GP Corea: risultati

Con commenti di F1GC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    Un cordiale saluto ai nostri lettori da F1GC...

    A Yeongam è andato in scena il 16° atto di un campionato di Formula 1 che si sta rivelando sempre più una sfida a due tra Fernando Alonso e Sebastian Vettel. Dopo il Giappone, Alonso ha visto il suo margine in classifica ridursi a sole quattro lunghezze su Vettel e, in un gran premio condizionato da una prima fila tutta Redbull, per lo spagnolo la situazione sembra più complicata di quanto si potesse immaginare dopo i precedenti gran premi.
    Webber ha infatti conquistato la pole position davanti a Vettel e Hamilton, con Alonso quarto, davanti a Raikkonen, Massa, Grosjean, Hulkenberg e le Mercedes di Rosberg e Schumacher a chiudere la top ten.

    La cronaca e i fatti salienti

    Giro 1: parte la gara con Vettel che strappa la leadership al compagno di squadra, che da parte sua tenta di riprendersela, ma senza riuscirvi. Alonso si ritrova terzo davanti a Hamilton, con Raikkonen alle loro spalle, che però sarà ben presto superato da Massa. Più indietro nel gruppo la partenza non è stata impeccabile, vi è stato un contatto che ha coinvolto Button e Rosberg, subito ritirati, e Kobayashi che è costretto a un pit-stop e rientra in ultima posizione, e che verrà in seguito penalizzato con un drive through per avere innescato la collisione; a causa della vettura di Rosberg ferma a bordo pista saranno esposte le bandiere gialle per diversi giri. È da rimarcare inoltre l’ottimo spunto delle Williams, con Senna e Maldonado che si sono ritrovati 12° e 13°; ma la grande rimonta delle Toro Rosso farà di lì a pochi giri arretrare entrambi di qualche posizione.
    Giro 11: mentre davanti le posizioni sono stabili, Schumacher si ritrova, in decima posizione, a dover contenere l’attacco di Di Resta e Vergne. Nel corso del primo stint, comunque, riesce a conservare la posizione su entrambi.
    Giro 14: Hamilton è il primo pilota a rientrare ai box per il primo cambio gomme. Hulkenberg e Grosjean, che erano in lotta per la settima posizione, rientrano nel corso della stessa tornata e, quando rientrano in pista, le posizioni tra loro sono invariate.
    Giro 15: rientrano Webber, Massa e Raikkonen, mentre un giro più tardi effettuano la sosta anche Vettel e Alonso. Lo spagnolo, nel rientrare in pista, si ritrova in lotta con Perez, che ancora si deve fermare. Riesce a mantenere la posizione sul messicano, e quest’ultimo di lì a poco viene superato da Hamilton che lo seguiva a un basso distacco. Perderà in seguito posizioni anche a vantaggio di Massa e Raikkonen, a causa del suo ritmo più lento di oltre due secondi al giro dovuto alle gomme usurate e rientrerà ai box diversi giri dopo (mentre l’ultimo pilota a fermarsi per la prima sosta sarà Maldonado ancora più tardi).
    Giro 17: De La Rosa parcheggia al box della HRT per problemi tecnici; anche Kobayashi si ritira ai box, probabilmente per i danni che la vettura ha riportato nella collisione al via.
    Giro 21: dopo essere sopraggiunto alle spalle di Hamilton, che sembra accusare qualche difficoltà, Massa lo supera senza problemi. Al 24° giro anche Raikkonen sopraggiunge, supera Hamilton che però, con un controsorpasso, si riprende la posizione.
    Giro 27: a causa dei problemi sulla vettura Hamilton è costretto ad anticipare la seconda sosta. Difficilmente su questo nuovo set di gomme riuscirà a completare tutti i 55 giri della gara. Al momento si trova in ottava posizione dietro a Vettel, Webber, Alonso, Massa, Raikkonen, Hulkenberg e Grosjean, e davanti alle Toro Rosso di Ricciardo e Vergne che chiudono la top ten. Il francese ha raggiunto la decima posizione dopo un sorpasso sulla Mercedes di Schumacher.
    Giro 32: secondo pit-stop per Grosjean, mentre Hulkenberg, con cui era in lotta, ritarda di un giro uscendo non più davanti, bensì alle spalle del pilota della Lotus. Sempre al 33° giro si ferma anche Webber, mentre al 34° giro è la volta di Perez e al 35° di Alonso.
    Giro 35: Vettel fa un errore, arriva al bloccaggio delle ruote in curva tre, spiattellando una gomma. Al 36° giro rientra per la seconda sosta, nello stesso giro in cui rientra anche Massa.
    Giro 36: Grosjean finisce sull’erba perdendo terreno, ma riesce comunque a mantenere la posizione su Hulkenberg.
    Giro 40: Grosjean sopraggiunge alle spalle di Hamilton e, approfittando della lotta tra i due, che ha il culmine quando Grosjean supera Hamilton ma perde la posizione finendo largo sull’erba, Hulkenberg supera entrambi.
    Giro 43: Hamilton si ferma ai box per la sua terza e ultima sosta. Quando torna in pista la top ten è la seguente: Vettel è in testa con diversi secondi su Webber, che a sua volta ha circa tre secondi su Alonso. Lo spagnolo non riesce a ottenere tempi di rilievo, gira infatti spesso lievemente più lento rispetto a Massa che è quarto, con circa mezzo secondo di vantaggio su Raikkonen che si trova in quinta posizione. Completano la top-ten Hulkenberg, Grosjean, Ricciardo, Vergne e Hamilton. Quest’ultimo, approfittando delle gomme nuove, si trova ben presto in lotta con il francese per la nona posizione, ma sarà proprio il pilota della Toro Rosso a spuntarla.
    Giro 52: Ricciardo, che aveva precedentemente fatto un errore finendo sull’erba e perdendo quasi tutto il vantaggio su Vergne, è ora in difficoltà e seguito molto vicino dal compagno di squadra che gira più veloce di lui. Vergne tenta il sorpasso, a cui Ricciardo non fa una particolare opposizione, e si ritrova in ottava posizione. Per Hamilton, nel frattempo, il sorpasso sulle Toro Rosso è una possibilità sempre più difficile, ora che non può più contare su un set di gomme nuove.
    Giro 53: i problemi per Hamilton non sono ancora finiti. Un lungo lembo di erba sintetica – che già in certi tratti del circuito aveva dato problemi staccandosi e sollevandosi e finendo addirittura sollevata addosso alle auto che sopraggiungevano – rimane impigliato nella sua vettura.
    Giro 54: è lotta accesa tra i piloti della Williams per la 14^ posizione, con Senna che tenta il sorpasso su Maldonado. Il venezuelano però si difende.
    Giro 55: inizia l’ultimo giro e le posizioni nella top ten sembrano stabili, eccetto quella di Hamilton che adesso deve vedersela con Perez che gli sta negli scarichi.
    Vettel è il primo a passare sul traguardo e vince il terzo gran premio consecutivo, Webber e Alonso completano il podio. Arrivano a punti anche Massa, Raikkonen, Hulkenberg, Grosjean, Vergne, Ricciardo e finalmente Hamilton che riesce in extremis a conservare il decimo posto.

    Il risultato
    2012cor_zps4524513e

    I top
    Tolti gli ovvi complimenti a Vettel, dominatore della gara, e a Hulkenberg, autore di una brillante performance, in una gara in cui il suo compagno di squadra si è mostrato decisamente più spento, è da rimarcare l’eccellente prestazione, almeno oggi, messa a segno dalle Toro Rosso. È da rimarcare come in qualifica le Toro Rosso fossero più o meno sullo stesso passo delle Williams e come oggi in gara siano stati davanti anni luce rispetto a quelli che sembravano i loro più probabili avversari. Dopo una qualifica in cui non erano andati oltre la 16^ e la 17^ posizione (con Ricciardo retrocesso in 21^ per la sostituzione del cambio) Ricciardo e Vergne hanno raggiunto la zona punti e in particolare Vergne è stato immune dagli errori che spesso l’hanno contraddistinto in questa stagione. Complimenti a entrambi e complimenti alla Toro Rosso.

    I flop

    C’è poco da dire, se non che il titolo di flop del giorno può essere attribuito pari merito a:
    - Kamui Kobayashi: reduce dal suo primo podio in carriera, pensa bene di rovinare la gara propria e quella altrui alla prima curva;
    - la Williams: eccetto Caterham, Marussia e HRT, oggi erano i più lenti in pista – e la partenza di entrambi i piloti fa pensare che non fossero certo loro i principali responsabili di tale risultato;
    - la Mercedes: Rosberg ha dichiarato che, se non fosse stato costretto al ritiro, avrebbe potuto classificarsi anche in settima posizione – è vero che ieri era più veloce di Schumacher, ma la maggiore velocità era talmente tanto lieve che è difficile credere che oggi la Mercedes potesse puntare alla zona punti;
    - la McLaren: non abbiamo visto quello che avrebbe potuto accadere a Button, ma è evidente che, nel caso di Hamilton, le cose non sono sicuramente andate come avrebbero dovuto andare;
    - l’erba sintetica: non mi risulta che sugli altri circuiti si stacchi e che si appigli alle vetture, rendendo ancor più complicate le gare già complicate dei piloti in difficoltà.

    ...da F1GC un cordiale saluto.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    2,212
    Reputation
    +43
    Location
    MANTOVA

    Status
    Aggiungerei tra i FLOP i commissari di gara, troppo lenti a rimuovere la vettura di Nico Rosberg, e quindi costretti a sventolare bandiere gialle nel rettilineo dopo il traguardo per ben 10 giri con l'incognita che si potesse sorpassare o meno.
    Un premio va anche all'erba sintetica (forse di manodopera cinese?) che si è letteralmente strappata, fortunatamente non creando grossi danni.

    Detto ciò, voglio tornare sul campionato. La Ferrari deve accrescere il carico aerodinamico sulla propria vettura se vuole combattere fino alla fine. Vedremo se e cosa porterà in India...

    Secondo voi, se la Ferrari avesse fatto passare Felipe, quest'ultimo si sarebbe avvicinato a Webber?

    Mi è piaciuto molto il trofeo anche se non ho la più pallida idea di cosa rappresenti e lo sbandieratore Gangnam :D
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE
    Aggiungerei tra i FLOP i commissari di gara, troppo lenti a rimuovere la vettura di Nico Rosberg, e quindi costretti a sventolare bandiere gialle nel rettilineo dopo il traguardo per ben 10 giri con l'incognita che si potesse sorpassare o meno.

    Infatti, tra i flop ci stanno! :woot:

    CITAZIONE
    Mi è piaciuto molto il trofeo anche se non ho la più pallida idea di cosa rappresenti e lo sbandieratore Gangnam

    A me sembrava una piuma!
    Il trofeo, intendo, non Gangnam, futuro primo ministro coreano! :lol:

    CITAZIONE
    Secondo voi, se la Ferrari avesse fatto passare Felipe, quest'ultimo si sarebbe avvicinato a Webber?

    E' quello che mi dico. Tipo, potevano almeno provarci, poi se non cavavano un ragno dal buco far cedere di nuovo la terza posizione ad Alonso...
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    2,212
    Reputation
    +43
    Location
    MANTOVA

    Status
    CITAZIONE (»Milù Sunshine» @ 14/10/2012, 11:24) 
    CITAZIONE
    Aggiungerei tra i FLOP i commissari di gara, troppo lenti a rimuovere la vettura di Nico Rosberg, e quindi costretti a sventolare bandiere gialle nel rettilineo dopo il traguardo per ben 10 giri con l'incognita che si potesse sorpassare o meno.

    Infatti, tra i flop ci stanno! :woot:

    CITAZIONE
    Mi è piaciuto molto il trofeo anche se non ho la più pallida idea di cosa rappresenti e lo sbandieratore Gangnam

    A me sembrava una piuma!
    Il trofeo, intendo, non Gangnam, futuro primo ministro coreano! :lol:

    CITAZIONE
    Secondo voi, se la Ferrari avesse fatto passare Felipe, quest'ultimo si sarebbe avvicinato a Webber?

    E' quello che mi dico. Tipo, potevano almeno provarci, poi se non cavavano un ragno dal buco far cedere di nuovo la terza posizione ad Alonso...

    Scusa, non avevo visto :D

    In Ferrari sono i soliti conservatori. Non vogliono azzardare nulla. Si sono fatti letteralmente fregare Perez perchè troppo inesperto. Ma scherziamo???
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE
    In Ferrari sono i soliti conservatori. Non vogliono azzardare nulla. Si sono fatti letteralmente fregare Perez perchè troppo inesperto. Ma scherziamo???

    Credo che in quel team manchi già da tempo qualche soggetto serio di troppo...
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Quando Massa è arrivato a 1.3 sec da Alonso e ho sentito il messaggio dai box, ho spento la TV e sono tornato a dormire.

    Ora, tifo Ferrari, ma mi auguro che per una volta la FIA tiri fuori i coglioni e dia una bella squalifica alla Ferrari. Gli ordini di scuderia sono VIETATI ma se l'invito dell' ingegnere di Massa a rallentare (per quale motivo poi?) non è un ordine di scuderia, che cos'altro può essere?

    In poche parole la Ferrari oggi ha toccato il fondo in tutti sensi. SCHIFOSI!
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    @Tiger: capisco il tuo stato d'animo e come puoi immaginare, da tifosa di Massa, lo condivido (anche se comunque, per certi versi, il fatto che ci sia bisogno di ordini di scuderia perché non infastidisca Alonso è in qualche modo un segnale incoraggiante, dato che fino a poco tempo fa finiva mediamente un giro più indietro di Fernando)... però ora gli ordini di scuderia non sono più vietati, a partire dal 2011.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Si ok, non saranno vietati, ma resta sempre una bastardata nei confronti di Massa.

    A sto punto che senso ha per Massa continuare a restare in questa scuderia se quando è davanti ad Alonso deve lasciarsi superare e se quando gli sta dietro ed è 1 sec e mezzo più veloce non può passarlo?
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    2,212
    Reputation
    +43
    Location
    MANTOVA

    Status
    Credo che gli ordini di scuderia sono ammessi da questa stagione, fatto sta che questo toglie la sportività. Certo, uno può dire Massa ha dormito tutto l'anno e ora cosa vuole arrivare pure davanti?
    Comunque a mio avviso si poteva lasciare "libero" Massa per cercare di andare a prendere Webber (secondo me possibilità molto vicina).
    La Ferrari punta troppo su Ferni e io mi chiedo cosa venga a fare Vettel nel 2014...
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    3,172
    Reputation
    +21
    Location
    Verona

    Status
    io aggiungerei purtroppo un mezzo flop della lotus, ma d'altronde un calo delle prestazioni con tutti gli altri che sviluppano di più la macchina era inevitabile..alla fine il 5° posto di kimi non è esaltante ma è in linea con quello che ci si aspettava all'inizio del campionato. peccato che le possibilità per una vittoria di gp siano ridotte al lumicino (per non parlare di Grosjean che adesso va per le vie di fuga per essere sicuro di non tamponare gli altri, la sua adesso come adesso è una brutta situazione)
     
    Top
    .
  11. †Enri-Lewis93†
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Içeman_the hero @ 14/10/2012, 13:45) 
    (per non parlare di Grosjean che adesso va per le vie di fuga per essere sicuro di non tamponare gli altri, la sua adesso come adesso è una brutta situazione)

    Sono d'accordo con te Grosjean è passato da un estremo all'altro adesso pur di non provocare incidenti si sposta fuori pista ;)
     
    Top
    .
  12. cãtch_
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    +6 in classifica, presi 10 punti.
    Continuate così, lattine.

    Gara noiosissima comunque, i commissari ci hanno messo del loro. Bravo Massa, se non fosse per Zio Santy probabilmente avrebbe fatto podio, ma guai a chi passa Ferni. Ma per vincere il titolo dovrà tornare Culonso, altrimenti anche quest'anno rimane a bocca asciutta, come merita :asd:
    Sorpresa di questo week-end più che altro Hulkenberg, bravissimo soprattutto nel doppio sorpasso, e le lattine italianizzate entrambe a punti con lo scarsone francesino e quello che ride sempre.
     
    Top
    .
  13. »Iodio«
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Non riesco a capire tutto questo casino sull’ordine di scuderia dato dalla Ferrari oggi. Gli ordini di scuderia ora giustamente (giustamente perché tanto anche quando erano vietati i team li mettevano in pratica lo stesso e non ricevevano sanzioni) sono permessi e Alonso è il lotta per il titolo mondiale mentre la Ferrari nei costruttori no: se Massa passava 3° toglieva tre punti ad Alonso e poi anche se avesse passato Webber non cambiava praticamente niente perché con i tre punti in più nella classifica costruttori non ci fa molto.

    Poi non mi sembra che ogni volta che Massa era davanti o dietro ad Alonso gli sia stato detto di lasciarlo passare o di mantenere le distanze ma glielo hanno detto solo quando era necessario per la classifica mondiale di Alonso.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 14/10/2012, 12:32) 
    A sto punto che senso ha per Massa continuare a restare in questa scuderia se quando è davanti ad Alonso deve lasciarsi superare e se quando gli sta dietro ed è 1 sec e mezzo più veloce non può passarlo?

    Se Massa si fosse posto questa domanda molto tempo fa, quando poteva avere un futuro in un altro team, avrebbe avuto un senso. Ma adesso, come hai detto tu stesso in un altro topic, Massa non ha alternative, se non prendere il posto di Karthikeyan alla HRT.

    CITAZIONE (†Enri-Lewis93† @ 14/10/2012, 14:39) 
    CITAZIONE (Içeman_the hero @ 14/10/2012, 13:45) 
    (per non parlare di Grosjean che adesso va per le vie di fuga per essere sicuro di non tamponare gli altri, la sua adesso come adesso è una brutta situazione)

    Sono d'accordo con te Grosjean è passato da un estremo all'altro adesso pur di non provocare incidenti si sposta fuori pista ;)

    Sì, appunto. O.O Mah...

    CITAZIONE (cãtch_ @ 14/10/2012, 15:13) 
    Sorpresa di questo week-end più che altro Hulkenberg, bravissimo soprattutto nel doppio sorpasso, e le lattine italianizzate entrambe a punti con lo scarsone francesino e quello che ride sempre.

    Anche Hulkenberg è stato grandioso! *-*
    Comunque credo che Holly ti ucciderà quando vedrà che hai definito Vergne a quel modo! :grosji: :lol:

    CITAZIONE (»Iodio« @ 14/10/2012, 17:15) 
    Non riesco a capire tutto questo casino sull’ordine di scuderia dato dalla Ferrari oggi.

    Ma infatti nessuno sta facendo casino e nessuno sta contestando la cosa, a parte Tiger che ha detto di non trovarsi d'accordo. Ma avrà pure il diritto di avere la sua opinione, anche se è diversa da quella degli altri, no? :blink:
     
    Top
    .
  15. cãtch_
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Milù Sunshine» @ 14/10/2012, 17:45) 
    CITAZIONE (cãtch_ @ 14/10/2012, 15:13) 
    Sorpresa di questo week-end più che altro Hulkenberg, bravissimo soprattutto nel doppio sorpasso, e le lattine italianizzate entrambe a punti con lo scarsone francesino e quello che ride sempre.

    Anche Hulkenberg è stato grandioso! *-*
    Comunque credo che Holly ti ucciderà quando vedrà che hai definito Vergne a quel modo! :grosji: :lol:

    Scusa Nicole, purtroppo mi faccio prendere dalla mia incondizionata stima verso certi piloti fuckthatshit
     
    Top
    .
47 replies since 14/10/2012, 10:08   409 views
  Share  
.