Gran Premio del Bahrain 2013: dominio di Vettel in gara

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status
    Un cordiale saluto ai nostri lettori da F1GC...

    Eccoci al quarto appuntamento stagionale della Formula 1, con il Gran Premio del Bahrain che si disputa nel circuito di Sakhir. Il GP del Bahrain è giunto alla sua 9^ edizione.

    Nelle qualifiche ottiene la pole position, a sorpresa, Nico Rosberg. La sua è la seconda partenza al palo in Formula 1. Seguono sulla griglia Vettel, Alonso e Massa. Hamilton e Webber ottengono il 4° e il 5° tempo, ma vengono arretrati in griglia, rispettivamente al 9° e 8° posto; Webber ha ricevuto 3 posizioni per l’incidente con Vergne nel GP di Cina, invece Hamilton di 5 posizioni per aver cambiato la trasmissione. Grande sorpresa per Di Resta e Sutil, che partono 5° e 6°. L’unico a non effettuare il tempo è Button, che quindi partirà 10°.

    Cronaca

    Grande partenza di Alonso, che supera Vettel ed insidia Rosberg alla prima curva. Subito dopo Vettel recupera la 2^ posizione e nel giro successivo attacca Rosberg, ma arriva lungo e si riaccoda. Sempre alla partenza, nelle retrovie, Vergne si gira e viene colpito da una Caterham, mentre Guitierrez colpisce un’altra Caterham e distrugge parte dell’ala anteriore. Al 3° giro Vettel supera Rosberg e conquista la testa della gara senza mai più lasciarla, eccetto quando rientra ai box per i vari pit-stop.

    La gara inizia a farsi interessante, anche grazie ai vari duelli che avvengono in pista. Alonso supera Rosberg in pieno rettilineo e la stessa cosa viene fatta da Di Resta, ma all’esterno della prima curva. Ecco quindi che inizia la gara stregata per la Ferrari: Alonso ha l’ala posteriore aperta e non si chiude. Il team lo richiama ai box e riescono a chiuderla ma nel giro successivo, mentre riapre l’ala nella zona DRS, non si chiude l’ala e deve quindi ritornare ai box e lo spagnolo correrà la gara senza il DRS. Di Resta, grazie a questo fatto, è ora sorprendentemente 2°.

    Al 10° giro cominciano i primi pit-stop. Vettel rientra all’11° giro e Di Resta, per la prima volta in carriera, passa in testa alla corsa per qualche giro. Rosberg, intanto, non riesce a tenere un buon passo gara e viene superato prima da Massa e poi da Button. Massa ingaggia un duello con Grosjean e Perez, da cui ne esce malconcio, anche perché fora una gomma e deve rientrare ai box.

    Rosberg tenta di resistere e supera Button, ma l’inglese contrattacca al giro successivo. Lo superano anche Grosjean, Perez e Button (era rientrato ai box). Inizia il secondo giro di pit-stop, tra cui quello di Alonso, che sta cercando di recuperare, dopo uno stint con gomme medie di 20 giri. Intanto, il duo McLaren effettua un doppio sorpasso su Hulkenberg (era 6°) ed inizia una gran bagarre tra di loro; Perez tenta più volte di sorpassare Button, ma il messicano non riesce nel tentativo, finendo perfino una volta sulla sabbia e toccando col musetto il posteriore del compagno di squadra.

    Dietro ai due piloti McLaren arriva Grosjean, che ha infilato Rosberg, e riesce a raggiungere in pochi giri Perez, superandolo in frenata. L’altro pilota Lotus, ovvero Raikkonen, conquista il 2° posto, superando in pieno rettilineo Di Resta, che sta disputanto una buonissima gara. Finalmente si vede in azione anche Hamilton che, al 36° giro, effettua un gran sorpasso su Perez in rettilineo.

    Continua la sfortunata gara della Ferrari, con la seconda foratura di Massa, che è costretto a rientrare ai box e rimarrà per il resto nella gara nelle retrovie. Qualche giro dopo comincia l’ultimo turno di pit-stop. In uscita dai box Webber chiude, in maniera poco sportiva, la strada a Rosberg, che viene pure superato da Button. Alonso è in lotta con Perez per la 7^ posizione e riesce a stargli davanti fino a 5 giri al termine, quando Perez effettua un gran sorpasso sullo spagnolo costringendolo ad andare sulla sabbia. Davanti a loro ci sono Hamilton e Webber in piena lotta per la 5^ posizione. Al 52° giro Grosjean raggiunge Di Resta e lo supera, conquistando il podio. Siamo ormai giunti alla fine della gara e Vettel è saldamente in testa con un gran margine su Raikkonen. Vince il tedesco, con le due Lotus che vanno a podio. Curioso il fatto che è lo stesso podio dell’edizione dell’anno scorso. Di Resta arriva 4°, disputando un’ottima gara. Dietro di loro Hamilton (che ha superato Webber all’ultimo giro), Perez (che, anche lui, ha superato Webber), Webber ed Alonso. Chiudono nella top-10 Rosberg e Button. Unico ritirato in gara è Vergne, al 16° giro.

    RISULTATO FINALE

    risultato1

    risultato2



    I TOP

    Vettel: anche se Alonso non avesse avuto il problema col DRS, avrebbe sicuramente vinto la gara. Dominio dall’inizio fino alla fine ed allunga in classifica piloti, dimostrando di essere in forma e che comunque possiede una buona macchina.
    Di Resta: dopo le ottime qualifiche del sabato, in gara si riconferma, andando pure in testa per qualche giro. Non può nulla contro le due Lotus, ma riesce ad essere veloce e costante per tutta la durata della gara.
    Perez: finalmente il messicano ha dato prova del suo talento e ha corso una gara sempre aggressiva (basti vedere i duelli con Button) e viene premiato con un buon 6° posto finale.
    Grosjean: anche lui effettua una gran gara e ritorna a farsi vedere. Dopo esser rimasto fuori dalla Q3 al sabato, in gara si riscatta e riesce ad essere aggressivo, senza essere quel Romain sfascia-carrozze che tutti noi conosciamo.
    Alonso: se non avesse avuto il problema col DRS sarebbe sicuramente arrivato a podio. Lo spagnol ci mette, ancora una volta, del suo per arrivare in zona punti. Effettua pure uno stint con gomme medie di circa 20 giri! Peccato che, alla fine, si faccia superare da Perez, ma alla fine rimedia qualche punto.

    I FLOP

    Ferrari: la sfortuna colpisce pesantemente la Rossa, che esce con il solo Alonso a punti. C'è qualche dubbio sul DRS e non si capisce molto sulla seconda foratura di Massa. Partiva favorita, ma esce sconfitta dal Bahrain.
    Rosberg: aveva conquistato la pole al sabato e, dopo le qualifiche aveva affermato che “Sono contento di questa pole position, ma domani sarà dura, anche perché ho problemi con il passo di gara”. Infatti ha deluso molto in gara, non riuscendo a tenere il giusto passo di gara e facendosi continuamente sorpassare. Il suo compagno Hamilton è arrivato 5° e con la stessa macchina. Peccato Nico, peccato…
    Sutil: sinceramente non ho capito come abbia fatto a finire nel fondo già dal primo giro, ma vista la gara del suo compagno di squadra è un vero peccato che lui sia arrivato solo 13°.
    Webber: arriva solo 7° e, apparte qualche sorpasso, non effettua una buona gara. Sbatte la porta in faccia a Rosberg e non riesce a tenere un buon passo, facendosi superare all’ultimo giro da Hamilton e Perez. Vettel vince le gare, lui corre per prendere punti…
    Guitierrez: proprio non ci siamo. Colpisce una Caterham al 1° giro e conclude una gara deludente dietro ad una Caterham, rischiando di rimaere dietro anche all'altra vettura malese e le due Marussia. A Peter Sauber non è mai piaciuto il messicano e sicuramente il boss svizzero avrà qualche ripensamento...
    Pubblico: le tribune erano quasi vuote, uno triste spettacolo per la Formula 1 ed il pubblico a casa. Ecclestone, sei sicuro di voler rimanere ancora in Bahrain?

    ...da F1GC un cordiale saluto.

    Edited by Càlu11™ - 22/4/2013, 15:35
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    Ottima cronaca! *-* Per quanto riguarda i top, senza ombra di dubbio ci metterei la Lotus: sono ancora più lenti degli altri almeno in qualifica, ma mentre in gara gli altri perdono posizioni, loro ne recuperano fino a ottenere risultati indubbiamente di livello elevato. Credo che, se continueranno così, saranno (Raikkonen sarà) validi pretendenti al titolo.
    Sono rimasta impressionata anche da Perez, seppure sia mooooolto aggressivo, forse un po' troppo, ha finalmente mostrato di non essere stato un fuoco di paglia lo scorso anno quando si è messo in luce alla Sauber. Non sempre riesce a usare contemporaneamente l'acceleratore e il cervello, ma stavolta ha dimostrato di esserci riuscito.
    Complimenti anche a Di Resta, non facevo altro che lamentarmi che lo trovavo anonimo, oggi direi che non lo è stato! ^^ Peccato che Grosjean gli abbia strappato il podio. :(

    Sui flop sono abbastanza d'accordo (non su Alonso che non ha colpa dei problemi al DRS e nemmeno su Massa che a fine gara aveva le gomme ormai andate - più che flop direi che, in entrambi i casi, si è trattato di sfortuna), mentre sono d'accordissimo su Sutil, totalmente anonimo, su Rosberg, che l'ha preso abbondantemente in quel posto da Hamilton che partiva molto più indietro di lui, e anche su Webber che sarà anche vero che in certe gare è imprendibile, ma ho l'impressione che molti appassionati di Formula 1 stiano iniziando a venerarlo (perché lui è una povera vittima di un team che non ha mai esaltato le sue qualità, eccetera eccetera eccetera...) al punto da esaltarlo anche quando ottiene risultati tutt'altro che degni di nota, come stavolta. Una volta quando partiva dal fondo poi in genere faceva una buona gara, ultimamente quando parte arretrato va a sbattere contro qualcuno.

    Aggiungerei ai flop anche Gutierrez, che è finito di nuovo in un incidente e che è arrivato al traguardo DIETRO ALLA CATERHAM DI PIC, e anche a Van Der Garde, perché prendere un minuto e mezzo da Chilton mi sembra un tantino esagerato. Dopo avere rivisto Kovalainen al volante di una Caterham nella prima sessione di libere del venerdì, penso possiate immaginare tranquillamente che cosa auspico per il futuro...
     
    Top
    .
  3. cãtch_
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Anche Calu ci sa fare, bravo. xky5nn
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    PS. Dimenticavo: questa gara mi è piaciuta abbastanza, specie per via di certi piloti che hanno contribuito a renderla movimentata. Mi è piaciuto in particolare il duello a tre Button vs. Rosberg vs. Massa nella prima parte di gara, a cui si sono aggregati anche Grosjean e Perez, e soprattutto Perez vs. Button e Perez vs. Alonso.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    Aggiungo un'osservazione: posso inserire nei flop il vestiario dei tipi che hanno consegnato i trofei sul podio? gli altri anni almeno avevano solo il vestito bianco, quest'anno avevano sopra della roba che sembravano vestaglie! o.o
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status
    Grazie Mario :D

    Comunque Milù volevo sottolineare il fatto che ha fatto flop oggi la Ferrari. Ok, c'è stata molta sfortuna, però ha deluso le aspettative la Ferrari. Per quanto riguarda Guitierrez mi son dimenticato di metterlo. Per la Lotus era doveroso sottolineare solo Grosjean :)
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    Capisco. ^^ Comunque Grosjean mi sta davvero sorprendente. Possibile che abbia messo la testa a posto?
     
    Top
    .
  8. †CR7 the Legend†
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Gran gara,Vettel oggi di un altro pianeta...bella gara delle Lotus e peccato per Di Resta che nonostante un gran gara meritava il podio.
    Sfortunata la Ferrari che però nel caso di Alonso è anche stato fortunato che il DRS sono riusciti a rimetterlo normale,altrimenti significava ritiro.
    Molto bene le Mclaren che hanno migliorato notevolmente la vettura.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Sul flop Ferrari non condivido. Il guasto al DRS di Alonso non è mica stato voluto. Cosi come le due forature di Massa.
    Io il giudizio lo baso anche su come la squadra o il pilota hanno saputo reagire al "fato". In questo caso la Ferrari ha agito bene e nell' unico modo che poteva. Alonso dovevano farlo rientrare ai box perforza per sistemargli l'ala che non poteva stare in posizione aperta (anche per regolamento).
    Per Massa piu che cambiargli le gomme forate non vedo che altro potevano fare.

    Che sia un'occasione sprecata ok, ma io per flop non intendo solo il mancato risultato. La scuderia non ha colpe stavolta.
    Però Massa lo avrei messo ugualmente nei Flop. A parte i primi giri quando ha attaccato e sorpassato Rosberg, poi è sparito come ormai è sua consuetudine.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE
    Per Massa piu che cambiargli le gomme forate non vedo che altro potevano fare.

    Forse un ulteriore pit-stop avrebbe potuto giovare, invece di finire la gara sul set messo in occasione della seconda foratura. Credo che, se al posto di Massa, fosse stato Alonso quello a rimanere in pista per così tanti giri sullo stesso set di gomme e a perdere trenta secondi sul finire della gara (di cui circa 4 o 5 secondi al giro negli ultimi due giri), a questo punto qualcuno starebbe invocando di mettere al rogo Domenicali, come era capitato nel gran premio del Canada dello scorso anno.

    CITAZIONE
    Sfortunata la Ferrari che però nel caso di Alonso è anche stato fortunato che il DRS sono riusciti a rimetterlo normale,altrimenti significava ritiro.

    Su questo sono d'accordo, alla fine comunque qualcosa di positivo, in confronto a come si erano messe le cose all'inizio, è riuscito a ottenerlo.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (»Milù Sunshine» @ 21/4/2013, 18:15) 
    CITAZIONE
    Per Massa piu che cambiargli le gomme forate non vedo che altro potevano fare.

    Forse un ulteriore pit-stop avrebbe potuto giovare, invece di finire la gara sul set messo in occasione della seconda foratura. Credo che, se al posto di Massa, fosse stato Alonso quello a rimanere in pista per così tanti giri sullo stesso set di gomme e a perdere trenta secondi sul finire della gara (di cui circa 4 o 5 secondi al giro negli ultimi due giri), a questo punto qualcuno starebbe invocando di mettere al rogo Domenicali, come era capitato nel gran premio del Canada dello scorso anno.

    Comunque sulla strategia pit-stop di Massa anche qua non potevano fare molto diversamente, altrimenti di pitstop ne avrebbero dovuti fare 5 e alla fine il risultato sarebbe cambiato pochissimo.

    primo pit al 10° giro -
    secondo pit al 17° giro (foratura)
    terzo pit al 28° giro
    quarto pit al 36° giro (foratura)

    Senza la seconda foratura il quarto pit lo avrebbero fatto tra il 42 e 44° giro.
    La foratura al 36° giro contando che per Alonso era prevista al 39°, ha fatto propendere per la scelta di andare fino alla fine.
    Bisogna poi contare che i set di pneumatici non sono infiniti e quindi. Per la strategia "normale" vengono usati set nuovi, poi magari si cerca di risparmiarne almeno 1, ma poi ogni cambio extra comporta il fatto di dover utilizzare set di gomme gia usati.
    Con il quarto pit hanno anche esaurito i set di gomme nuovi e quindi a quel punto non aveva piu senso fare un'ulteriore sosta, visto che avrebbero dovuto montare un set usato, che oltre a non sapere quanti giri poteva durare non garantiva piu prestazioni di rilievo.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status
    Ripensandoci, alla fine hai ragione Tiger :) vabbè, se ho tempo domani correggo qualcosa
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    Infatti ho detto forse, non lo davo per scontato (il fatto del cambio gomme, naturalmente - il fatto che se Alonso avesse perso posizioni per motivi legati alle gomme avrebbe comportato una scia interminabile di insulti a Domenicali invece lo ritengo sicuro XD). ^^
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (Càlu11™ @ 21/4/2013, 19:12) 
    Ripensandoci, alla fine hai ragione Tiger :) vabbè, se ho tempo domani correggo qualcosa

    Ma no, non c'è bisogno di correggere nulla, ognuno sta dicendo la sua opinione :P
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status
    Sì ma intendo che forse mi sono anche spiegato io un po' male per quello che penso xD poi se il DRS non va giù vuol dire che lo hanno anche installato male ;) poi per le ruote bucate non penso che sia un caso se sia successo due volte e solo su quella vettura. O Massa gli piace forare o gli hanno dato pneumatici difettosi :°D
     
    Top
    .
29 replies since 21/4/2013, 15:51   507 views
  Share  
.