Gran Premio di Gran Bretagna: vince Rosberg

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    Dopo le qualifiche c’è un colpo di scena: Di Resta, con la vettura sottopeso, viene retrocesso in ultima posizione sulla griglia di partenza da 5° che si ritrovava.

    In partenza Hamilton mantiene la prima posizione mentre Vettel supera Rosberg. In quarta posizione risale Sutil mentre più indietro c’è un contatto tra Grosjean e Webber che costa a quest’ultimo diverse posizioni. È da segnalare la partenza di Massa, che risale in quinta posizione.
    In top ten al momento ci sono: Hamilton, Vettel, Rosberg, Sutil, Massa, Raikkonen, Ricciardo, Button, Alonso e Grosjean. Button viene superato da Alonso e Grosjean nei giri successivi e perderà alcune altre posizioni in seguito, venendo superato da Perez e da Webber.

    Il primo colpo di scena arriva all’ottavo giro, quando Hamilton fora: la posteriore sinistra è squarciata e, nel rientrare ai box, perde terreno ritrovandosi nelle retrovie. Pressoché identico è il destino di Massa, che due giri più tardi finisce in testacoda a causa di una foratura, anche lui rientra ai box con la posteriore sinistra squarciata.
    Nei giri successivi intanto tutti rientrano per il primo pit-stop. La top ten successivamente è: Vettel, Rosberg, Sutil, Alonso, Grosjean, Raikkonen, Ricciardo, Perez, Webber e Button.
    Mentre Raikkonen supera Grosjean al 15° giro (è significativa la comunicazione via radio “Kimi is faster than you” che mi sembra di avere già sentito da qualche parte), Vergne ha un problema in tutto e per tutto simile a quello di Hamilton e Massa. Entra la safety car. Vergne tornerà in pista nelle retrovie e vi resterà fino al 36° giro quando si ritirerà.

    La ripartenza è al 22° giro, con Vettel ancora in testa, Rosberg secondo, Sutil terzo e Alonso quarto davanti alle due Lotus.
    Hamilton abbastanza arretrato e Massa ultimo recuperano varie posizioni nei giri successivi.
    Al 28° giro Ricciardo supera Grosjean, che verrà successivamente superato anche da Webber. Poco dopo Gutierrez rompe l’ala anteriore e sparge detriti sulla pista, che però non provocheranno problemi eccessivi.

    Al 30° giro i piloti iniziano a fermarsi per la seconda sosta, che si prolunga nei giri successivi. I primi dieci sono a quel punto Vettel, Rosberg, Raikkonen, Alonso, Sutil, Ricciardo, Perez, Grosjean e Button. Alonso verrà superato da Webber poco dopo la sosta.
    Hamilton si ritrova 12° in lotta con Di Resta e lo supererà al 38° giro, mentre Massa dopo la sosta (che per lui è la terza) è rientrato in pista in 16^ posizione.

    Al 42° giro c’è un grande colpo di scena: Vettel si ritira per la rottura del cambio mentre era in testa. Rimane fermo sulla pista ed entra la safety car.
    La gara riparte al 46° giro con Rosberg in testa davanti a Raikkonen, Sutil e Ricciardo che non sono rientrati ai box diversamente da lui, segue Rosberg che si è fermato, davanti a Webber che è rientrato, Perez che non ha effettuato soste dietro la SC e Alonso che invece s’è fermato.
    Quest’ultimo ha appena superato Perez quando quest’ultimo fora e arriva ai box con la posteriore sinistra squarciata. Una volta rientrato ai box è costretto al ritiro.
    Nel frattempo Webber supera Sutil per la terza posizione, mentre Alonso e Hamilton superano Ricciardo risalendo al quinto e sesto posto.
    Al 48° giro dopo un’accesa lotta per la seconda posizione supera Raikkonen, mentre Alonso supera Sutil che viene poco dopo superato anche da Hamilton.
    Raikkonen è palesemente più lento dei piloti che lo seguono, su gomme fresche, e alla fine del 50° giro è costretto ad arrendersi al sorpasso di Alonso e un giro più tardi a quello di Hamilton, mentre Massa supera Sutil che a sua volta non si era fermato ai box dietro la safety car.
    Il gap che Rosberg ha nei confronti di Webber non è elevato, ma Rosberg riesce a mantenere la posizione fino alla fine.

    2013silverstone_zpse82ac63f



    I TOP
    La Mercedes s’è dimostrata sicuramente il team più performante e anche più affidabile, dopo la rottura del cambio sulla Redbull di Vettel.
    Rosberg conquista la seconda vittoria stagionale in una gara in cui, a parte una partenza non ottimale, non ha avuto sbavature.
    Credo sia opportuno menzionare anche la buona performance di Webber, risalito dalla 14° (dove era precipitato al via dopo l’incidente con Grosjean) alla 2° posizione, Hamilton da 21° (dov’era dopo la foratura) a 4°, Massa da 22° (dov’era dopo la foratura) a 6°.

    I FLOP
    8° giro: la posteriore sinistra di Hamilton si squarcia.
    10° giro: la posteriore sinistra di Massa si squarcia.
    15° giro: la posteriore sinistra di Vergne si squarcia.
    47° giro: la posteriore sinistra di Perez si squarcia.
    È sufficiente per garantire alla Pirelli il titolo di flop del weekend? Al confronto perfino il cambio di Vettel e la partenza di Grosjean possono quasi passare inosservati...



    F1GC.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,414
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Condivido completamente questa recensione. Gara movimentata, interessante, peccato molto per Hamilton che poteva vincere a mani basse. Ad ogni modo soddisfatto della performance di Hamilton e complimenti ai primi classificati, cosi come Massa ed anche alla Force India, Ricciardo ed Hülkenberg che con molti problemi sono riusciti ad ottenere punti importanti!
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    Mi sono accorta solo ora che Button ha chiuso 13°. O.O
     
    Top
    .
  4. »Iodio«
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    E meno male che la Pirelli diceva di aver risolto il problema... ora è peggio di prima.
    Alla tua lista mancherebbe anche un'ulteriore squarciamento successo sempre a Perez nel terzo turno di libere, e forse è successo anche a Gutierrez in gara.

    Op op op oppa Grosjean style! :D
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE (»Iodio« @ 30/6/2013, 16:29) 
    E meno male che la Pirelli diceva di aver risolto il problema... ora è peggio di prima.

    Infatti. O.O

    CITAZIONE
    Alla tua lista mancherebbe anche un'ulteriore squarciamento successo sempre a Perez nel terzo turno di libere, e forse è successo anche a Gutierrez in gara.

    Quello di Perez nelle libere mi era sfuggito e in effetti su Gutierrez non ero sicura, perché è rientrato ai box con l'ala anteriore distrutta e pensavo che non avesse ANCHE forato... i telecronisti in quel momento parlavano d'altro.

    CITAZIONE
    Op op op oppa Grosjean style! :D

    Infatti, era da un po' che non aveva contatti alla partenza! XD
     
    Top
    .
  6. »Iodio«
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Milù Sunshine» @ 30/6/2013, 16:55) 
    CITAZIONE (»Iodio« @ 30/6/2013, 16:29) 
    Alla tua lista mancherebbe anche un'ulteriore squarciamento successo sempre a Perez nel terzo turno di libere, e forse è successo anche a Gutierrez in gara.

    Quello di Perez nelle libere mi era sfuggito e in effetti su Gutierrez non ero sicura, perché è rientrato ai box con l'ala anteriore distrutta e pensavo che non avesse ANCHE forato... i telecronisti in quel momento parlavano d'altro.

    Anch'io non sono sicuro su Gutierrez però dalla dinamica sembra sia per quello (era in rettilineo e si sono visti molti pezzi volare come era successo negli altri casi, magari potrebbe essere successo all'anteriore).
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE
    Anch'io non sono sicuro su Gutierrez però dalla dinamica sembra sia per quello (era in rettilineo e si sono visti molti pezzi volare come era successo negli altri casi, magari potrebbe essere successo all'anteriore).

    Capisco. ^^
    Cercherò comunque di rivedermi la gara, forse stasera non potrò perché dovrei avere un impegno, ma se riesco domani la riguardo sul sito della Rai! XD
     
    Top
    .
  8. »Iodio«
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Milù Sunshine» @ 30/6/2013, 17:07) 
    CITAZIONE
    Anch'io non sono sicuro su Gutierrez però dalla dinamica sembra sia per quello (era in rettilineo e si sono visti molti pezzi volare come era successo negli altri casi, magari potrebbe essere successo all'anteriore).

    Capisco. ^^
    Cercherò comunque di rivedermi la gara, forse stasera non potrò perché dovrei avere un impegno, ma se riesco domani la riguardo sul sito della Rai! XD

    Io penso di rivedermela stasera, non posso perdermi la telecronaca di Mazzoni! Già ieri nelle qualifiche ha parlato di argomenti non proprio riguardanti la corsa: ha detto che la fidanzata di Rosberg è un'architetto d'interni che tra l'altro ha progettato la zona hospitality della Caterham! :D
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE
    Già ieri nelle qualifiche ha parlato di argomenti non proprio riguardanti la corsa: ha detto che la fidanzata di Rosberg è un'architetto d'interni che tra l'altro ha progettato la zona hospitality della Caterham!

    Sììììì! Questa me la ricordo! :D
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (»Milù Sunshine» @ 30/6/2013, 15:59) 
    I FLOP
    8° giro: la posteriore sinistra di Hamilton si squarcia.
    10° giro: la posteriore sinistra di Massa si squarcia.
    15° giro: la posteriore sinistra di Vergne si squarcia.
    47° giro: la posteriore sinistra di Perez si squarcia.
    È sufficiente per garantire alla Pirelli il titolo di flop del weekend? Al confronto perfino il cambio di Vettel e la partenza di Grosjean possono quasi passare inosservati...
    F1GC.

    Bisogna aggiungere Gutierrez. L'inviata di Sky che era al box Sauber ha confermato qualche giro piu tardi che il pit-stop al 28° giro di Gutierrez era perchè aveva forato la gomma anteriore sinistra.
    Va ancora segnalato che quando Vettel ha effettuato la prima sosta al 13° giro, la gomma posteriore sinistra presentava un taglio.

    Sarà contento Bernie Ecclestone perchè questo è il genere di spettacolo che ha sempre voluto vedere!
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    2,212
    Reputation
    +43
    Location
    MANTOVA

    Status
    CITAZIONE
    "Il sabato è stato disastroso, finora è il peggior weekend della stagione, ma la gara è domani e se finiamo quinti o sesti e magari Vettel non finisce la gara il weekend diventa ottimo.” FERNANDO ALONSO

    Alonso è proprio un ottimo gufatore :D
     
    Top
    .
  12. 9marta5
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ragazzi ieri non ho potuto vedere la gara perché stavo lavorando, riuscite a dirmi di quelli che non hanno finito la gara chi si è ritirato (ovvero è riuscito ad andare ai box con la propria macchina) e chi invece ha avuto bisogno di una gru o simile?
    Mi serve per "La Grande Gufata" ;)
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status
    Sinceramente a me non è piaciuta. Il finale è stato ottimo, ma in generale a me è sembrata abbastanza una farsa, visto anche lo scoppio delle gomme. La considero una delle peggiori gare e la più scandalosa dai tempi del GP USA 2005!
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (9marta5 @ 1/7/2013, 16:47) 
    Ragazzi ieri non ho potuto vedere la gara perché stavo lavorando, riuscite a dirmi di quelli che non hanno finito la gara chi si è ritirato (ovvero è riuscito ad andare ai box con la propria macchina) e chi invece ha avuto bisogno di una gru o simile?
    Mi serve per "La Grande Gufata" ;)

    Se non sbaglio, l'unico che ha avuto bisogno del carro attrezzi è stato Vettel che ha parcheggiato l'auto sul rettilineo. Gli altri invece sono tutti rientrati ai box.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE (N i k o ¬ @ 1/7/2013, 12:24) 
    CITAZIONE
    "Il sabato è stato disastroso, finora è il peggior weekend della stagione, ma la gara è domani e se finiamo quinti o sesti e magari Vettel non finisce la gara il weekend diventa ottimo.” FERNANDO ALONSO

    Alonso è proprio un ottimo gufatore :D

    Solo io trovo le dichiarazioni di questo tipo abbastanza squallide? :unsure:
     
    Top
    .
16 replies since 30/6/2013, 14:59   481 views
  Share  
.