GP Giappone: risultati

Con commenti di F1GC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Un cordiale saluto ai nostri lettori da F1GC...

    Domenica 7 ottobre è la volta del gran premio del Giappone, 15^ nonché sestultima prova del mondiale di Formula 1 2012. Splende il sole a Suzuka e si prospetta una gara sull’asciutto.

    La cronaca e i fatti salienti
    Background: Sebastian Vettel scatterà dalla pole position, affiancato al compagno di squadra Webber. I due saranno seguiti in seconda fila da Kobayashi e Grosjean, con Perez in quinta posizione. Attardati in confronto a loro gli altri protagonisti del mondiale Alonso, Raikkonen, Button e Hamilton. Sono 53 in totale i giri previsti e la quasi totalità delle vetture partono su gomme soft.
    Giro 1: al via Vettel conserva la leadership, mentre il compagno di squadra perde una posizione a vantaggio di Kobayashi e rischia di essere superato anche da altre vetture che sopraggiungono. Alonso frattanto viene speronato dalla Lotus di Raikkonen, subisce una foratura ed è immediatamente costretto al ritiro. L’altra Lotus, quella di Grosjean, ha una collisione con Webber, entrambi danneggiano la vettura e Grosjean si gira rischiando di generare un groviglio, che porta al rallentamento – al fine di evitare l’incidente – le vetture che sopraggiungono. Ne fa le spese Rosberg, che viene tamponato da Senna e finisce fuori gara. Grosjean, Senna e Webber rientrano ai box a causa delle vetture danneggiate e ritornano in pista tra le ultime posizioni. Grosjean sarà successivamente sanzionato con uno stop and go per avere provocato l’ennesimo incidente, mentre Senna subirà un drive through per il tamponamento a Rosberg.
    Giro 2: c’è in pista la safety car, dietro la quale Vettel è leader seguito da Kobayashi, Button, Massa nei primi quattro.
    Giro 3: riparte la gara, dietro ai quattro piloti precedentemente citati Raikkonen e Perez sono in lotta per la quinta posizione e a spuntarla è il finlandese. Seguono Hamilton in settima posizione e a completare la top ten Hulkenberg, Maldonado e Ricciardo, con la Caterham di Kovalainen che si trova al momento in undicesima posizione e per diversi giri riuscirà a contenere la Toro Rosso di Vergne.
    Giro 6: Hamilton, che aveva precedentemente approfittato del duello tra Raikkonen e Perez per superare il messicano, ora è dietro in settima posizione. Dopo pochi giri inizia però ad accusare problemi con gli pneumatici e si ritrova a doversi difendere da Hulkenberg, che è in ottava posizione.
    Giro 14: Button, Raikkonen e Hulkenberg sono i primi piloti a effettuare la prima sosta, montando gomme hard. Un giro più tardi rientra ai box Kobayashi che al ritorno in pista guadagna una posizione su Button, mentre l’altra Sauber di Perez si ferma al 17° giro. Il messicano torna in pista alle spalle di Raikkonen, tra i due le posizioni sono rimaste invariate.
    Giro 18: si fermano ai box anche Vettel e Massa, mentre Kobayashi supera Ricciardo per la terza posizione (il pilota della Toro Rosso ancora non ha effettuato la propria sosta – rientrerà di lì a poco). Al ritorno in pist Vettel è leader con circa nove secondi di vantaggio su Massa, che ritardando il pit-stop è riuscito a guadagnare parecchio, tanto che da quarto che era si ritrova secondo davanti a Kobayashi. Una volta che tutti i piloti della top-ten hanno effettuato almeno una sosta, Button è in quarta posizione davanti a Raikkonen, Perez e Hamilton. Pochi giri dopo Perez, in lotta con Hamilton, nel tentativo di riprendersi la posizione perduta farà un errore, finendo nella ghiaia, e sarà costretto al ritiro. A completare la top-ten, alle spalle di Hamilton, saranno Hulkenberg, Webber (che ha effettuato il primo cambio gomme nel suo pit-stop al primo giro) e Ricciardo.
    Giro 27: si ferma ai box Webber per quella che sarà verosimilmente la sua seconda e ultima sosta. Nel frattempo Schumacher supera Di Resta guadagnando quella che al momento è una decima posizione.
    Giro 31: Raikkonen è il primo pilota della top-ten a fermarsi per la seconda sosta, eccetto Webber che si era fermato sì all’inizio, ma a causa dell’incidente in cui era rimasto coinvolto. Un giro più tardi si fermano Kobayashi, Hamilton e Hulkenberg. L’inglese della McLaren viene sfilato da Raikkonen che sopraggiunge, ma si riprende la posizione con un sorpasso ai danni del finlandese.
    Giro 34: Karthikeyan si ritira per problemi tecnici parcheggiando al box della HRT.
    Giro 36: Button si ferma ai box. Ritorna in pista in quarta posizione, alle spalle di Vettel (che ancora si deve fermare), Massa (che ormai ha circa 15 secondi di ritardo nei confronti di Vettel, e che si deve ancora fermare a sua volta) e Kobayashi che invece ha già effettuato il pit-stop.
    Giro 37: Massa si ferma ai box e quando torna in pista è ancora in seconda posizione, nonostante i tempi record fatti registrare da Kobayashi. Un giro più tardi è Vettel a rientrare per il secondo pit-stop. Una volta che è tornato in pista la top ten è costituita da: Vettel, Massa, Kobayashi, Button, Hamilton, Raikkonen, Hulkenberg, Maldonado, Webber e Ricciardo.
    Giro 41: mentre davanti i distacchi tra i piloti sono abbastanza definiti, nelle retrovie inizia un acceso duello per la 14^ posizione tra Grosjean e Senna. Sarà il brasiliano a spuntarla, superando il pilota della Lotus un giro più tardi.
    Giro 45: Button ha recuperato parecchio su Kobayashi negli ultimi giri e ora si porta a un secondo e sette. Sembra che sia più veloce rispetto al giapponese. Guadagna ulteriormente, ma il pilota della Sauber riesce a recuperare lievemente sfruttando le difficoltà di Button nel doppiaggio di una Caterham (probabilmente quella di Petrov, dato che di lì a poco il russo sarà sanzionato con un drive through per non aver rispettato le bandiere blu).
    Giro 48: Schumacher si è avvicinato parecchio a Ricciardo, il gap tra i due è inferiore al secondo. La velocità della Toro Rosso sembra però maggiore rispetto a quella della Mercedes, perciò l’australiano riuscirà a conservare la decima posizione.
    Giro 52: mentre da qualche giro si era ritirato Pic, ora si ritira Grosjean per problemi tecnici, parcheggiando nel proprio box.
    Giro 53: inizia l’ultimo giro per Vettel, con Button che ha portato il suo distacco da Kobayashi a meno di un secondo. Nel corso dell’ultima tornata, tale gap scende a cinque decimi e mezzo, con Kobayashi che difende strenuamente la terza posizione. Vettel taglia il traguardo ed è il primo pilota in questa stagione a vincere un secondo gran premio consecutivamente. Grazie a questa vittoria si porta a 190 punti in classifica, a solo quattro lunghezze di distacco da Fernando Alonso. Massa si classifica secondo, centrando il podio che mancava dal gran premio di Corea del 2010. Kobayashi è terzo, conservando la posizione su Button. È il terzo giapponese nella storia della Formula 1 a conquistare il podio, dopo Aguri Suzuki e Takuma Sato. Un giapponese sul podio in Giappone mancava da ben 22 anni, quando Suzuki concluse in terza posizione nel 1990. Le due McLaren di Button e Hamilton si classificano in quarta e quinta posizione, mentre Raikkonen finisce sesto, seguito da Hulkenberg, Maldonado (che non vedeva la zona punti da quasi cinque mesi in occasione della sua vittoria a Montmelò), Webber e Ricciardo.

    Il risultato
    2012JPN_zpsd23c2b54

    I top
    Complimenti a Sebastian Vettel, che ha dominato il weekend ottenendo il secondo grand chelem della sua carriera. Complimenti anche a Felipe Massa, che finalmente è risalito sul podio dopo due anni dall’ultima volta (ed è riuscito nella storica impresa di rovesciare la bottiglia dello champagne durante la consegna dei trofei).
    Il top dei top però è Kamui Kobayashi, che finalmente è riuscito a deliziare il suo pubblico con un risultato degno di nota. Dopo un’ottima qualifica, in cui peraltro ha surclassato il compagno di squadra Perez, ha fatto una gara impeccabile, guadagnandosi la terza posizione, che ha difeso con determinazione dagli attacchi del più veloce Button sul finale della gara. Il suo contratto con la Sauber sembra essere in scadenza a fine anno... speriamo di rivederlo in pista anche nel 2013, perché sicuramente se lo merita.

    I flop
    La partenza di Webber, associata a prestazioni di altri piloti (Raikkonen– sia per l’errore in Q3 sia per la partenza – e Perez – per l’errore che gli è costato il ritiro), potrebbe concorrere tra i flop, ma sarebbe limitativo. È un altro ad aggiudicarsi senza mezzi termini il titolo di flop del gran premio: Romain Grosjean. Qualcuno si illudeva forse che fosse cambiato, ma con un’ottava collisione alla prima curva in quattordici gran premi disputati in questa stagione (nonché la decima, se si valutano tutti i diciannove gran premi della sua carriera) ha smentito tutti, andando a impattare contro la vettura di Webber e generando un ingorgo che ha compromesso anche la gara di piloti che partivano nella seconda metà dello schieramento.

    ...da F1GC un cordiale saluto.
     
    Top
    .
  2. »Iodio«
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Peggio non poteva andare. :cry:
    Complimenti a Vettel che ha dominato e anche a Kobayashi e Massa.

    Io sull'incidente tra Raikkonen e Alonso non darei la colpa a Kimi perché come ha detto lui nell'intervista post gara più a sinistra non poteva andare.

    Ma oggi non doveva piovere? ;)
     
    Top
    .
  3. †Enri-Lewis93†
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Iodio« @ 7/10/2012, 11:27) 
    Io sull'incidente tra Raikkonen e Alonso non darei la colpa a Kimi perché come ha detto lui nell'intervista post gara più a sinistra non poteva andare.

    Secondo me ha molte più colpe Alonso ;)
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Ma oggi non doveva piovere?

    Visto che quando ieri Stella Bruno l'ha chiesto a Massa, lui sembrava cadere dalle nuvole (appunto XD), avevo qualche sospetto che quella news non fosse tanto attendibile! :lol:
     
    Top
    .
  5. »Iodio«
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (†Enri-Lewis93† @ 7/10/2012, 11:31) 
    CITAZIONE (»Iodio« @ 7/10/2012, 11:27) 
    Io sull'incidente tra Raikkonen e Alonso non darei la colpa a Kimi perché come ha detto lui nell'intervista post gara più a sinistra non poteva andare.

    Secondo me ha molte più colpe Alonso ;)

    Infatti. Se fosse colpa di Kimi allora l'incidente in Belgio sarebbe colpa di Hamilton e non di Grosjean.

    Mentre Mazzoni diceva che Alonso si era toccato con Grosjean io ho detto: "ma quale Grosjean! Per una volta che non fa niente gli dai la colpa..." Non ho neanche finito di dirlo che nel replay successivo c'era Grosjean che tamponava Webber! :lol: :lol:


     
    Top
    .
  6. T i c
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ma è gia la seconda partenza consecutiva che stecca Alonso dopo Singapore, aspettiamo sti aggiornamenti tecnici per la Corea..
    Bella gara di Felipe , podio meritato (tra l'altro anche una strategia decente...)
    Su Grosjean non ho parole, ennesimo incidente al via,..

    Ma il tizio della Bostik non c'è più?
     
    Top
    .
  7. »Iodio«
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma il tizio della Bostik non c'è più?

    Mi manca il tizio della Bostik! :D "BOSTIK. LUNGA VITA ALLE TUE IDEE!" :P
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,424
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Hamilton col 5° posto ha limitato i danni. Saró di parte ma ora ha 40 punti di ritardo sia su Vettel che su Alonso. In 5 gare anche lui puo farcela. Complimenti a Vettel per aver ribaltato la situazione, complimenti a Massa per il suo primo podio dopo 2 anni e per Kobayashi per il primo podio propio in Giappone, nonché primo giapponese a riuscirci. Bravo anche Schumi nella rimonta. Suzuka da sempre emozioni....
     
    Top
    .
  9. 9marta5
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (†Enri-Lewis93† @ 7/10/2012, 11:31)
    Secondo me ha molte più colpe Alonso ;)

    Anche io lo penso dopo il replay è tutto più chiaro.
    CITAZIONE (T i c @ 7/10/2012, 11:44)
    Ma il tizio della Bostik non c'è più?

    è veroooo ahaha mi ero abituata XD
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (»Iodio« @ 7/10/2012, 11:41) 
    CITAZIONE (†Enri-Lewis93† @ 7/10/2012, 11:31) 
    Secondo me ha molte più colpe Alonso ;)

    Infatti. Se fosse colpa di Kimi allora l'incidente in Belgio sarebbe colpa di Hamilton e non di Grosjean.

    Chiedo scusa per il mio giudizio affrettato. Temo di essermi fatta influenzare dalla telecronaca naturalmente imparziale come al solito. :D
    La colpa di sicuro non è al 100% di Raikkonen.

    CITAZIONE
    Mentre Mazzoni diceva che Alonso si era toccato con Grosjean io ho detto: "ma quale Grosjean! Per una volta che non fa niente gli dai la colpa..." Non ho neanche finito di dirlo che nel replay successivo c'era Grosjean che tamponava Webber! :lol: :lol:

    Per Grosjean, veramente, non ho parole. o.o
    Ho letto che Webbiiii era parecchio incavolato per l'incidente. :lol:

    CITAZIONE (T i c @ 7/10/2012, 11:44) 
    Ma il tizio della Bostik non c'è più?

    Non c'è più il tipo della Bostik?! O.O
    Durante la pubblicità ero in bagno a rendermi presentabile, mi sono persa lo spot... cosa c'era adesso?

    Bostik, lunga vita alle tue idee.
    Lunga vita anche alla tua gara, a meno che non incontri Grosjean! U.U

    Comunque a proposito di Grosjean pare che ci sia ancora gente che lo difende, andando a vedere la sua posizione in classifica. O.O
    Sinceramente non riesco a capire perché quelli che si sbattono e che ogni gara cercano di fare un risultato decente e magari non ci riescono perché guidano un mezzo più scadente debbano essere sempre screditati, mentre questo che fa bene una volta sì e quattro volte no debba essere messo su un piedistallo.
     
    Top
    .
  11. T i c
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Milù Sunshine» @ 7/10/2012, 14:54) 
    CITAZIONE (T i c @ 7/10/2012, 11:44) 
    Ma il tizio della Bostik non c'è più?

    Non c'è più il tipo della Bostik?! O.O
    Durante la pubblicità ero in bagno a rendermi presentabile, mi sono persa lo spot... cosa c'era adesso?

    Bostik, lunga vita alle tue idee.
    Lunga vita anche alla tua gara, a meno che non incontri Grosjean! U.U

    Comunque a proposito di Grosjean pare che ci sia ancora gente che lo difende, andando a vedere la sua posizione in classifica. O.O
    Sinceramente non riesco a capire perché quelli che si sbattono e che ogni gara cercano di fare un risultato decente e magari non ci riescono perché guidano un mezzo più scadente debbano essere sempre screditati, mentre questo che fa bene una volta sì e quattro volte no debba essere messo su un piedistallo.

    C'è la Tecnocasa

    Tecnocasa,vita breve ai tuoi soldi.

    Sinceramente non capisco come si fa a difendere Grosjean dopo tutto quello che fa in partenza..
    E come se io difendessi la mia squadra che perde 7-0 e dico "ma fa calcio spettacolo"


     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Sinceramente non capisco come si fa a difendere Grosjean dopo tutto quello che fa in partenza..
    E come se io difendessi la mia squadra che perde 7-0 e dico "ma fa calcio spettacolo"

    Considerando che c'è gente che dice che oggi Vettel ha rubato la vittoria (non si sa bene a chi) e che non si è mai ritirato quest'anno per cause non dipendenti da lui, alla fine non ci si dovrebbe stupire di niente... -.- Comunque spero ardentemente che capiti un miracolo e che la Lotus lo metta a piedi per il prossimo anno.
     
    Top
    .
  13. cãtch_
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Milù Sunshine» @ 7/10/2012, 14:54) 
    Bostik, lunga vita alle tue idee.
    Lunga vita anche alla tua gara, a meno che non incontri Grosjean! U.U

    rovatfl

    Quando Kobayashi è passato sotto la bandiera a scacchi il pubblico di casa si è alzato in piedi a festeggiare. Davvero una bellissima immagine della gara di oggi.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Quando Kobayashi è passato sotto la bandiera a scacchi il pubblico di casa si è alzato in piedi a festeggiare. Davvero una bellissima immagine della gara di oggi.

    Ero talmente in apprensione per Kobayashi all'ultimo giro che mentre tenevo le dita incrociate per lui sono arrivata a dimenticarmi che Massa era arrivato secondo! :sato: :feli:

    Comunque Koby se l'è meritato alla grande quel risultato.
     
    Top
    .
  15. †Enri-Lewis93†
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Milù Sunshine» @ 7/10/2012, 15:17) 
    CITAZIONE
    Sinceramente non capisco come si fa a difendere Grosjean dopo tutto quello che fa in partenza..
    E come se io difendessi la mia squadra che perde 7-0 e dico "ma fa calcio spettacolo"

    Considerando che c'è gente che dice che oggi Vettel ha rubato la vittoria (non si sa bene a chi) e che non si è mai ritirato quest'anno per cause non dipendenti da lui, alla fine non ci si dovrebbe stupire di niente... -.-

    Ho letto in giro per Internet che se Alonso non si ritirava visto la gara di Massa se la giocava con Vettel :asd:
     
    Top
    .
43 replies since 7/10/2012, 09:59   381 views
  Share  
.