anche nei FLOP il muretto BOX Red Bull:
    ultimo giro: "Sebastian entra ai box" poi segue "Sebastian stai in pista" e poi a 4 curve dalla fine "Sebastian torna ai box, abbiamo un problema serio". Complimenti!!!
    Risultato: Vettel alla fine non si è fermato

    E' perché, dopo che gli hanno menzionato il problema serio, non hanno pronunciato le parole magiche che inducono qualunque pilota a piegarsi alle volontà del team!
    "Can you confirm you understood this message?" :P :P
    :chandy: :chandy:
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Milu sempre a fraintendere!!!

    Dato che la mia risposta veniva immediatamente dopo quella di Domenico, non ero d'accordo con lui, NON con te!!!

    Mah Domenico! Hai cancellato il messaggio e lo hai riscritto? Perchè quando ho risposto avevo letto tutta un'altra risposta. <_<

    Ah no, era Dany Lewis che ha risposto e poi cancellato il messaggio.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    Ah, capisco! :woot:
    Solo che pensavo ti riferivi a me, dato che c'era solo il messaggio di Domenico e nel suo non erano menzionati Button e Vettel! XD
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    3,172
    Reputation
    +21
    Location
    Verona

    Status
    gara sofferta per me e il mio divano, che alla fine ha dovuto sorbirsi integralmente gli insulti al quadrifoglio di ferniiiii (dettati più dall'incazzamento/incazzatura: nessuno avrebbe puntato 1 € sulla sua vittoria, non so ancora come ci sia riuscito)

    sono felice ma non sorpreso del 5° posto di kimi, partendo più avanti si può fare ancora meglio :)

    vettel e button sono 2 cotechini doc: jenson poteva vincere, poi come ho già detto la red bull è sempre tra le favorite ma non si può piùpermettere di perdere punti preziosi per un doppiato...vabbè ci saranno altre occasioni
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE
    gli insulti al quadrifoglio di ferniiiii

    Il... quadrifoglio di Ferniiii? O.O
    Questa me la devi spiegare! :lol:
    Cosa sarebbe il quadrifoglio di Ferniiiii? :woot:
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (»Milù Sunshine» @ 25/3/2012, 21:52) 
    CITAZIONE
    gli insulti al quadrifoglio di ferniiiii

    Il... quadrifoglio di Ferniiii? O.O
    Questa me la devi spiegare! :lol:
    Cosa sarebbe il quadrifoglio di Ferniiiii? :woot:

    Potremmo definirlo anche "fattore C" o "C...lasse" :aah:
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    Ah, capisco. ^^ Non avevo fatto l'accostamento tra la vittoria di Ferniiii e il fattore C, per il semplice fatto che mi sembra la vittoria in assoluto più meritata tra quelle che Ferniiii ha ottenuto da quando ha lasciato la McLaren a oggi! :D
     
    Top
    .
9 replies since 25/3/2012, 12:13   203 views
  Share  
.