-
.
TIC NON PUO' POSTARE LA CRONACA, QUINDI ME L'HA PASSATA VIA MP E MI HA PREGATA DI POSTARLA. SAPPIATE CHE IL TESTO E' TOTALMENTE SUO. ^^
Ricordiamo la qualifica di ieri:un sabato incerto causa pioggia che viene e che va, come da tradizione a Spa. Lewis Hamilton precede Vettel e Webber. Le Ferrari sono solo in quinta fila con Alonso nono e Massa decimo. Quarto Nico Rosberg seguito da Paul di Resta e Jenson Button. Quarta fila per le Lotus di Romain Grosjean e Kimi Raikkonen.
Tensione prima della gara con l'arrivo degli attivisti di Green Peace,ma non preclude l'inizio della gara, VDG Bianchie Chilton con gomme dure, tutti su medie usate tranne Alonso che tenta l'azzardo.
Alla partenza,tutto regolare, Vettel supera Hamilton e va al comando, sbagliano la partenza Webber e DiResta, Alonso li infila e all'Eau Rogue-Radillon supera Webber, è l'inizio della rimonta, in pochi giri supererà Button e Rosberg portandosi dietro Hamilton.
Vettel vola e comincia a guadagnare, Massa ha problemi al dashboard, Perez nel tentativo di sorpassare Grosjean al Kemmel stringe il francese che va fuori, drive-trogh per il messicano.
I primi a rientrare al pit sono Massa e Hulkenberg, seguiti da Hamilton, scelta che si rivelerà fallimentare per l'inglese perchè tornerà in mezzo al traffico, e Alonso riesce ad accodarsi e a superarlo al Kemmel dopo essersi sbarazzato di Grosjean.
Brutta gara per Raikkonen, che lamenta di una brutta partenza, essere in mezzo al traffico dopo il pit e una 7ima marcia troppo corta in cui non riesce a sorpassare, e problemi al freno.
Si svelano le strategie di Grosjean e Button tutti e due su unica sosta.
Vettel allunga su Alonso continuando ad avere un distacco sui 9-10 secondi, si ritira Raikkonen andato lungo mentre cercava di sorpassare Massa.
Rientrano Massa e Hamilton, incidente tra Maldonado e DiResta con conseguente ritiro dello scozzese, drive trough per il venezuelano.
Rientra il giro dopo Alonso, e riesce ad avvicinarsi molto a Vettel, che tarda nel pit-stop ma riesce comunque ad avere 5 secondi di distacco sul ferrarista, Vettel ritorna a guadagnare in caso di pioggia nel finale.
Vettel, strepitoso, porta il distacco a 15 secondi su Alonso, Button è costretto ad un extra-pit ed esce dalla lotta per il podio, al momento Hamilton è 3°.
Webber comincia a recuperare su Rosberg ma non riesce a superarlo.
Ricciardo supera Perez e si porta in 10° posizione.
E’ Sebastian Vettel il primo a passare sotto alla bandiera a scacchi del GP del Belgio 2013 di F1. Sul podio di Spa-Francorchamps salgono anche Alonso e Hamilton. A punti vanno Rosberg, Webber, Button, Massa, Grosjean, Sutil e Ricciardo.
Top:
Alonso:grande gara dello spagnolo che parte 9° e arriva 2° , altra grande rimonta del ferrarista che zittisce tutti, dopo le parole (finalmente) anche i fatti.
Vettel:Sempre primo, guadagna sempre su tutti e tutto, nessuna era al suo livello oggi, solo un errore ai box poteva fargli perdere la prima posizione.
Flop:
Lotus:giornata storta per il team inglese,Raikkonen ritirato con problemi ai freni, e la strategia a 1 sosta in attesa della pioggia di Grosjean, che non funziona.
Hamilton:Quarta pole consecutiva dell'inglese ma in gara sembra sparito, si fa sorpassare da Alonso e Vettel e non sembra mai veramente in lotta per la vittoria.
Risultato:
Edited by »Milù Sunshine» {the Lady B} - 25/8/2013, 19:15. -
.
Il primo commento è che trovo assurdo lo Stop&Go a Maldonado. In passato ne ha combinate di cotte e di crude ma stavolta è stato penalizzato perchè in due gli sono passati sopra? Assurdo!!
Prima Sutil eseguendo il sorpasso nei suoi confronti va a pizzicare l'ala anteriore di Maldonado costringendolo a frenare... nello stesso istante arriva Di Resta che pensa bene di passare con mezza macchina sopra Maldonado.
Adesso i commissari mi devono spiegare come poteva Maldonado che era AL CENTRO della carreggiata, dare strada ed evitare il contatto!! Quello da penalizzare era Di Resta, ma siccome si era già ritirato allora la penalità la diamo a Maldonado che tanto ci è abituato. Complimenti!!!. -
9marta5.
User deleted
Io credo di non aver mai visto Grosjean guidare cosi bene (lamno nella prima parte, nella seconda parte di gare non posso giudicare perché non ho visto molti giri) . -
.
Sono d'accordo. La penalizzazione di Maldonado mi è sembrata sicuramente eccessiva.
Allo stesso modo sono un po' perplessa anche sulla penalità a Perez, dal momento che mi sembra che non sia per nulla colpevole dell'uscita di pista di Grosjean.. -
.Il primo commento è che trovo assurdo lo Stop&Go a Maldonado. In passato ne ha combinate di cotte e di crude ma stavolta è stato penalizzato perchè in due gli sono passati sopra? Assurdo!!
Prima Sutil eseguendo il sorpasso nei suoi confronti va a pizzicare l'ala anteriore di Maldonado costringendolo a frenare... nello stesso istante arriva Di Resta che pensa bene di passare con mezza macchina sopra Maldonado.
Adesso i commissari mi devono spiegare come poteva Maldonado che era AL CENTRO della carreggiata, dare strada ed evitare il contatto!! Quello da penalizzare era Di Resta, ma siccome si era già ritirato allora la penalità la diamo a Maldonado che tanto ci è abituato. Complimenti!!!
Perché ormai Maldonado e Grosjean si sono fatti la fama di sfasciacarrozze, quindi ogni volta che un incidente li coinvolge nessuno è più obiettivo.. -
.
Tiger, io trovo sbagliato proprio PENALIZZARE per ogni contatto che avviene... Di questo passo i piloti avranno così paura delle penalità che supereranno solo se possono usare il DRS del cavolo, i cui sorpassi sono più scontati e sicuri della morte.
Per me quel contatto è un incidente di gara, si dovrebbero penalizzare solo episodi di GRAVE, ripeto GRAVE ed EVIDENTE condotta ANTISPORTIVA, non ogni singolo contattino che capita!. -
Zure.
User deleted
Perez non andava penalizzato assolutamente... a mio parere... per il resto complimenti a Vettel per il successo . -
T i c.
User deleted
Secondo me la penalità su Perez c'era, non puoi costringere un pilota ad uscire fuori, e far perdere 2 posizioni a Grosjean. . -
.
AVVISO: ho aggiornato il post originario con la cronaca che mi ha passato Tic. . -
T i c.
User deleted
Azz, mi sono anche scordato nei flop la regia che si è persa un sacco di sorpassi e la bagarre perchè inquadrava tutt'altro . -
.Azz, mi sono anche scordato nei flop la regia che si è persa un sacco di sorpassi e la bagarre perchè inquadrava tutt'altro
Hai ragione!. -
Zure.
User deleted
beh, anche se Hamilton non mi va particolarmente a genio, non lo metterei nei flop... metterei piuttosto Webber che ancora una volta in partenza fa didastri!! E aggiungerei nei "chi sale" un ritrovato Button. Secondo me la penalità su Perez c'era, non puoi costringere un pilota ad uscire fuori, e far perdere 2 posizioni a Grosjean.
Grosjean è stato costretto sul cordolo (non è stato buttato fuori), poi è uscito perché dopo aver resistito al sorpasso non era più in traiettoria ottimale, secondo me sanzionando queste cose non si aumenta di certo lo spettacolo, alla fine non si sono toccati e Perez non lo ha mandato sull'erba. -
.CITAZIONEHamilton non mi va particolarmente a genio, non lo metterei nei flop... metterei piuttosto Webber che ancora una volta in partenza fa didastri!! E aggiungerei nei "chi sale" un ritrovato Button.
Concordo abbastanza. Hamilton non ha fatto di meno di quello che poteva fare. Webber, invece.... -
.beh, anche se Hamilton non mi va particolarmente a genio, non lo metterei nei flop... metterei piuttosto Webber che ancora una volta in partenza fa didastri!! E aggiungerei nei "chi sale" un ritrovato Button.Secondo me la penalità su Perez c'era, non puoi costringere un pilota ad uscire fuori, e far perdere 2 posizioni a Grosjean.
Grosjean è stato costretto sul cordolo (non è stato buttato fuori), poi è uscito perché dopo aver resistito al sorpasso non era più in traiettoria ottimale, secondo me sanzionando queste cose non si aumenta di certo lo spettacolo, alla fine non si sono toccati e Perez non lo ha mandato sull'erba
Questa penalità a Perez ci sta, il regolamento ora su questo punto è chiaro ed i commissari non hanno fatto altro che applicarlo.
Poi in seguito hanno deciso di non dare penalità a nessuno nel caso di Vergne e Gutierrez (? non ricordo esattamente) in quanto si sono scambiati la scortesia. Tuttavia trovo scorretto non applicare penalità solo perchè nessuno di loro ha tratto vantaggio.
Ma per me le scorrettezze sono tali e vanno sempre punite a prescindere. Quindi, invece di non dare penalità andavano penalizzati entrambi come Perez.
Sul fatto che queste penalità siano esagerate non sono d'accordo. Perez poi non aveva alcuna ragione logica per stringere Grosjean che già era all'esterno e quindi in traiettoria sfavorevole.
I piloti attuali (ma anche alcuni tifosi) dovrebbero rivedersi e memorizzare bene il video del mitico duello tra G. Villeneuve e Arnoux del 1979 che è l'esempio di come si lotta sportivamente.
Ai loro tempi non c'era bisogno delle regole attuali sul fairplay perchè ci pensavano i tuoi avversarsi a fine gara a farti rigare dritto se non ti comportavi bene. Oltre al fatto che la consapevolezza che certe manovre potevano causare la morte era già un deterrente sufficiente.. -
.CITAZIONEVergne e Gutierrez (? non ricordo esattamente)
Vergne e Hulkenberg.
A proposito, mi ero accorta che nello stamp di prima si vedeva solo fino alla 12esima posizione per un errore mio nel fare gli screen. Ho messo uno stamp con tutto il risultato..