Gran Premio del Bahrain 2013: dominio di Vettel in gara

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 6TIGER9
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (»Milù Sunshine» @ 21/4/2013, 18:15) 
    CITAZIONE
    Per Massa piu che cambiargli le gomme forate non vedo che altro potevano fare.

    Forse un ulteriore pit-stop avrebbe potuto giovare, invece di finire la gara sul set messo in occasione della seconda foratura. Credo che, se al posto di Massa, fosse stato Alonso quello a rimanere in pista per così tanti giri sullo stesso set di gomme e a perdere trenta secondi sul finire della gara (di cui circa 4 o 5 secondi al giro negli ultimi due giri), a questo punto qualcuno starebbe invocando di mettere al rogo Domenicali, come era capitato nel gran premio del Canada dello scorso anno.

    Comunque sulla strategia pit-stop di Massa anche qua non potevano fare molto diversamente, altrimenti di pitstop ne avrebbero dovuti fare 5 e alla fine il risultato sarebbe cambiato pochissimo.

    primo pit al 10° giro -
    secondo pit al 17° giro (foratura)
    terzo pit al 28° giro
    quarto pit al 36° giro (foratura)

    Senza la seconda foratura il quarto pit lo avrebbero fatto tra il 42 e 44° giro.
    La foratura al 36° giro contando che per Alonso era prevista al 39°, ha fatto propendere per la scelta di andare fino alla fine.
    Bisogna poi contare che i set di pneumatici non sono infiniti e quindi. Per la strategia "normale" vengono usati set nuovi, poi magari si cerca di risparmiarne almeno 1, ma poi ogni cambio extra comporta il fatto di dover utilizzare set di gomme gia usati.
    Con il quarto pit hanno anche esaurito i set di gomme nuovi e quindi a quel punto non aveva piu senso fare un'ulteriore sosta, visto che avrebbero dovuto montare un set usato, che oltre a non sapere quanti giri poteva durare non garantiva piu prestazioni di rilievo.
     
    Top
    .
29 replies since 21/4/2013, 15:51   509 views
  Share  
.