Gran Premio di Montecarlo: vince Rosberg

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    Rosberg mantiene la prima posizione alla partenza, seguono Hamilton, Vettel, Webber, Raikkonen, Alonso, Perez, Button, Sutil e Vergne a completare la top-ten. Pare che Perez abbia superato Button tagliando una chicane. Successivamente, comunque, si vedrà Button davanti a Perez.
    Al 5° giro Van Der Garde si ferma ai box, la cosa strana è che, dopo il cambio gomme, è il pilota che ottiene il giro più veloce. Al 9° giro invece il suo compagno di squadra Pic si ritira con la vettura in fumo (probabile guasto al motore), nonostante la posizione della vettura essa viene spostata senza che si renda necessario l’ingresso della safety-car.

    Tra i piloti della top-ten è Webber il primo a fermarsi ai box al 26° giro, seguito da Raikkonen. Al 30° giro Massa ha un incidente nello stesso punto in cui l’ha avuto il giorno precedente, ed entra la safety-car. i piloti che ancora non si erano fermati rientrano ai box in questa circostanza. La top-ten a quel punto è: Rosberg, Vettel, Webber, Hamilton, Raikkonen, Alonso, Button, Perez, Sutil e Vergne. Hamilton ha perso posizioni nel pit-stop, rientrando contemporaneamente a Rosberg.
    Massa viene portato al centro medico per accertamenti.

    La gara riparte soltanto al 39° giro (con le vetture doppiate alle quali è permesso sdoppiarsi), Hamilton tenta il sorpasso su Webber ma al momento non c’è niente da fare. Tre giri più tardi è invece Perez a superare il compagno di squadra Button.

    Al 46° giro c’è un incidente tra Chilton e Maldonado, con quest’ultimo che si solleva e va a impattare contro le barriere. Per via del danneggiamento di una delle barriere, viene esposta bandiera rossa. Maldonado esce dalla vettura illeso. Dopo la ripartenza, circa 30 minuti più tardi, Chilton verrà penalizzato con un drive-through per avere innescato l’incidente.
    Nel frattempo argomento di discussione è la chicane tagliata da Alonso nel tentativo di difendersi da Perez. Gli viene ordinato, in linea con quanto accaduto tra Perez e Button all’inizio, di restituire la posizione, cosa che farà durante il giro dietro la safety-car che fa parte della procedura di ripartenza (con le vetture che ripartono con gomme nuove.)

    Sutil frattanto è scatenato: dopo avere superato Button per l’8^ posizione, al 57° giro supera anche Alonso portandosi al 7° posto.

    Al 60° giro Bianchi va a sbattere. Vengono esposte le bandiere gialle, ma non entra la safety-car. Entra però al 63° giro, dopo un tamponamento alquanto spettacolare di Grosjean nei confronti di Ricciardo.
    La ripartenza è al 67° giro, non ci sono particolari stravolgimenti almeno finché al 71° giro tra Raikkonen e Perez c’è una collisione, mentre dietro di loro Button supera Alonso. Perez prosegue, mentre Raikkonen è costretto al rientro ai box da una foratura. Il messicano comunque avrà modo di danneggiare la vettura soltanto tre giri più tardi.
    Si arriva al 78° giro senza ulteriori colpi di scena: sono invariate le posizioni di Rosberg, Vettel, Webber, Hamilton, Sutil, Button, Alonso, Vergne e Di Resta, mentre all’ultimo giro Raikkonen risale in 10^ posizione.

    Il risultato
    2013monaco

    I top
    La Mercedes: seppure ci fossero stati i presupposti per una doppietta, non ci sono riusciti per cause non imputabili al team (si sono fermati dietro la safety-car e probabilmente non avevano altre soluzioni), ma hanno comunque dimostrato di non avere avuto le difficoltà che li avevano caratterizzati finora. Complimenti anche a Rosberg che ha ottenuto la vittoria.
    Sutil: finalmente per una volta la sfortuna l’ha lasciato stare e ha mostrato di potere fare grandi cose. La Force India si è mostrata comunque niente male, così come la Toro Rosso e in particolare Vergne che ha chiuso ancora una volta in zona punti.

    I flop
    Il flop dei flop è sicuramente Massa che per due giorni di seguito esce alla stessa curva (nonostante le congetture iniziali è stato appurato che l’incidente nelle libere è stata colpa sua), al sabato distruggendo la macchina e la domenica finendo in ospedale. Alla luce dei fatti capitati in gara ci sarebbe comunque da chiedersi, dal momento che si può dubitare che Massa sia un pilota veloce ma non che sia un pilota esperto dopo dieci anni di F1, se dopo l’incidente di sabato fosse davvero nelle condizioni ottimali per potersi mettere al volante oggi o se avrebbe fatto meglio a guardare la gara dai box, come aveva fatto Perez l’anno scorso.
    Al secondo posto si classifica Grosjean: dopo avere avuto tre incidenti in tre sessioni di prove libere ed essere riuscito soltanto in extremis a prendere parte alle qualifiche, in gara è invisibile almeno fino al momento in cui ha un incidente con Ricciardo che mette fine alla gara di entrambi.
    Vanno sicuramente menzionati anche Chilton, che ha travolto l’incolpevole Maldonado e innescato l’incidente che ha provocato la bandiera rossa, e Perez che, finché si limitava a tagliare chicane e a fare manovre azzardate poteva anche andare, ma poi nel finale ha dato il peggio di sé.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,414
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Nonostante tutto non mi posso lamentare di Hamilton. Ha dato il massimo. E poi non é andata malissimo, se si guarda altri rivali come Alonso o Räikkönen, siamo sempre li piu o meno. Chilton e Pérez disastrosi. Peccato per Massa, per fortuna sta bene, il problema al collo puo recuperarlo entro i primi di Giugno. Speriamo bene nella prossima gara....
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    Sono d'accordo sul fatto di Hamilton, alla fine credo che, se la Mercedes riuscirà a risolvere i propri problemi, le cose potrebbero cambiare.
    Tra Alonso e Raikkonen sinceramente mi dispiace più per Raikkonen che per Alonso: quest'ultimo non ha fatto nulla di eccezionale e il risultato che ha ottenuto è stato quello che meritava, Raikkonen avrebbe potuto ottenere molto di più se il nuovo Montoya non si fosse messo a combinarne una delle sue!

    CITAZIONE
    Peccato per Massa, per fortuna sta bene, il problema al collo puo recuperarlo entro i primi di Giugno. Speriamo bene nella prossima gara....

    Ovviamente ci tengo a precisare che, seppure ho dovuto metterlo tra i flop, spero che si riprenda al più presto.
    La cosa curiosa, visto chi è il terzo pilota della Ferrari, è che se l'incidente di Monaco avesse ripercussioni come capitò due anni fa a Perez, a sostituire Massa sarebbe presumibilmente lo stesso pilota che sostituì Perez all'epoca! :D
     
    Top
    .
  4.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Tra i Top metterei Raikkonen, non tanto per il risultato in se, ma per quello che ha fatto negli ultimi 5 giri quando ha recuperato qualcosa come 6 posizioni. D'accordo che aveva gomme fresche, ma in una giornata in cui solo due piloti hanno eseguito sorpassi, averne fatti da solo tanti quanti tutti gli altri messi insieme ha qualcosa di incredibile.

    Rosberg merita la Lode. E' stato il padrone assoluto del GP di Monaco 2013. Gli unici suoi avversari in tutto il week-end sono stati la pioggia e la Safety-Car.

    Tra i flop io ci aggiungerei anche Bianchi, che oggi ne ha combinate più che Bertoldo.
    E tra i flop ce lo vogliamo mettere una buona volta Alonso? Oggi ha fatto una delle sue peggiori gare da quando è in F1. Poi i suoi fans potranno anche trovare tutti gli alibi del mondo, ma resta il fatto che su un circuito dove è impossibile sorpassare, si è fatto infilare come un pollo per ben due volte.

    Su Grosjean ho qualche dubbio che l'incidente con Ricciardo sia solo demerito suo. Dai replay che ho potuto vedere a mè è sembrato che Ricciardo abbia anticipato troppo la staccata, probabilmente perchè era in crisi di gomme e Grosjean gli è piombato addosso senza nemmeno frenare.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    Su Raikkonen condivido. Bianchi... in effetti a Bianchi non ci ho fatto molto caso: Anthony Davidson e gli altri telecronisti di Sky UK facevano talmente tanta confusione tra i piloti della Marussia che mi hanno ricordato Mazzoni, quindi non mi sono accorta molto bene di che cosa abbia fatto Bianchi nello specifico. XD

    Per quanto riguarda Grosjean e Ricciardo in effetti è vero, ma quantomeno per le prove libere e per avere rischiato di non poter nemmeno fare le qualifiche, credo che Grosjean meriti il ruolo di top più di Ricciardo.

    CITAZIONE
    E tra i flop ce lo vogliamo mettere una buona volta Alonso? Oggi ha fatto una delle sue peggiori gare da quando è in F1. Poi i suoi fans potranno anche trovare tutti gli alibi del mondo, ma resta il fatto che su un circuito dove è impossibile sorpassare, si è fatto infilare come un pollo per ben due volte.

    Quando inizieranno ad arrivare sassate, ricordati che l'hai detto tu! :D
    Io mi sto solo limitando a non dire il contrario! :P


    PS. Vogliamo dare un riconoscimento anche a Bernd Maylander? Oggi ha fatto gli straordinari in confronto al solito! :D
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    A proposito di Perez vs Raikkonen, in questo caso devo dare totalmente ragione a Vanzini. Quest'anno la FIA ha scritto qualcosa di ben preciso in merito ai sorpassi:
    "quando un pilota che sta provando il sorpasso, mette l'alettone anteriore all'altezza delle ruote posteriori di chi lo precede, il pilota che sta davanti deve lasciare lo spazio per una macchina"

    Perez sarà anche cattivissimo, aggressivo fin che volete, ma è l'unico pilota che fino ad oggi ha capito questo "passo del regolamento" e lo sta sfruttando a suo vantaggio.
    Raikkonen, come si vede chiaramante dal camera-car di Perez, nel momento che quest'ultimo è arrivato ad altezza ruote posteriori ha stretto volutamente sulla sinistra senza lasciare quello spazio citato nel regolamento.
    Quindi come detto anche da Vanzini in diretta, a norma di regolamento Raikkonen sarebbe da sanzionare per questo incidente.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE
    a norma di regolamento Raikkonen sarebbe da sanzionare per questo incidente.

    Questo regolamento sinceramente mi pare un po' una str... scemenza! :D
    A quando metteranno che chi viene sorpassato deve anche stendere il tappeto rosso? :P

    Personalmente comunque non dico che Perez sia un pilota scorretto, dico solo che il limite tra essere molto aggressivo senza fare cavolate ed essere aggressivo facendo cavolate è molto labile. ^^
     
    Top
    .
  8. T i c
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Una delle peggiori gare di Alonso che ho visto da quando è alla Ferrari,se è arrivato 7° e solo grazie all'incidente Kimi-Perez.

    Notizia di Massa?Potrà partecipare al gp del Canada?

    Mi rispondo da solo :P

    Dalla pagina FB ufficiale di Alonso

    CITAZIONE
    Y de largo lo más importante, Felipe después de una revisión en el hospital ya está en casa pensando en la próxima carrera.

    La cosa più importante, Felipe dopo un controllo all'ospedale è gia a casa e sta pensando alla prossima gara
     
    Top
    .
  9.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    Stando al twitter della Ferrari, Massa starebbe bene e sarebbe stato ricoverato in ospedale solo per precauzione.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status
    Mah, secondo me non è proprio un flop Perez.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    EDIT. Massa ha appena scritto questo tweet: "Ja estou em casa , foi so um susto . Obrigado a Deus e a todas as menssagens de carinho!! I am at home… "
     
    Top
    .
  12. T i c
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Milù Sunshine» @ 26/5/2013, 18:57) 
    EDIT. Massa ha appena scritto questo tweet: "Ja estou em casa , foi so um susto . Obrigado a Deus e a todas as menssagens de carinho!! I am at home… "

    Per chi non conoscesse il portoghese: :D
    CITAZIONE
    "Sono già a casa, è stato solo uno spavento. Grazie a Dio e tutti i messaggi di affetto, io sono a casa ..."


    Grosjean sarà penalizzato di 10 posizioni, per Raikkonen solo un ammenda.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE
    per Raikkonen solo un ammenda.

    A quanto ho letto per velocità eccessiva dietro la SC...
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (»Milù Sunshine» @ 26/5/2013, 17:58)
    CITAZIONE
    a norma di regolamento Raikkonen sarebbe da sanzionare per questo incidente.

    Questo regolamento sinceramente mi pare un po' una str... scemenza! :D
    A quando metteranno che chi viene sorpassato deve anche stendere il tappeto rosso? :P

    CITAZIONE (T i c @ 26/5/2013, 20:12) 
    Grosjean sarà penalizzato di 10 posizioni, per Raikkonen solo un ammenda.

    Anche per me questa regola è una scemenza. Tuttavia, la regola c'è e mi sembra anche abbastanza chiara no? E allora perchè non la si applica?
    Io in fatto di regole la penso in modo molto chiaro, se una regola è chiara e non da adito a interpretazioni la si deve applicare alla lettera senza guardare in faccia nessuno.
    Ma evidentemente in FIA la pensano diversamente e anche le regole che sono scritte in modo chiaro ed inequivocabile sono interpretabili e soggette alla discrezione dei commissari. Ma allora a sto punto non facciamole nemmeno le regole e lasciamo che i commissari valutino secondo come gli gira sul momento.

    Se qualcuno pensa che ce l'ho contro Raikkonen si sbaglia di grosso. Non sto criticando Kimi ma la federazione, perchè se oggi hanno chiuso un occhio (o entrambi) su questa vicenda, non è detto che in futuro in una situazione analoga venga presa la stessa decisione. E questo significa solo una cosa: falsare il campionato.

    CITAZIONE (»Milù Sunshine» @ 26/5/2013, 20:33) 
    CITAZIONE
    per Raikkonen solo un ammenda.

    A quanto ho letto per velocità eccessiva dietro la SC...

    Non mi risulta che ci sia un limite di velocità da tenere quando si è dietro la SC, ma solo l'obbligo di non sorpassare chi sta davanti.
    Quindi questa ammenda, se il motivo è questo è assolutamente senza senso.


    Il sito formula1.com riporta quanto segue:

    " The Finn received a reprimand for the incident meaning that he keeps the single point he earned for finishing tenth."

    Quindi si riferisce ovviamente all' incidente con Perez.
     
    Top
    .
  15. .HollyGolightly.
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Quindi si riferisce ovviamente all' incidente con Perez.

    Se fosse stata per l'eccesso di velocità dietro la SC si sarebbe davvero toccato il fondo..
    CITAZIONE
    Anche per me questa regola è una scemenza. Tuttavia, la regola c'è e mi sembra anche abbastanza chiara no? E allora perchè non la si applica?
    Io in fatto di regole la penso in modo molto chiaro, se una regola è chiara e non da adito a interpretazioni la si deve applicare alla lettera senza guardare in faccia nessuno.
    Ma evidentemente in FIA la pensano diversamente e anche le regole che sono scritte in modo chiaro ed inequivocabile sono interpretabili e soggette alla discrezione dei commissari. Ma allora a sto punto non facciamole nemmeno le regole e lasciamo che i commissari valutino secondo come gli gira sul momento.

    Pienamente d'accordo con quanto detto da Tiger, se una regola c'è va rispettata in qualsiasi caso.. ma sai com'è, dipende da come gira l'aria in FIA, se conviene applicare le regole le si applicano altrimenti si lascia perdere
     
    Top
    .
35 replies since 26/5/2013, 15:38   667 views
  Share  
.