GP Brasile: vince Vettel... ancora!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,940
    Reputation
    +2,894

    Status
    Il gran premio del Brasile segna la fine della stagione 2013 e alle 14.00 ora locale (ore 17.00 italiane) prendono il via gli ultimi 71 giri stagionali.

    Dopo una qualifica disputata in condizione di bagnato Vettel ha ottenuto la nona pole position stagionale davanti a Rosberg, Alonso e il compagno di squadra.

    Griglia di partenza: Vettel, Rosberg, Alonso, Webber, Hamilton, Grosjean, Ricciardo, Vergne, Massa, Hulkenberg, Kovalainen, Di Resta, Bottas, Button, Sutil, Maldonado, Gutierrez, Pic, Perez (retrocesso di 5 posizioni in seguito alla sostituzione del cambio), Van Der Garde, Bianchi, Chilton.

    Cronaca della gara
    Si parte in condizioni di asciutto, per la prima volta nel weekend. A questo proposito, le gomme slick portate dalla Pirelli in questo weekend a Interlagos sono le medium e le hard. È con le medium che partono i piloti della top-ten.

    Al via Rosberg ha un ottimo spunto, supera Vettel e si porta in testa davanti al pilota della Redbull e a Hamilton, autore di un’ottima partenza. Alonso è quarto davanti a Webber e a Massa. La leadership di Rosberg dura appena un giro, poi viene superato da Vettel, mentre dietro di loro Alonso supera Hamilton. A rendere la prima fase di gara ancora più movimentata è il recupero di Webber, che sia avvicina alle vetture che lo precedono e sorpassa Hamilton nel corso del primo giro.
    Per quanto riguarda Grosjean, che aveva perso alcune posizioni in partenza, la gara dura appena tre giri: un’inequivocabile fumata bianca esce dalla sua Lotus, indicando la rottura del motore.

    Rosberg, in seconda posizione, non riesce a contenere l’assalto dei piloti che lo inseguono: viene superato al 4° giro da Alonso e al 7° anche da Webber.
    Il pilota della Mercedes accusa problemi di gestione delle gomme, proprio quando è necessario prolungare il primo stint il più a lungo possibile per il rischio pioggia. Gli viene chiesto, di fatto, di lasciare strada a Hamilton che, dopo averlo superato, si dimostra decisamente più veloce di lui.
    Chi non ha problemi invece è Webber: al 13° giro si porta in seconda posizione con un sorpasso su Alonso.

    Dopo una qualifica deludente, le McLaren si dimostrano decisamente in forma: mentre Button supera Hulkenberg per la settima posizione, Perez entra in top ten dopo 14 giri di gara. Aveva effettuato una grande rimonta, nella quale aveva avuto anche un leggero contatto con Sutil per il quale era stato messo sotto investigazione, ma non ci sono state penalità.

    Proseguono le difficoltà di Rosberg: al 15° giro Massa lo supera conquistando quindi la quinta posizione e rimanendo in pista per cinque ulteriori giri prima di rientrare ai box per montare un altro set di medium. Dopo Massa rientrano, un giro più tardi, anche Button, Hulkenberg e Di Resta. Button, che era partito sulle hard monta le medium.
    Alonso e Hamilton rientrano al 22° giro e montano entrambi le hard. Nei due giri successivi rientrano anche Webber e Vettel.
    La top-five, a questo punto, è costituita da Vettel, Alonso, Webber, Massa e Hamilton, con Webber e Hamilton che hanno perso entrambi una posizione.

    Webber supera Alonso poco dopo, mentre dietro Massa e Hamilton lottano per la quarta posizione, almeno finché, intorno a metà gara, Massa viene penalizzato con un drive-through per essere uscito con tutte e quattro le ruote dalla pista, ritrovandosi sulla linea zebrata che delimita la pista dalla pit-lane. Il brasiliano non reagisce molto bene alla penalità: transitando nella corsia dei box, davanti alla cabina dei commissari alza una mano per mandarli a quel paese.
    La penalità fa discutere sia perché ritenuta eccessiva (anche se in realtà il regolamento è molto chiaro su che cosa sia considerato uscire dalla pista e che cosa non lo sia, e non prevede la necessità che il pilota abbia tratto vantaggio dall’uscita di pista per far scattare la penalità) e perché sembra che altri piloti, tra cui Vettel, Webber e Button, abbiano commesso infrazioni simili (ma le prove fotografiche sembrano mostrare che hanno tagliato la zebratura con solo due ruote e la regola di cui sopra prevede che un pilota possa essere penalizzato soltanto se è uscito con tutte e quattro).

    Il secondo stint, ancora una volta, sembra dover essere prolungato dall’imminente pioggia, anche se in realtà non cadono più di poche gocce. Al 44° giro infatti Button e Massa (che era tornato in pista 8° dopo la penalità) sono i primi a rientrare ai box. Gli altri piloti della top-ten proseguono ancora per qualche giro. Nel frattempo Hamilton ha un contatto con Bottas, nel quale il finlandese perde una ruota (sarà costretto al ritiro) mentre l’inglese fora la posteriore destra, ma riesce comunque a raggiungere i box.

    Al 48° giro accade un colpo di scena. Vettel, che nei giri precedenti aveva proseguito girando su tempi molto superiori alla media, tanto che alcuni doppiati si erano sdoppiati, rientra ai box, decidendo di non aspettare il potenziale arrivo della pioggia. I meccanici della Redbull sono impreparati e nella confusione generale manca una ruota: Vettel perderà 13 secondi. A peggiorare la situazione entra per il pit-stop anche Webber, che perde alcuni secondi nell’attesa.
    Fortunatamente per il team austriaco i danni sono contenuti: i due sono ancora primo e secondo, con Alonso che ha effettuato il pit-stop nello stesso giro che torna in pista in terza posizione.

    In seguito non accadono altri eventi particolari, se non che Hamilton viene penalizzato per il contatto con Bottas. Torna in pista 12°, ma riuscirà a recuperare alcune posizioni.
    Ci sarà una penalità anche per Van Der Garde, per il mancato rispetto delle bandiere blu; il suo compagno di squadra Pic invece si ritirerà al 61° giro per un guasto a una sospensione. La posizione della sua Caterham ferma per un attimo farà pensare al possibile ingresso della safety-car, che comunque non avviene.
    L’ultimo momento da ricordare è un contatto tra Vergne e Maldonado al 65° giro: il venezuelano urta la Toro Rosso del francese e finisce in testacoda, riuscendo comunque a riprendere la gara.

    Dopo 71 giri la Redbull ottiene la quarta vittoria stagionale, con Alonso che sale nuovamente sul podio, mentre la McLaren ottiene il miglior risultato stagionale, con il quarto posto di Button.
    È da segnalare inoltre come Max Chilton divenga il primo pilota, tra quelli che nell’anno del debutto hanno disputato tutto il campionato, a vedere il traguardo in tutte le occasioni.

    Il risultato
    1. S.Vettel Red Bull 1:32:36.300
    2. M.Webber Red Bull +10.452
    3. F.Alonso Ferrari +18.913
    4. J.Button McLaren +37.360
    5. N.Rosberg Mercedes +39.048
    6. S.Perez McLaren +44.051
    7. F.Massa Ferrari +49.110
    8. N.Hulkenberg Sauber +1:04.252
    9. L.Hamilton Mercedes +1:12.903
    10. D.Ricciardo Toro Rosso +1 Lap
    11. P.Di Resta Force India +1 Lap
    12. E.Gutiérrez Sauber +1 Lap
    13. A.Sutil Force India +1 Lap
    14. H.Kovalainen Lotus +1 Lap
    15. J.Vergne Toro Rosso +1 Lap
    16. P.Maldonado Williams +1 Lap
    17. J.Bianchi Marussia +2 Laps
    18. G.van der Garde Caterham +2 Laps
    19. M.Chilton Marussia +2 Laps
    DNF. C.Pic Caterham +13 Laps
    DNF. V.Bottas Williams +26 Laps
    DNF. R.Grosjean Lotus +69 Laps

    I top
    - Vettel vince per la nona volta consecutiva... dobbiamo ancora arrampicarci sugli specchi?
    - Ottimi anche Button e Perez: hanno sicuramente ottenuto di più di quanto ci si potesse aspettare da loro.

    I flop
    - Kovalainen non avvicina neanche lontanamente la Lotus alla top-ten e peggiora nella posizione d’arrivo rispetto a quella di partenza;
    - Hamilton e Bottas: il primo dei due ha praticamente messo fine alla gara di Bottas... ma quest’ultimo cosa stava facendo?! dopotutto era doppiato...
    - il pit-stop della Redbull, su cui non penso sia necessario aggiungere altro.

    Classifica piloti: 1) Vettel 397, 2) Alonso 242, 3) Webber 199, 4) Hamilton 189, 5) Raikkonen 183, 6) Rosberg 171, 7) Grosjean 132, 8) Massa 112, 9) Button 73, 10) Hulkenberg 51...
    Classifica costruttori: 1) Redbull 596, 2) Mercedes 360, 3) Ferrari 354, 4) Lotus 315, 5) McLaren 122...

    Edited by »Milù Sunshine» {the Lady B} - 25/11/2013, 20:32
     
    Top
    .
  2. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Alonso oggi è assolutamente da top, più degli altri.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,940
    Reputation
    +2,894

    Status
    CITAZIONE (Zure @ 24/11/2013, 23:01) 
    Alonso oggi è assolutamente da top, più degli altri.

    Giusto per curiosità, che cos'ha fatto in più di Button? :unsure:
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,940
    Reputation
    +2,894

    Status
    EDIT. Sia chiaro, non voglio essere polemica... ma considerando la differenza di vettura e di posizione di partenza, non mi sembra che Alonso sia stato meglio di Button oggi.
     
    Top
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    Oggi Super Button, davvero. Quasi da podio con una McCacca.
     
    Top
    .
  6. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Milù Sunshine» {the Lady B} @ 24/11/2013, 23:23) 
    EDIT. Sia chiaro, non voglio essere polemica... ma considerando la differenza di vettura e di posizione di partenza, non mi sembra che Alonso sia stato meglio di Button oggi.

    magari è stato il primo dei non red bull e button il secondo :) e ha lottato con webber finché ha potuto... e ha sorpassato due mercedes (che poi sono finite dietro a Button ma non sono state sorpassate da lui direttamente)

    però sia chiaro ottima gara anche di Button... ma il primo top se esclusiamo le red bull non può non essere Fernando

    sulla differenza di vetture non sono totalmente d'accordo... la Ferrari e la Mclaren non sono così distanti come inizio anno, lo si è visto anche ad Austin dove Alonso e Perez erano vicini, così come Button e Massa...

    e anche oggi Perez non ha dovuto faticare per tenere dietro Felipe, questo è sicuramente un plus per la gara di Alonso e di Button (va beh, sono entrambi campioni del mondo, non a caso)
     
    Top
    .
  7.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,940
    Reputation
    +2,894

    Status
    CITAZIONE
    la Ferrari e la Mclaren non sono così distanti come inizio anno

    Allora come spieghi il gap immenso in qualifica in questo weekend? :blink:
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,970
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    E' finita una stagione dove ormai vedevo i gp più per abitudine che per divertirmi.

    Vettel: merita un 9,5 oggi (non 10 solo perchè è partito maluccio), ma nonostante un pit fatto male, vince lo stesso senza difficoltà.
    Webber: ha fatto un' altra grande gara, anche se con una macchina superiore rispetto alle altre, e finalmente non ha avuto sfiga: se non fosse per il suo compagno di squadra extraterrestre, in questi anni avrebbe forse potuto anche vincere un mondiale. 8 alla gara di oggi, e 7,5 alla sua carriera. E' stato comunque un grande pilota, afflitto dalla sfortuna e che ha spesso guidato auto non granchè, ma aveva tutti i requisiti per puntare anche al Mondiale (vedere il 2010).
    Alonso:... Magari non è stato spesso inquadrato, ma è stato quasi l' unico che ha fatto dei bei sorpassi e ha cercato di insidiare Webber e impensierire Vettel per più di un giro (anche se poco). Mi duole dargli un 9, ma se l' è meritato tutto.
    Button merita il miglior voto dell' anno, per la sua migliore prestazione del 2013. Non mi ero nemmeno accorto fosse arrivato quarto, eppure...
    Con una Mcslowren, merita un 9,5. Avrà preso più di Alonso, secondo me, ma Almeno la Ferrari è più competitiva...
    Rosberg: dopo una partenza ottima, è diventato un po' anonimo. Pensavo facesse meglio... diciamo che è stata una gara da 6, la sua.
    Perez: Magari è una gara meno appariscente del suo compagno di squadra, ma solo perchè è arrivato poco più dietro. Ha fatto sorpassi ed ha rimontato come il suo compagno di squadra. UN bel voto se lo merita anche lui... direi un 8.
    Massa: E' partito a metà gruppo, ed è arrivato settimo con una penalità dubbia (non avendo seguito bene questo evento del gp, preferisco non addentrarmi nei particolari). Comunque, è stata una gara positiva, anche se sarebbe potuta andargli meglio... Diciamo 7,5.
    Hulkemberg: E' un peccato che l' anno prossimo forse non lo vedremo più... E' arrivato "solo ottavo", non ha brillato come in altre occasioni, ma comunque ha guadagnato 4 punti. Ha fatto la sua gara... Una gara da 7.
    Hamilton: Stava facendo un' ottima gara... Poteva finire quarto-quinto, ma poi ha forse commesso un errore con Bottas ed è stato ingiustamente punito. Secondo me, già il pit per sostituire la gomma è una punizione, dato che comunque perde tempo, e non credo l' abbia fatto volontariamente. A causa di quell' errore, gli do un 6.
    Rcciardo: Sono molti i piloti che possono ambire alla zona punti, e lui, con una Toro Rosso, spesso la raggiunge. Anche oggi ha centrato questo obiettivo. L' anno prossimo in Red Bull, magari, potrà anche iniziare a stupirci un po', chissà... Per ora si è guadagnato un 6,5.
    Paul Di Resta: Undicesimo... il "primo dei perdenti", in pratica. Non è stato sotto i riflettori, ieri, così come altri, ma lui non ha guadagnato punti. Forse l' anno prossimo andrà in Indycar, ma conclude il 2013 con un 5,5.
    Gutierrez: Ha stupito solo in Giappone. Qui non si è mai fatto tanto vedere, e ha concluso più indietro del suo compagno di squadra. Gara da 5,5 anche per lui.
    Sutil: Così NON si rimane in Formula 1. E' a rischio, e dopo l' incidente di Austin, finisce tredicesimo. Gara da 5. Dubito sia il miglior modo di impressionare i team manager, questo...
    Kovalainen: Ammazza se la Lotus ci ha visto bene... Cercavano un "pilota che portasse punti pesanti". Credo che avranno solo Critiche pesanti. 0 punti in due gare, due 14° posti, ha perso 4 posizioni rispetto alla griglia. Forse è più colpa della Lotus che sua, ma ciò non toglie che la sua gara è stata brutta... Da 4,5 (mezzo punto in più perchè non correva da un anno).
    Vergne: NOn l' ho mica visto, per niente notato... Eccetto quando Maldonado gli finisce addosso. Gara da 5.
    Maldonado: Non è nel suo miglior momento di forma. Si fa superare, sbaglia i sorpassi finendo addosso a Vergne... Più di 5 proprio non credo di potergli dare.

    Le Marussia e le Caterham fanno campionato a parte, con le vetture "milaniste" leggermente migliori. 6 a Chilton e Bianchi e 5,5 a Van Der Garde e a Pic, che ha anche la sfiga di ritirarsi.

    Bottas: Sfortunato nel contatto, stava facendo una gara discreta. Non so se abbia avuto colpe, perchè Hamiton lo stava doppiando. In effetti, sarebbe dovuto finire sulla ghiaia... Non so. Gara da 5,5.
    Grosjean: Poteva fare un po' di punti, ma la sua Lotus lo ha tradito. Non posso dare un voto su una gara durata 2 giri.


    NOTE SPECIALI:

    Campionato 2013: Discreta, se non divertente, fino a Silverstone. Poi, a parte un po' l' Ungheria, noia mortale. Campionato da 4,5.
    Gara migliore: Monte-Carlo
    Gara peggiore: India

    Red Bull: Un pit stop da 5 secondi e una ruota dimenticata stile "Europa 1999 con Irvine" non sono proprio il massimo... 4,5.
    Direzione di gara: Interviene troppo e fuori luogo. Usa più pesi, più misure e penalizza troppo, secondo me. E' anche colpa sua se la Fomula 1 di adesso è una rottura. 4.

    Lotus: Come ho già anticipato, la scelta di Hlkemberg è stata veramente da applausi. Il quarto posto nei Costruttori se lo sono proprio meritati. 4.

    Ovviamente sono impressioni PERSONALI, SOGGETTIVE e non è detto che siano esattamente corrette e imparziali.
     
    Top
    .
  9. Zure
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Milù Sunshine» {the Lady B} @ 25/11/2013, 00:42) 
    Allora come spieghi il gap immenso in qualifica in questo weekend? :blink:

    stiamo parlando di qualifica bagnata... è una lotteria... nel Q1 per esempio Button aveva un tempo migliore di Alonso e Perez aveva un tempo migliore di Massa...

    CITAZIONE (Gio24° @ 25/11/2013, 01:21) 
    Red Bull: Un pit stop da 5 secondi e una ruota dimenticata stile "Europa 1999 con Irvine" non sono proprio il massimo... 4,5.

    Lotus: Come ho già anticipato, la scelta di Hlkemberg è stata veramente da applausi. Il quarto posto nei Costruttori se lo sono proprio meritati. 4.

    Ovviamente sono impressioni PERSONALI, SOGGETTIVE e non è detto che siano esattamente corrette e imparziali.

    purtroppo la Red Bull va talmente forte che queste dormite se le può permettere

    per quanto riguarda la Lotus ovviamente stiamo parlando di Kovalainen e non di Hulkenberg, ma sono d'accordissimo con te... hanno perso una buona occasione per non fare una figura di m... e non l'hanno sfruttata.

    Voto 10 a Valsecchi che è stato un ottimo gufo in questi due weekend e adesso se la starà ridendo sotto i baffi :)
     
    Top
    .
  10.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Niente da dire sui commenti ai piloti, ma la gara è stata palesemente falsata dalle assurde decisioni dei commissari e spero che la Ferrari, con l'aiuto di SKY che durante la gara si è messa in contatto con Charlie Whiting (che non ha risposto!!), protesti seriamente e faccia applicare tutte le penalità che andavano inflitte.

    I replay in possesso di SKY parlano chiaro, i piloti che come Massa hanno tagliato con tutte e quattro le gomme la linea bianca sono sicuramente: Vettel, Webber (gli hanno dato un warning!!!!!!!!!!!!!) e Button, ma quasi certamente ce ne sono altri.

    Dato che le penalità scontate in gara non posso ovviamente essere tolte, per equità a questi 4 piloti va comminata una penalità in tempo di 20 secondi il che porta a questa nuova classifica di gara:

    1 - Alonso
    2 - Vettel
    3 - Webber
    4 - Rosberg
    5 - Perez
    6 - Massa
    7 - Button
     
    Top
    .
  11.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status
    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 25/11/2013, 11:13) 
    I replay in possesso di SKY parlano chiaro, i piloti che come Massa hanno tagliato con tutte e quattro le gomme la linea bianca sono sicuramente: Vettel, Webber (gli hanno dato un warning!!!!!!!!!!!!!) e Button, ma quasi certamente ce ne sono altri.

    Calma, è sì uno scandalo (penalità ridicola), ma è stato giusto, ma per un solo motivo...

    Prima della gara è stato detto la seguente cosa:

    1453386_581136891934137_1717517984_n

    I piloti non devono superare la linea rossa, ovvero il "triangolo" indicato con delle righe orizzontali. Eì sì vero che non bisogna tagliare tutta la linea di entrata, ma Massa è stato l'unico che è andato sopra allo spazio zebrato, per questo è stata data la penalità...
     
    Top
    .
  12. »Iodio«
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    D'accordissimo con Calu. Se i tagli di Vettel, Webber e Button sono quelli dei replay che hanno mandato durante l'intervista a Rosberg allora non c'è niente di irregolare.
    A proposito... mitico Nico! :lol: :lol: Ora però verrà odiato ancor di più da certi ferraristi...




     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Ok, accetto per buona la motivazione, visto che a parte i pochi replay di SKY non abbiamo altre immagini.
    Detto ciò, il problema delle linee bianche di Interlagos lo si risolve semplicemente se sullo spazio zebrato si realizza un cordolo.
    La stessa cosa la si può fare ad Abu Dahbi nei punti in cui vi sono più "tagli".

    Ma evidentemente in FIA non c'è interesse a far fare questo tipo di modifiche e preferiscono affidarsi alle "circolari" del venerdì cosi da poter avere sempre l'ultima parola in caso di contestazioni.

    Nel caso specifico, nessun Team sapeva con certezza che tipo di penalità sarebbe stata comminata, ma anche la spiegazione della zona zebrata è stata data solo oggi. Perchè se la spiegazione postata da Calu con tanto di immagine fosse stata comunicata già venerdì credo che nessuno avrebbe obiettato nulla e gia durante il GP i vari commentatori TV avrebbero spiegato la situazione.
    Invece nessuno sapeva nulla, a parte la FIA.
     
    Top
    .
  14. »Iodio«
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Questa regola l'hanno sicuramente comunicata prima.
    Rosberg nell'intervista ha detto che sapeva tutto.
    Inoltre, dopo il terzo turno di libere 2 piloti sono stati sanzionati con un'ammonizione per quella scorrettezza.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Hmm, vabbè non voglio polemizzare oltre, ma quello che non è chiaro e che purtroppo nessuno di noi conosce è se nel documento ufficiale del direttore di gara (ho controllato sul sito FIA, ma tra tutti i documenti ufficiali pubblicati, mancano quelli del direttore di gara) si parla solo di linea bianca, oppure è specificata chiaramente la linea zebrata.
    Rosberg ha segnalato il "taglio" di Massa, ma siccome al momento dell'intervista nessuno sapeva del dettaglio della linea zebrata, ovviamente non gli è stata fatta un'ulteriore domanda chiarificatrice. I replay di SKY mostrano solo le vetture che oltrepassano la linea bianca, ma non ci fanno vedere se poi queste passano o no sulla linea zebrata.

    Il dubbio è questo, tutti sapevano della linea bianca, ma il dettaglio della zona zebrata si è saputo solo oggi. Chi sapeva di questo dettaglio già prima della gara?
     
    Top
    .
30 replies since 24/11/2013, 22:16   508 views
  Share  
.