Gran Premio di Germania: vince Vettel

Completano il podio le Lotus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    Alla partenza Hamilton viene superato da entrambe le Redbull: Vettel si porta in prima posizione e Webber secondo, segue Hamilton davanti alle Lotus di Raikkonen e Grosjean, davanti a Massa, Ricciardo e Alonso.
    Al 4° giro Massa finisce in testacoda e si ritira, mentre un giro più tardi ai box si sfiora il contatto tra Di Resta, che riparte, e Vergne, che rientra.
    Tra i piloti di testa è Hamilton il primo a rientrare per la prima sosta, al settimo giro, mentre rientrano poco dopo Vettel e Webber. Al box della Redbull pasticciano: Webber riparte con una vettura non imbullonata, che vola pericolosamente nella pit-lane. In qualche modo riescono a rimandare Webber in pista, ultimo e doppiato.
    Alonso, partito sulle medium anziché sulle soft, si ferma al 13° giro, ma è Grosjean il pilota della top-ten che riesce a rimanere in pista più a lungo. Si ritrova secondo dietro a Vettel dopo la sosta, mentre segue Button che non s’è ancora fermato. Dietro di lui Raikkonen supera Hamilton per la quarta posizione, e dietro ai due c’è Alonso.
    Button rientra al 22° giro, mentre intanto Hamilton e Alonso sono in lotta per la quarta posizione. Soltanto un giro dopo Hamilton si ferma ai box per la seconda sosta.
    Sempre al 23° giro si ritira Bianchi (che ormai si era ripreso dal virus intestinale che l’aveva colpito venerdì), per la rottura del motore. Sulla vettura c’è un principio di incendio. La vettura, lasciata ferma da Bianchi, a causa della pendenza del circuito finisce nuovamente in pista proprio mentre stava sopraggiungendo Vettel. Entra in pista la safety-car e la maggior parte dei piloti si fermano ai box. Proseguono quelli che si erano fermati ai box da poco.
    In top ten ci sono al momento Vettel, Grosjean, Raikkonen, Alonso, Button, Hulkenberg, Hamilton, Maldonado, Perez e Sutil. Ai piloti doppiati, ovvero a Webber, viene data la possibilità di sdoppiarsi.
    È il 30° giro quando la gara riparte, inizialmente Vettel mette oltre un secondo tra sé e Grosjean, ma si ritrova ben presto inseguito dalle due Lotus.
    Nel frattempo dopo un acceso duello con Maldonado, Perez strappa al venezuelano l’ottava posizione al 36° giro; per il resto la top-ten è ancora invariata. Webber intanto è ancora 15°.
    Al 40° giro Grosjean rientra ai box, mentre Vettel rientra due giri dopo. Raikkonen prosegue adesso in testa alla gara.
    Sia Vettel sia Grosjean sono tornati in pista alle spalle di Hamilton, faranno in tempo a superarlo prima che, al 46° giro, sia lui a rientrare per l’ultima sosta.
    Vettel torna in testa quando si fermano Raikkonen e Alonso al 50° giro: ritornano in pista terzo e quarto, di fatto le posizioni non sono cambiate rispetto a prima della sosta tra i primi quattro. L’unica differenza è che ora Raikkonen è sulle soft, mentre gli altri tre sono sulle medium. Dietro il quartetto di testa ci sono le McLaren, con i due piloti in lotta per la quinta posizione.
    Al 52° giro ci sono problemi al pit-stop di Maldonado: per la Williams sfuma la possibilità di conquistare punti in occasione del 600esimo gran premio nella storia dello stesso team inglese.
    Al 55° giro Raikkonen supera Grosjean (la comunicazione radio avvenuta poco prima lascia sospettare che il francese non abbia opposto grande resistenza) e si lancia all’inseguimento di Vettel, mentre più indietro Hamilton conquista la sesta posizione con un sorpasso su Perez.
    Gli ultimi giri sono piuttosto emozionanti: tra Vettel e Raikkonen il gap arriva a meno di un secondo, ma Vettel riesce a mantenere la posizione fino alla fine. Anche tra Grosjean e Alonso il distacco è basso, ma il francese riesce a distanziarlo nell’ultimo giro, e Alonso tra l’altro finisce il carburante subito dopo avere tagliato il traguardo. Hamilton completa la top-5 superando Button all’ultimo giro: il pilota della McLaren chiude sesto davanti al compagno di squadra, a Webber che ha rimontato fino alla zona punti, a Rosberg e alla Sauber di Hulkenberg.

    2013nurb_zpsf69a244d



    I TOP
    Chi ha fatto qualcosa di grandioso è indubbiamente la Lotus, che nello scorso gran premio era in netta difficoltà e stavolta si è ritrovata a lottare per la vittoria. In particolare Grosjean si è mostrato in gara più o meno allo stesso livello di Raikkonen: entrambi oggi si sono dimostrati al top.
    Complimenti anche alla McLaren, per la quale si vede finalmente uno spiraglio di luce. Oserei citare anche Webber e Vettel per le partenze che hanno fatto.

    I FLOP
    Il premio va indubbiamente alla Redbull, con il pit-stop di Webber e la relativa ruota in volo che tra l’altro ha colpito un cameraman (che fortunatamente non è rimasto ferito gravemente). Ancora una volta mi ritrovo a chiedermi se la possibilità di effettuare un cambio gomme in 2 secondi anziché i 7 o 8 di diversi anni fa abbia procurato soltanto vantaggi.
    Menzioni secondarie a pari merito: la Mercedes per l’errore strategico che ha impedito a Rosberg di accedere alla Q3 e Massa per il testacoda che gli ha costato il ritiro.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    Sono d'accordo con quasi tutto quello che hai scritto tu Milù, ma ti sei dimenticata di mettere in top la Marussia posseduta dallo spirito di Schumiiii. :D
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE (thegreatsaiyaman28 @ 7/7/2013, 16:19) 
    ma ti sei dimenticata di mettere in top la Marussia posseduta dallo spirito di Schumiiii. :D

    Maledizione, me ne sono scordata! :angry:
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    Puoi correggere subito, tanto quasi nessuno l'ha ancora letto!
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Per Massa io aspetto ancora ad esprimere un giudizio perchè non è ancora chiaro quale sia stata la causa del ritiro. Se si tratta di errore del pilota allora certamente va messo tra i flop. Se invece, come è sembrato a me, la causa sembra essere un guasto alla pinza del freno, allora è incolpevole e il giudizio non puo che essere neutrale :P
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    In effetti, lo scarto che ha avuto in curva non mi è sembrata per niente colpa del pilota, piuttosto di un guasto tecnico.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 7/7/2013, 16:29) 
    Per Massa io aspetto ancora ad esprimere un giudizio perchè non è ancora chiaro quale sia stata la causa del ritiro. Se si tratta di errore del pilota allora certamente va messo tra i flop. Se invece, come è sembrato a me, la causa sembra essere un guasto alla pinza del freno, allora è incolpevole e il giudizio non puo che essere neutrale :P

    Ho controllato sul twitter della Ferrari. L'unica cosa che c'è scritta sull'incidente è:
    "Gara finita per Felipe... Race is over for Felipe..."

    Non so come interpretare i puntini di sospensione: se li hanno messi perché dovranno dire altro in proposito, o se li hanno messi per bellezza. :D
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    P.S.
    Qualcuno mi sa dare una spiegazione "logica e sensata" del perchè è stata fatta uscire la Safety Car?

    La mia personalissima opinione è che non c'era nessun motivo logico per farla entrare. Il pericolo si è manifestato nel momento in cui la vettura di Bianchi attraversava la pista senza controllo. Ma questo pericolo è durato circa 20 secondi. Dopo di che, vista la particolare configurazione del circuito, la vettura si è andata a parcheggiare da sola in una zona in cui non poteva creare alcun pericolo per nessuno.
    Che tra l'altro quello sarebbe dovuto essere il lato della pista dove Bianchi avrebbe dovuto già di suo andare a parcheggiare la vettura.

    E' evidente che la Safety Car ormai è strumentalizzata. Con questo non voglio insinuare che sia stata fatta uscire con l'intenzione di favorire qualcuno, ma con lo scopo di mescolare la carte in tavola questo a me sembra quasi scontato.

    CITAZIONE (»Milù Sunshine» @ 7/7/2013, 16:34) 
    Non so come interpretare i puntini di sospensione: se li hanno messi perché dovranno dire altro in proposito, o se li hanno messi per bellezza. :D

    Io li interpreto semplicemente come: "frasi che non possono essere scritte in pubblico" :P
     
    Top
    .
  9. »Iodio«
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    In effetti il ritiro di Massa potrebbe essere dovuto a qualche problema, non mi sembra normale il modo in cui ha perso la macchina... poi se era tutto ok poteva anche ripartire visto che non si era insabbiato.
    Comunque... finalmente Vettel ha vinto nel suo GP di casa e a luglio! :schumi:
    Ottima prova anche delle Lotus, deludenti invece le Mercedes.

    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 7/7/2013, 16:45) 
    P.S.
    Qualcuno mi sa dare una spiegazione "logica e sensata" del perchè è stata fatta uscire la Safety Car?

    La mia personalissima opinione è che non c'era nessun motivo logico per farla entrare. Il pericolo si è manifestato nel momento in cui la vettura di Bianchi attraversava la pista senza controllo. Ma questo pericolo è durato circa 20 secondi. Dopo di che, vista la particolare configurazione del circuito, la vettura si è andata a parcheggiare da sola in una zona in cui non poteva creare alcun pericolo per nessuno.
    Che tra l'altro quello sarebbe dovuto essere il lato della pista dove Bianchi avrebbe dovuto già di suo andare a parcheggiare la vettura.

    E' evidente che la Safety Car ormai è strumentalizzata. Con questo non voglio insinuare che sia stata fatta uscire con l'intenzione di favorire qualcuno, ma con lo scopo di mescolare la carte in tavola questo a me sembra quasi scontato.

    Infatti non c'era motivo di farla entrare... solo che appena hanno visto che la Marussia muoversi si sono preoccupati e hanno deciso di farla entrare, sarebbe bastato aspettare 10 secondi in più prima di prendere la decisione.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE (»Iodio« @ 7/7/2013, 16:51) 
    In effetti il ritiro di Massa potrebbe essere dovuto a qualche problema, non mi sembra normale il modo in cui ha perso la macchina... poi se era tutto ok poteva anche ripartire visto che non si era insabbiato.

    In effetti anch'io mi sono chiesta perché non riuscisse a ripartire.

    CITAZIONE
    Comunque... finalmente Vettel ha vinto nel suo GP di casa e a luglio! :schumi:

    Povero Mazzoni, ha perso la possibilità di ripetere quel tormentone per un altro anno... :cry:
    E io se non sbaglio ho azzeccato il mio pronostico! *_______*
     
    Top
    .
  11. »Iodio«
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Milù Sunshine» @ 7/7/2013, 17:01) 
    CITAZIONE (»Iodio« @ 7/7/2013, 16:51) 
    Comunque... finalmente Vettel ha vinto nel suo GP di casa e a luglio! :schumi:

    Povero Mazzoni, ha perso la possibilità di ripetere quel tormentone per un altro anno... :cry:
    E io se non sbaglio ho azzeccato il mio pronostico! *_______*

    Già... :cry: Questa sera sarà l'ultima volta che lo dirà.
    Anch'io ho beccato Vettel primo... ma per il resto ho fatto schifo.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    :cry: Addio al tormentone dell'estate mazzoniana ...
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE
    ma per il resto ho fatto schifo.

    Io non te lo so dire, dato che non mi ricordo cos'altro ho messo nei miei pronostici! XD
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,414
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Oggi Hamilton ha fatto il massimo che poteva e sono cmq soddisfatto di lui. Bravo Vettel che vince per la prima volta in Germania ed anche alle Lotus, con Kimi che arriva per la 26° volta in zona punti ed ottiene per la quarta volta il secondo posto (quinto podio 2013). Bene anche Webber che ha rimontato. Peccato per Massa invece, era partito molto bene....
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE
    con Kimi che arriva per la 26° volta in zona punti

    Vero, non me lo ricordavo! :woot:
     
    Top
    .
16 replies since 7/7/2013, 15:15   494 views
  Share  
.