Gp Korea: vince Vettel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Vettel domina il GP della Korea e mette una seria ipoteca sul 4° titolo Mondiale. Sul podio si piazzano le due Lotus ed un sorprendente Hulkenberg si piazza al 4° posto difendendo la posizione con i denti su Hamilton. La gara vede l'uscita per due volte della Safety Car.
    La prima volta a causa dello scoppio di una gomma di Perez che lascia detriti pericolosi in pista, detriti che probabilmente causano una foratura a Webber costringendolo ad una sosta imprevista. La seconda uscita della SC si ha dopo che a causa di un tamponamento subito da Webber, la sua auto si incendia. I commissari non riescono ad intervenire in tempo e sulla pista fa l'ingresso una Jeep proprio mentre sta sopraggiungendo Vettel.

    La Cronaca.
    Alla partenza scattano bene Vettel e Grosjean che riesce a scavalcare Hamilton. Dietro di loro scatta bene anche Hulkenberg, mentre Massa nel tentare un attacco finisce in testacoda e si crea un po di scompiglio. Alonso evita per un pelo Massa, mentre Button tocca Alonso e rovina l'alettone anteriore.
    Al termine del primo giro abbiamo: Vettel primo che precede, Grosjean, Hamilton, Rosberg, Hulkenberg Alonso ed un ottimo Ricciardo che a differenza di tutti gli altri piloti aveva scelto di partire con gomme dure.
    Al 5° giro Button viene richiamato ai box per sostituire l'ala danneggiata.
    La strategia di gara dovrebbe essere per tutti sulle due soste, ma subito ci si accorge che il consumo delle gomme è maggiore di quanto si era visto nelle prove libere.
    Al 7° giro rientra Massa che ormai è finito in fondo al gruppo e quindi la Ferrari prova una strategia diversa per cercare di recuperare posizioni.
    Dall'ottavo giro iniziano i primi pit-stop "veri", molto prima di quanto si era programmato. In questo giro Raikkonen sorpassa facilmente Alonso, il quale però entra subito al box e cosi riesce poi a riguadagnare la posizione dopo la sosta di Kimi.
    Dietro, Webber che non era partito benissimo, recupera diverse posizioni.
    Al 12° giro Ricciardo intanto grazie ad una strategia diversa raggiunge la 4a posizione
    Le posizioni si mantengono invariate fino al 18° giro quando Rosberg attacca e supera Hulkenberg per il 4° posto.
    Al 19° giro Ricciardo entra per il suo primo pit.
    Da questo punto Hamilton comincia ad accusare un degrado eccessivo delle gomme. Mentre dietro Alonso si avvicina e prova ad attaccare Hulkenberg, ma la Sauber si dimostra velocissima in rettilineo e con maggior accelerazione, rendendo vani gli attacchi.
    Rosberg comincia a quadagnare secondi su Hamilton.
    Al 26° Si ritira Di Resta andando a muro, mentre Webber sorpassa con decisione Alonso.
    Hamilton intanto con gomme ormai alla fine viene tenuto inspiegabilmente in pista. Questo fa si che al 28° giro Rosberg sia ormai vicinissimo al compagno. Ma mentre Nico affianca a sorpassa Hamilton, cede il musetto della vettura di Rosberg, che per fortuna riesce a rientrare ai box x sostituilro.
    Al giro successivo finlmente in Mercedes si svegliano e fanno rientrare Hamilto per il cambio gomme.
    Le soste di Rosberg e Hamilton agevolano Webber che cosi guadagna la 3a posizione dietro il duo di testa Vettel-Grosjen. Con Vettel che una volta acquistato un certo distacco di sicurezza ha cominciato a gestire e controllare la gara.
    Al 32° giro mentre Hamilton e Webber arrivano alle spalle di Perez, quest'ultimo va lungo in staccate e spiattella una gomma ormai usurata, la quale esplode nel rettilineo successivo facendo cosi uscire la Safety Car per dar modo di pulire la pista dai detriti.
    Tutti ne approfittano per un cambio gomme. Tra i cui anche Webber che non era previsto dovesse fare un pit. Probabilmente l'australiano è finito sui detriti di Perez forando una gomma.
    Questo ha fatto si che per Webber il set di gomme morbide montate fosse l'ultimo a disposizione. La gara per Webber si preannuncia molto difficile, perchè le Super Soft è impossibile che durino i 20 giri che restano al termine.
    Al 35° giro la SC rientra e subito Raikkonen riesce a sorpassare Grosjean e portarsi al 2° posto.
    A mettere fine alla gara di Webber ci pensa però Sutil al 38° giro tamponandolo su una fiancata, che causa l'incendio della vettura di Webber.
    Il ritardo nello spegnere il fuoco manda in crisi l'organizzazione, che invia in pista una Jeep mentre stava sopraggiungendo Vettel. Esce così per la seconda volta la SC.
    Alla ripartenza si accende una bagarre tra Alonso ed Hamilton, ma Lewis riesce ad avere la meglio e a non farsi sorpassare.
    Hamilton inizia quindi l'inseguimento a Hulkenberg.
    Dal 46° giro alla fine l'attenzione si concentra tutta sul duello tra Hulkenberg ed Hamilton, con ques'ultimo che le prova in tutte le maniere per cercare il sorpasso. La Sauber però dimostra una accelerazione ed una velocità nettamente superiori alla Mercedes.
    Tanto che l'unica volta che Hamilton riesce a sopravanzare Hulk in fondo al rettilineo principale, il pilota della Sauber riconquista agevolmente la posizione in accelerazione nel rettifilo successivo.
    Al 53° giro Rosberg che supera Button per il settimo posto.
    Massa approfitta di un duello tra Mandonado e Gutierrez per agguantare la 9a posizione.
    Da segnalare i ritiri delle due Toro Rosso al 53° giro per Vergne e al 54° per Ricciardo.


    I TOP.
    Orami scontata la presenza di Vettel, che questa volta mette anche in mostra una freddezza notevole quando si trova davanti un'imprevedibile Jeep sbucata da chissà dove.
    Una lode va sicuramente ad Hulkenberg che conquista un eccellente 4° posto e a tenere dietro uno sconcertato Hamilton.
    Buona la gara delle due Lotus, con Grosjean che finalmente esce dall'ombra.

    I FLOP
    Il tapiro d'oro va sicuramente ai commissari di gara e all'organizzazione del GP. Quello che è successo oggi è inamissibile. I commissari non riescono a togliere una vettura da bordo pista, non hanno mezzi antincendio e riescono a far mandare in pista un fuoristrada prima che venga data la SC. Il GP è in forse per il prossimo anno e speriamo che almeno gli episodi di oggi servano a far pendere la scelta verso l'esclusione.
    Altri flop vanno alla Mercedes ed alla illogica strategia adottata con Hamilton. Senza l'ingresso della SC la gara di Hamilton sarebbe stata compromessa.
    Attached Image
    GP_Korea_Gara

     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    Aggiungo che il risultato potrebbe cambiare perché ci sono vari piloti sotto investigazione:
    - Massa per il contatto iniziale con Di Resta
    - Perez per avere superato Di Resta in regime di bandiere gialle
    - Massa o Perez per un presunto contatto avvenuto verso la fine della gara (non si sa bene chi dei due rischi una penalità in questo caso - nel senso che non lo sanno neanche i commissari: pare che non abbiano visto nessun contatto, ma che abbiano deciso di indagare dopo avere sentito Massa informare il team via radio di un contatto tra lui e Perez)
    - Chilton e Van Der Garde, non si sa perché...


    Sarebbe stato bello se avessero fatto il GP della Corea nel '94-'95, mi sarebbe piaciuto vedere Inoue in una gara come quella di oggi... :D

    CITAZIONE
    Il tapiro d'oro va sicuramente ai commissari di gara e all'organizzazione del GP. Quello che è successo oggi è inamissibile. I commissari non riescono a togliere una vettura da bordo pista, non hanno mezzi antincendio e riescono a far mandare in pista un fuoristrada prima che venga data la SC.

    Devo ammettere che sono rimasta abbastanza sconcertata. O.O
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,414
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Questo podio é ormai un classico: Vettel in testa, Grosjean lo tallona, poi arriva Kimi che supera il compagno di squadra, Kimi si avvicina a Vettel, poi nel finale Grosjean si avvicina a Kimi, ma le posizioni rimangono invariate....

    Altro classico: Vettel centra la vittoria in tutte le gare asiatiche nel finale di stagione, Hamilton sprofonda nel calo di competitivitá piú assurdo dopo aver lottato nella prima parte della stagione, e si ritrova come al solito, quarto in classifica. Alonso tenta il tutto per tutto, ma alterna podi con gare opache. Webber si ritira per un paio di gare di seguito, mentre anche Button non si sa dove vada a parare

    Pressapoco questo é successo negli stessi parametri nel 2010, 2012 e cosi anche nel 2013

    Saró lamentone, ma comincia a stufarmi sempre la stessa identica zolfa, tutti gli anni....
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Ransie della Casa dei Ransieberg, Prima del Suo Nome, Strega delle Dimensioni

    Group
    User
    Posts
    3,132
    Reputation
    +691

    Status
    Bella cronaca. ;)

    Gran Premio che è stato reso emozionante più per demeriti altrui (leggi l'organizzazione) che quanto effettivamente compiuto dai piloti.
    Vettel è il solito campione e stramerita questo mondiale, il vero furto sarebbe se finisse nelle mani di un qualsiasi altro pilota (e sì, dico a voi tifosi da bar ^^).
    Ottime anche le prestazioni di Hulk e di Romain: evidentemente da quando hanno avuto il figlio la signora Grosji, per paura che nelle gite di famiglia il marito li faccia schiantare da qualche parte, l'ha iscritto a scuola guida.
    Sottotono la Ferrari: se non si fosse girato all'inizio e se a fine gara non fosse finito in mezzo al caos che crea Maldi con la sua sola presenza, ci saremmo completamente scordati del povero Massa.
    Se il quarto titolo mondiale di fila per Vettel è ancora in forse, è matematicamente certa la vittoria del Mondiale della Sfiga da parte di Webber: se può consolarlo, si ritirerà con un titolo che probabilmente resterà ineguagliabile nei secoli a venire.

    Tra i flop aggiungerei due "perle" della telecronaca Sky:
    1) nonostante Di Resta si sia ritirato diversi giri prima, secondo il cronista Sky è stato lui a causare il tamponamento che porterà la vettura di Webber a incendiarsi.
    Il povero, inesistente Sutil potrà rivendicare la paternità dell'incidente solo a Gran Premio abbondantemente concluso, durante i commenti post gara.

    2) L'ottimo consiglio di Marc Gene a Niko Hulkenberg: "ormai Nico ha formato un trenino di vetture dietro di lui (Hamilton, Alonso, Button e Rosberg), non capisco perché il suo ingegnere di pista non gli suggerisca di lasciar sfilare Hamilton e Alonso, rischia di perdere un sacco di posizioni SE Hamilton riuscisse a sorpassarlo..."
    Team Radio di Hulk in risposta a Marc "Sti gatti vedono!"
    Sti cats see... :P
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Mah, a parte l'italiano strampalato, Genè mi è sempre stato simpatico. Fino però all'inizio di questa stagione, mentre ultimamente i suoi commenti stanno diventando o inutili o senza senso.
    Durante le prove libere o qualifiche, quando gli viene chiesto un parere, si limita a ripetere le affermazioni fatte da Vanzini senza aggiungere alcunché di suo. Durante il GP ormai sembra il gemello di Capelli, con l'aggravante che non parla bene l'italiano.
    Oltre al fatto che sembra sia stato istruito a dovere dalla Ferrari e quindi dice solo quello che la Ferrari gli ha autorizzato di dire: cioe NIENTE! :aah:

    Morale: utilità 0
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE (-Ransie- @ 6/10/2013, 12:01) 
    Ottime anche le prestazioni di Hulk e di Romain: evidentemente da quando hanno avuto il figlio la signora Grosji, per paura che nelle gite di famiglia il marito li faccia schiantare da qualche parte, l'ha iscritto a scuola guida.

    Se fossi la moglie di Grosjean, gli impedirei di guidare durante le gite di famiglia! XD

    CITAZIONE
    2) L'ottimo consiglio di Marc Gene a Niko Hulkenberg: "ormai Nico ha formato un trenino di vetture dietro di lui (Hamilton, Alonso, Button e Rosberg), non capisco perché il suo ingegnere di pista non gli suggerisca di lasciar sfilare Hamilton e Alonso, rischia di perdere un sacco di posizioni SE Hamilton riuscisse a sorpassarlo..."

    No, ti prego, dimmi che stai scherzando! :D :D :D

    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 6/10/2013, 13:16) 
    Mah, a parte l'italiano strampalato, Genè mi è sempre stato simpatico. Fino però all'inizio di questa stagione, mentre ultimamente i suoi commenti stanno diventando o inutili o senza senso.

    ho avuto modo, specie in passato, di vedere qualche sua telecronaca... una volta non mi sembrava così scandaloso, ma ultimamente sta peggiorando...

    Sarà anche un pilota Ferrari, ma questo non c'entra... è un telecronista e come tale dovrebbe comportarsi.
    Non mi pare che Coulthard sulla BBC facesse telecronache pro-Redbull quando era tester della RB o pro-Mercedes quando correva nel DTM... idem su Telecinco (o Telecirco, come gli stessi spagnoli hanno denominato quella rete) De La Rosa non faceva telecronache pro-McLaren, quando era terzo pilota della McLaren.



    Per quanto riguarda la questione delle penalità: Massa e Perez non hanno ricevuto alcuna penalità (come facilmente intuibile dal fatto che non si sapeva perché fossero sotto indagine), mentre Bianchi e Pic sono stati ammoniti per eccesso di velocità con le bandiere gialle e, dato che per entrambi era il terzo richiamo, saranno retrocessi di "10 posizioni" sulla griglia di partenza del GP del Giappone.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    EDIT.
    Dimenticavo, a proposito di tifosi da bar in questo weekend ne ho lette veramente delle belle. :D

    Innanzi tutto c'è chi dice che la Ferrari ha fatto male a ingaggiare Raikkonen per via dei risultati deludenti a causa dei suoi problemi alla schiena. A prescindere da quello che posso pensare a proposito dell'ingaggio di Raikkonen (ciascuno è libero di essere convinto che sia una buona cosa oppure no, non mi permetterei mai di criticare questo), mi sembra che i risultati di Raikkonen a Singapore e in Corea non siano stati poi così deludenti... O.O Terzo a Singapore, secondo oggi... mi sembra che abbia fatto il massimo che poteva fare! XD

    La cosa più assurda, comunque, è che c'è gente che pensa che il problema all'ala anteriore di Rosberg (avvenuto quando c'era una Caterham nei paraggi! :woot: che quindi è stata inquadrata) sia stato creato artificialmente dalla Mercedes per impedirgli di superare Hamilton. o.O Cioè, questa è da delirio...

    Ancora più da delirio, a mio parere, è che alcuni sostengono che oggi Webber si sia ritirato per un complotto della Redbull ai suoi danni. Che Webber abbia uno status di numero 2 non ci piove, ma se un altro pilota va in testacoda per i fatti suoi e gli finisce addosso, io parlerei piuttosto di sfortuna, altro che di complotti!
     
    Top
    .
  8. King Of Overtaking
        -1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    - Vettel vince alla sua maniera, parte dalla Pole prende il vantaggio che gli serve per gestire la corsa, resiste ad eventuali Safety Car e porta a casa altri 25 punti in un mondiale che ha praticamente già vinto.

    - Gara stupenda delle due Lotus, che forse riaprono il discorso per il secondo posto nella classifica costruttori, sinceramente questa volta non ho visto nessun ordine di scuderia tra i due, anche perchè ora come ora cose del genere non avrebbero molto senso. In ogni caso, se Grosjean guida tutte le gare come questa, il prossimo anno può davvero essere fastidioso per molti. Solita grande rimonta di Kimi.

    - Arriviamo a Hulkenberg, il vincitore morale, probabilmente eguaglia il suo miglior piazzamento di sempre in F1 e lancia un gran messaggio ai dirigenti Lotus, ok che la Sauber aveva una trazione quasi irreale, ma ci ha messo del suo. Hamilton ancora una volta è danneggiato dalla strategia, ha perso un altro podio probabilmente, alla fine dà tutto, ci fa divertire con Hulk, ma soprattutto con Alonso. Quei due controsorpassi... *-*

    - Alonso continua a remare con una Ferrari platealmente concentrata sul progetto 2014, a differenza delle altre volte gli manca quella partenza super che forse poteva metterlo in una posizione diversa. Mondiale ormai chiuso.

    - Massa il solito sfigato, mi spiace molto per Ricciardo che era nono quando la sua Toro Rosso lo ha lasciato a piedi, sfortunato anche Webber autore di una bella rimonta fino all'incidente con Di Resta, certo che però capitano tutte a lui..

    - Per il resto, fortuna che è l'ultima edizione di sto scempio, organizzazione a dir poco ridicola.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE
    - Gara stupenda delle due Lotus, che forse riaprono il discorso per il secondo posto nella classifica costruttori, sinceramente questa volta non ho visto nessun ordine di scuderia tra i due, anche perchè ora come ora cose del genere non avrebbero molto senso. In ogni caso, se Grosjean guida tutte le gare come questa, il prossimo anno può davvero essere fastidioso per molti. Solita grande rimonta di Kimi.

    Il sorpasso di Raikkonen non è avvenuto per ordine di scuderia.
    In un momento molto successivo della gara, comunque, lo stesso Boullier ha detto via radio a Grosjean di non attaccare Raikkonen.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (»Milù Sunshine» {the Lady B} @ 6/10/2013, 17:21) 
    Il sorpasso di Raikkonen non è avvenuto per ordine di scuderia.
    In un momento molto successivo della gara, comunque, lo stesso Boullier ha detto via radio a Grosjean di non attaccare Raikkonen.

    Mah, veramente quello che Boullier ha detto a Grosjean sembrerebbe l'esatto opposto, tanto che Grosjean ha risposto che aveva problemi a stare in scia a Kimi.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 6/10/2013, 18:16) 
    CITAZIONE (»Milù Sunshine» {the Lady B} @ 6/10/2013, 17:21) 
    Il sorpasso di Raikkonen non è avvenuto per ordine di scuderia.
    In un momento molto successivo della gara, comunque, lo stesso Boullier ha detto via radio a Grosjean di non attaccare Raikkonen.

    Mah, veramente quello che Boullier ha detto a Grosjean sembrerebbe l'esatto opposto, tanto che Grosjean ha risposto che aveva problemi a stare in scia a Kimi.

    A me è parso di sentire che l'opposto l'abbia detto l'ingegnere di Grosjean, ma che poi sia intervenuto lo stesso Boullier per dirgli di mantenere la posizione... comunque sia non posso darlo per scontato, perché visto l'orario ero in stato semi-comatoso. :D
     
    Top
    .
  12. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (King Of Overtaking @ 6/10/2013, 15:16) 
    - Massa il solito sfigato, mi spiace molto per Ricciardo che era nono quando la sua Toro Rosso lo ha lasciato a piedi, sfortunato anche Webber autore di una bella rimonta fino all'incidente con Di Resta, certo che però capitano tutte a lui..

    - Per il resto, fortuna che è l'ultima edizione di sto scempio, organizzazione a dir poco ridicola.

    siccome ho visto la gara col commento tedesco, ho interpretato semplicemente le immagini senza sapere se c'era sotto qualcosa di più, quindi per Massa sfigato cosa intendi? Perché a me è parso un errore suo quello che gli ha rovinato la gara (un errore simile di Sutil poco più in là ha tolto di mezzo Webber), non è stato così?

    la palma di pilota più sfigato oggi la vince Rosberg, avrebbe meritato il podio...

    - d'accordissimo sul gp della Corea, ma a parte l'organizzazione, anche il circuito è davvero indegno...
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (»Milù Sunshine» {the Lady B} @ 6/10/2013, 19:43) 
    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 6/10/2013, 18:16) 
    Mah, veramente quello che Boullier ha detto a Grosjean sembrerebbe l'esatto opposto, tanto che Grosjean ha risposto che aveva problemi a stare in scia a Kimi.

    A me è parso di sentire che l'opposto l'abbia detto l'ingegnere di Grosjean, ma che poi sia intervenuto lo stesso Boullier per dirgli di mantenere la posizione... comunque sia non posso darlo per scontato, perché visto l'orario ero in stato semi-comatoso. :D

    Ahah, io sono affidabile quanto te, ero semi-addormentato e mi sono fidato di quello che dicevano Vanzini e Genè :P
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 6/10/2013, 21:42) 
    CITAZIONE (»Milù Sunshine» {the Lady B} @ 6/10/2013, 19:43) 
    A me è parso di sentire che l'opposto l'abbia detto l'ingegnere di Grosjean, ma che poi sia intervenuto lo stesso Boullier per dirgli di mantenere la posizione... comunque sia non posso darlo per scontato, perché visto l'orario ero in stato semi-comatoso. :D

    Ahah, io sono affidabile quanto te, ero semi-addormentato e mi sono fidato di quello che dicevano Vanzini e Genè :P

    Dopo questa per un attimo mi sono immaginata una cronaca scritta mezza in italiano e mezza in spagnolo, ispirata da Gené! :D
     
    Top
    .
  15.     -1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,223
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    CITAZIONE (»Milù Sunshine» {the Lady B} @ 6/10/2013, 19:43) 
    A me è parso di sentire che l'opposto l'abbia detto l'ingegnere di Grosjean, ma che poi sia intervenuto lo stesso Boullier per dirgli di mantenere la posizione...

    Io ho visto il GP in differita sulla rai (non ho sky e simili) ed ho compreso proprio questo e non il contrario.

    Certo che per il testacoda di Massa nella parte iniziale... non ho parole.
    Anzi sì, ma sono censurabili. :wtf: :fp:
     
    Top
    .
37 replies since 6/10/2013, 10:18   703 views
  Share  
.