Gran Premio d'Australia 2013: Vittoria per Raikkonen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status

    dpl1317ma152



    Il gran premio di Australia si conclude con la vittoria a sorpresa di Raikkonen davanti a d Alonso e Vettel. Al quarto posto la seconda Ferrari di Massa, seguono Hamilton e Webber e poi i due piloti della Force India, Sutil e Di Resta.
    La Lotus come lo scorso anno ha dimostrato che è la squadra che consuma di meno le gomme. Questo ha permesso di optare per una strategia di soli due pitstop che si è rivelata vincente. Fantastica la gara di Sutil, che è stato costantemente nelle prime posizioni grazie alla strategia delle sole due soste.

    Hulkenberg che aveva deciso di partire dai box, deve ritirarsi a causa di problemi al motore.
    La partenza ha visto un ottimo scatto delle due Ferrari, con Massa che si è subito messo alle spalle di Vettel ed Alonso che sorpassa di prepotenza Hamilton.
    Ancora una volta Webber invece sembra partire con il freno a mano tirato, tanto che alla fine del primo giro si trova settimo.
    Davanti Vettel non riesce a scappare come si immaginava, con la Ferrari che tiene bene il ritmo e dimostra che in assetto gara ha un passo completamente diverso.
    La Mercedes, la Lotus e la Force India decidono per sole due soste. I primi ad entrare ai box sono Webber e Button al 6° giro, un po presto, forse perchè partiti con supersoft già usurate. Primo pit al 9/10 giro per chi era sulle tre soste e verso il 15° per chi era sulle due. Unica eccezione Raikkonen che sulle due soste ha anticipato il primo pit e fatto uno stint lungo con il secondo set di gomme.
    Massa ha dovuto ritardare di qualche giro il secondo pit e questo gli ha fatto perdere il contatto con Vettel. Un problema al cambio mette fuori gioco Rosberg al 27° giro quando era in terza posizione, mentre pochi giri prima Maldonado si era ritirato finendo nella sabbia. Bella lotta al 32° giro tra Alonso ed Hamilton, con quest'ultimo che spiattella e le gomme e deve cedere la posizione e decide di rientrare per il PIT.
    Al 34° giro Raikkonen effettua il suo secondo pit e pochi giri dopo lo seguono gli altri per la loro 3a sosta.
    Intanto al comando della gara passa il sorprendente Sutil che deve ancora effettuare la sosta davanti a Raikkonen. Alonso con gomme fresche comincia una serie di giri veloci fino a portarsi da pochi secondi dalla prima posizione.
    Hamilton si rende conto che la strategia delle due soste non era quella ideale, non riesce a sfruttare il nuovo set ed in Mercedes decidono di effettuare la terza sosta.
    Sulla pista iniziano a cadere gocce di acqua, ma questo non crea problemi ai piloti.
    Sutil al 44° giro effettua la sua seconda e ultima sosta. Alonso sempre scatenato sembra potersi avvicinare a Raikkonen, ma il finlandese molto abile nella gestione delle gomme, stava solo amministrando il consumo, tanto che a due giri dalla fine stacca il giri piu veloce e spegne le ultime speranze di vittoria per Alonso.
    Sutil che ha montato le gomme supersoft, non riesce a mandarle in temperatura e deve cedere la posizione ad Hamilton e Webber.

    Sintesi Giro per Giro.
    0. Hulkenberg deve ritirarsi prima del via.
    1° giro. Buone partenze di Massa, Alonso, Sutil. Male Webber e Grosjean.
    6° giro. Webber e Button PIT
    8° giro. Vettel, Massa PIT
    9° giro. Alonso, Raikkonen PIT- Hamilton 1°, Rosberg 2°, Sutil 3°
    14-15° giro. Hamilton e Rosberg PIT
    17° giro. Vettel e Massa arrivano alle spalle di Sutil ma non riescono ad attaccarlo.
    18° giro. Webber 2° PIT
    19° giro. Alonso 2° PIT
    21° giro. Sutil 1° PIT
    25° giro. Maldonado si insabbia e si ritira
    27° giro. Rosberg si ritira per problema al cambio
    32° giro. Alonso supera Hamilton che poi si ferma per il PIT.
    34° giro. Raikkonen (1) 2° PIT. Alonso 1°, Vettel 2°, Sutil 3°, Massa 4°
    36° giro. Massa e Vettel 3° PIT
    39° giro. Alonso 3° PIT
    41° giro. Vettel e Massa sorpassano Hamilton con problemi di gomme
    43° giro. Hamilton 3° PIT
    44° giro. Sutil 2° PIT e rientra 5°
    52° giro. Hamilton e Webber passano Sutil.
    55° giro. Alonso perde 2 secondi nel doppiaggio di PIC

    Risultato Gara
    GP_Australia_RACE

    GIRI VELOCI
    GP_Australia_RACE_FASTLAPS


    TOP
    Lode al vincitore Raikkonen ed alla Lotus. Kimi si dimostra pilota abilissimo nella gestione delle gomme. Lode anche a Sutil, che battaglia fino alla fine per i primi posti. Ottimo Alonso, grintoso come sempre e lotta fino alla fine per la vittoria. Buono Massa che parte bene, non perde il contatto con i primi, anche se non riesce a mettere pressione a Vettel. Sufficienza per Hamilton e Vettel.

    FLOP.
    Mclaren, chiamiamo la redazione di Chi l'ha visto? Gara in ombra, anomina ed inconsistente. Webber che lamenta i soliti problemi di partenza. Grosjean dov' era mentre il suo compagno andava a vincere?
    Williams: ha ragione Maldonado quando dice che è inguidabile. Ma anche lui ci mette del suo a non guidarla :woot:

    Per i nuovi esordienti tutto sommato il giudizio è positivo, visto che tutti riescono a portare a termine la gara. E per un esordiente questa non è cosa da poco :D

    Edited by [ITA]Tiger - 17/3/2013, 10:52
     
    Top
    .
  2. cãtch_
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Gara decisa dalle strategie che si sono rivelate decisive per i piazzamenti finali, strategie poco favorevoli alla gara di Vettel. Webber invece si è autoescluso dalla lotta al podio già alla partenza.

    Felicissimo per Kimi, niente male iniziare con una vittoria. Anche quest'anno dirà la sua, la Lotus sembra migliorata ancora.
    La Ferrari ha ottenuto un grande risultato, un passo avanti rispetto alla qualifica. Se la Ferrari tratta Massa come tratta Alonso probabilmente tornerà a fare buoni risultati nei costruttori. Entrambi hanno fatto un'ottima gara.
    Hamilton ha fatto ciò che ha potuto fare, purtroppo la Mercedes sarà pessima pure quest'anno (ho quest'impressione) perde in gara rispetto alla qualifica come l'anno scorso a inizio stagione, quindi non oso immaginare ai GP Europei le figuracce che faranno... e il ritiro di Rosberg fa capire che ancora non è una vettura affidabile. Spero che abbiano imparato qualcosa dall'anno scorso, che erano passati dalla miglior vettura delle ultime tre stagioni alla peggiore.
    Grandi le Force India, sono andate vicine a fare un risultatone, ma sono finite comunque entrambi a punti. Ottimo riprendere Sutil, pilota già pronto con l'esperienza giusta.
    Inguardabili McLaren e Williams, due vetture inguidabili. Conviene che gareggino con le vecchie vetture per il momento.

    Ah, il commento di Sky non mi piace. Essendo un servizio a pagamento mi aspettavo molto di più. SkySportsF1 inglese è anni luce meglio e sono al loro secondo anno (e già dall'anno scorso che erano al primo anno erano perfetti).
    Vanzini ok, Gené pessimo, Filippi da aborto (Giovannelli tutta la vita), Sara Winkhaus ha solo l'aspetto fisico più di Stella Bruno, per il resto è la stessa solfa.
    Buoni i servizi interattivi, ma il commento conta di più a mio avviso.
     
    Top
    .
  3. DannyHamilton99
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Cominciano le sorprese in questo campionato. Dopo le qualifiche avevamo visto una RB mostruosa, una Ferrari discreta ma non eccezionale e una Lotus cos' così ma in gara si è ribaltato tutto: grande Kimi, ritmo e gestione gomme perfetta e la sensazione che questi saranno i fattori vincenti per tutta la stagione. Non si è mai scomposto e non ha mai tirato tanto da strappare le gomme...iceman è iceman anche dall'altra parte del mondo. E' stata strana invece la gara di Romain, molto più in difficoltà con le gomme. Bene la Ferrari: Massa benissimo nella prima parte di gara, poi è stato penalizzato dalla strategia al secondo pit che invece ha premiato Alonso strepitoso nel mettere insieme quei due giri veloci per passare davanti a Vettel e da quel momento annullarlo completamente. Il tedeschino in ombra oggi: Alonso, Kimi e anche un aggressivo Hamilton gli hanno mostrato come si guida. La Mercedes resta intellegibile: velocissima ma sempre alle prese col consumo e con la spada di damocle dell'affidabilità. Congratulazioni alla Force India e a Sutil...merita un top team il ragazzo. Bene anche toro rosso, male McLaren e malissimo Williams.
     
    Top
    .
  4. »Iodio«
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Tutto sommato è stata una bella gara dai. Bravo Kimi, ottima strategia di gara a due pit-stop che ha pagato, strategia che invece non è riuscita perfettamente a Sutil ma comunque bella gara la sua.
    D'accordo con i top e i flop che hai messo: bravi Alonso e Massa, male invece Grosjean, Webber (le partenze sono rimaste quelle dell’anno scorso), Maldonado (e Williams) e le McLaren.
    Nelle retrovie molto bene Bianchi che ha dato 20 secondi a Pic e sui 50 a Chilton.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (cãtch_ @ 17/3/2013, 10:08) 
    Ah, il commento di Sky non mi piace. Essendo un servizio a pagamento mi aspettavo molto di più. SkySportsF1 inglese è anni luce meglio e sono al loro secondo anno (e già dall'anno scorso che erano al primo anno erano perfetti).
    Vanzini ok, Gené pessimo, Filippi da aborto (Giovannelli tutta la vita), Sara Winkhaus ha solo l'aspetto fisico più di Stella Bruno, per il resto è la stessa solfa.
    Buoni i servizi interattivi, ma il commento conta di più a mio avviso.

    Sono d'accordo a metà. Onestamente dei gossip di Mazzoni e dei loro racconti sulla vita privata dei piloti e di chi gli sta accanto ne avevo le p***e piene. Almeno adesso si assiste ad una commento sui fatti del gran premio.
    Ok, non saranno perfetti e devono migliorare, questo è certo, però non sono faziosi e di parte come alla RAI.

    Su Sara come-si-chiama, non provarci nemmeno a fare paragoni con Stella Bruno e non mi riferisco solo all' aspetto fisico :woot: . A me sinceramente non è sembrata poi cosi male. Il suo problema è però inverso a quello di Stella, deve imparare l'italiano. Ma siccome l'ambiente della F1 è di lingua anglofona, secondo me è meglio, almeno nelle interviste non fà brutte figure e di sicuro i piloti la terranno più in considerazione (per ovvie ragioni... basata vedere l'intervista ad Hamilton di venerdi...)

    Genè e Villeneuve sono decisamente pessimi. Le opinioni di Jacques non le ho mai condivise e Genè sembra non avere opinioni, andando dietro agli altri. Ma questo è normale, essendo terzo pilota Ferrari non può sbilanciarsi. Poi se invece di provare a parlare italiano parlasse spagnolo, forse lo capiremmo di più :woot:

    Io speravo tanto che come pilota commentatore assumessero Trulli o Zanardi, ma era chiedere troppo :P
     
    Top
    .
  6. cãtch_
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 17/3/2013, 10:42) 
    CITAZIONE (cãtch_ @ 17/3/2013, 10:08) 
    Ah, il commento di Sky non mi piace. Essendo un servizio a pagamento mi aspettavo molto di più. SkySportsF1 inglese è anni luce meglio e sono al loro secondo anno (e già dall'anno scorso che erano al primo anno erano perfetti).
    Vanzini ok, Gené pessimo, Filippi da aborto (Giovannelli tutta la vita), Sara Winkhaus ha solo l'aspetto fisico più di Stella Bruno, per il resto è la stessa solfa.
    Buoni i servizi interattivi, ma il commento conta di più a mio avviso.

    Sono d'accordo a metà. Onestamente dei gossip di Mazzoni e dei loro racconti sulla vita privata dei piloti e di chi gli sta accanto ne avevo le p***e piene. Almeno adesso si assiste ad una commento sui fatti del gran premio.
    Ok, non saranno perfetti e devono migliorare, questo è certo, però non sono faziosi e di parte come alla RAI.

    Su Sara come-si-chiama, non provarci nemmeno a fare paragoni con Stella Bruno e non mi riferisco solo all' aspetto fisico :woot: . A me sinceramente non è sembrata poi cosi male. Il suo problema è però inverso a quello di Stella, deve imparare l'italiano. Ma siccome l'ambiente della F1 è di lingua anglofona, secondo me è meglio, almeno nelle interviste non fà brutte figure e di sicuro i piloti la terranno più in considerazione (per ovvie ragioni... basata vedere l'intervista ad Hamilton di venerdi...)

    Genè e Villeneuve sono decisamente pessimi. Le opinioni di Jacques non le ho mai condivise e Genè sembra non avere opinioni, andando dietro agli altri. Ma questo è normale, essendo terzo pilota Ferrari non può sbilanciarsi. Poi se invece di provare a parlare italiano parlasse spagnolo, forse lo capiremmo di più :woot:

    Io speravo tanto che come pilota commentatore assumessero Trulli o Zanardi, ma era chiedere troppo :P

    Appunto, ho detto Vanzini ok proprio perché non dice gossip e cagate varie a differenza di Mazzoni ed è imparziale (ma non è una novità, si sapeva che Vanzini è un grande appassionato ed esperto di motori).
    L'Italiano di Sara Wikhaus mi è sembrato abbastanza buono per una tedesca, non è fluidissimo ma non è nemmeno così malaccio (l'ho vista l'intervista a Hamilton :asd:), mi trovi d'accordissimo sulla tua osservazione che in F1 si usa una lingua anglofona, visto che il suo compito durante i GP è fare le interviste però gli accuso il livello di preparazione assolutamente inadeguato e paragonabile a quello di Stella Bruno.

    Mi è dubbia l'utilità di Filippi, dato che quando doveva parlare non sapeva che dire e faceva scena muta :asd:
     
    Top
    .
  7.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (cãtch_ @ 17/3/2013, 11:08) 
    Mi è dubbia l'utilità di Filippi, dato che quando doveva parlare non sapeva che dire e faceva scena muta :asd:

    Non avrà fatto i compiti? :rotfl:

    Comunque è la prima stagione seria da commentatori. Quindi non possono che migliorare, sperando non imparino dalla RAI.
    Per la competenza di Sara è solo questione di tempo, oltre ad essere più carina di Stella, mi sembra anche un tantino più sveglia :asd:
     
    Top
    .
  8. cãtch_
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Però ha un sorriso da ebete questa Sara :asd:
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Ma come mai siamo finiti a parlare di questa presentatrice? :asd:
     
    Top
    .
  10. cãtch_
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Evidentemente non è stato un Gran Premio interessante :lol:
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Oppure preferiamo le curve di questa presentatrice a quelle del circuito :asd:
     
    Top
    .
  12. cãtch_
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 17/3/2013, 16:06) 
    Oppure preferiamo le curve di questa presentatrice a quelle del circuito :asd:

    Ma davvero, con Stella Bruno non c'era questa possibilità!
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (cãtch_ @ 17/3/2013, 16:14) 
    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 17/3/2013, 16:06) 
    Oppure preferiamo le curve di questa presentatrice a quelle del circuito :asd:

    Ma davvero, con Stella Bruno non c'era questa possibilità!

    Veramente anche Stella le sue curve le aveva, ma in posti sbagliati :aah:

    P.S.
    E dopo questa mi autobanno :xD:
     
    Top
    .
  14. cãtch_
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    rovatfl
     
    Top
    .
  15. ~Domenico440
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    È stata una bella gara! Complimenti a Raikkonen per la.bella vittoria e anche per l'azzeccata e azzardata strategia. Sono molto soddisfato della Ferrari che finalmente dal 2010 fa buona la prima gara(escluso il 2010,doppietta in.bahrain) la macchina mi piace ela vedo molto competitiva. Su Alonso non so che dire..impeccabild come sempre,invece sono molto soddisfatto di Massa (più nella prima parte di gara). Bravo anche Sutil,che ha fatto una bella gara,stando anche in prima posizione per vari giri e a lottre anche con gli altri. Sorpreso dalla RB che dopo la partenza non è riuscita a dominare la gara..ed è meglio così. Stessa cosa anche dalla Mercedes,in forma e competitiva nei test ma non in gara. Mclaren invece mai vista,e la.cosa non è bella.

    Tiger,Sky Sport F1 non è al primo anno,m ricordo che era presente anche nel 2007 sempre con Vanzini
     
    Top
    .
58 replies since 17/3/2013, 09:52   1279 views
  Share  
.