GP USA: vince ancora Vettel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,940
    Reputation
    +2,894

    Status
    Numero giri: 56
    Condizioni meteo: asciutto
    Pole position: Sebastian Vettel (Redbull)

    Griglia di partenza: Vettel, Webber, Grosjean, Hulkenberg, Hamilton, Alonso, Perez, Kovalainen, Bottas, Ricciardo, Di Resta, Rosberg, Massa, Vergne, Button (retrocesso di 3 posizioni: sorpasso con bandiere rosse nelle prove libere), Sutil, Maldonado, Van Der Garde, Bianchi, Gutierrez (retrocesso di 10 posizioni: ha tagliato la strada a Maldonado in Q1), Chilton, Pic (retrocesso di “5” posizioni: sostituzione del cambio).

    Cronaca
    In partenza Vettel ha un buono spunto, mentre Webber viene insidiato da Grosjean che si sbarazza molto in fretta dell’australiano, che viene superato anche da Hamilton. Perde una posizione Hulkenberg, mentre Perez ne guadagna una superando Alonso. Nelle retrovie c’è un po’ di confusione, con una lieve collisione nella quale Button danneggia lievemente l’ala anteriore.
    Nel corso del primo giro, dopo un contatto con Maldonado (che proseguirà con l’ala anteriore danneggiata, finché al 9° giro gli verrà esposta bandiera nera con cerchio arancione e sarà costretto a fermarsi per cambiare ala), Sutil impatta contro le barriere: entra in pista la safety-car.
    Gutierrez rientra ai box e ne esce in ultima posizione (anche se di lì a poco Chilton si fermerà per scontare un drive through, penalità che gli è stata inflitta per avere ostacolato Maldonado nelle qualifiche), non perché abbia avuto qualche contatto, ma per una decisione strategica: con gomme hard può tentare di andare fino alla fine.

    La gara riprende al 6° giro, senza che vi siano particolari stravolgimenti nelle prime posizioni. In top ten troviamo: Vettel, Grosjean, Hamilton, Webber, Hulkenberg, Perez, Alonso, Bottas, Di Resta e Ricciardo.
    Soltanto nel corso del 13° giro davanti cambia qualcosa: Webber supera Hamilton per la terza posizione.

    Al 18° giro Kovalainen, che si trovava in 12^ posizione alle spalle di Rosberg ed era davanti a Massa e Button, rientra ai box per montare gomme hard.
    Due giri più tardi tra Rosberg e Ricciardo si accende un intenso duello per la decima posizione: è Rosberg a spuntarla ed entra virtualmente in zona punti.
    Button si ferma ai box al 21°, sostituisce le gomme montando le hard, ma non cambia l’ala anteriore nonostante il leggero danno riportato al via. Rientra anche Massa un giro più tardi rispetto al pilota della McLaren e torna in pista proprio davanti a lui.

    Tra i piloti della top-ten uno dei primi a rientrare è Perez, ma la scelta non paga: si ritroverà alle spalle di Alonso quando quest’ultimo, mentre si avvicina la metà della gara, rientra a sua volta. I due si ritrovano davanti Gutierrez, ma se ne sbarazzano entro pochi giri in quanto il pilota della Sauber, a poco più di metà gara, ha già ormai logorato le gomme.
    Alonso e Perez sono 6° e 7°, mentre in top-5 ci sono ancora Vettel, Grosjean, Webber, Hamilton e Hulkenberg.

    Kovalainen, che poco prima era stato superato da Rosberg, rientra al 32° giro per un secondo pit-stop, dove cambia il musetto e monta gomme medium. Per quanto riguarda Rosberg, invece, poco dopo supera anche Di Resta.
    Anche Gutierrez, alcuni giri dopo, rientrerà ai box per una seconda sosta, non prima di un acceso duello con Bottas tra il 34° e il 35° giro con il finlandese che riesce a superarlo non senza che il pilota della Sauber abbia opposto resistenza.

    Altro pilota che effettua due soste è Massa: era 12° quando al 39° giro rientra ai box, uscendo in 16^ posizione davanti a Kovalainen. Di fatto i due sono su una strategia molto simile, che non pagherà per nessuno dei due: riusciranno a superare soltanto Maldonado e a guadagnare una posizione dopo un tardivo pit-stop di Di Resta (rientrerà al 50° giro, dopo avere perso la decima posizione superato da Ricciardo poche tornate prima).

    Al 45° giro Alonso riesce a superare Hulkenberg, ottenendo la sesta posizione. Si lancia all’inseguimento di Hamilton, ma non riesce, nella parte conclusiva di gara, ad essere significativamente più veloce del pilota della Mercedes. A proposito di Hamilton, Pic ostacola un suo doppiaggio e per questo il pilota della Caterham verrà penalizzato con un drive through al 49° giro.

    L’ultimo giro è più intenso di tutto il resto della gara: si inizia con Button che supera Ricciardo per la decima posizione, si passa a Hulkenberg che tenta il sorpasso su Alonso non riuscendo però a strappargli la posizione e si finisce con Gutierrez che vaga per le vie di fuga dopo un contatto con Vergne e finisce per perdere una posizione.

    usa2013_zps1041d0dd




    I TOP: Vettel vince senza sbavature l’ottava gara consecutiva, conquistando un significativo record... non notarlo significa avere visto la gara con il paraocchi. Buonissima gara anche per Bottas e Hulkenberg.

    I FLOP: i papabili sono più di uno, ma è difficile nella maggior parte dei casi capire fino a che punto la colpa sia stata dei piloti e quanto della strategia o dell’essere rimasti coinvolti in contatti alla partenza... ciò che è facilmente intuibile è che Sutil a muro non ci è finito per colpa di altri. È un risultato pessimo quando non si ha un volante per la stagione successiva e quando Hulkenberg, Maldonado e Perez non si sono ancora ufficialmente accasati in nessun team...

    FLOP ONORARIO: la Rai, che taglia le interviste sul podio perché alle 22.00 deve trasmettere un telefilm, dimostra di essere in notevole crisi ogni volta in cui la gara non inizia alle 14.00.
     
    Top
    .
  2.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,970
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Ho visto la gara... "passivamente" insieme ad un mio amico-coinquilino. Al 14° giro lui ha ceduto, io invece sono resistito un po' di più, ma alla fine ci siamo messi a sentire musica sul pc, e vedere ogni tanto cosa succedeva ad Austin.

    GP NOIOSISSIMO.



    Vettel che vince ancora (bravo lui e il team, però...), sorpassi prevedibili (la maggior parte), un incidente solo, nessuna sbavatura, nessuna uscita di pista.... E la miseria!
    Comunque il mio giudizio conta pochissimo, dato che ho seguito poco e male questo gp.
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status
    CITAZIONE (Gio Vanni-Carpentier 24° @ 18/11/2013, 01:55) 
    Ho visto la gara... "passivamente" insieme ad un mio amico-coinquilino. Al 14° giro lui ha ceduto, io invece sono resistito un po' di più, ma alla fine ci siamo messi a sentire musica sul pc, e vedere ogni tanto cosa succedeva ad Austin.

    GP NOIOSISSIMO.



    Vettel che vince ancora (bravo lui e il team, però...), sorpassi prevedibili (la maggior parte), un incidente solo, nessuna sbavatura, nessuna uscita di pista.... E la miseria!
    Comunque il mio giudizio conta pochissimo, dato che ho seguito poco e male questo gp.

    Condivido. Non è colpa del circuito (che trovo stupendo, grazie Kevin Schwantz) ma del fatto che le vetture devono gestire le gomme, e ciò ammazza il GP; inoltre c'è il DRS che falsa un po' i valori...

    Io mi son messo, alle 21:00, a guardare il finale della NASCAR, molto più bello e divertente. Mi son perso il finale, ma era tardi e avevo bisogno di riposare...
     
    Top
    .
  4. »Iodio«
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ma Chilton non poteva scontare la penalità mentre era in pista la SC? C'è un articolo del regolamento lo vieta?

    CITAZIONE
    Sutil a muro non ci è finito per colpa di altri

    Vero, ma lui ha detto che è stata colpa di Maldonado. XD XD
     
    Top
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,940
    Reputation
    +2,894

    Status
    CITAZIONE
    Ma Chilton non poteva scontare la penalità mentre era in pista la SC? C'è un articolo del regolamento lo vieta?

    Dato che in teoria avrebbe dovuto scontarla entro 5 giri ed è rientrato al 6°, non appena la gara è ripresa, è molto probabile che ci sia qualche regola che, in caso di penalità data prima della gara (sempre che esista un articolo che parla di questa eventualità, cosa di cui potrei arrivare a dubitare XD), sia da scontare entro un certo numero di giri, non in regime di safety car (anche perché, di fatto, il pilota avrebbe modo di riaccodarsi).

    A questo proposito, mi direte che è una ca**ata, però trovo assurdo il fatto che la penalità data per avere rallentato qualcuno vari a seconda che il pilota da penalizzare parta ultimo o no.
    Si crea infatti a mio parere una situazione di potenziale squilibrio. Mettendo che un pilota fa un'infrazione nelle qualifiche e si qualifica ultimo, deve scontare un drive through in gara.
    Se la stessa infrazione l'avesse fatta nelle libere e fosse stato penalizzato con un certo numero di posizioni da scontare in griglia, e poi per qualche motivo nelle qualifiche avesse l'ultimo tempo (ad esempio per un problema tecnico che gli ha impedito di qualificarsi), di fatto la penalità per lui non avrebbe alcun effetto.

    A mio parere sarebbe più opportuno penalizzare tutti con la stessa penalità, a parità di infrazione. Poi è ovvio che, a seconda della posizione di partenza, la penalità può incidere di più o di meno sul risultato di gara, ma non mi sembra un buon motivo per usare mille pesi e mille misure diverse a seconda della situazione.
     
    Top
    .
  6. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Iodio« @ 18/11/2013, 16:55) 
    Ma Chilton non poteva scontare la penalità mentre era in pista la SC? C'è un articolo del regolamento lo vieta?

    esatto, non si possono scontare penalità quando si è in regime di SC... succede anche su rfactor :lol:
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (»Milù Sunshine» {the Lady B} @ 18/11/2013, 21:26) 
    CITAZIONE
    Ma Chilton non poteva scontare la penalità mentre era in pista la SC? C'è un articolo del regolamento lo vieta?

    Dato che in teoria avrebbe dovuto scontarla entro 5 giri ed è rientrato al 6°, non appena la gara è ripresa, è molto probabile che ci sia qualche regola che, in caso di penalità data prima della gara (sempre che esista un articolo che parla di questa eventualità, cosa di cui potrei arrivare a dubitare XD), sia da scontare entro un certo numero di giri, non in regime di safety car (anche perché, di fatto, il pilota avrebbe modo di riaccodarsi).

    A questo proposito, mi direte che è una ca**ata, però trovo assurdo il fatto che la penalità data per avere rallentato qualcuno vari a seconda che il pilota da penalizzare parta ultimo o no.
    Si crea infatti a mio parere una situazione di potenziale squilibrio. Mettendo che un pilota fa un'infrazione nelle qualifiche e si qualifica ultimo, deve scontare un drive through in gara.
    Se la stessa infrazione l'avesse fatta nelle libere e fosse stato penalizzato con un certo numero di posizioni da scontare in griglia, e poi per qualche motivo nelle qualifiche avesse l'ultimo tempo (ad esempio per un problema tecnico che gli ha impedito di qualificarsi), di fatto la penalità per lui non avrebbe alcun effetto.

    A mio parere sarebbe più opportuno penalizzare tutti con la stessa penalità, a parità di infrazione. Poi è ovvio che, a seconda della posizione di partenza, la penalità può incidere di più o di meno sul risultato di gara, ma non mi sembra un buon motivo per usare mille pesi e mille misure diverse a seconda della situazione.

    Sono pienamente d'accordo a metà su quello che dici :ad:

    Tutto filerebbe giusto se le penalità durante le qualifiche fossero inflitte sul momento, allora in questo caso si che si potrebbero applicare le stesse penalità x tutti. Una su tutte?
    La cancellazione dell' ultimo miglior tempo realizzato.
    Ma così sarebbe troppo facile ed i commissari non potrebbero giudicare arbitrariamente, secondo come gli gira in quel momento.

    Dal momento che le penalità sono state comminate a qualifiche concluse, le decisioni prese non potevano che essere quelle.
    Chilton aveva l'ultimo tempo in qualifica, la penalità sarebbe dovuta essere di X posizioni in griglia, ma piu indietro di li non poteva partire, quindi il drive-through da scontare in gara lo trovo sensato ed i commissari sono stati anche di manica larga. Di norma infatti le penalità in gara vanno scontate entro 3 giri da quando vengono comunicate, ma a Chilton hanno concesso di scontarla entro 5 giri.

    Certo che 5 giri di SC per rimuovere una vettura che poteva essere spostata in 30 sec è veramente scandaloso.
     
    Top
    .
  8.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status
    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 19/11/2013, 01:50) 
    Certo che 5 giri di SC per rimuovere una vettura che poteva essere spostata in 30 sec è veramente scandaloso.

    E' la tipica lentezza dei commissari americani. Basti vedere le gare della IndyCar e della NASCAR e capisci tutto...
     
    Top
    .
  9. »Iodio«
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zure @ 18/11/2013, 23:40) 
    CITAZIONE (»Iodio« @ 18/11/2013, 16:55) 
    Ma Chilton non poteva scontare la penalità mentre era in pista la SC? C'è un articolo del regolamento lo vieta?

    esatto, non si possono scontare penalità quando si è in regime di SC... succede anche su rfactor :lol:

    Ah ok, era immaginabile... altrimenti non avrebbe avuto senso aspettare il rientro della SC per scontare la penalità.
     
    Top
    .
8 replies since 17/11/2013, 22:18   146 views
  Share  
.