La Simtek e tutte le sue varianti

Sempre per la serie dei team che hanno fatto la storia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Nell’ambito delle mie ricerche a proposito dei team più pittoreschi della storia della Formula 1 (in cui primeggiano chiaramente l’Andrea Moda e la Pacific, mi è davvero difficile stabilire chi sia il più epico), mi sono soffermata stavolta sulla Simtek, erede dell’Andrea Moda realizzata nel 1994 e 1995 sulla base dell’Andrea Moda del 1992. Proprio come per l’Andrea Moda trovare immagini di dimensioni decenti relative a quest’altro team è stata un’impresa ardua e, nell’osservare con attenzione le foto che ho trovato, mi sono accorta di un dettaglio non da poco: ogni immagine raffigura una vettura con sponsor diversi o collocati in un altre posizioni! È pazzesco, finora la mia ricerca arriva alla loro prima stagione (e credo che per la seconda sarà molto più breve in quanto dopo un paio di mesi dall’inizio del campionato la Simtek è fallita) e ho trovato in totale ben diciotto immagini diverse. Ho provato anche a collocarle in successione cronologica, ma non è certo stato semplice... ^^

    1:
    im01s
    La versione originale, probabilmente utilizzata durante test pre-stagionali, vista l’assenza di qualsiasi tipo di sponsor, sembra essere tutta blu e nera (o blu scura).

    2:
    im02b
    Si passa a quest’altra, di cui purtroppo non sono riuscita a trovare una visione laterale. Pare anche questa priva di sponsor, ma diversamente da quella precedente la presa d’aria è rossa e gli specchietti sono azzurri. Vi è inoltre davanti quella che sembra una bandiera britannica, che dalla foto successiva in poi viene sostituita dall’immagine di una farfalla azzurra (ipotetico altro sponsor).

    3:
    im03
    Ecco la comparsa dei primi sponsor. Oltre al main sponsor MTV palesemente visibile ne compaiono altri, di cui alcuni resteranno per tutta la stagione: SMS sull’ala anteriore (poco leggibile in questa foto), Barbara MC sulla presa d’aria (anche qui illeggibile), un logo a forma di cerchio sull’ala posteriore (marchio non identificabile). Sulla fiancata in basso si vede un altro sponsor che resterà ancora per un po’ (Time Sert, illeggibile qui, leggibile nelle foto successive), oltre che uno sponsor ulteriore in alto sull’ala posteriore.

    4:
    im04b
    Questa differisce dalla precedente per il logo di Russel Athletics (sulla fiancata e anche sull’ala posteriore – dall’immagine precedente però non si vede se ci fosse o no sull’ala posteriore), per un altro sponsor sull’ala posteriore e per il logo Goodyear sopra a Time Sert.

    5:
    im05
    Qui spariscono alcuni loghi precedenti, e se ne aggiunge un altro, semi-illeggibile da questa inquadratura ma che da altre fotografie si rivelerà essere Cox Sport Shoes (quando andavo in prima elementare, proprio nel ‘94/95 avevo un paio di scarpe da ginnastica di quella marca – EPIC WIN).

    6:
    im06y
    L’immagine differisce da quella precedente per un ulteriore sponsor, di cui l’unica cosa leggibile è il termine Sport.

    7:
    im07
    Lo sponsor comparso prima è sparito nuovamente, la presa d’aria è bianca con striature rosse, e il logo di Barbara MC che prima era piccolo e sulla presa d’aria ora è enorme sulla fiancata. Non c’è più Cox Sport Shoes.

    8:
    im08b
    Sembrano essere spariti Goodyear e Time Sert. Mentre è comparso, sull’ala posteriore, un altro logo, bianco e verde. La presa d’aria, inoltre, adesso è a strisce bianche e rosse.

    9:
    im09
    Il logo di Russel Athletics è presente in più punti, Goodyear ricompare, accompagnato a qualcos’altro di illeggibile, inoltre vi è un nuovo sponsor Arjo Wiggins.

    10:
    im10
    Un nuovo sponsor, Djbrato, compare sull’ala anteriore. Non c’è più Arjo Wiggins, ma c’è un altro sponsor giallo. Ricompare Time Sert.

    11:
    im11
    Ecco un nuovo logo, Sandtler, sull’ala posteriore. Oltre a quello c’è un altro logo azzurro sempre sull’ala. Gli altri sponsor sono ancora al loro posto.

    12:
    im12o
    Djbrato e Sandtler fanno pensare che sia più o meno contemporanea a quella precedente. Ma ora ci sono sia Arjo Wiggins sia lo sponsor in giallo.

    13:
    im13k
    Sembra non vi sia più alcuno sponsor nell’area evidenziata. Non c’è nemmeno più Arjo Wiggins. Gli altri sponsor permangono invariati.

    14:
    im14
    C’è qualcosa di nuovo: qualche altro sponsor illeggibile nella parte anteriore della vettura. Gli altri sponsor sembrano essere invariati.

    15:
    im15b
    La presa d’aria ora è bianca, vi è un nuovo sponsor, TNT Logistics, altri due nuovi sponsor sulla fiancata, Ardeche e Ripa, e ricompaiono Goodyear (associato a Beta – forse lo sponsor a cui era associato già in una immagine precedente) e Cox Sport Shoes.

    16:
    im16
    TNT Logistics è sull’ala posteriore, al di sotto vi è un altro sponsor (Tridedue?), dietro si legge qualcosa come Gomma Due, sotto Beta e Goodyear c’è Sandtler, di lato vi sono VH-I (?), un altro sponsor scritto in giallo e un altro in bianco illeggibile. Davanti vi è inoltre uno sponsor chiamato Uno.

    17:
    im17
    Vi è un nuovo sponsor sull’ala posteriore, ora vi è il logo di Korean Air sulla presa d’aria, e nell’ala anteriore vi è un Self Control che per il font e il colore sembra essere qualcosa di legato a Djbrato, il logo che vi era finora.

    18:
    im18q
    Altri nuovi sponsor (di cui l’unico leggibile pare essere Hardie Pope sull’ala anteriore), compaiono sulla vettura che sembra essere stata impiegata nell’ultima gara stagionale.


    Tenendo in considerazione il fatto che vi erano 16 gare stagionali e una moltitudine di test, non è escluso che oltre a queste diciotto varianti possano essercene altre.

    Cercherò a breve qualcosa anche a proposito della stagione 1995.


    Questo stesso post lo trovate anche sul mio blog. X X
     
    Top
    .
0 replies since 4/6/2012, 18:23   130 views
  Share  
.