Gran Premio di Singapore: vince Vettel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    Il gran premio di Singapore, che si disputa dal 2008 sulle strade di Marina Bay, è il tredicesimo appuntamento del campionato di Formula 1 2013.
    La partenza avviene con un’ora d’anticipo rispetto all’orario delle qualifiche, ovvero alle ore 20.00 locali (14.00 italiane)

    Condizioni meteo: sereno (temperatura media 29°)
    Numero giri: 61
    Pole position: Sebastian Vettel

    Griglia di partenza: Vettel, Rosberg, Grosjean, Webber, Hamilton, Massa, Alonso, Button, Ricciardo, Gutierrez, Hulkenberg, Vergne, Raikkonen, Perez, Sutil, Bottas, Di Resta, Maldonado, Pic, Van Der Garde, Bianchi, Chilton. NOTE: Sutil parte con gomme medium, tutti gli altri piloti partono sulle supersoft.

    Cronaca
    Alla partenza è lotta tra Vettel e Rosberg per la prima posizione: è l’unico momento della gara in cui sembra che qualcuno sia in grado di tenere testa a Vettel, che però dimostra subito che, per questa volta non c’è niente da fare; la leadership è sua e inizia fin da subito a far registrare giri veloci, che gli fanno prendere parecchi secondi di vantaggio nei confronti di chi lo segue.
    Rosberg è stabilmente secondo, mentre fin dalla partenza Alonso è terzo, avendo approfittato anche di una partenza non ottimale da parte di Grosjean e Webber, 4° e 5° finché l’australiano, nel corso del primo giro, non supera il pilota della Lotus. Dietro è lotta per la 6° posizione tra Massa e Hamilton: quest’ultimo ha fatto una partenza peggiore rispetto al brasiliano ritrovandosi dietro ed è momentaneamente costretto ad accodarsi in quanto gli era passato davanti fuori dalla pista.

    La situazione rimane stabile, con Button, Hulkenberg e Perez che chiudono la top-ten, fino al momento in cui iniziano i pit-stop. Raikkonen è il primo a fermarsi, all’11° giro, mentre i piloti della top-ten proseguono per qualche ulteriore giro.
    È da segnalare al 17esimo giro un acceso duello tra Maldonado, che ritarda il pit-stop, Hulkenberg e Perez, in cui questi ultimi due rischiano la collisione.

    Dopo che i piloti della top-ten si sono fermati (l’ultimo è Vettel al 18°) troviamo: Vettel, Rosberg, Di Resta (che ancora non si è fermato - rientrerà al 21°) e Alonso che non riesce a sbarazzarsi del pilota della Force India. È 5° Webber davanti a Grosjean, con Hamilton che ha guadagnato una posizione su Massa approfittando del pit-stop e con Button e Raikkonen che completano la top-ten. Seguono Perez e Hulkenberg in lotta l’uno con l’altro.

    Colpo di scena al 25° giro: Ricciardo va a sbattere, mentre alcuni piloti si erano già fermati per la seconda sosta. Entra la safety-car. Sono invariate le posizioni di Vettel e Rosberg, mentre Webber e Hamilton sono 3° e 4° approfittando della sosta di Alonso (5°) e Grosjean (6°) mentre Di Resta, primo pilota su gomme supersoft, è 7° davanti a Massa che si è appena fermato per mettere a sua volta le supersoft.

    Si riparte al 31° giro: è stato necessario infatti un paio di giri aggiuntivi per permettere ai doppiati, in particolare alle Marussia, di accodarsi dopo che si erano già sdoppiati.
    Vettel, che prima della safety-car aveva accumulato almeno una ventina di secondi di vantaggio, dimostra di poter fare altrettanto e inizia da subito a girare velocissimo, rifilando in media due secondi al giro a Rosberg e ai piloti che lo seguono. Grosjean, intanto, accusa dei problemi: al 34° giro è costretto a rientrare ai box per una lunga sosta, tornerà in pista ultimo e sarà costretto successivamente a fermarsi definitivamente alcuni giri più tardi.

    Per i piloti che non si sono fermati durante la neutralizzazione della safety-car, i pit-stop iniziano dopo il 40° giro. Si ferma Webber, mentre Rosberg rientra un giro più tardi e si ritrova alle sue spalle una volta tornato in pista, perdendo così una posizione. Rientrano poi Di Resta, Massa (che si era sì fermato, ma che aveva le supersoft, sulle quali non sarebbe potuto arrivare in fondo) e Hamilton, prima di Vettel al 45° giro. Quando torna in pista, il pilota della Redbull, ha ancora un consistente margine su Alonso, grazie ai tempi fatti registrare nei giri precedenti.
    I primi dodici sono, a questo punto: Vettel, Alonso, Button, Raikkonen, Perez, Hulkenberg, Guterrez, Webber, Rosberg, Hamilton, Di Resta e Massa.

    Soltanto Vettel e i piloti da Webber in poi hanno gomme nuove e per gli altri si porrà il problema di doverle fare arrivare fino alla fine. È proprio questo fattore a rendere movimentatissime le fasi finali della gara, in cui il primo ad avere problemi è Gutierrez: tra il 49° e il 50° giro viene sfilato dai cinque piloti che lo seguono, mentre anche Hulkenberg inizia a perdere terreno e si vede superare da Webber al 54° giro.
    Un giro più tardi Button è costretto a desistere all’attacco di Raikkonen, che conquista quindi la terza posizione, staccato di circa quindici secondi da Alonso che è secondo. Anche l’altra McLaren, quella di Perez, è in difficoltà: lo supera Webber, che sta iniziando a girare sugli stessi tempi di Vettel.

    Colpo di scena al 56° giro: Di Resta, che era appena entrato in zona punti e si trovava alle spalle di Hamilton e davanti a Massa, va a sbattere contro le barriere. Per fortuna è in una via di fuga e non è necessario l’ingresso della safety-car.
    Le McLaren, sempre più in crisi, perdono altre posizioni: Webber supera anche Button, mentre un giro più tardi entrambi i piloti della McLaren vengono superati da Rosberg che, riuscendo a liberarsi di loro piuttosto in fretta, riesce a liberarsi anche di Hamilton che gli era ormai negli scarichi. Al 58° giro anche quest’ultimo riesce a superare le McLaren, mentre Massa supera Perez e soltanto nella tornata successiva riesce a sorpassare anche Button.

    Per Webber, al momento 4°, la situazione si complica negli ultimi due giri: già in precedenza dai box gli avevano comunicato di risparmiare la vettura, altrimenti c’era il rischio di non arrivare in fondo. Soltanto al 60° giro, però, l’australiano desiste, venendo superato dalle due Mercedes di Rosberg e Hamilton. Si ritrova sesto, con la vettura da cui inizia a uscire del fumo, con circa 5 secondi di vantaggio su Massa e almeno dieci di più sulle McLaren. Viene superato da Massa all’ultimo giro e, proprio nelle ultime curve, un principio di incendio mette fine alla sua gara. Risalgono quindi 7° e 8° i due piloti della McLaren, mentre Hulkenberg e Sutil completano la top-ten.

    sing2013_zpsdd4ceb1f


    I TOP
    Dopo che Vettel ha conquistato un grand chelem, ottenendo una ventina di secondi di vantaggio sul secondo prima della safety car e recuperandone almeno una cinquantina dopo la ripartenza (è arrivato al traguardo con mezzo minuto di vantaggio, ma vanno aggiunti anche i secondi che ha impiegato nel successivo pit-stop), girando due secondi al giro più veloce di tutti i piloti che lo seguivano, non posso far altro che riconoscere i suoi meriti. Seppure la strategia fosse molto diversa, l’unico paragone possibile che ho potuto fare è stato quello che fece Michael Schumacher al gran premio di Francia del 2004.
    Top onorario anche Raikkonen: nonostante i problemi fisici è riuscito a recuperare riuscendo a gestire le gomme fino al traguardo e a classificarsi sul podio.

    I FLOP
    Daniel Ricciardo: va a sbattere, da solo, facendo entrare la safety-car. Se non altro ha il merito di avere scombinato la situazione, cosa che ha reso molto movimentati i giri finali.
    Paul Di Resta: va a sbattere, da solo, rischiando di far entrare di nuovo la safety-car. Visti gli sviluppi che si sono avuti alla fine, un 6° o 7° posto sarebbe stato alla sua portata.

    DETTAGLI NON TRASCURABILI
    È plausibile ipotizzare che Max Chilton, giunto al traguardo davanti al compagno di squadra Bianchi, abbia ignorato un ordine di scuderia! Al 37° giro, infatti, era stato mandato in onda un team-radio di Bianchi in cui gli era stato testualmente comunicato che era più veloce di Chilton, che poteva superarlo, e che ciò era stato comunicato anche allo stesso Chilton. Attendo con ansia uno scandalo 22-21!
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,970
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Vettel ha fatto qualcosa di inimmaginabile oggi, dopo la SC. Secondo me nel prossimo video dei Los Minidrivers vedremo Vettel guidare un' astronave, non una vettura (Oppure il solito Alonso che trascina la sua macchina, anche se stavolta non è stato demerito suo...).
    Ottimo anche Kimi (malgrado sarebbe potuto esordire Davide Valsecchi) che guadagna 11 posizioni, arrivando 3°, con il mal di schiena.
    Sebbene mi dispiaccia per lui, essendo partito anche 9°, Ricciardo ha dimostrato che ogni tanto qualche errore i piloti lo fanno ancora... Meno male.
     
    Top
    .
  3. Zure
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ancora una volta abbiamo visto la superiorità di Vettel e di Alonso rispetto a tutto il resto del Circus... sono contento però anche dei risultati di Raikkonen e di Massa (che più di così oggi non poteva fare)
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Tra i top hai volutamente omesso Alonso e la Ferrari?
    Alonso ha fatto una super partenza e dopo ha fatto quello che la vettura di oggi gli permetteva di fare. La Ferrari per una volta ha fatto la mossa giusta al momento giusto, cosi come la Lotus, sfruttando la Safety Car.

    Poi aggiungerei nei Top l'episodio di fine gara di Alonso che scarrozza l'appiedato Webber. E' una scena che, colpa anche di alcune ridicole regole FIA, non si vedeva più da diversi anni. Epico! :stap:
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    Non ho volutamente omesso nessuno. Ho preferito mettere quelli che per me sono stati i top dei top, perché se avessi messo tutti quelli che hanno azzeccato qualcosa o ottenuto un risultato apprezzabile, la lista sarebbe stata molto più lunga. Di fatto quelli che hanno fatto bene, a mio parere, sono stati di più di quelli che hanno ottenuto risultati scadenti.

    CITAZIONE
    Poi aggiungerei nei Top l'episodio di fine gara di Alonso che scarrozza l'appiedato Webber. E' una scena che, colpa anche di alcune ridicole regole FIA, non si vedeva più da diversi anni.

    Germania 2011. Stavolta Ferniiii ha ricambiato il favore. :D
     
    Top
    .
  6. T i c
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Non ho parole per Vettel...
    magari le avrò quando tra 2 anni sarà Ferrarista, e verra applaudito come un dio e non come un arrogante che non scende in pista in qualifica...
    Pessima poi la battuta dell'Ing.Bruno che dice "chissà se saranno cosi sbruffoni da mettere il set di supersoft"


    Fantastico Alonso che fa un ottima partenza e la Ferrari che azzecca una strategia!
    Grande Kimi(perchè cazzo ho messo Webbi e non lui al Fanta?) che arriva 3° nonostante problemi fisici.
    (Fantastico quando ieri a Stella Bruno ha risposto che non avrebbe avuto problemi perchè sono sempre 300 km :asd: )

    Gara noiosissima, mi sono addormentato dopo la SC e mi sono risvegliato al pit di Vettel..

    Edited by T i c - 22/9/2013, 18:17
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    Noiosa nella prima parte, a mio parere, ma gli ultimi giri per nulla. :D

    Edited by »Milù Sunshine» {the Lady B} - 22/9/2013, 18:20
     
    Top
    .
  8. T i c
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Milù Sunshine» {the Lady B} @ 22/9/2013, 18:17) 
    Noiosa nella prima parte, a mio parere, ma gli ultimi giri per nulla. :D

    Ho specificato quando lo è stato per me,in effetti a Singapore gli ultimi giri sono sempre movimentati in questi ultimi anni.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    A proposito delle interviste, chi stavano cercando di intervistare prima della gara quando il tizio della Rai diceva parole in inglese a caso tenendo il microfono per aria e non c'era nessuno nelle immediate vicinanze? :unsure:
     
    Top
    .
  10. T i c
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    #F1 #GpSingapore. Nessuna multa per Alonso e Webber, per i due solamente una reprimenda. L'australiano dovra' pero' scontare dieci posizioni in griglia per il GP di Korea in quanto ha raggiunto il numero di tre reprimende durante questa stagione.
     
    Top
    .
  11. King Of Overtaking
        +3   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    La Red Bull è forte e tutto quello che volete, perchè da dopo la gara del Canada hanno fatto uno step in avanti indubbio, ma oggi Vettel ha dimostrato in pieno di essere un talento cristallino. dare 2 secondi al giro a tutti, anche al proprio compagno di squadra, è una cosa che solo un certo tipo di piloti sa fare.

    Detto questo, giù il cappello alla Ferrari per essere riuscita ad azzeccare la strategia anche se di certo ha contribuito il ritiro di Grosjean, ma comunque non si poteva fare di più. Terzo secondo posto consecutivo per Alonso.

    Mini-impresa per Raikkonen, che con tutti i problemi alla schiena riesce a portare a casa un grande terzo posto (con alcuni sorpassi degni di nota) e una strategia completamente differente, infatti il Finlandese è stato il primo a fermarsi tra i big.

    Capitolo Mercedes, beh che dire, oggi potevano sicuramente puntare al podio ma hanno sbagliato la strategia, un errore abbastanza grossolano che costa punti importanti nella classifica costruttori. Alla fine portano due vetture tra i primi cinque solo grazie al ritiro di Webber (il solito sfigato..) in quello che non può essere certo visto come un risultato positivo.

    Non ho seguito molto la gara di Massa, e non ricordo se era sulla stessa strategia di Alonso o meno quindi evito di fare delel considerazioni.

    Mi spiace molto per la McLaren, che fino a pochi giri dalla fine stava per cogliere un risultato importantissimo considerando la vettura, ma purtroppo le gomme non hanno retto. Onore comunque a Button, che riesce sempre ad essere nella mischia quando le gare si fanno confusionarie.

    Opaca la prestazione di Ricciardo, che va a muro quando poteva lottare per un piazzamento a punti, di certo non ha fatto un gran favore alla Red Bull ma almeno ha reso la gara più "avvincente"

    Bravi e fortunati Sutil e Hulk ad essere andati a punti.
    Credo di aver detto tutto.
     
    Top
    .
  12. T i c
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ma vogliamo parlare della mega gufata alla McLaren? Mazzoni ha appena detto che erano in 3° posizione e potevano lottare per la prima volta per il podio e finiscono in 7-8 posizione :asd:
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    @Danny: Alonso e Massa hanno montato entrambi le medium nel primo pit-stop, al secondo Alonso ha montato medium ed è andato fino alla fine, mentre Massa ha montato supersoft e ha fatto una terza sosta.

    @Tic: gufata veramente clamorosa! :D Comunque quantomeno stavolta sono riusciti ad arrivare a punti entrambi...
     
    Top
    .
  14. »Iodio«
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    DETTAGLI NON TRASCURABILI
    È plausibile ipotizzare che Max Chilton, giunto al traguardo davanti al compagno di squadra Bianchi, abbia ignorato un ordine di scuderia! Al 37° giro, infatti, era stato mandato in onda un team-radio di Bianchi in cui gli era stato testualmente comunicato che era più veloce di Chilton, che poteva superarlo, e che ciò era stato comunicato anche allo stesso Chilton. Attendo con ansia uno scandalo 22-21!

    Si è trattato proprio di un chiaro ordine di scuderia ma penso che nessuno parlerà di questo scandalo... dovrò aspettare che Chilton vada in Red Bull o in Ferrari per sentire qualcuno che gli dà del viziato, sleale, arrogante, ... ma questo, salvo miracoli, non accadrà mai! :asd:
    Comunque è stato fantastico sentire "You are quicker than Max"! ^_^ Anche se sarebbe stato ancora più bello se avessero detto a Max "Jules is faster than you". :D
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE
    Si è trattato proprio di un chiaro ordine di scuderia ma penso che nessuno parlerà di questo scandalo...

    Tra l'altro su Answers Yahoo ho fatto una domanda in proposito e uno mi ha risposto parlando di tutt'altro. :blink:

    CITAZIONE
    dovrò aspettare che Chilton vada in Red Bull o in Ferrari per sentire qualcuno che gli dà del viziato, sleale, arrogante, ... ma questo, salvo miracoli, non accadrà mai!

    Considerando che la Redbull un tempo ingaggiò Chandhok come tester, mai dire mai. :D

    CITAZIONE
    Comunque è stato fantastico sentire "You are quicker than Max"! ^_^ Anche se sarebbe stato ancora più bello se avessero detto a Max "Jules is faster than you".

    Quello l'hanno detto "Kamui is faster than you" a Jimmy Bruni ieri sera nel WEC ad Austin mentre era davanti a Kobayashi. Ma Bruni è rimasto lì dov'era. :D

    PS. La risposta che mi ha dato un certo utente a quella domanda su Answers, l'ho trovata epica. XD Anche se penso che stesse parlando d'altro, che mi stesse prendendo per il c*** o che non sapesse che stavo parlando di due piloti della Marussia. XD
     
    Top
    .
18 replies since 22/9/2013, 16:06   521 views
  Share  
.