GP Germania: GARA

Rosberg vince il gran premio di casa...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,940
    Reputation
    +2,893

    Status
    Il gran premio di Germania è il decimo appuntamento del campionato 2014 di Formula 1, dominato finora dalle Mercedes, con Rosberg in testa al mondiale e Hamilton staccato di appena quattro punti. Da anni questo gran premio si alterna tra Nürburgring e Hockenheim e quest’anno è il turno di Hockenheim.

    Numero giri: 67.
    Condizioni meteo: asciutto.
    Pole position: Nico Rosberg (Mercedes).

    Griglia di partenza: Rosberg, Bottas, Massa, Magnussen, Ricciardo, Vettel, Alonso, Kvyat, Hulkenberg, Perez, Button, Raikkonen, Vergne, Grosjean, Sutil, Gutierrez*, Bianchi, Maldonado, Kobayashi, Hamilton*, Chilton, Ericsson.
    NB: Gutierrez, qualificato 14°, retrocesso di 3 posizioni per incidente nel precedente gran premio; Hamilton, qualificato 16°, retrocesso di 5 posizioni per sostituzione del cambio.

    Cronaca
    In partenza Rosberg mantiene agevolmente la prima posizione, mentre dietro di lui è lotta per il secondo posto tra le due Williams e Magnussen. Massa e Magnussen si toccano, il brasiliano spicca il volo e ricade nel senso giusto. Magnussen ha forato, mentre Ricciardo, che si trovava subito dietro, per evitarli ha fatto una lunga escursione fuori pista perdendo numerose posizioni. L’incidente viene messo sotto indagine e reputato un normale incidente di gara.
    Dopo due giri dietro alla safety-car tutto riprende normalmente con Rosberg in testa davanti a Bottas, Vettel, Alonso e Button, con quest’ultimo che poco dopo viene superato da Hulkenberg che conquista così la 5^ posizione.
    Nelle retrovie Hamilton supera varie vetture e al 7° giro ha una lieve collisione con Sutil, ma lo supera regolarmente senza riportare danni e si lancia all’inseguimento di Ricciardo, ormai ai margini della top-ten.

    Due giri più tardi c’è un'altra collisione, stavolta tra Perez e Kvyat che erano in lotta per la 7^ posizione, con quest’ultimo che tocca il messicano e finisce in testacoda perdendo varie posizioni.
    Alle spalle di Perez ci sono Raikkonen, Ricciardo e Hamilton, con questi due in lotta tra loro. Ricciardo si difende da Hamilton e riesce ad avvicinarsi a Raikkonen superandolo all’11° giro mentre il finlandese per il momento si difende dall’attacco del pilota della Mercedes che però due giri più tardi supera in un colpo solo lui e Ricciardo, toccandosi nel frattempo con Raikkonen. Un giro più tardi Hamilton supererà anche Perez.

    Per Raikkonen non è la sola collisione in pochi giri: al 15° giro si ritrova davanti a Vettel e Alonso che si sono già fermati (13° e 14° giro) e che sono molto vicini l’uno all’altro. I due, su gomme più fresche, superano entrambi Raikkonen che con Vettel ha una lieve collisione, anche stavolta senza conseguenze.
    Rosberg e Bottas nel frattempo rientrano ai box e Hamilton, che ancora prosegue, si trova al momento in seconda posizione, anche se verrà superato poco dopo da Bottas.

    Al 27° giro Hamilton rientra ai box, tornando in pista 8°. Al momento Rosberg è in testa con 13 secondi di vantaggio su Bottas e una ventina su Vettel e Alonso (staccati di poco più di un secondo l’uno dall’altro), con Hulkenberg, Button, Ricciardo, Hamilton, Raikkonen e Magnussen a completare la top-ten.
    Intanto al 28° giro Grosjean si ritira per un guasto alla power unit parcheggiando in una via di fuga. Era fuori dalla top-ten.

    Hamilton riesce a superare Ricciardo, mentre al 30° giro tenta il sorpasso anche su Button, con cui ha una collisione nella quale danneggia lievemente l’ala anteriore. Riesce comunque a proseguire e un giro più tardi supera l’ex compagno di squadra e due giri più tardi anche Hulkenberg.

    Al 34° giro Alonso si ferma per la seconda sosta, seguito poco dopo da Vettel. Quando la seconda sosta è ultimata tra i due le posizioni sono invertite, con Alonso davanti al pilota della Redbull.
    Bottas si ferma ai box soltanto al 40° giro, Rosberg due giri più tardi e, un giro dopo rispetto al compagno di squadra, si ferma anche Hamilton tornando in pista in quinta posizione. I primi cinque sono Rosberg, Bottas, Alonso, Vettel e Hamilton.
    Al 46° giro, quando le probabilità di pioggia sembrano essersi ormai abbassate, Vettel rientra per quella che dovrebbe essere la sua ultima sosta; anche Ricciardo rientrerà poco dopo.
    Nel frattempo la vettura di Kvyat prende fuoco e il “russo di Roma” parcheggia in una via di fuga. È il terzo ritirato del giorno.

    Al 49° giro Hamilton supera Alonso, portandosi in terza posizione. Effettuerà la terza sosta poco dopo, approfittando delle bandiere gialle uscite per la vettura di Sutil ferma dopo un testacoda. Nonostante la posizione sarà evitabile l’ingresso della safety car.
    Rosberg e Bottas proseguono e Hamilton si lancerà all’inseguimento del pilota della Williams nei giri che seguiranno.

    Dopo l’ultima sosta Alonso si ritrova alle spalle di Butto ne Ricciardo; al 57° giro entrambi superano il pilota della McLaren.
    Tra Ricciardo e Alonso va in scena un entusiasmante duello che si prolungherò dal 59° giro in poi per diversi giri, con sorpassi e controsorpassi e con Alonso che riuscirà a conquistare definitivamente la quinta posizione al 64° giro.

    Il risultato
    1. (6) Nico Rosberg Mercedes
    2. (77) Valtteri Bottas Williams +20.7
    3. (44) Lewis Hamilton Mercedes +22.5
    4. (1) Sebastian Vettel Redbull +44.0
    5. (14) Fernando Alonso Ferrari +52.4
    6. (3) Daniel Ricciardo Redbull +52.5
    7. (27) Nico Hulkenberg Force India +64.1
    8. (22) Jenson Button McLaren +84.7
    9. (20) Kevin Magnussen McLaren +1 Lap
    10. (11) Sergio Perez Force India +1 Lap
    11. (7) Kimi Räikkönen Ferrari +1 Lap
    12. (13) Pastor Maldonado Lotus +1 Lap
    13. (25) Jean-Eric Vergne Toro Rosso +1 Lap
    14. (21) Esteban Gutierrez Sauber +1 Lap
    15. (17) Jules Bianchi Marussia +1 Lap
    16. (10) Kamui Kobayashi Caterham +2 Lap
    17. (4) Max Chilton Marussia +2 Laps
    18. (9) Marcus Ericsson Caterham +2 Laps
    DNF. (99) Adrian Sutil Sauber +20 Laps
    DNF. (26) Daniil Kvyat Toro Rosso +23 Laps
    DNF. (8) Romain Grosjean Lotus +41 Laps
    DNF. (19) Felipe Massa Williams +67 Laps

    I top
    La solidità delle vetture: i piloti possono schiantarsi contro le barriere o cappottare e uscirne completamente illesi.
    I commissari: solo due giri dietro la safety car, nessuna penalità per gli incidenti di gara, nessuna safety car se non in caso si vera necessità...
    Lo spettacolo: è stata una gara piuttosto movimentata, in confronto agli standard... anche il punto appena considerato ha contribuito molto, a mio parere.
    Rosberg, Bottas e Hamilton: vittoria, 2° e 3° posto meritatissimo per tutti e tre... per Rosberg che come al solito in queste situazioni ha fatto gara a sé portandosi a 14 punti di vantaggio nei confronti del compagno di squadra quando mancano nove gran premi alla conclusione della stagione, per Bottas che ha conservato la 2^ posizione fino alla fine nonostante avesse Hamilton negli scarichi, per Hamilton che da 20° che era è risalito fino alla 3^ posizione.

    I flop
    La mia impressione è che stavolta nessuno stia stato un flop colossale, specie in confronto ad altre volte, quindi lascerò che siate voi a giudicare.


    Questa cronaca è di proprietà della sua Autrice© ed è stata scritta per il forum F1GC, approfittando dell’illuminazione intramontabile emanata dall’ex dipendente Mercedes di quattordici anni fa, che sarà senz’altro tutt’altro che soddisfatto dall’andamento di questo campionato.
     
    Top
    .
  2. NoMercy.
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Questa gara è stata spettacolare, ormai vedevo la F1 parecchio noiosa.
    Oggi mi son ricreduta, parecchio!
     
    Top
    .
  3. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    voti rapidi

    ROSBERG 9
    BOTTAS 10
    HAMILTON 8.5
    VETTEL 8
    ALONSO 7.5
    RICCIARDO 8.5
    HULKENBERG 7
    BUTTON 6.5
    MAGNUSSEN 6
    PEREZ 6
    RAIKKONEN 6
    MALDONADO 6
    VERGNE 5
    GUTIERREZ 5
    BIANCHI 7
    KOBAYASHI sv
    CHILTON sv
    ERICSSON sv
    MASSA sv
    KVYAT 6
    GROSJEAN 6

    CITAZIONE
    I flop
    La mia impressione è che stavolta nessuno stia stato un flop colossale, specie in confronto ad altre volte, quindi lascerò che siate voi a giudicare.

    io un idea ce l'avrei...

    SUTIL 4
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,940
    Reputation
    +2,893

    Status
    CITAZIONE
    io un idea ce l'avrei...

    SUTIL 4

    Peccato che la Sauber sul suo profilo twitter abbia confermato che si è trattato di un guasto e non di un errore del pilota...
     
    Top
    .
  5. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Milù Sunshine #19 the LadyB #4 @ 20/7/2014, 16:15) 
    Peccato che la Sauber sul suo profilo twitter abbia confermato che si è trattato di un guasto e non di un errore del pilota...

    Peccato per lui... allora nada, via la nomination
     
    Top
    .
  6. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    dedicato ad Adrian Sutil e a Charlie Whiting con un pensiero speciale a B. Maylander che avrebbe voluto dominare le fasi finali del GP

     
    Top
    .
  7. †CR7†
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Dopo ieri sono sempre più convinto che Massa sia l'erede di Webber in quanto a sfiga.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Ai top aggiungerei Ricciardo che è stato semplicemente epico nel contrastare Alonso.

    Nei flop ormai il posto d'onore fisso spetta alla FIA. Se le cose fossero andate come il buonsenso lasciava intuire, avremmo assistito ad un finale di gara totalmente diverso e molto probabilmente avremmo visto vincere un'altro pilota.
    Penso che ormai non ci siano più dubbi sul fatto che la Safety Car non ha alcuna reale utilità ma è sfruttata per determinare a tavolino l'esito dei GP.
    Tutta la F1 gira attorno a due sole persone: Ecclestone che decide come, dove e come si devono disputare i GP (e quanto denaro deve finire nelle proprie tasche) e Whiting che decide i risultati degli stessi.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,224
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Ti stai riferendo in particolare a Sutil, giusto?
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Certo che si. In altre occasioni è stata fatta uscire la safety car quando in pista c'era magari solo un detrito, che il massimo danno che poteva provocare poteva essere una foratura.

    E' evidente l'applicazione di due metri di valutazione completamente diversi e siccome a decidere è sempre la medesima persona, è chiaro che queste decisioni non le prende in modo obiettivo.
    Sull'incidente di Massa non ha esitato un solo secondo a farla uscire, anche se a ben vedere visto che Massa è uscito illeso dalla vettura e questa si trovava fuori pista in zona abbastanza sicura, si poteva anche evitare. Ma la decisione è comunque giusta.

    Ma se la decisione per l'incidente di Massa è stata così tempestiva, mi chiedo in cosa consisteva il dubbio nel caso di Sutil. Tra l'altro fino a che i commissari non si fossero avvicinati alla macchina per spostarla, nessuno poteva essere certo che si potesse spostare a spinta senza richiedere l'intervento del carro attrezzi.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,224
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Ok, proviamo a fare un commentino a freddo.

    Anch'io ieri pensavo che per Massa finalmente fosse la volta buona di combinare qualcosa di degno, tuttavia non mi aspettavo che quel qualcosa fosse un cappottamento alla prima curva e senza colpa alcuna (come non ne ha avuta Magnussen tra l'altro). Vabbé, sto progettando di rapirlo ed immergerlo forzatamente nella piscina di Lourdes, ma ho la vaga idea che pure le acque di quel luogo esclamerebbero "ehi, abbiamo un limite pure noi!". :cry:

    Delusione a parte per Feli, devo ammettere che è stata una bella gara movimentata e non so voi, ma quest'anno sembra che i piloti stiano dando un po' più spettacolo rispetto altre occasioni, come ad esempio l'anno scorso. La supremazia delle Mercedes si vede e si sente: Hamilton ha fatto una rimonta da urlo - nel senso che in alcuni sorpassi proprio ho urlato per la tensione :lol: - e Rosberg ha dimostrato che senza pressione alcuna può vincere comodamente come stando dal divano di casa.
    La delusione per Feli mi viene anche dalla bellissima e meritatissima prestazione di Bottas, che ancora una volta guadagna il podio e addirittura si permette di tenere dietro di sé un indiavolato Hamilton: la Williams si sta rivelando un gran bel potenziale, decisamente migliore degli anni scorsi, e mi piacerebbe almeno una volta per quest'anno poter vedere che anche Feli finalmente ne può usufruire a pieno.
    Vettel e Ricciardo hanno fatto una gran bella gara, il secondo più del primo (ma lo dico solo per simpatia). Vedere comunque Alonso che riesce a battagliare con entrambe le vetture è una soddisfazione e mi fa ben sperare. Insomma, sta Ferrari non sarà un missile, ma almeno Alonso va regolarmente a punti: magra consolazione, ma meglio di nulla. Kimi si è visto poco, ha brillato poco e continua a brillare poco, credo che più di così proprio non riesca a fare e mi dispiace non vedergli la stessa costanza di Ferni.

    Per Sutil sono stata anch'io piuttosto perplessa: ci hanno messo quanti minuti i commissari per uscire dalle loro postazioni e spostare l'auto nel bel mezzo della pista? Ok, fuori traiettoria, ma era pur sempre nel pieno centro del rettilineo dei box. Per molto meno di solito esce la safety car, come tutti abbiamo notato. Posso capire un comportamento del genere in un circuito in cui i commissari non sono esperti, ma non in Germania. Sì, tra tutti credo che proprio questo sia stato il vero flop della giornata. Non grido al complotto, non ipotizzo decisioni prese per favorire/sfavorire alcuno (ma non mi stupirei se ci fossero), ma rimango comunque molto perplessa.
     
    Top
    .
  12. »Iodio«
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Bella gara ma manca ancora quel fascino che solo l'incertezza per la vittoria dà.
    Flop: la FIA, come già stato detto da Tiger. 2 giri con la macchina in mezzo alla pista e i commissari che attraversano la strada dopo la curva... alla faccia della sicurezza!
    I soliti strateghi Ferrari, avevano iniziato bene ma hanno finito disastrosamente, stesso discorso con quelli McLaren con Button.
    E poi io ci metto anche Massa e la sua visione degli incidenti: dà sempre la colpa agli altri.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (pingui79 @ 21/7/2014, 16:59) 
    Per Sutil sono stata anch'io piuttosto perplessa: ci hanno messo quanti minuti i commissari per uscire dalle loro postazioni e spostare l'auto nel bel mezzo della pista? Ok, fuori traiettoria, ma era pur sempre nel pieno centro del rettilineo dei box. Per molto meno di solito esce la safety car, come tutti abbiamo notato. Posso capire un comportamento del genere in un circuito in cui i commissari non sono esperti, ma non in Germania. Sì, tra tutti credo che proprio questo sia stato il vero flop della giornata. Non grido al complotto, non ipotizzo decisioni prese per favorire/sfavorire alcuno (ma non mi stupirei se ci fossero), ma rimango comunque molto perplessa.

    Però in questo caso i commissari non hanno colpe. Loro non si sono mossi perchè aspettavano la decisione del direttore di gara e che forse come tutti avranno pensato che fosse per la SC.

    Tu non gridare al complotto, ma per me sono evidenti le "scelte a favore dello spettacolo". Dopo 6 anni di utilizzo del FRIC la FIA (Whiting!) decide che questo sistema è illegale. Ehm, ma le regole su questo punto non sono cambiate, quindi di punto in bianco perchè questa decisione a campionato in corso? Perchè avranno fatto due conticini e avranno visto che la Mercedes era quella che traeva piu beneficio da questo sistema. Allora in ragione "dello spettacolo" lo aboliamo così livelliamo un pò i valori in pista.
    Poi Rosberg non può non vincere il GP di casa, allora agevoliamolo evitandogli la fatica di lottare con il suo compagno. Però ci ricorderemo del favore ed in futuro ci inventeremo qualcosa che pareggi i conti.
    Che dite, fantastico un po troppo? :woot:
    Mah, staremo a vedere...
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,224
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Per commissari intendevo tutti coloro che dovevano decidere della cosa, i poveretti che sono scesi in pista a fare i quasi-birilli umani non hanno colpe. ;)
    Dovevo sicuramente spiegarmi meglio.


    CITAZIONE
    Tu non gridare al complotto, ma per me sono evidenti le "scelte a favore dello spettacolo". Dopo 6 anni di utilizzo del FRIC la FIA (Whiting!) decide che questo sistema è illegale. Ehm, ma le regole su questo punto non sono cambiate, quindi di punto in bianco perchè questa decisione a campionato in corso? Perchè avranno fatto due conticini e avranno visto che la Mercedes era quella che traeva piu beneficio da questo sistema. Allora in ragione "dello spettacolo" lo aboliamo così livelliamo un pò i valori in pista.

    Non ci avevo minimamente riflettuto.
    Sulla vittoria di Rosberg invece non ci metterei la mano sul fuoco, ma al tempo stesso ammetto che se un giorno si scoprisse l'evidenza della cosa non mi stupirei così tanto.

    Una cosa però mi chiedo: ok darsi da fare per metterci uno zampino sui GP, ma le variabili non sono un pochino troppe per prevedere o "pilotare" vittorie? Mettiamo caso che Nico, con un calo di concentrazione, avesse commesso un errore e mandato in malora il suo primo posto: tutti gli sforzi sarebbero stati vani.

    Il problema è questo: nonostante tutti i soldi che girano, nonostante la FIA ed Ecclestone, nonostante altro di cui ignoro l'esistenza, vorrei continuare a credere in un campionato in cui la vera lotta la fanno i piloti e non qualcuno di esterno.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,940
    Reputation
    +2,893

    Status
    Più che l'assenza di safety car che si poteva evitare io vedrei del marcio quando vengono messe safety car che si portavano evitare (es. casi come Interlagos 2012, ad esempio - che non ha cambiato l'esito del mondiale ma che se non ci fosse stata forse avrebbe reso le cose meno difficili a Hulkenberg)... inoltre ho un dubbio: perché date tutti per scontato che, se fosse stato annullato il gap, Rosberg non avrebbe potuto vincere? sinceramente mi pare che in varie occasioni abbia tenuto testa a Hamilton piuttosto bene... e per rendere minore il gap in classifica anziché favorire chi è già davanti in classifica si dovrebbe favorire chi è dietro, quindi Hamilton... :unsure: Non riesco a capire perché diate per scontato che, a parità di condizioni, Rosberg debba per forza arrivare dietro quando in diverse occasioni è capitato (senza condizionamenti esterni) l'esatto contrario...

    Di fatto torniamo allo stesso discorso: ci sono safety car e penalità e la gente dice che la gara è falsata perché non dovrebbero esserci... quando non ci sono si dice ugualmente che la gara è falsata...

    E con questo non voglio dire che in F1 non ci sia mai stato del marcio, ma semplicemente che, in un senso o nell'altro, qualunque decisione venga presa, qualcuno si lamenti ugualmente.
    Per esempio, se questo forum fosse pro-Rosberg anziché pro-Hamilton, se fosse entrata la safety car annullando il gap tra Rosberg e Hamilton si sarebbe gridato allo scandalo. ^^
    E' un po' come dire che se Ricciardo batte Vettel vuol dire che Vettel è scarso, mentre se Vettel batte Ricciardo è comunque scarso perché se le cose fossero andate diversamente sarebbe stato Ricciardo a ottenere un risultato migliore. ;)
    In conclusione, ciascuno vede le cose come le vuole vedere e, secondo me, in qualsiasi situazione si potrebbe valutare cosa sarebbe accaduto se le cose fossero andate diversamente.

    Il problema è che le cose vanno in un modo solo e che di piloti scarsi che hanno vinto un mondiale non ce ne sono mai stati.
    A parte quel brocco di Vettel, ovviamente. ;)
     
    Top
    .
21 replies since 20/7/2014, 15:04   191 views
  Share  
.