GP BAHREIN: GARA

Doppietta Mercedes, vince Hamilton

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Sotto i riflettori sul circuito di Al Sahkir va in scena il terzo appuntamento di una stagione 2014 iniziata nel segno della Mercedes.
    È il 900° gran premio nella storia della Formula 1 ed è il 400° gran premio per il team che al giorno d’oggi si chiama Force India (precedentemente Jordan, Midland e Spyker).

    Numero giri: 57.
    Condizioni meteo: sereno.
    Pole position: Nico Rosberg (Mercedes).

    Griglia di partenza: Rosberg, Hamilton, Bottas, Perez, Raikkonen, Button, Massa, Magnussen, Alonso, Vettel, Hulkenberg, Kvyat, Ricciardo, Vergne, Gutierrez, Grosjean, Maldonado, Kobayashi, Bianchi, Ericsson, Chilton, Sutil (retrocesso di 5 posizioni per ostruzione nei confronti di Grosjean in qualifica).
    NOTE: Vettel e Sutil sono gli unici piloti a partire su gomme medium anziché su gomme soft.

    Cronaca
    Fin dalle sue prime fasi la gara si apre con un acceso duello tra Rosberg e Hamilton, con il britannico che riesce a sopravanzare il compagno di squadra, che però non sembra intenzionato ad arrendersi. In terza posizione si inserisce Massa, che ha recuperato numerose posizioni al via, davanti a Perez, Bottas, Button, Alonso, Hulkenberg, Raikkonen (che via radio accusa Magnussen di avere provocato un’altra collisione tra loro) e Vettel a completare la top-ten.
    Nelle retrovie ci sono problemi per Vergne, che fora dopo una collisione con un’altra vettura e precipita indietro nel tentativo di raggiungere la pit-lane. Ce la farà, ma la sua gara sarà comunque piuttosto breve.

    La prima fase di gara vede le Ferrari e le Redbull in difficoltà (Alonso viene superato da Hulkenberg, Raikkonen è piuttosto arretrato, Vettel accusa problemi al DRS), mentre le Mercedes guadagnano parecchi secondi sui loro diretti inseguitori, con un ritmo di oltre un secondo al giro.
    I “best of the rest” sembrano essere le Williams e le Force India, con le Williams che però iniziano a subire un rapido decadimento delle gomme: al 10° giro Bottas perde due posizioni in un colpo solo, venendo superato da Button e Hulkenberg, prima di rientrare ai box (anticipare la sosta è una scelta che pagherà), mentre due giri più tardi anche Massa perderà la terza posizione, superato dalla Force India di Perez. Tra il 13° e il 14° giro anche lui ed entrambe le Ferrari rientrano ai box per la prima sosta.
    Nelle retrovie, intanto, Sutil si ritira per una collisione con Bianchi, in cui anche il pilota della Force India danneggia la propria vettura e precipita in ultima posizione.
    Proseguono intanto le difficoltà di Vettel, che al 16° giro è costretto a lasciare strada al compagno di squadra Ricciardo, palesemente più veloce di lui.

    Hamilton e Rosberg sono i piloti della top-ten che trascorrono più tempo in pista, prima del primo pit-stop. Prima del 20° giro va in scena tra loro un intensissimo duello in cui Rosberg riesce più volte a portarsi davanti a Hamilton, per poi essere sempre superato a sua volta. Al 20° giro Hamilton è il primo dei due a rientrare ai box, mentre Rosberg rimarrà in pista per un paio di giri ancora, rimanendo piuttosto attardato nei confronti del compagno di squadra che nel frattempo sfrutterà le gomme fresche.
    Per il secondo stint di gara i due sono su strategie diverse: Hamilton è ancora sulle soft, Rosberg sulle medium.

    I due piloti della Mercedes non sono gli unici due compagni di squadra che giungono a un confronto diretto: piuttosto lontani dal duo di testa seguono i due piloti della Williams, Bottas e Massa, e i due della Force India, Hulkenberg e Perez, tutti con distacchi al di sotto del secondo.
    7° e 8° ci sono al momento le due Ferrari di Alonso e Raikkonen, ma proseguono le difficoltà per le due Ferrari, specie per Raikkonen che precipita ai margini della top-ten, superato da Button e da Vettel.

    Prosegue il duello per il gradino più basso del podio tra le Williams e le Force India, con le Williams che ancora una volta sono le prime ad avere difficoltà con le gomme. Al 25° giro Bottas è il primo pilota a rientrare per la seconda sosta. Massa per il momento prosegue, ma ha le Force India negli scarichi. Approfittando di un’indecisione di Hulkenberg, mentre tentava il sorpasso sul pilota della Williams, Perez riesce a sopravanzare il compagno di squadra. I due supereranno Massa tre giri più tardi, prima che quest’ultimo rientri ai box. Anche Alonso effettua il pit-stop nello stesso giro: sia per le Williams sia per le Ferrari si ipotizza una strategia su tre soste.
    Bottas è negli scarichi di Raikkonen e Ricciardo, almeno finché non commette un errore tentando di superare quest’ultimo e finisce fuori pista. Poco dopo, comunque, sia lui sia Ricciardo riusciranno a superare anche Raikkonen, che perderà un’ulteriore posizione a vantaggio di Massa prima di fermarsi ai box nello stesso giro di Vettel. Anche Ricciardo perde posizioni nei confronti delle due Williams, dopodiché si ferma per la seconda sosta. Rientrerà alle spalle di Magnussen e Raikkonen, ma supererà entrambi a breve.
    Ancora una volta rimangono in pista più a lungo degli altri i due piloti di testa, seguiti come prima da Bottas, Massa, Perez e Hulkenberg a completare i primi sei, almeno fino al 39° giro quando Massa è il primo pilota a effettuare il terzo pit-stop.

    Colpo di scena al 41° giro: c’è un brutto incidente tra Maldonado e Gutierrez, con il pilota della Sauber che spicca il volo e fa un 360° prima di riatterrare. Fortunatamente non riporta conseguenze fisiche.
    Entra la safety-car, un po’ a rilento, mentre Magnussen si ritira per un guasto. Bottas, nel frattempo, si è fermato per la terza sosta.
    Dietro la safety-car si fermano ai box anche Hamilton, Rosberg, Alonso e Raikkonen. Rosberg monta le soft ed è l’unico su quel tipo di gomme, oltre alle Redbull di Vettel e Ricciardo.

    Le posizioni dietro la safety car sono le seguenti: Hamilton, Rosberg, Perez, Hulkenberg, Button, Vettel, Ricciardo, Massa, Bottas, Alonso, Raikkonen, Kvyat, Grosjean, Maldonado, Kobayashi, Chilton e Bianchi.
    Per permettere ai doppiati di sdoppiarsi si perdono vari giri e la gara riparte finalmente al 47°, per gli ultimi 11 giri.

    Sono giri che saranno caratterizzati da eccitanti duelli, alcuni anche tra compagni di squadra: è il caso di Rosberg, che insidia Hamilton al restart, al quale però è costretto ad accodarsi; dietro di loro avviene lo stesso tra Perez e Hulkenberg.
    Dietro Button è in difficoltà: viene superato prima dalle Redbull e poi dalle Williams, qualche giro più tardi perderà altre posizioni e poi si ritirerà... non certo un buon modo per celebrare il 250° gran premio della sua carriera in Formula 1, iniziata nel 2000.
    È il 50° giro quando Ricciardo supera Vettel e si lancia all’inseguimento di Hulkenberg, sul quale riuscirà a recuperare la quarta posizione.
    Subito dopo tra Hamilton e Rosberg va in scena un altro eccitante duello con sorpassi e controsorpassi, in cui è ancora una volta Hamilton a mantenere la prima posizione. Negli ultimi giri il gap tra i due incrementa, consolidando la leadership dell’inglese.
    Le ultime scintille si vedono quando, nella fase conclusiva, Massa si avvicina a Vettel e tenta il sorpasso, permettendo a Bottas di avvicinarsi. Le posizioni, tra i tre, rimangono comunque invariate.

    Risultato
    bahraingp2014_zps269072bd


    I TOP
    Mercedes: sono su un altro pianeta, su questo non c’è nulla da dire. Fantastiche prestazioni per entrambi i piloti: Hamilton domina la gara e vince, Rosberg dimostra che anche lui può riservare delle sorprese.
    Force India: i migliori tra tutti gli altri sono stati loro. Sono stati ottimi entrambi i piloti, ma in particolare è da riconoscere la grande prestazione di Perez, che sembra essere tornato ai livelli di quando era considerato una promessa per il futuro.
    Top onorari: i piloti di Mercedes, Force India, Williams e Redbull, per avere messo in atto ottimi duelli tra compagni di squadra. È così che dovrebbe essere la F1!

    I FLOP
    Maldonado: si tocca con Gutierrez e lo fa cappottare; se la cava con 10 secondi di stop and go. Non sono sicura, comunque, che il messicano fosse immune da responsabilità: mi ha dato l’impressione di avere tagliato la strada al pilota della Lotus. A proposito di Lotus: non è pervenuta, pertanto è da includersi tra i flop.
    Ferrari: arrancano nelle qualifiche, in gara non si mettono mai in mostra, conquistano appena tre punti, arrivando dietro alle Force India e alle Williams. Flop onorario anche Montezemolo: lascia il circuito in anticipo, deluso da come stanno andando le cose... non certo il modo migliore per dimostrare vicinanza a una squadra in difficoltà.
    McLaren: nessuna delle due vetture vede il traguardo... non è esattamente un ottimo risultato, viste le aspettative per la stagione.

    Edited by Milù Sunshine #19 {the Lady B} - 6/4/2014, 20:41
     
    Top
    .
  2. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    uno spettacolo le lotte tra i compagni di squadra oggi... certo se vinceva Rosberg era un furto, Hamilton ha strameritato...

    garone di Perez e di Ricciardo... per i Ferraristi senso di impotenza imbarazzante

    voti rapidi perché devo andare a disperarmi da qualche parte, avrei voluto commentare la gara più a fondo perché è stata davvero bellissima... ma sono troppo triste

    HAMILTON 10
    ROSBERG 7
    PEREZ 9
    RICCIARDO 10 (tanto ora lo squalificano)
    HULKENBERG 7
    VETTEL 7
    MASSA 6.5
    BOTTAS 6
    ALONSO 5
    RAIKKONEN 5
    KYVAT 6
    GROSJEAN 5
    CHILTON 6
    MALDONADO 1
    KOBAYASHI sv
    BIANCHI sv
    BUTTON 6
    MAGNUSSEN 5
    GUTIERREZ 5
    ERICSSON sv
    VERGNE 4
    SUTIL 4
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,226
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Allora, non do pagelle perché so che non sarei obiettiva: sono troppo dichiaratamente di parte. :D

    Bellissima la partenza di Felipe (e vi pareva che non lo dicevo? :P ), che ho trovato decisamente in forma ed aiutato da una monoposto forse non competitiva per un titolo mondiale, ma sicuramente affidabile. Bottas dà l'ulteriore conferma e la cosa mi fa sinceramente felice, anche se vederli lottare negli ultimi giri mi ha lasciato con le unghie alla scrivania.
    La parte filo-brasiliana che è in me sta ballando la samba con sommo gaudio.

    L'altra parte di me, ferrarista da sempre, è un tantino in pena: che fine hanno fatto le rosse? Alonso almeno ha provato a lottare, ma Kmi... siamo socuri ci fosse lui alla guida? Speriamo in futuri sviluppi, vedere davanti Force India e McLaren lascia piuttosto perplessi.

    Decisamente è stata la gara delle lotte interne ai team, cosa che non si vede spesso ma che di sicuro tiene moooolto lontana la noia.
    Però no, i paragoni Senna-Prost no: mi spiace per Hamilton e Rosberg, ma di Senna e di Prost non trovo che abbiano ancora le caratteristiche.
    Un GP bello ed avvincente, anche se al cappottamento di Gutierrez (??? non me lo ricordo, correggetemi pure) ho avuto paura.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Ho aggiornato il topic principale con la cronaca. Chiedo scusa per il ritardo...

    CITAZIONE
    Bellissima la partenza di Felipe (e vi pareva che non lo dicevo? :P ), che ho trovato decisamente in forma ed aiutato da una monoposto forse non competitiva per un titolo mondiale, ma sicuramente affidabile. Bottas dà l'ulteriore conferma e la cosa mi fa sinceramente felice, anche se vederli lottare negli ultimi giri mi ha lasciato con le unghie alla scrivania.

    Guarda, a costo di sembrare scurrile, mi sono testualmente chiesta se per farlo partire così gli avessero messo un peperoncino su per il cu*o...
    Comunque, in ogni caso, la Williams per il momento va forte e secondo me il podio potrebbe essere un obiettivo realizzabile. Quei due, in ogni caso, mi hanno fatta divertire, anche se non sono stati i soli.
    Hamilton e Rosberg hanno avuto molto più stile oggi di quanto non ne avessero Alonso e Hamilton nel 2007. Nel senso, all'epoca erano bravi a rallentarsi a vicenda ai box, ma roba del genere in pista non mi pare di averne mai vista.

    CITAZIONE
    Alonso almeno ha provato a lottare, ma Kmi... siamo socuri ci fosse lui alla guida?

    Non sei la sola a pensarlo.
    Secondo me era Massa travestito da Kimi.
    Al posto di Massa, ovviamente, c'era la solita rana. XD


    CITAZIONE
    Un GP bello ed avvincente, anche se al cappottamento di Gutierrez (??? non me lo ricordo, correggetemi pure) ho avuto paura.

    Povero Scoiattolo. Y.Y
    Per fortuna sta bene!
     
    Top
    .
  5. T i c
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Hulkenberg 3° in classifica! Ma menomale che era scarso e non aveva dimostrato niente!
    Mercedes troppo forti, speriamo non facciano la fine della Brawn nel 2009 :asd:
    Peccato per la strategia suicida delle Force India, avrebbero fatto 3° e 4°, bravissimo Ricciardo che avrebbe 42 punti se non fosse sfigato, su Maldonado e le sue manovre da codici penali e la Ferrari non voglio esprimermi.
    Il Drake si starà rivoltando nella tomba :fp:
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Peccato per la strategia suicida delle Force India, avrebbero fatto 3° e 4°

    Perché strategia suicida? Perez è arrivato comunque 3°... e Hulkenberg tutto sommato è arrivato 5°... :blink:
     
    Top
    .
  7. T i c
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Milù Sunshine #19 {the Lady B} @ 6/4/2014, 21:59) 
    CITAZIONE
    Peccato per la strategia suicida delle Force India, avrebbero fatto 3° e 4°

    Perché strategia suicida? Perez è arrivato comunque 3°... e Hulkenberg tutto sommato è arrivato 5°... :blink:

    Potevano pittare con la SC, Hulkenberg aveva gomme usuratissime e Perez l'ha staccato subito, Daniel l'ha passato, per fortuna quelli dietro non erano in giornata :asd:
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Ah, ho capito.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,226
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Perché tanto astio verso Maldonado? (disse colei che voleva linciare Koba per il tamponamento a Feli -_- )
    E' stato un normale incidente di gara... spettacolare e fortunatamente senza alcuna conseguenza, ma non mi è sembrato un fatto così di grave portata.
     
    Top
    .
  10. T i c
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pingui79 @ 6/4/2014, 22:11) 
    Perché tanto astio verso Maldonado? (disse colei che voleva linciare Koba per il tamponamento a Feli -_- )
    E' stato un normale incidente di gara... spettacolare e fortunatamente senza alcuna conseguenza, ma non mi è sembrato un fatto così di grave portata.

    Fosse solo il primo incidente che fa, a me piace ma se si calmasse come ha fatto Grosjean, male non farebbe.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (pingui79 @ 6/4/2014, 22:11) 
    Perché tanto astio verso Maldonado? (disse colei che voleva linciare Koba per il tamponamento a Feli -_- )
    E' stato un normale incidente di gara... spettacolare e fortunatamente senza alcuna conseguenza, ma non mi è sembrato un fatto così di grave portata.

    Condivido il tuo parere.
    Se Gutierrez non avesse spiccato il volo, nessuno ne starebbe parlando.
     
    Top
    .
  12. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    971055_10152799431131164_4692104180342031565_n

    1451487_635431289838030_310311059274532612_n
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (T i c @ 6/4/2014, 22:13) 
    si calmasse come ha fatto Grosjean

    Conoscendo il soggetto, questa potrebbe essere una gufata.
     
    Top
    .
  14. T i c
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Milù Sunshine #19 {the Lady B} @ 6/4/2014, 23:15) 
    CITAZIONE (T i c @ 6/4/2014, 22:13) 
    si calmasse come ha fatto Grosjean

    Conoscendo il soggetto, questa potrebbe essere una gufata.

    Conoscendo me o conoscendo Grosjean? :asd:
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Conoscendo me o conoscendo Grosjean?

    Mi riferivo a lui, ma...ora che mi ci fai pensare, sono doppiamente preoccupata. O.O
     
    Top
    .
58 replies since 6/4/2014, 18:19   520 views
  Share  
.