Gran Premio del Canada:Stravince Vettel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. T i c
        +3   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    945649_512835902097570_58832833_n



    Settimo gran premio della stagione 2013, a trionfare è Sebastian Vettel che ottiene la 3° vittoria in campionato e allunga portando a 36 lunghezze il vantaggio su Alonso in classifica, vittoria mai in dubbio e dominata dall'inizio alla fine.Secondo Alonso, che comincia la sua gara dopo 30 giri e completa una grande rimonta dal 6° al 2° posto, terzo Hamilton, a seguire Webber Rosberg e un sorprendente Vergne in 6° posizione.
    A punti anche DiResta (partiva 17°),Massa,Raikkonen e Sutil.

    Alla partenza Vettel conserva il primato, mentre è Bottas a perdere subito posizioni, ingaggiando un duello con Alonso che riesce a sbarazzarsi di lui solo prima dell’ultima chicane, conquistando la quinta piazza. Il campione del mondo in carica incomincia un ritmo indiavolato e dimostra subito un passo strepitoso nei primi giri, mentre dietro sono tutti vicinissimi con Hamilton secondo, davanti a Rosberg, Webber e Alonso.
    Alonso sembra gestire la propria posizione senza spingere più di tanto per gestire le gomme.
    Al 6° giro Sutil finisce in uno spettacolare testacoda perdendo parecchie posizioni.
    Al 9° giro grande brivido per Vettel che in uscita sulla curva 3 tocca il muro rovinando l’alettone ma senza grandi conseguenze, visto che il ritmo del tedesco resta immutato. Intanto è Massa , protagonista della gara, ad accenderla compiendo sorpassi su sorpassi e portandosi 8°.
    Tra il 12° e il 15° giro iniziano il valzer dei pitstop: Rosberg su gomma Red SuperSoft sembra andare piano rispetto a Webber che è su gomme Medie. Intanto, rientra ai box Vettel,Hamilton e Alonso montamo gomme medie.
    Da segnalare, al 32° giro il doppiaggio di Raikkonen da parte di Vettel e il pitstop di Rosberg.
    L’australiano a metà gara è sbaglia il doppiaggio andando a toccare Van Der garde rovinando l’ala anteriore sinistra. Da quel momento per Webber inizierà il calvario con Alonso che al 41° giro infila Rosberg prima, e Webber dopo, per la terza piazza e punta Hamilton.
    Al 48° giro , secondo giro di pitstop, tutti i principali piloti montango gomme medie per lo stint finale.
    Intanto si ritirano Hulkenberg e Van der Garde (disastroso) per un contatto, il primo forerà una gomma il secondo si ritroverà l'alettone anteriore alla ruota destra.
    Mentre si scatena la bagarre per il podio, Vettel fa sussultare tutti andando dritto in curva 1, senza conseguenze gravi e perdendo solo 4” dalla Mercedes di Hamilton.
    Al 63° giro Alonso compie la sua rimonta completando il sorpasso su Hamilton, il britannico tenterà di riprendersi la posizione ma invano.
    Al 68° giro si ritirerà anche Gutierrez, mentre al 69° Massa sorpassa Kimi guadagnando l'ottava posizione.
    Vettel vince meritatamente il gran premio, dominato in lungo e largo.

    Hg7iPaK



    TOP
    Ovviamente Vettel, vero mattatore della gara.
    Vergne, che con la ToroRosso riesce a ottenere una 6° posizione imprevista, bravissimo.
    Massa e Alonso riescono a compiere una grande rimonta dimostrando il grande potenziale della Ferrari che sotto molti aspetti, come le qualifiche , deve ancora migliorare.

    I flop

    Tra i flop aggiungerei le Lotus, entrambe doppiate e con una strategia che non ha funzionato, Van der Garde che provoca 2 incidenti stupidi e le McLaren che per la prima volta dopo 64 gare non ha macchine a punti, un anno nero per la scuderia di Woking.
     
    Top
    .
18 replies since 9/6/2013, 21:28   500 views
  Share  
.