Gran Premio della Cina 2013: vittoria per Alonso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    Un cordiale saluto ai nostri lettori da F1GC...

    Il gran premio della Cina, giunto alla sua decima edizione, ha luogo a Shanghai come terzo appuntamento del mondiale 2013.
    Al termine di una qualifica in cui Mercedes, Ferrari e Lotus hanno dimostrato di avere qualcosa in più Hamilton ha conquistato la pole position davanti a Raikkonen, Alonso, Rosberg, Massa e Grosjean; difficoltà per le Redbull: Vettel ha ottenuto soltanto la nona posizione mentre Webber, rimasto senza benzina in Q2, è stato successivamente retrocesso in ultima posizione e prenderà il via dai box.
    Ci sono strategie diverse per i top-team: mentre la maggior parte dei piloti giunti in Q3 partiranno sulle gomme soft, Vettel è su gomme medie.

    Cronaca
    Al via Raikkonen ha avuto un’esitazione, che ha rallentato anche i piloti che gli stavano in scia: ne hanno approfittato Alonso e Massa che si sono appropriati della seconda e della terza posizione alle spalle di Hamilton, Raikkonen e Rosberg si sono accordati a loro, mentre non ci sono state inversioni di posizioni significative nel resto della top ten, completata da Grosjean, Ricciardo, Button, Vettel e Hulkenberg. Subito dietro c’è una collisione tra le due Force India, che porta Di Resta a finire sull’erba, ma che non causa danni evidenti né a lui né a Sutil.
    Webber, partito in fondo su gomme soft, rientra ai box dopo soltanto un giro, con l’intento di effettuare tutto il resto della gara sulle medie, in modo da evitare situazioni di eccessivo degrado.

    Dopo pochi giri inizia ad esserci qualche sorpasso, in prevalenza dovuto al consumo delle gomme: Grosjean supera Rosberg, Hulkenberg supera Vettel, mentre al 5° giro Hamilton viene superato in un colpo solo da entrambe le Ferrari, con Alonso che si porta la comando della gara. Dopo un giro trascorso difendendosi dagli attacchi di Raikkonen, Hamilton si accinge a rientrare ai box al 6° giro, proprio come il compagno di squadra. È in quei frangenti che, a causa di un incidente innescato da Gutierrez, il venezuelano e Sutil si ritirano, Gutierrez fermo in una via di fuga con la vettura danneggiata, mentre Sutil riesce a rientrare ai box dove è costretto a fermarsi.
    Nei giri successivi si fermano anche (7°) Alonso e Raikkonen, tornando in pista davanti a Webber, dopodiché (8° giro) Massa e Grosjean; a causa del ritardo del pit-stop questi ultimi due perdono numerose posizioni. Massa rientra in pista proprio alle spalle di Webber, che riesce a superare dopo un giro.

    Hulkenberg e Vettel, che ritardando la sosta si erano ritrovati in prima e seconda posizione, rientrano ai box dopo 15 giri, mentre le McLaren, anch’esse partite su gomme medie, rimangono in pista senza mostrare ancora alcun segno di decadimento.
    Hulkenberg, a causa di un problema al pit-stop, perde diversi secondi che gli costano la posizione nei confronti del pilota della Redbull.
    Intanto c’è un contatto tra Webber e Vergne, in cui Webber danneggia l’ala anteriore; altro contatto avviene tra Perez e Raikkonen (il messicano si trova davanti al pilota della Lotus in quanto ancora non è rientrato ai box); il finlandese riporta danni lievi che gli consentono di proseguire.
    Webber va ai box a causa del danno sulla vettura, cambia l’ala anteriore e effettua il secondo cambio gomme; una volta in pista si ritrova costretto a rallentare a causa di un problema di avvitamento della posteriore destra che, mentre cercava di raggiungere i box, si stacca e attraversa la pista tagliando la strada alle vetture che sopraggiungono.

    Al 19° giro Vettel supera Massa, che si trovava in sesta posizione (dietro a Button, Alonso, Hamilton, Raikkonen e Perez. Per Massa ci sono evidenti problemi di gomme: un giro più tardi rientra ai box, proprio come Rosberg. Per il pilota della Mercedes, però, la gara è destinata a concludersi di lì a poco: seguono altri due rientri ai box nei due giri successivi, fino al ritiro definitivo per un problema a una sospensione.
    Anche per Button iniziano ad esserci problemi di decadimento delle gomme: poco dopo essere stato superato da Alonso, rientra ai box per la sua prima sosta, proprio come il compagno di squadra Perez (che però tornerà ai box soltanto dopo una decina di giri).
    Button torna in pista davanti a Hamilton e Raikkonen, che lo supereranno entrambi poco dopo avere superato la metà della gara.

    Poco dopo la metà della gara si fermano ai box Hulkenberg (altro pit-stop lungo) che monta le soft e Vettel che mette invece le medie. Il pilota della Redbull, tornato in pista alle spalle di Massa, lo supera senza difficoltà.
    È Raikkonen, al 35° giro, ad aprire il successivo giro di pit-stop, seguito da Hulkenberg e Massa due giri dopo; il pit-stop di Hulkenberg è nuovamente più lento e Massa lo supera all’uscita della pit-lane. Hamilton si ferma invece al 41° giro e torna in pista alle spalle di Raikkonen. Entrambi riescono, pochi giri più tardi, a superare Button che è in difficoltà con le gomme, ma che rimanderà la propria sosta di parecchi giri, in modo da poter completare la gara sulle soft. Anche Perez è in difficoltà e viene superato da Perez.

    Al 50° giro Button finalmente si ferma per montare le soft, esce in settima posizione alle spalle di Massa e gira su tempi record, tanto che riesce a superare di lì a poco il brasiliano e si lancia all’inseguimento di Di Resta, che si trova al momento in quinta posizione (ma dovrà fermarsi per l’ultima sosta – lo farà a tre giri dalla fine).
    Vettel si ferma un giro più tardi rispetto a Button e anche lui gira su tempi record, riuscendo a recuperare terreno nei confronti di Raikkonen e Hamilton e puntando a lottare per il podio.

    All’ultimo giro Vettel ha un’indecisione, mentre sta doppiando una Caterham, e perde terreno nei confronti di Hamilton. Questo gli costa probabilmente la possibilità di strappare la terza posizione a Hamilton.
    Alonso completa il 56° giro in prima posizione, segue Raikkonen, mentre a seguire Hamilton e Vettel, distaccati veramente di poco quando sopraggiungono sul traguardo.
    Button mantiene la quinta posizione nei confronti di Massa, mentre completano la top ten Ricciardo, Di Resta, Grosjean e Hulkenberg.

    IL RISULTATO
    2013cina_zps394121f0

    NB. Diversi piloti sono sotto indagine per irregolarità relative a bandiere gialle e uso del DRS; sotto indagine è anche l’incidente che ha coinvolto Sutil e Gutierrez. Eventuali decisioni post-gara potrebbero comportare lievi variazioni per il risultato.

    I TOP
    Alonso: fa un’ottima partenza, conquista la leadership nelle fasi iniziali della gara e mantiene la posizione per tutta la gara. Si può dire che si sia ripreso alla grande dal gran premio della Malesia.
    Ricciardo: fa una qualifica eccezionale, in gara riesce a portare a casa la settima posizione; si sta rivelando sempre di più un pilota consistente, questo potrebbe dargli buone speranze per il futuro (e togliere le stesse speranze a Buemi).
    Hulkenberg: se non fosse stato per i problemi ai box, forse avrebbe potuto ottenere di più della decima posizione. La top-ten è comunque un risultato apprezzabile per una Sauber che sembra in difficoltà rispetto alla scorsa stagione.
    TOP ONORARIO: i piccoli team, che hanno portato ancora una volta tutte le vetture al traguardo.

    I FLOP
    Gutierrez: al sabato non supera la Q1 mentre il suo compagno di squadra arriva in Q3, il giorno dopo distrugge dopo pochi giri la propria gara e quella di Sutil.
    Redbull: dopo la doppietta in Malesia ci si poteva aspettare una situazione di dominio, invece hanno mostrato di andare più lenti di Ferrari, Lotus e Mercedes; l’intuizione strategica consente a Vettel di arrivare in quarta posizione, ma non possiamo sapere se questo risultato sia stato soltanto frutto della strategia o se sarebbe arrivato ugualmente. Inoltre cadono di nuovo nell’errore di Abu Dhabi 2012 e Webber è costretto a partire dal fondo; a questo si aggiunge l’errore al pit-stop di Webber.
    Webber: non metto in dubbio le disgrazie che gli sono capitate sia in qualifica sia in gara, ma bisogna notare come abbia cercato di superare Vergne dove non c’era spazio, e soprattutto che, quando si è ritrovato con una ruota non avvitata, anziché fare l’unica mossa intelligente che poteva fare, quella di fermarsi in una via di fuga il prima possibile, sia rimasto in pista finché non l’ha persa per strada.
    Pit-stop rapidi, ma meno efficaci(?) di un tempo: è la seconda volta in due gran premi che a un pilota non viene avvitata bene una ruota durante un pit-stop, l’altra volta è toccato a Button, stavolta a Webber. siamo sicuri che queste soste di due secondi siano effettivamente più vantaggiose rispetto a quando un cambio gomme durava tre volte di più?
    FLOP ONORARIO la programmazione Rai: ma dico io, e me lo chiedo da anni ormai, se su Raiuno alle 10.50 devono trasmettere la messa, non sono in grado di trasmettere la gara interamente su Raidue fin dall’inizio, invece di saltare da un canale all’altro?!


    ...da F1GC un cordiale saluto.
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (»Milù Sunshine» @ 14/4/2013, 11:19) 
    FLOP ONORARIO la programmazione Rai: ma dico io, e me lo chiedo da anni ormai, se su Raiuno alle 10.50 devono trasmettere la messa, non sono in grado di trasmettere la gara interamente su Raidue fin dall’inizio, invece di saltare da un canale all’altro?!

    A questa domanda ne aggiungo un'altra: ma a che serve il canale RAI SPORT se non lo si usa in queste occasioni?

    Comunque tra i flop io devo rimetterci Massa. Fa una buona partenza, sembra essere in giornata e poi dopo il secondo pit stop torna ad essere pilota-zerbino. Si trova dietro Di Resta che aveva una strategia gomme diversa ma non fa nulla (o forse è invitato dal team a non farlo) per provare a sorpassarlo quando era almeno 1 secondo e mezzo più veloce.
    Durante tutto il weekend Massa è quasi sempre stato piu veloce di Alonso ed improvvisamente in gara sparisce. La cosa mi puzza e non poco.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,414
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Complimenti ad Alonso e la Ferrari. Anche se Lewis non ha vinto sono soddisfatto di questo podio ottenuto con grinta. Bravi anche gli altri piloti che sono arrivati al traguardo. Mi fa piacere che la McLaren si sia un po ripresa, peccato per Nico Rosberg, Sutil e Webber

    Quella di Webber si era capito che era una gara sfortunata....
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 14/4/2013, 11:44) 
    CITAZIONE (»Milù Sunshine» @ 14/4/2013, 11:19) 
    FLOP ONORARIO la programmazione Rai: ma dico io, e me lo chiedo da anni ormai, se su Raiuno alle 10.50 devono trasmettere la messa, non sono in grado di trasmettere la gara interamente su Raidue fin dall’inizio, invece di saltare da un canale all’altro?!

    A questa domanda ne aggiungo un'altra: ma a che serve il canale RAI SPORT se non lo si usa in queste occasioni?

    Credo a trasmettere lo sci e il tennis!

    CITAZIONE
    Comunque tra i flop io devo rimetterci Massa. Fa una buona partenza, sembra essere in giornata e poi dopo il secondo pit stop torna ad essere pilota-zerbino. Si trova dietro Di Resta che aveva una strategia gomme diversa ma non fa nulla (o forse è invitato dal team a non farlo) per provare a sorpassarlo quando era almeno 1 secondo e mezzo più veloce.
    Durante tutto il weekend Massa è quasi sempre stato piu veloce di Alonso ed improvvisamente in gara sparisce. La cosa mi puzza e non poco.

    Non capisco perché la cosa debba puzzarti, dato che è da anni che succede. :D
    Comunque mi incuriosisce la frase che hai messo tra parentesi. Che vantaggio avrebbe avuto la Ferrari se Massa non avesse superato Di Resta?
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Tra parentesi ho messo l'ipotesi legata ad una scelta del team e che Massa ha seguito e per questo lo definisco pilota-zerbino.
    Il che può voler dire che in Ferrari hanno "letto male" la strategia di Di Resta e hanno detto a Massa qualcosa del tipo: "non rischiare a passarlo tanto ha una strategia diversa e finirà dietro comunque". Il che è vero, ma la gara in quel momento non era su Di Resta ma su quelli che c'erano davanti.
    Questo è successo quando Massa ha effettuato il suo secondo pit-stop.
    Quando è rientrato in pista ha sorpassato nell' arco di un paio di giri due piloti e si è ritrovato alla spalle di Di Resta ma poi per tutto il suo terzo stint di gara ci si è accodato ed è sempre rimasto ad 1 secondo, 2 al massimo eppure aveva gomme più fresche e piu performanti.
    Ma davanti a loro due c'era Raikkonen con un vantaggio di soli 6 secondi. Quindi passando Di Resta sarebbe entrato in lotta per il podio.

    Se questa metamorfosi è solo colpa di Massa non capisco cosa gli sia successo. Possibile che il pilota aggressivo dei primi due giri che non si fa problemi a tentare di attacare il suo compagno e passa senza difficoltà un osso duro come Hamilton, improvvisamente diventa un agnellino?
    Se invece ha seguito l'ordine di scuderia, beh, la squadra ha senza dubbio toppato in pieno la strategia e Massa si è dimostrato lo zerbino che è sempre stato. Veloce si ma senza "palle".
     
    Top
    .
  6. »Iodio«
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Bella gara, bravo Alonso! Bravo Vettel, alla fine la strategia di ieri non mi è rivelata un errore come invece pensavo.
    Bene anche Raikkonen, Hamilton e Button.
    Male Massa, Grosjean e Perez. Pessimo Gutierrez che elimina Sutil.

    Webber ha dichiarato che si aspettava che Vergne lo facesse passare! Chissà perché... :lol: :lol:
    Comunque era prevedibile un suo ritiro dopo le gufate che gli hanno fatto. :D

    Mi intrometto nel discorso su Massa dicendo che già dopo le libere Massa aveva detto che la macchina con le medie non andava molto bene mentre con le gomme morbide era decisamente migliore, infatti in gara con le medie aveva un passo peggiore di quello di Alonso, al contrario di quello che aveva con le morbide.
    L'unica cosa che lo ha penalizzato un po' è il fatto che lo hanno fatto rientrare un giro dopo Alonso al primo pit-stop che gli ha fatto perdere qualche posizione ma questa mi sembra una cosa normale... non potevano mica farli rientrare lo stesso giro visto che erano attaccati.

    CITAZIONE
    È in quei frangenti che, a causa di un incidente innescato da Gutierrez, il venezuelano e Sutil si ritirano

    Venezuelano? :xD:
    Ammettilo, stavi pensando a Chilli e sei andata nel pallone! :D
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 14/4/2013, 12:51) 
    Tra parentesi ho messo l'ipotesi legata ad una scelta del team e che Massa ha seguito e per questo lo definisco pilota-zerbino.
    Il che può voler dire che in Ferrari hanno "letto male" la strategia di Di Resta e hanno detto a Massa qualcosa del tipo: "non rischiare a passarlo tanto ha una strategia diversa e finirà dietro comunque". Il che è vero, ma la gara in quel momento non era su Di Resta ma su quelli che c'erano davanti.

    I understood your message. u.u
    Se in Ferrari avessero adottato questa strategia, comunque, si potrebbe dire che abbiano fatto una ca*aga pazzesca [CIT.], dato che superare Di Resta avrebbe consentito forse non di stare davanti a Button, ma quantomeno di provarci invece di toppare in pieno.

    CITAZIONE (»Iodio« @ 14/4/2013, 14:02) 
    Mi intrometto nel discorso su Massa dicendo che già dopo le libere Massa aveva detto che la macchina con le medie non andava molto bene mentre con le gomme morbide era decisamente migliore, infatti in gara con le medie aveva un passo peggiore di quello di Alonso, al contrario di quello che aveva con le morbide.
    L'unica cosa che lo ha penalizzato un po' è il fatto che lo hanno fatto rientrare un giro dopo Alonso al primo pit-stop che gli ha fatto perdere qualche posizione ma questa mi sembra una cosa normale... non potevano mica farli rientrare lo stesso giro visto che erano attaccati.

    Vero, Massa aveva già detto qualcosa sul diverso passo gara delle morbide rispetto alle medie. Però a mio parere è anche vero che, finché ha possibilità concrete di recuperare posizioni, qualcosa lo fa (vedi primi di giri di gara), mentre quando le possibilità iniziano ad essere molto più teoriche ha la tendenza di rigirarsi i pollici.
    La cosa assurda di questi pit-stop è che, durando tipo 2 secondi, forse sarebbe meno un azzardo far rientrare due piloti insieme adesso, piuttosto a quanto accadeva qualche anno fa! :D Si rischierebbe di toppare, ma forse un pilota perderebbe meno tempo rimanendo fermo 3 o 4 secondi dietro al suo compagno di squadra in attesa, piuttosto che rientrando un giro dopo con le gomme logore. La butto lì, ma credo che se Massa fosse rientrato nello stesso giro di Alonso e Grosjean nello stesso giro di Raikkonen, forse avrebbero perso meno tempo.

    CITAZIONE
    Webber ha dichiarato che si aspettava che Vergne lo facesse passare! Chissà perché... :lol: :lol:
    Comunque era prevedibile un suo ritiro dopo le gufate che gli hanno fatto. :D

    No, ma dai... Vergne è lì che non vede l'ora che Webber si levi di torno per cercare di prendere il suo posto, e adesso Webber si aspetta che lo facciano passare! :lol:
    A questo proposito, però, pur ritenendo che Webber, come altre seconde guide prima di lui, avrebbe più potenziale di quanto effettivamente venga sfruttato, mi verrebbe da chiedermi perché quando tocca a lui farsi da parte si aspetta che Vettel gli rimanga dietro, mentre quando si tratta delle Toro Rosso, si aspetti così dal nulla di avere la strada spianata.
    A meno che Webber non si stesse riferendo alla propensione di Vergne di fischiettare a bordo pista con aria indifferente mentre tutti lo sorpassano.

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    È in quei frangenti che, a causa di un incidente innescato da Gutierrez, il venezuelano e Sutil si ritirano

    Venezuelano? :xD:

    Ammettilo, stavi pensando a Chilli e sei andata nel pallone! :D

    No, non pensavo a Chilli, la cosa è ancora più grave: pensavo al fatto che Gutierrez è un connazionale di Perez, e mi sono confusa Perez con Maldonado. :maldowin:
     
    Top
    .
  8. »Iodio«
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Vero, Massa aveva già detto qualcosa sul diverso passo gara delle morbide rispetto alle medie. Però a mio parere è anche vero che, finché ha possibilità concrete di recuperare posizioni, qualcosa lo fa (vedi primi di giri di gara), mentre quando le possibilità iniziano ad essere molto più teoriche ha la tendenza di rigirarsi i pollici.
    La cosa assurda di questi pit-stop è che, durando tipo 2 secondi, forse sarebbe meno un azzardo far rientrare due piloti insieme adesso, piuttosto a quanto accadeva qualche anno fa! Si rischierebbe di toppare, ma forse un pilota perderebbe meno tempo rimanendo fermo 3 o 4 secondi dietro al suo compagno di squadra in attesa, piuttosto che rientrando un giro dopo con le gomme logore. La butto lì, ma credo che se Massa fosse rientrato nello stesso giro di Alonso e Grosjean nello stesso giro di Raikkonen, forse avrebbero perso meno tempo.

    Anche quello è vero.
    Forse si perde meno entrando contemporaneamente che facendo un giro in più a gomme finite. Nel primo pit-stop infatti sia Rosberg che Hamilton sono entrati lo stesso giro e Rosberg non mi pare che abbia perso molto.

    CITAZIONE
    A meno che Webber non si stesse riferendo alla propensione di Vergne di fischiettare a bordo pista con aria indifferente mentre tutti lo sorpassano.

    Proprio a questo pensavo io! :D

    CITAZIONE
    No, non pensavo a Chilli, la cosa è ancora più grave: pensavo al fatto che Gutierrez è un connazionale di Perez, e mi sono confusa Perez con Maldonado.

    Hmmm, confondere Maldonado con Perez... :angry: no muy bien!

    Intanto Maldonado finalmente ha finito la gara, però è stato passato da Bottas a 2 giri dalla fine. <_<
    E Chilli mi risulta che abbia dato sui 30 secondi a VDG! :woot: Mitico!
    Ma ne ha anche presi circa 35 da Bianchi. :D

    :maldowin:
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE
    Forse si perde meno entrando contemporaneamente che facendo un giro in più a gomme finite. Nel primo pit-stop infatti sia Rosberg che Hamilton sono entrati lo stesso giro e Rosberg non mi pare che abbia perso molto.

    Infatti! :woot: :woot: :woot:
    In certe circostanze forse sarebbe un'idea!
    #MilùEIodioStrateghi

    CITAZIONE
    Proprio a questo pensavo io!

    Ah, ecco! Comunque Vergne a quanto pare ce l'ha a morte con i piloti "anziani", dal momento che l'anno scorso ha fatto passare tutti tranne Schumacher e che quest'anno è Webbiiii il più anziano! :lol:
    A proposito, l'altra settimana hai letto di quel tipo che su Answers sosteneva che Webbiiii ritarda le partenze perché è il pilota più anziano? o.O

    CITAZIONE
    Hmmm, confondere Maldonado con Perez... no muy bien!

    Sappiamo tutti che hanno avuto talmente tanti incidenti che ormai non si riconosce più la fine di uno e l'inizio dell'altro! :lol:
    A proposito, nelle fasi iniziali mi sembra fossero in lotta l'uno con l'altro, mi sorprende che non abbiano avuto incidenti! XD

    CITAZIONE
    E Chilli mi risulta che abbia dato sui 30 secondi a VDG! Mitico!

    Chilliiii sta migliorando a vista d'occhio! u.u

    CITAZIONE
    Ma ne ha anche presi circa 35 da Bianchi.

    E se non sbaglio tra l'altro a un certo punto all'inizio Bianchi si era anche ritrovato ultimo.
    Comunque mi sono accorta che ultimamente i tifosi da bar stanno già iniziando a elogiare Bianchi, dimenticandosi di averlo criticato fino all'altro giorno.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,970
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Oggi ho fatto un altro epic fail.
    Non è suonat la sveglia e mi son svegliato alle 12:40 (ho fatto schifo, lo so, anche se soo andato a dormire alle 4:30). ergo. MI son perso tutto il GP. Quindi purtroppo questa volta non posso dire proprio niente di niente. Posso solo fidarmi di quello che dite voi...
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (»Iodio« @ 14/4/2013, 14:02) 
    Mi intrometto nel discorso su Massa dicendo che già dopo le libere Massa aveva detto che la macchina con le medie non andava molto bene mentre con le gomme morbide era decisamente migliore, infatti in gara con le medie aveva un passo peggiore di quello di Alonso, al contrario di quello che aveva con le morbide.
    L'unica cosa che lo ha penalizzato un po' è il fatto che lo hanno fatto rientrare un giro dopo Alonso al primo pit-stop che gli ha fatto perdere qualche posizione ma questa mi sembra una cosa normale... non potevano mica farli rientrare lo stesso giro visto che erano attaccati.

    Ma il problema non è stato al primo pitstop, perchè le posizioni perse per il giro in più le aveva recuperate bene. E' stato dopo la seconda sosta che l'ha fatta quasi in contemporanea con Raikkonen ed è uscito alle sue spalle. I due davanti a loro avevano Webber, ma entrambi lo hanno passato agevolmente. Poi è stata la volta di Perez ed infine di Di Resta. Ma mentre Raikkonen ha passato anche Di Resta senza problemi, Massa ci è rimasto dietro per tutto il resto del GP fino agli ultimi 3 giri quando Di Resta è rientrato per montare le soft, come Vettel e Button.
    E' questo che non mi spiego, appena arrivato in scia a Di Resta ha tentato il sorpasso solo due volte, poi non ha mai più provato ad attaccarlo ed è rimasto costantemente dietro di lui con un distacco tra 1 e 2 secondi.

    La Ferrari di oggi era decisamente superiore alla Force India. Quindi la penso come Milù, sembra che Massa quando prova qualcosa, o ci riesce subito alla prima occasione, oppure se fallisce poi si "spegne" e non combina più nulla.
     
    Top
    .
  12. cãtch_
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Non avevo dubbi sul fatto che Lewis non avrebbe vinto la gara. La Mercedes ha un passo gara penoso, si sa... mentre da questo punto di vista la Ferrari batte tutti, la Mercedes la inghiotte.
    Il fatto che siano migliorati pure in qualifica è un segnale parecchio positivo per la Ferrari.
    Non mi ha deluso la Lotus, pensavo peggio, invece Kimi ha confermato il risultato ottenuto in qualifica. C'è da dire che sul finale di gara si è vista la differenza tra due veri campioni come Raikkonen e Hamilton, e Vettel.

    Bene Ricciardo e Di Resta, bravi.
     
    Top
    .
  13. loregiunti
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Complotti redbull!!!!!
    XD
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE (loregiunti @ 14/4/2013, 20:22) 
    Complotti redbull!!!!!
    XD

    Potresti almeno degnarti di spiegare che convenienza avrebbe la Redbull a fare partire Webber volontariamente dall'ultima fila o a farlo ritirare? :blink: Certe osservazioni sinceramente mi sembrano un po' campate in aria. Se anche Webber e la Redbull sono in rotta, penso che alla Redbull i punti che conquista Webber facciano comodo. Per non parlare del fatto che Webber ha contribuito a darsi la zappa sui piedi da solo, almeno oggi.
    Sono d'accordo sul fatto che Webber avrebbe meritato di vincere il gran premio della Malesia, sono d'accordo sul fatto che Webber in certe gare è imprendibile, ma doverlo giustificare con storie di complotti nelle occasioni in cui non ha prestazioni eccellenti mi sembra un po' un volersi arrampicare sugli specchi.

    Per la cronaca, Rosberg si è ritirato in due gran premi su tre e a Hamilton è sempre andata bene; quando iniziamo per parcondicio a vedere complotti anche in Mercedes?
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    Meglio specificare, riferito al post precedente: non sto dicendo che non si possa avere quell'opinione, ma le accuse andrebbero anche argomentate.
     
    Top
    .
32 replies since 14/4/2013, 10:19   581 views
  Share  
.