Gran Premio della Malesia 2013: Vittoria per Vettel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 6TIGER9
        +4   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status

    d13mal2374



    La Redbull domina il GP della Malesia con Vettel che vince di prepotenza :woot: sul compagno di squadra Webber. Alle loro spalle le due Mercedes di Hamilton e Rosberg, poi Massa, le due Lotus di Grosjean e Raikkonen. A punti anche Hulkenberg (Sauber) 8°, Perez (McLaren) 9° e Vergne (Toro Rosso) 10°.

    La gara ha dei colpi di scena gia dal giro di installazione prima del via. Sul circuito è uscito il sole, ma metà pista è ancora bagnata. In particolare la curva 3 è allagata e molti piloti appena usciti dal box prendono acquaplaning e finiscono nella sabbia. Per fortuna tutti riescono a riprendere, ma alcuni danneggiano le vetture.
    Vista la situazione particolare creatasi la direzione corsa autorizza la sostituzione delle componenti danneggate (alettoni e/o deflettori) cosi che nessuno parte dai box.

    La gara vista la condizione della pista viene dichiarata bagnata e pertanto non vi sarà l'obbligo di utilizzare i due tipi di gomme slick e tutti partono con gomme intermedie.

    Al via scattano bene Vettel e Alonso e ha una buona partenza anche Webber. Alonso nel tentativo di attaccare Vettel, lo tampona e danneggia l'alettone anteriore. Con l'alettone danneggiato, ma penzolante, Alonso riesce a contenere Webber e a non perdere contatto da Vettel. La Ferrari decide di tenere in pista Alonso perchè entro pochi giri è previsto un pit-stop per passare alle slick, risparmiando cosi una sosta.
    L'azzardo però non paga e al termine del rettilineo l'alettone si stacca e finisce sotto la vetture costringendo Alonso al ritiro. La gara prosegue con Vettel davanti a Webber, Hamilton e un ottimo Button. Che però già al 4° giro viene attaccato e sorpassato da Rosberg. Male le partenze di Massa e Raikkonen che si ritrovano 6° e 12°, mentre ha una felice partenza Hulkengerg che sorpassa Perez per il 7° posto.
    Al 6° giro entrano ai box Vettel e Massa per mettere le slick. Webber ed Hamilton restano in pista ancora un paio di giri e questo permette a Webber di sorpassare Vettel.
    Ai box cominciano i primi problemi. La Force India visto il margine tra i due piloti decide di farli rientrare insieme, ma un problema alla gomma anteriore destra ritarda il pit a Sutil e Di Resta deve aspettare perdendo tempo dietro di lui.
    Il giro dopo è la volta di Hamilton, che sbaglia box entrando in quello della McLaren :woot: E' poi la volta di Pic che rientra mentre stava ripartendo Vergne ed i due vengono al contatto. Grazie a tutti questi problemi il sorprendente Van Der Garde con la Caterham si trova 14°
    Dopo i primi pit abbiamo in testa Webber, Vettel (2), Hamilton (3), Rosberg (4), Button (5), Hulkenberg (6) e Massa (7) Con la pista ormai asciutta la Mercedes risulta essere la vettura più veloce in pista e sembra poter attaccare la Red Bull.
    Ma in realtà la Red Bull sta solo amministrando le gomme. Nel frattempo Maldonado fa un'escursione nei prati e danneggia l'ala anteriore e deve tornare ai Box.
    Al 20° giro Webber è il primo a rientrare per la seconda sosta. Al Box Force India ancora problemi. Prima Di Resta perde 3 giri perchè i meccanici non riescono a montare la gomma anteriore destra. Subito dopo anche a Sutil si ripresenta lo stesso problema. I due saranno poi costretti al ritiro entro pochi giri.
    Intanto con il terzo set di gomme, Webber che è al comando va un po lento e viene avvicinato da Vettel.
    Al 31° giro Hamilton è il primo a rientrare per la terza sosta. Seguito poi da tutti gli altri al giro successivo. Ai box Raikkonen e Hulkenberg sfioranoil contatto e tra i due si accende una bella sfida che prosegue per diversi giri.
    Dopo il terzo pit abbiamo Webber al comando seguito da Hamilton(2) Vettel (3) e Rosberg (4) tutti molto vicini tra loro.
    Al 36° giro rientra Button per forse la sua ultima sosta, ma i meccanici McLaren non fissano bene l'anteriore destra e cosi è costretto al ritiro.
    Al 39° giro Vettel attacca e sorpassa Hamilton e si lancia all'inseguimento di Webber.
    Al 41° giro dopo una bella lotta, Raikkonen riesce finalmente a sorpassare Hulkengerg per la 7a posizione.
    Hamilton rientra per il 4° pit stop, mentre dai box giunge notizia che le due Lotus (6° e 7°) non si fermeranno più.
    Vettel è il primo a fermarsi delle Red Bull e quando Webber rientra in pista i due si trovano appaiati ma Vettel non riesce a passare.
    Vettel comincia a mettere pressione a Webber e al 46° si arriva alle sportellate, con i due praticamente appaiati per diverse curve.
    Vettel alla fine con una manovra forse un po al limite, riesce ad avere la meglio del compagno di squadra e a prendere il comando del GP.
    Dietro di loro in casa Mercedes non va meglio, con Rosberg che passa Hamilton nel rettilineo prima del traguardo, ma poi viene ripassato da Hamilton dopo il traguardo :woot:
    La cosa va avanti per diversi giri, con l'intermezzo di Maldonado, chi esce di pista e si ritira.
    I box Red Bull e Mercedes sono in agitazione per il comportamento dei loro piloti. Vettel si lamenta di Webber il quale non gliele manda a dire :woot:
    Roberg che sa di essere più veloce di Hamilton si lamenta che Lewis non gli da strada. Dai Box a quesdto punto interviene Brawn dando chiari ordini ai due piloti.
    Massa che era 5° effettua al 47° giro la sua quarta sosta e rientra in pista subito dietro a Raikkonen e Perez.
    Massa con gommme fresche sorpassa agevolmente Perez e Raikkone e si lancia all' inseguimento di Grosjean che lo precede di 11 secondi.
    Con gomme fresche e 3 giri veloci di fila al 53° giro Massa è ormai in scia a Grosjean e lo passa per il 5° posto finale.
    Al 54° giro Hulkenger sorpassa Perez con problemi di gomme e per non rischiare, la McLaren decide di farlo rientrare per un pit.
    Ultimo Giro Perez si toglie la soddisfazione di ottenere il Giro piu Veloce.

    RISULTATO GARA
    gpmalesiarace

    Giri piu Veloci
    gpmalesiaracefastlaps


    TOP
    La Red Bull in generale. Bene i due piloti, che si son dati battaglia fino alla fine.
    Bene anche la Mercedes che almeno per oggi non ha accusato problemi di affidabilità e gestione gomme. Se dura sarà la principale avversaria della Red Bull.
    Benino Massa, asfalto freddo e la pista umida non sono le condizioni ideali per questa Ferrari. Si è difeso ed il 5° posto è il massimo che poteva ottenere oggi.
    Discreta la gara delle Lotus. Grosjean sembra aver messo la testa a posto e finisce al 6° posto. Raikkonen non brillante come in altre occasioni, ma forse oggi non è solo demerito suo. La Lotus è quella che si gestisce meglio le gomme, anche oggi un pit in meno, ma appunto per questo non è cosi veloce come le altre scuderie.
    Bella la gara di Hulkenberg che risolleva un po la Sauber.
    Buonissima la prova delle Caterham e Marussia che finisco vicini alla zona punti.

    FOLP
    Alonso e la Ferrari. Rischiare va bene ma questa scelta proprio non la capisce nessuno. L'alettone lo sapeva anche un bambino che si sarebbe staccato e sperare che lo facesse senza far danni era come vincere un terno al Lotto.
    Per una scuderia che vuole puntare al mondiale queste scelte sono imperdonabili.
    Force India, meccanici assolutamente inadeguati e di categoria inferiore. Non serve aggiungere altro.
    Maldonado. La Williams a detta sua non va, però anche questa gara non la conclude per colpa suia. Visto che gli piace cosi tanto l'erba forse è meglio se torna a zappare l'orto in Venezuela :woot:

    Edited by [ITA]Tiger - 24/3/2013, 12:26
     
    Top
    .
68 replies since 24/3/2013, 12:16   871 views
  Share  
.